un, due, Trek...stella (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

umbetime

Cronoman
13 Ottobre 2008
702
89
Varese centro
Visita sito
Bici
BMC Slr01 Disc - Cannondale Systemsix Di2 Disc - Venge '19 Disc - Cervèlo S5 Sunweb Disc
Mi unisco ai complimenti degli altri (anche se non sono un estimatore dell'M9).
Venendo tu dall'esperienza di altre bici di tutto rispetto come si vede dal tuo profilo (chapeau...) sarebbe estremamente utile per tutti noi tifosi fanatici sfegatati Trekkaroli avere una tua recensione comparativa, onesta, imparziale nel bene e nel male.
Magari prenditi il tempo che ti serve ma ti assicuro che siamo in parecchi ad aspettare pazientemente e con grande interesse le tue osservazioni e che leggeremo con la massima attenzione le tue impressioni. o-o
Domenica ho fatto tre ore tranquillo dunque non posso fare altro che parlarne bene per quel poco che ho potuto usarla.
Nei prossimi gironi vedrò di testarla meglio e vi darò le mie impressionio-o
Certo che dal vivo fa davvero paura soprattutto il tubo obliquo!!!!
E poi questo rosso è davvero molto molto bello!!!!
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Posso chiederti con cosa hai allentato l'expander ?

Una volta tolto il tappo con una normale brugola, mi pare che la vite di serraggio dell'expander sia concentrica più in basso. Basta una brugola più piccola ?

PROPOSTA: avrebbe senso aprire un thread dedicato "serie sterzo Emonda" che raccolga i vari contributi (per me utilissimi) sparsi in questa discussione, che giocoforza è un po' più "generalista" ?

Sarebbe molto più facile ritrovare le informazioni in futuro, per noi o altri che le cercano.

NB: non interpretare questa mia proposta come una critica a questi post (cui tra l'altro ho contribuito attivamente) che per me sono utilissimi !!!

Ho allentato l'expander con una brugola di una misura più grande rispetto a quella da utilizzare per chiudere il coperchietto.

In questo caso la sagoma per la brugola è più larga della filettatura ed è sopra ad essa al posto che essere più piccola e in fondo. Poi magari è presente anche in fondo ma non ho provato anche perché con la dinamometrica non sarei riuscito ad arrivarci.

Per il Thred sulla serie sterzo dell'Emonda magari potrebbe avere senso ma magari le tre versioni S SL e SLR hanno tre serie sterzo diverse e/o expander diversi e potrebbe crearsi confusione. Tu hai info in merito o qualcuno può farci sapere?

In tutti i casi potrebbe essere interessante parlarne quando ci sarà bisogno di smontarla ed ingrassarla ;)
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.263
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Ho allentato l'expander con una brugola di una misura più grande rispetto a quella da utilizzare per chiudere il coperchietto.

In questo caso la sagoma per la brugola è più larga della filettatura ed è sopra ad essa al posto che essere più piccola e in fondo. Poi magari è presente anche in fondo ma non ho provato anche perché con la dinamometrica non sarei riuscito ad arrivarci.

Grazie, funziona !!! o-oo-oo-o

Mi perdonino i "senatori" del forum per i quali queste operazioni sono ormai banali routines !!! :afraid::afraid::afraid:


Per il Thred sulla serie sterzo dell'Emonda magari potrebbe avere senso ma magari le tre versioni S SL e SLR hanno tre serie sterzo diverse e/o expander diversi e potrebbe crearsi confusione. Tu hai info in merito o qualcuno può farci sapere?

In tutti i casi potrebbe essere interessante parlarne quando ci sarà bisogno di smontarla ed ingrassarla ;)

Perfettamente d'accordo !!!
Ne riparleremo fra un annetto allora !!! ;-)

La mia serie sterzo (una Cane Creek 40) è diversa dalla tua ma le procedure di smontaggio/montaggio sono le stesse.

Grazie ancora !
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.263
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Per sapere esattamente che serie sterzo ho sulla mia come posso fare?

