un, due, Trek...stella (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Ok, per tappo intendi quello che ho evidenziato in rosso? Basta che lo tiro con le mani per toglierlo?
Si, il tappo e' quello nero ... mentre la parte argentata che si vede e' l'expander.
Per togliere il tappo devi svitare la vite sopra al tappo (completamente).

Dalla foto mi chiedo come tu sia riuscito ad annullare il gioco dello sterzo !!!

Per montare un attacco, una volta infilato e messi i vari spessori, come prima cosa si deve comprimere tutto serrando la vite del tappo quanto basta.
Solo a quel punto si procede stringendo le due viti che serrano l'attacco al cannotto.

Dato che dalla foto e' evidente che il tappo non preme sulla pila di spessori, e' atrettanto evidente che tu ... possa avere gioco sullo sterzo.

Ricapitolando:
devi svitare la vite del tappo e toglierlo;
devi allentare l'expander e farlo affondare nel cannotto (deve lavorare sul cannotto non sui distanziali). Lo devi far affondare il piu' possibile posto che sia sempre raggiungibile dalla lunga vite del tappo;
fatto questo, appoggi il tapo sulla pila e avendo allentato le viti dell'attacco, serri la vite del tappo in modo che comprima la parte sottostante;
quando, facendo oscillare la forcella non noti piu' gioco sullo sterzo, puoi serrare le viti dell'attacco ...

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Posso aggiungere con estrema certezza che il tappo superiore non va MAI tirato forte, anzi va avvitato in modo lieve perché è solo una copertura o-o o-o
Dipende ;-)
Per la registrazione occorre la "coppia giusta" a far perdere i giochi tra serie sterzo e forcella. Questa coppia è poca roba, giusto dire lieve.
A spanne in un quarto di giro della vite si dovrebbe sentire la forcella da minimamente instabile a bella solida.
Poi una volta fissato l'attacco lo si potrebbe anche levare.....

Ultima modifica:

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Si, il tappo e' quello nero ... mentre la parte argentata che si vede e' l'expander.

Dalla foto mi chiedo come tu sia riuscito ad annullare il gioco dello sterzo !!!

Per montare un attacco, una volta infilato e messi i vari spessori, come prima cosa si deve comprimere tutto serrando la vite del tappo quanto basta.
Solo a quel punto si procede stringendo le due viti che serrano l'attacco al cannotto.

Dato che dalla foto e' evidente che il tappo non preme sulla pila di spessori, e' atrettanto evidente che tu ... possa avere gioco sullo sterzo.

Ricapitolando:
devi svitare la vite del tappo e toglierlo;
devi allentare l'expander e farlo affondare nel cannotto (deve lavorare sul cannotto non sui distanziali). Lo devi far affondare il piu' possibile posto che sia sempre raggiungibile dalla lunga vite del tappo;
fatto questo, appoggi il tapo sulla pila e avendo allentato le viti dell'attacco, serri la vite del tappo in modo che comprima la parte sottostante;
quando, facendo oscillare la forcella non noti piu' gioco sullo sterzo, puoi serrare le viti dell'attacco ...

Secondo me quello in foto non è il tappo ma la battuta dell'expander sulla forcella. Il tappo è altra cosa.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.035
2.524
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Dipende ;-)
Per la registrazione occorre la "coppia giusta" a far perdere i giochi tra serie sterzo e forcella. Questa coppia è poca roba, giusto dire lieve.
A spane in un quarto di giro della vite si dovrebbe sentire la forcella da minimamente instabile a bella solida.
Poi una volta fissato l'attacco lo si potrebbe anche levare.....

