un, due, Trek...stella (parte ottava)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

antonio.biker

Gregario
24 Ottobre 2008
625
232
Abruzzo
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ciao a tutti...un consiglio...Trek Emonda SLR in taglia 56 H2 per me che sono alto 176, cavallo 82 come lo vedete?
Vengo dalla mtb ed ho pochissima esperienza in bdc. Se ricordo bene lunghezza braccio 62 ma non sono sicuro al 100%. grazie mille
Secondo me , troppo grande . Credo che sei al limite tra 52 e 54 , non certo 56.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ciao @erpuma86 guarda che ci dovresti dire pure la misura del cavallo per darti indicazioni più precise poi molto dipende anche dalla flessibilità della schiena secondo me potresti optare per una 54 H1 oppure una 52 H2, ripeto dicci la misura del Tuo cavallo

te l’ha detta 82
Ciao a tutti...un consiglio...Trek Emonda SLR in taglia 56 H2 per me che sono alto 176, cavallo 82 come lo vedete?
Vengo dalla mtb ed ho pochissima esperienza in bdc. Se ricordo bene lunghezza braccio 62 ma non sono sicuro al 100%. grazie mille
 
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ciao a tutti...un consiglio...Trek Emonda SLR in taglia 56 h2 per me che sono alto 176, cavallo 82 come lo vedete?
Vengo dalla mtb ed ho pochissima esperienza in bdc. Se ricordo bene lunghezza braccio 62 ma non sono sicuro al 100%. grazie mille
56 H2 è enorme per te, sei a cavallo fra una 52 h2 con reggisella da 175mm (quello lungo, con quello corto non arrivi alla tua altezza sella), e una 54 h1 o h2 dipende dal tuo grado di flessibilità e da quanto dislivello hai sulla bici attuale, oltre all'arretramento sella, servirebbero altri dati e conoscere le misure che utilizzi ora.
Indicativamente io ti consiglierei una 52 H2 con un attacco manubrio da 110mm, con 25mm di spessori totali dovresti arrivare a circa 6cm di dislivello con il tuo cavallo, ma indicativamente perchè non sapendo il tuo arretramento potrebbe essere di più o di meno, è giusto per farti capire quanto una 56 h2 sia enorme.

Io sono alto 168cm con ho un cavallo di 82.5 e braccia da 59cm (praticamente deforme) avevo una 52 h2 con attacco da 100mm e pedalavo con 67mm di dislivello con 20mm di spessori, lunghezza retrosella-centro manubrio 793mm, con un arretramento molto elevato, con il reggisella bontrager che ha un offset di 20mm massimo avevo sella tutta arretrata, per avere un risultato estetico gradevole utilizzavo una fizik antares che permette di guadagnare molto arretramento rispetto a tutte le altre selle, considera che il mio arretramento è 337mm da retrosella con centro anatomico 120mm

Su una 52 h2 se non sei un tronco di schiena, ci staresti proprio bene, mi sembra impossibile che due negozi ti abbiano potuto dare per certo che tu abbia una 56h2, avresti buttato via i soldi. Il problema è che anche il sito trek indica una 56 per altezze comprese fra 173 e 180, ma sono indicazioni di massima che chi vede dovrebbe saper leggere.
Considera che io stesso quando ho contattato trek, quindi chi fà queste bici, chiedendo l'altezza massima che era possibile raggiungere con una 52 h2 con reggisella da 175mm (lungo), mi hanno indicato quello che è indicato nel sito ovvero 71cm (io avevo chiamato proprio perchè volevo sapere se ci fosse stato un errore di stampa, visto che i conti non mi tornavano), mentre in realtà, arrivi da centro anatomico anche senza molto arretramento a 73cm comodi, probabilmente si può andare oltre restando nel range di sicurezza indicato sul telaio.

Forse sono stato un tantino tecnico se hai poca esperienza, ma così riesci a farti un idea più precisa di come muoverti, purtroppo molti novizi cascano inconsapevolmente nel acquisto del telaio di misura sbagliato, ma come vedi le ragioni sono molteplici.
 

profpaolo

Gregario
22 Luglio 2011
527
57
Visita sito
Bici
è bellissima!
Buongiorno forum,
vedendo il telaio della emonda mi è sorto un dubbio: considerato che il cannotto reggisella alloggia "a cappuccio" sopra il tubo reggisella integrato del telaio, non c'è pericolo che il cannotto e/o collarino, se serrati a coppie nm errate o anche se serrato alla giusta coppia (magari sollecitato sollecitato da buche), vada ad incidere tubo reggisella integrato al telaio?

grazie a tutti,
buonagiornata
ciao
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Buongiorno forum,
vedendo il telaio della emonda mi è sorto un dubbio: considerato che il cannotto reggisella alloggia "a cappuccio" sopra il tubo reggisella integrato del telaio, non c'è pericolo che il cannotto e/o collarino, se serrati a coppie nm errate o anche se serrato alla giusta coppia (magari sollecitato sollecitato da buche), vada ad incidere tubo reggisella integrato al telaio?

