un, due, Trek...stella (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.134
19.593
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
trek-boone-xl.png

Trek Boone...oggi domina GP HASSELT con uno Sven Nys immenso...Highlander...o-oo-oo-o

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Nelle immagini il mio attacco.
E' una Emonda SLR 52H2 comprata un mese fa ...
Attacco Bontranger RXL in lega, serie sterzo Cane Creek.
Come vedete, nemmeno a me ha messo spessori sopra il cono, nonostante l'adesivo lo dica chiaramente ! Non ho ancora guardato il manuale d'uso ma controllerò anche là.

L'adesivo dice che quello stem va montato con uno spessore di almeno 5mm sotto più uno spessore sopra ma solo se usato su "sterzi" in carbonio.
Nella foto si vede montato sotto uno "SPESSORE" conico di almeno 15mm e sopra uno da 1 cm quindi mi pare tutto ok.
Se a qualcuno non interessasse proteggere i cuscinetti della serie sterzo si potrebbe eliminare lo spessore conico e montarne uno semplice da 5mm.

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
L'adesivo dice che quello stem va montato con uno spessore di almeno 5mm sotto più uno spessore sopra ma solo se usato su "sterzi" in carbonio.
Nella foto si vede montato sotto uno "SPESSORE" conico di almeno 15mm e sopra uno da 1 cm quindi mi pare tutto ok.
Se a qualcuno non interessasse proteggere i cuscinetti della serie sterzo si potrebbe eliminare lo spessore conico e montarne uno semplice da 5mm.
Come postato qualche pagina fa Trek raccomanda l'utilizzo di almeno uno spessore OLTRE a quello conico. Nella mail ufficiale hanno scritto che ne basterebbe uno da 2,5 mm... A trovarne!

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR

;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Ho fatto qualche approfondimento...

L'adesivo dice:
"Stem must have a minimum of one 5mm spacer below, and be tightneded correctly. On carbon steerer, one spacer is required above and below the stem."

Da qui capisco che SOTTO ci vuole uno spessore comunque, SOPRA solo se il canotto sterzo (non il manubrio nè l'attacco) è in carbonio.

Sul sito Bontrager c'è scritto:
(http://www.trekbikes.com/it/it_IT/attrezzatura/componenti-per-il-ciclismo/attacchi-manubrio/race-x-lite-7-bontrager/p/11290)

"Una volta montato sul tubo sterzo, questo attacco richiede almeno 5mm di distanziali sopra e sotto la zona di fissaggio del cannotto di sterzo"

Sul manuale della bici (che allego e di cui riporto un estratto del capitolo 3) chiarisce definitivamente che lo spessore va messo OLTRE al copricuscinetto e che, sopra all'attacco, va obbligatoriamente lasciato uno spessore nel caso di canotti in carbonio.

... quindi il mio ciclista/meccanico ha toppato ahimè !!! :angrymod: :cry:

Allegati

• 151008_Emonda_istruzioni.pdf
    1,6 MB · Visite: 14
  • Spessori_canotto.gif
    Spessori_canotto.gif
    34,5 KB · Visite: 38

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
discorso spessore obbligatorio:
la risposta di trek credo venga contraddetta dalla stessa squadra corse trek dove dubito che non ci siano molti atleti con attacco bontrager in battuta sul cono

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
discorso spessore obbligatorio:
la risposta di trek credo venga contraddetta dalla stessa squadra corse trek dove dubito che non ci siano molti atleti con attacco bontrager in battuta sul cono

Secondo me un motivo potrebbe essere che lo spessore sotto l'attacco è importante nel medio-lungo termine. Per i professionisti che usano molte bici e le cambiano spesso (vero ?) magari non è così importante.

;nonzo%

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Ho fatto qualche approfondimento...

L'adesivo dice:
"Stem must have a minimum of one 5mm spacer below, and be tightneded correctly. On carbon steerer, one spacer is required above and below the stem."

Da qui capisco che SOTTO ci vuole uno spessore comunque, SOPRA solo se il canotto sterzo (non il manubrio nè l'attacco) è in carbonio.

Sul sito Bontrager c'è scritto:
(http://www.trekbikes.com/it/it_IT/attrezzatura/componenti-per-il-ciclismo/attacchi-manubrio/race-x-lite-7-bontrager/p/11290)

"Una volta montato sul tubo sterzo, questo attacco richiede almeno 5mm di distanziali sopra e sotto la zona di fissaggio del cannotto di sterzo"

Sul manuale della bici (che allego e di cui riporto un estratto del capitolo 3) chiarisce definitivamente che lo spessore va messo OLTRE al copricuscinetto e che, sopra all'attacco, va obbligatoriamente lasciato uno spessore nel caso di canotti in carbonio.

... quindi il mio ciclista/meccanico ha toppato ahimè !!! :angrymod: :cry:

Secondo me non ha toppato, anzi....
piuttosto riporto un trafiletto del manuale che hai allegato:
Regolare l'altezza di un attacco manubrio
aheadset
Per impostare l'altezza del manubrio collegato
a un attacco di tipo aheadset, è necessario
regolare il cuscinetto della serie sterzo.
La messa a punto dei cuscinetti richiede
competenze e attrezzi specifici, perciò può
essere svolta esclusivamente da un rivenditore
Da quanto scritto deduco che qui dentro qualcuno l'ha veramente fatta fuori dal boccale :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Secondo me non ha toppato, anzi....
piuttosto riporto un trafiletto del manuale che hai allegato:
Da quanto scritto deduco che qui dentro qualcuno l'ha veramente fatta fuori dal boccale :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Perchè dici che il rivenditore non ha "toppato" ? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Nel mio caso NON ha messo lo spessore sotto l'attacco che sui appoggia direttamente al cono della serie sterzo.