.......Difatti, io ho sintetizzato il tutto giusto per non crear confusione in un argomento semplicissimo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.803
1.051
alba
Visita sito
trek-boone-xl.png

Trek Boone...oggi domina GP HASSELT con uno Sven Nys immenso...Highlander...o-oo-oo-o
Il ragazzino continua ancora ad emozionare.
https://www.youtube.com/watch?v=T8FmoUhmPFg
Raro esempio di guida e stile. Un uomo oltre

emiliano1966

Pignone
8 Ottobre 2013
296
0
Visita sito
Bici
bianchi 928
Emiliano se proprio devi scegliere tra 2 gruppi io ti consiglio shimano perché la guarnitura è "perfetta per questo telaio avendo un perno passante da 24 su ambedue i lati e non come sram che ha il perno lato corone da 24 ma lato pedivella da 22 quindi dovendo ricorrere ad un adattatore per accoppiarlo al MC Trek ciò a tutto vantaggio di un accoppiamento "perfetto" :eek: :eek: :eek: :eek:
Certo non saranno i 2 etti di differenza di peso tra i 2 gruppi a cambiare il rendimento della tua bdc, personalmente preferisco il sistema di cambiata di shimano e da quel poco che ho la madone RSL mi sto gustando i vantaggi del cambio elettronico in modo dinamico, solo guidandola si possono gustare oltre alle altre informazioni che questo sistema può visualizzare o-o o-o o-o
Scusa se ti disturbo ancora ma i freni bontrager come sono? Ed eventualmente si possono sostituire con quelli shimano?

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6

Secondo me quello in foto non è il tappo ma la battuta dell'expander sulla forcella. Il tappo è altra cosa.

Confermo, ho studiato la lezione e questa notte. Siccome qualcuno parlava di tappo dell'expander avevo capito che anch'esso avesse uan sorta di tappo per poter accedere alla bruga per poter farlo espandere. Invece da quanto ho capito il filetto in cui si avvita la vite del tappo è concentrico alla sagoma per i serire u a brugola per poter fissare l'expander dentro il canotto della forcella.

Dato che dalla foto e' evidente che il tappo non preme sulla pila di spessori, e' altrettanto evidente che tu ... possa avere gioco sullo sterzo.

BIS nella foto non ci sono gli spessori sopra l'attacco... Ho tolto tappo e spessori per farvi vedere quanto era uscito l'expander dal canotto.

La procedura per stringere la serie sterzo e montare l'attacco mi è sempre stata chiara. Ma in questo caso il rivenditore non avendo fatto espandere abbastanza l'expander quando giravo la vite del tappo lei girava a vuoto facendo salire l'expander.

Quindi devo allentare l'expander, farlo scendere in battuta, riserrarlo e poi montare attacco, spessori e tappo come ho sempre fatto (serrando prima il tappo e poi l'attacco).

Per le coppie da applicare sull'expander fai riferimento a quanto riportato sui singoli componenti o sul manuale di istruzioni.

Sul l'expander c'è scritto 9-10. Guarderò sul manuale della bici sperando ci sia scritto qualcosa in merito al canotto. Altrimenti userò la coppia minima che impedisca al l'expander di salire come ora...

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.035
2.524
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Scusa se ti disturbo ancora ma i freni bontrager come sono? Ed eventualmente si possono sostituire con quelli shimano?

Emiliano con la madone 7 ritengo necessario sostituire quella specie di freni bontranger con quelli shimano per tanti motivi ne elenco solo uno LA PROPRIA. INCOLUMITÀ PERSONANE
con la madone RSL i freni con cui ora viene venduta li ho ancora sotto osservazione, anche se presso l'assistenza mi han riferito di star molto attento alle viti di regolazione dei portapattini tendono a spanarsi facilmente che servono a regolare la distanza di questi dalle piste frenanti non avendo la solita ghiera di registro per ambedue, viene fatta singolarmente per portapattino, che scocciatura! :bua: :bua: :bua: :bua:

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Si, hai ragione ... m'ha tratto in inganno il fatto che mancano pure gli spessori.
Vedo comunque che [MENTION=70772]Simone.01[/MENTION] ha chiara la situazione.
Io comunque taglierei quel cannotto ... troppi spessori.

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Si, hai ragione ... m'ha tratto in inganno il fatto che mancano pure gli spessori.
Vedo comunque che [MENTION=70772]Simone.01[/MENTION] ha chiara la situazione.
Io comunque taglierei quel cannotto ... troppi spessori.

