un, due, Trek...stella (parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
P.S. [MENTION=59167]Don Perigon[/MENTION], se non mi sbaglio i tufo non hanno camera d'aria, mi sembra di aver letto che sono senza camera come i tubeless

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app

se non mi sbaglio i tufo non hanno camera d'aria, mi sembra di aver letto che sono senza camera come i tubeless

se non sbaglio i tufo non hanno camera d'aria, mi sembra di aver letto che sono senza camera come i tubeless

ma ti si e' incantato il quote nel telefono??:wacko:

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
in ogni caso i tufo come tutti i tubolari HANNO la camera d'aria,
la particolarità sta nel fatto che in pratica forma una struttura unica con tela e battistrada (cosa che semplifica la riparazione)

-andrea-

Apprendista Velocista
19 Settembre 2016
1.265
294
Visita sito
Bici
giant propel
Si c'è anche il possibile problema dello scollamento del tubolare, ma parliamo di casi sporadici, più in generale la deformazione delle piste frenati comune ad entrambe le soluzioni (tubolari e copertoncino).
Comunque le ruote in full Carbon sono più delicate di quelle in alluminio!!!

non necessariamente il carbonio ti sembrerà strano ma è molto piu resistente del alluminio,è piu facile rompere un cerchio in alluminio che uno in carbonio e sopratutto il carbonio si ripara l'alluminio no si butta

ovviamente per le piste frenanti se sono deformate si puo fare poco o nulla

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
non necessariamente il carbonio ti sembrerà strano ma è molto piu resistente del alluminio,è piu facile rompere un cerchio in alluminio che uno in carbonio e sopratutto il carbonio si ripara l'alluminio no si butta

se parliamo di confronto in generale tra carbonio ed alluminio applicati alla bici l'analisi è più che condivisibile,
ma nel caso del cerchio in carbonio per copertoncino
subentrano problematiche un poco particolari che hanno fatto si che solo pochissime aziende abbiano realizzato cerchi affidabili da diversi anni.
In ogni caso se un cerchio in alluminio supporta - di fatto - pressioni molto elevate, quelli in carbonio è opportuno rispettare scrupolosamente i limiti imposti dal costruttore.
La struttura del cerchio per tubolare rende invece il carbonio un materiale ottimale perché permette di massimizzare la leggerezza

anche sulle piste si può intervenire per la "riparazione"
bisogna sempre vedere se il costo è proporzionato al valore delle ruote

-andrea-

Apprendista Velocista
19 Settembre 2016
1.265
294
Visita sito
Bici
giant propel
se parliamo di confronto in generale tra carbonio ed alluminio applicati alla bici l'analisi è più che condivisibile,
ma nel caso del cerchio in carbonio per copertoncino
subentrano problematiche un poco particolari che hanno fatto si che solo pochissime aziende abbiano realizzato cerchi affidabili da diversi anni.
In ogni caso se un cerchio in alluminio supporta - di fatto - pressioni molto elevate, quelli in carbonio è opportuno rispettare scrupolosamente i limiti imposti dal costruttore.
La struttura del cerchio per tubolare rende invece il carbonio un materiale ottimale perché permette di massimizzare la leggerezza

anche sulle piste si può intervenire per la "riparazione"
bisogna sempre vedere se il costo è proporzionato al valore delle ruote

le piste frenanti non le puoi riparare se sono crepate,perchè le resine che si mettono per indurire il carbonio alle alte temperature che vengono sottoposte in frenata si scioglierebbero,mentre per qualsiasi altro punto della ruota si ripara tranquillamente

se invece vuoi rifare la pista in pratica asportare del materiale perchè la ruota si è deformata si lo puoi fare,ma sempre se il materiale è in abbondanza e ovviamente se il costo è prporzionato al valore

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
le piste frenanti non le puoi riparare se sono crepate,perchè le resine che si mettono per indurire il carbonio alle alte temperature che vengono sottoposte in frenata si scioglierebbero,mentre per qualsiasi altro punto della ruota si ripara tranquillamente

se invece vuoi rifare la pista in pratica asportare del materiale perchè la ruota si è deformata si lo puoi fare,ma sempre se il materiale è in abbondanza e ovviamente se il costo è prporzionato al valore

ci sono diversi modi di intervenire per rifare o rigenerare le piste frenanti,
il problema è che il lavoro "conviene" se intervieni su una lw o similare, negli altri casi i costi di un lavoro fatto bene da chi ha competenza e strumenti rischia di essere antieconomico.

-andrea-

Apprendista Velocista
19 Settembre 2016
1.265
294
Visita sito
Bici
giant propel
ci sono diversi modi di intervenire per rifare o rigenerare le piste frenanti,
il problema è che il lavoro "conviene" se intervieni su una lw o similare, negli altri casi i costi di un lavoro fatto bene da chi ha competenza e strumenti rischia di essere antieconomico.

vivo nel carbonio ogni giorno :mrgreen::mrgreen::mrgreen:o-o

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!

Il mio "delicato" si riferiva al fatto che vanno usate con una certa cognizione di causa.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere

Siamo un po' OT ma ti chiedo se ti riferisci alle sole ruote Carbon copertoncino o anche a quelle tubo, no xche ci sono diverse aziende che riparano ruote in carbonio X tubolari anche con la pista frenante rotta.

Io ho fatto effettuare questo tipo di riparazione su un cerchio post con la pista rotta con un ottimo risultato ed un costo (mi sembra) di circa 70 euro + spedizione.

-andrea-

Apprendista Velocista
19 Settembre 2016
1.265
294
Visita sito
Bici
giant propel
Siamo un po' OT ma ti chiedo se ti riferisci alle sole ruote Carbon copertoncino o anche a quelle tubo, no xche ci sono diverse aziende che riparano ruote in carbonio X tubolari anche con la pista frenante rotta.

Io ho fatto effettuare questo tipo di riparazione su un cerchio post con la pista rotta con un ottimo risultato ed un costo (mi sembra) di circa 70 euro + spedizione.

non so che tipo di problema poteva avere la pista frenante della tua ruota ma se era danneggiata seriamente io non mi fiderei mi a portarla in strada
poi ognuno è libero di fare ciò che crede meglio per se stesso

-andrea-

Apprendista Velocista
19 Settembre 2016
1.265
294
Visita sito
Bici
giant propel
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.