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Perchè dici che il rivenditore non ha "toppato" ? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Nel mio caso NON ha messo lo spessore sotto l'attacco che sui appoggia direttamente al cono della serie sterzo.

Perché se per assurdo tagliassi a metà lo stesso spessore conico, magicamente ti ritroveresti con un montaggio "da manuale" quando in realtà (a mio modo di vedere) non cambierebbe niente. o-o

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.134
19.593
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Non capisco quale mente possa dire che serve uno spessore sotto l'attacco,secondo me nemmeno un ingegnere meccanico troverebbe spiegazione a questa cosa.
L'hanno scritto,ma ai fini meccanici per la forcella non cambia mica niente,anche perchè l'attacco una volta serrato, che appoggi su uno spessore o sul coperchio della serie sterzo sollecita la forcella esattamente nella stessa maniera.Posso capire di più che serva sopra all'attacco uno spessore, in modo che la vite superiore dell'attacco non vada proprio a stringere la forcella sull'estremità,ma sotto , a mio parere è proprio una cosa campata in aria.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Non capisco quale mente possa dire che serve uno spessore sotto l'attacco,secondo me nemmeno un ingegnere meccanico troverebbe spiegazione a questa cosa.
L'hanno scritto,ma ai fini meccanici per la forcella non cambia mica niente,anche perchè l'attacco una volta serrato, che appoggi su uno spessore o sul coperchio della serie sterzo sollecita la forcella esattamente nella stessa maniera.Posso capire di più che serva sopra all'attacco uno spessore, in modo che la vite superiore dell'attacco non vada proprio a stringere la forcella sull'estremità,ma sotto , a mio parere è proprio una cosa campata in aria.

Onestamente non so neanche io il motivo per il quale la trek suggerisce lo spessore di almeno cm 0,5 tra la serie sterzo e la pipa, però la trek non è la prima arrivata quindi suggerirei di rispettarla; anche perché il meccanico del mio rivenditore trek ti monta la Bdc in base alle varie specifiche trek , che sono diverse, poi alle tue eventuali rimostranze ti avverte dicendoti che se poi hai dei problemi la trek potrebbe non riconoscere la garanzia...uomo avvisato mezzo salvato !!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.646
2.157
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Questa dello spessore non lo mai capita, sia sulla 6.9 che sulla 7 ho sempre avuto almeno uno spessore da 0,5mm oltre al tappo serie sterzo, per via della geometria H1 che presenta un tubo sterzo corto. Giustamente se l'attacco va a battuta sul tappo o su uno spessore non credo faccia differenza.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Secondo me un motivo potrebbe essere che lo spessore sotto l'attacco è importante nel medio-lungo termine. Per i professionisti che usano molte bici e le cambiano spesso (vero ?) magari non è così importante.

;nonzo%

Noi non sapremo mai se i prof cambiano Bdc ogni tappa, settimana , fine giro o d'altro; nel nostro caso è diverso dato che la Bdc deve garantirci un margine di affidabilità più lungo nel tempo dato che noi le Bdc le paghiamo e non c'è le danno gratis ...

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Questa dello spessore non lo mai capita, sia sulla 6.9 che sulla 7 ho sempre avuto almeno uno spessore da 0,5mm oltre al tappo serie sterzo, per via della geometria H1 che presenta un tubo sterzo corto. Giustamente se l'attacco va a battuta sul tappo o su uno spessore non credo faccia differenza.

Ti dico di più ...la trek impone pure una certa lunghezza della catena che il meccanico rispetta scrupolosamente e se tu gli dici che è un pelo lunga tanto che con 36 mettendo il 12 e 13 la catena sbatte sul deragliatore il meccanico sai cosa ti risponde ? Che tu non ci devi andare con quei rapporti e che la trek dice così è che se la vuoi più corta lui lo fa ma poi se succede qualche cosa non tornare piangendo !!!
Da quello che ho capito la trek da chiare indicazioni su come montare la Bdc e mi pare che il meccanico del mio rivenditore le segue scrupolosamente !!!

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Onestamente non so neanche io il motivo per il quale la trek suggerisce lo spessore di almeno cm 0,5 tra la serie sterzo e la pipa, però la trek non è la prima arrivata quindi suggerirei di rispettarla; anche perché il meccanico del mio rivenditore trek ti monta la Bdc in base alle varie specifiche trek , che sono diverse, poi alle tue eventuali rimostranze ti avverte dicendoti che se poi hai dei problemi la trek potrebbe non riconoscere la garanzia...uomo avvisato mezzo salvato !!!

L'unica cosa che mi viene in mente e' che senza spessore il lavoro dell'expander possa forzare il cannotto rispetto al cuscinetto alto.
Peraltro, visto che la profondita' dell'expander puo' variare anche questa ipotesi scricchiola.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.