Sulle specifiche del sito dice "FSA integrato, cuscinetti a cartuccia sigillati, 1-1/8" superiore, 1,5" inferiore".

Sul sito Cane Creek c'è tutta una procedura con una serie di domande che "dovrebbe" portarti a capire qual è il modello esatto ... confesso che ho desistito dopo un po' ... :wacko:

Per FSA non so ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Nel 2013 fatto il medio...sono indeciso se migliorare quel tempo o il lungo...piu' per la seconda.

Cravals intanto complimenti per il mezzo e per il pettorale alla maratona io quest'anno non la farò e un po mi dispiace ma mi rifarò sicuro con altre gf :mrgreen:, il mio consiglio comunque è di fare il lungo lasciando perdere il tempo ma di godersi lo spettacolo che solo le dolomiti ti danno. Per il resto in bocca al lupo o-o
 

biciocori

Novellino
31 Dicembre 2014
6
0
pesaro
Visita sito
Bici
trek
Sono un possessore di Madone 7S H2 (2014) allestita con il Durace elettronico e le LV Meilenstein con peso tot di 6,180 kg .Mi piacerebbe cambiare il telaio con la M9 ma sempre H2, ma ho visto che non è più fatto con il carbonio OCLV 700 ma 600 e per di più in Asia e non più negli Usa. Volevo avere il parere di chi ha già la M9 sulla possibilità di un cambio con una bici stupenda ma con caratteristiche costruttive inferiore alla mia e addirittura con peso superiore.
Grazie
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Sono un possessore di Madone 7S H2 (2014) allestita con il Durace elettronico e le LV Meilenstein con peso tot di 6,180 kg .Mi piacerebbe cambiare il telaio con la M9 ma sempre H2, ma ho visto che non è più fatto con il carbonio OCLV 700 ma 600 e per di più in Asia e non più negli Usa. Volevo avere il parere di chi ha già la M9 sulla possibilità di un cambio con una bici stupenda ma con caratteristiche costruttive inferiore alla mia e addirittura con peso superiore.
Grazie

ma sta ' storia dell'oriente e' vera oppure e' una leggenda metropolitana, xche' sul sito c'e' scritto costruita a mano in USA, ma non si capisce cosa sia stato costruito in USA, ovvero il telaio stampato in oriente ed assemblato in USA, cosi' come fanno alcune grandi case che sul telaio scrivono HANDMADE IN ITALY/USA/VATTELAPESCA, per poi produrre il telaio ove il costo della manodopera e' minore ed assemblarlo/verniciarlo semplicemente nel paese ove ha la sede legale al fine di poter scrivere "legalmente" HANDMADE IN.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Sono un possessore di Madone 7S H2 (2014) allestita con il Durace elettronico e le LV Meilenstein con peso tot di 6,180 kg .Mi piacerebbe cambiare il telaio con la M9 ma sempre H2, ma ho visto che non è più fatto con il carbonio OCLV 700 ma 600 e per di più in Asia e non più negli Usa. Volevo avere il parere di chi ha già la M9 sulla possibilità di un cambio con una bici stupenda ma con caratteristiche costruttive inferiore alla mia e addirittura con peso superiore.
Grazie

Ovviamente la differenza tra carbonio 600 e 700 è esclusivamente di prezzo, di peso (poco) e di prestigio.
Nel senso che prestazionalmente nessuno di noi la avvertirà.
La M9 è un bel mezzo, molto meno estremo di quanto appaia esteriormente.
Non è però votata alla leggerezza, la mia a parità di ogni altra cosa pesa un paio di etti più della 7S.
Non è detto però che a breve non si possa avere una 700 H2.
Una spesa del genere ti deve appagare, al di là di ogni valutazione tecnica.
Comunque io ho postato un poco di mie impressioni in una discussione apposita che è qui in giro e che si chiama Trek Madone 9 Di2 - autoassemblata.

Saluti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.