grazie a tutti,
buonagiornata
ciao
non so se sia stato un problema tipico delle Emonda, comunque ti riporto il mio caso.
telaio slr "penultimo" modello sostituito un anno fa in garanzia con modello "ultimo" per un problema che ho descritto qui sul forum.
Nel mio caso la causa è stata (secondo me) un problema di laminazione del moncone del telaio che aveva uno spessore disomogeneo e il design del tubo reggisella che è stato modificato successivamente (da un intaglio centrale grande e due laterali più piccoli).
Certamente se stringi troppo puoi fare danni.
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/un-due-trek-stella-parte-ottava.242699/page-35#post-6422327
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/un-due-trek-stella-parte-settima.224601/page-251#post-6249681
 

profpaolo

Gregario
22 Luglio 2011
527
57
Visita sito
Bici
è bellissima!
mmm...non capisco il criterio con cui sono progettati questi reggisella...sto valutando l'acquisto di una emonda ma questo potenziale contrattempo mi frena un tantino (in passato ho avuto un problema, sempre in zona reggisella, su di una madone 9)
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
mmm...non capisco il criterio con cui sono progettati questi reggisella...sto valutando l'acquisto di una emonda ma questo potenziale contrattempo mi frena un tantino (in passato ho avuto un problema, sempre in zona reggisella, su di una madone 9)
beh non so se sia corretto farsi condizionare dal problema; penso che il mio sia un caso isolato e in ogni caso la garanzia ci ha messo una pezza
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ciao a tutti, qualcuno sa se si può acquistare il solo attacco manubrio per Madone 2019? eventualmente c'è qualche sito specifico?
Grazie, ciao.

Io l'ho preso nel negozio dove avevo preso il telaio.
Per la verità me lo hanno cambiato, non ho pagato, ho dato il "vecchio" e mi hanno dato il nuovo che era un cm più corto.
Comunque il mio era perfetto anche se lo avevo già usato.
 
  • Mi piace
Reactions: faticatore

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.121
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Io l'ho preso nel negozio dove avevo preso il telaio.
Per la verità me lo hanno cambiato, non ho pagato, ho dato il "vecchio" e mi hanno dato il nuovo che era un cm più corto.
Comunque il mio era perfetto anche se lo avevo già usato.
Tendo a sottolineare la grandissima disponibilità del sivende mi è di @Ipercool non scontenterebbe mai un cliente per il sol piacere di rivederlo :friends:
 

profpaolo

Gregario
22 Luglio 2011
527
57
Visita sito
Bici
è bellissima!
Buongiorno forum, sono alla stretta finale per l'acquisto di una emonda sl6 disc 2020; gradirei avere impressioni da coloro che la possiedono. In particolare sarei interessato a conoscere eventuali difetti (noie estetiche e meccaniche) che si sono riscontrate con una certa frequenza con questo telaio (ad esempio non sono così convinto dell'utilità del accoppiata tubo sella e reggisella seat cap). Le bici vengono acquistate con molta passione (e soldi) e poi diventa assai seccante dover imbattersi in contrattempi, garanzie (mi è accaduto non più di un anno fa con una Madone 9 rivenduta per disperazione dopo neanche 6 mesi per un cigolio continuo proveniente dalla zona sella/isospeed al quale non è mai stata trovata soluzione...)
Sarebbero estremamente gradite vostre impressioni sul telaio che mi sto per accingere ad acquistare.
Grazie a tutti
 

Franz 1974

Novellino
4 Settembre 2019
26
8
49
Friuli
Visita sito
Bici
Visual
Ho da circa un mese la bici che vorresti tu in versione nera, non ho ancora trovato alcun minimo difetto estetico e credimi sono una pigna in questo. Un telaio su cui mi sono trovato bene subito, anche se il mio era un discreto salto "generazionale" di oltre un decennio. Allestimento più che onesto (SL6 non Pro), unica nota la sella di serie fin troppo comoda per i miei gusti. Non ha rumori, vibrazioni, scricchiolii. Reggisella abbassato a misura e da li non l'ho più mosso. I dischi con cui è arrivata non sono gli Ultegra dei vari render e foto che avevo visto fino ad ora ma degli Shimano SLX, non lo trovo un problema.
 
  • Mi piace
Reactions: clacar76

albfux

Novellino
26 Settembre 2014
46
6
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 DISC
Buongiorno forum, sono alla stretta finale per l'acquisto di una emonda sl6 disc 2020; gradirei avere impressioni da coloro che la possiedono. In particolare sarei interessato a conoscere eventuali difetti (noie estetiche e meccaniche) che si sono riscontrate con una certa frequenza con questo telaio (ad esempio non sono così convinto dell'utilità del accoppiata tubo sella e reggisella seat cap). Le bici vengono acquistate con molta passione (e soldi) e poi diventa assai seccante dover imbattersi in contrattempi, garanzie (mi è accaduto non più di un anno fa con una Madone 9 rivenduta per disperazione dopo neanche 6 mesi per un cigolio continuo proveniente dalla zona sella/isospeed al quale non è mai stata trovata soluzione...)
Sarebbero estremamente gradite vostre impressioni sul telaio che mi sto per accingere ad acquistare.
Grazie a tutti

dopo 7 mesi e 2500 km, solo tanta soddisfazione! Nessun cigolìo (ma questi credo sarebbero derivati più dalla componentistica)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.