un, due, Trek...stella (parte sesta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!



[emoji1303][emoji1303][emoji1303]
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
ho qualche dubbio sul punto,
proviamo a ragionarci insieme:
è un'ottima bici da ciclocross (un amico che ama la specialità è arrivato ad avere 3 monocorona+elettronico per cambio bici e possibilità di provare vari assetti e combinazioni di ruote/pneumatici)
e come tutte le bici da cx deve essere agile e "veloce" nello stretto.

La Tua analisi dell'interasse lungo in sé è corretta e considvisibile, ma credo che ormai geometrie e soluzioni vadano interpretate nel complesso e sia molto difficile comprendere come i progettisti cerchino di raggiungere gli obiettivi primari, evitando o riducendo al minimo conseguenze negative in altri frangenti.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!



Qualche gara di cx l'ho vista e nello stretto in piano o nelle discesa non mi pare che raggiungano mai velocità paragonabili ad un uso stradale e spesso in alcuni tratti tecnici c'è la bdc in spalla e via di corsa...quindi , ragionando , mi pare più coerente privilegiare la stabilità nei terreni accidentati appunto allungando l'interesse con un carro più lungo, quindi pure più morbido , migliorando ulteriormente la trazione, e tenendo sempre presente che avere più spazio tra le ruote e tubazioni garantisce anche meno possibilità di essere frenati da accumuli di fango.
Quindi credo che il parametro dell'agilità nel cx, intesa come per la bdc , sia al 3/4 posto di importanza.
 
Ultima modifica:

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
no l'agilità per una bici da cx è tutto, deve essere pronta, scattante e manegevole (le gare più belle hanno un tasso tecnico molto elevato), la stabilità per contro stante le basse velocità medie passa in secondo piano.
Carro e forcella ampi appunto per ragioni di fango.
Qui entra in gioco la bravura del progettista nel trovare l'alchimia (con geometrie ed altre soluzioni) di rendere la bici pronta senza rendere troppo angusto il carro.

Attenzione a parlare di velocità: la bici da cx non deve essere progettata per velocità elevate, infatti si usano rapporti mediamente corti, le discese anche se a volte molto ripide, sono estremamente brevi; i freni servono più per aiutare il controllo che per frenare.

Infatti una bici da cx in generale su strada in generale ha tante controindicazioni, ma da quello che dicono i più la boone è una piacevolissima eccezione.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!



Infatti intendevo che nel cx le velocità sono meditate basse, nulla a che vedere con la strada, quindi non si può parlare di agilità in senso stretto della parola che nel cx assume significati più ampli.
Comunque parlando sempre di bdc con un buon paio di gambe ci si diverte un po' con tutto!
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.633
737
alba
Visita sito
@ezio79 : una boone al tuo amico gliel' ho venduta io.. :)
N.b. la boone è un' ottima bici, che poi sia specifica per una cosa è un altro discorso. I carciofi sono ben altri
 
Ultima modifica:

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos

FOTO ASSOLUTAMENTE
 

velo83

Exemplary Сasual Dating - Verified Females
20 Maggio 2013
184
2
GB
meettomy.site
Bici
Trek Emonda sl6 pro-Pinarello Surprise-Colnago Master
Ragazzi, da dicembre sono possessore di una emonda sl6 pro e ho visto che di serie ha il sensore duo trap. Una domanda:vorrei acquistare un gps per la mia bici,come funziona il sensore duotrap? Non necessita di supporti esterni?Premetto che sono fermo ad un polar cs400 e sarebbe il mio primo gps.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!



Il tuo duotrap funziona con ant+ e Bluetooth basta un computerino che supporti tali standard, avrai bisogno solo del sensore della cadenza e fascia cardio dato che il resto è rilevato tramite appunto gps !
 

velo83

Exemplary Сasual Dating - Verified Females
20 Maggio 2013
184
2
GB
meettomy.site
Bici
Trek Emonda sl6 pro-Pinarello Surprise-Colnago Master
Il tuo duotrap funziona con ant+ e Bluetooth basta un computerino che supporti tali standard, avrai bisogno solo del sensore della cadenza e fascia cardio dato che il resto è rilevato tramite appunto gps !

Capito,quindi dovrei comprare anche un sensore velocità/cadenza.
 

velo83

Exemplary Сasual Dating - Verified Females
20 Maggio 2013
184
2
GB
meettomy.site
Bici
Trek Emonda sl6 pro-Pinarello Surprise-Colnago Master
Se hai il duo trap dovresti avere sulla pedivella sx una fascetta elastica provvista di sensore ...se non ce l'hai allora non hai il duo trap dato che il tutto è compreso nella stessa scatola !


Forse allora mi sono sbagliato io
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.