Sì... È assolutamente da tagliare. Voglio provarla per un po' di km con il cono da 5mm in modo da essere sicuro e poi lo farò tagliare.

In alternativa potrei farlo tagliare subito in modo da tenere con cono da 15 mm e spessore da 5mm sotto solo uno spessore da 10 mm sopra. Con il cono da 5 mm mi ritroverei quindi con 20 mm di spessori sopra.

In questo modo chi dovesse acquistarla in futuro (o se volessi alzarmi io più avanti) si troverebbe la possibilità di mettere sotto l'attacco il cono da 1,5 + uno spessore da 1 cm e sopra quello da 0,5 come raccomandato da Trek.

Cosa ne dite? Procedo in questo modo?

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.035
2.524
Visita sito
Bici
Fra poco nella mia città c'è un TREK test day... mi divertirò a sottoporre la questione dello spessore obbligatorio sotto l'attacco anche a loro !!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

mcodda al test day vai la mattina presto e cerca di provare più bdc possibili, poi se hai dubbio su quale Tg è più opportuna per te questi eventi sono i migliori per accertarti anche di questo provando 2 Tg in successione. Le bdc Trek sicuramente son demo bike, quindi avrai a che fare con le stesse persone che io ho conosciuto. Quale migliore occasione di questa per constatare le differenze delle geometrie H1 e H2 su uno stesso modello, quindi la diversità nello spinger i pedali secondo il proprio fisico o-o o-o o-o

belva

Apprendista Passista
20 Novembre 2008
865
54
Centro
Visita sito
Bici
Cervelo r5
ma credo di si in quanto quando ho preso la bici c'era la sella botranger paradigm con rail in carbonio

sul morsetto c'è scritto 7x10.....però la fiizik ha 7x9 pur essendo in carbonio......

AZZ....forse mi sono risposto da solo

Ultima modifica:

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
mcodda al test day vai la mattina presto e cerca di provare più bdc possibili, poi se hai dubbio su quale Tg è più opportuna per te questi eventi sono i migliori per accertarti anche di questo provando 2 Tg in successione. Le bdc Trek sicuramente son demo bike, quindi avrai a che fare con le stesse persone che io ho conosciuto. Quale migliore occasione di questa per constatare le differenze delle geometrie H1 e H2 su uno stesso modello, quindi la diversità nello spinger i pedali secondo il proprio fisico o-o o-o o-o

... avessi letto prima il tuo messaggio ... ;pirlùn^;pirlùn^;pirlùn^

test day orario teorico fino alle 17 ... sono andato alle 14:30 e di ritorno dopo la prima mezzora su una Procaliber (non si sa mai) alle 15:15 hanno sbaraccato tutto !!!
Accidenti avrei provato volentieri Madone e Domane (Emonda ormai è in casa...)

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Mi sarebbe piaciuto cambiare il collarino reggisella Ride Tuned della Emonda SLR per metterne uno con un richiamo al colore oro di alcune parti del telaio.

Ho smontato il reggisella ma mi pare che il collarino non si possa staccare ... è così ? o non ho tirato abbastanza forte ??? ;nonzo%

RAFFA BZ

Gregario
3 Marzo 2010
589
6
Visita sito
Bici
Una
Nelle immagini il mio attacco.
E' una Emonda SLR 52H2 comprata un mese fa ...
Attacco Bontranger RXL in lega, serie sterzo Cane Creek.
Come vedete, nemmeno a me ha messo spessori sopra il cono, nonostante l'adesivo lo dica chiaramente ! Non ho ancora guardato il manuale d'uso ma controllerò anche là.

Motivo in più per tornare dal rivenditore che ha:

1. dimenticato lo spessore in questione sopra il cono
  2. dimenticato le viti fermapattino sul freno anteriore
  3. lasciato poco cavo/guaina al freno posteriore, che quando pinzo striscia sul telaio (ma fortunatamente frena lo stesso - allego immagine anche se non credo si possa capire bene)
  4. regolato male il deragliatore Ultegra
Complimenti al meccanico lavori di Fino.....da fidarsi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.