un, due, Trek...stella (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

maci68

Pedivella
19 Settembre 2007
457
116
treviso
Visita sito
Bici
trek
Quesito tecnico (portate pazienza è la prima bici con isospeed) con il sistema classico di prova, cioè freno anteriore attuato e movimenti avanti ed indietro, ho sempre l'impressione che lo sterzo sia lasco, è l'isospeed che da questa sensazione o è da regolare? Dopo le prime uscite avendo l'impressione che fosse lasco gli davo un'occhio ma non mi pare una cosa normale....
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Quesito tecnico (portate pazienza è la prima bici con isospeed) con il sistema classico di prova, cioè freno anteriore attuato e movimenti avanti ed indietro, ho sempre l'impressione che lo sterzo sia lasco, è l'isospeed che da questa sensazione o è da regolare? Dopo le prime uscite avendo l'impressione che fosse lasco gli davo un'occhio ma non mi pare una cosa normale....

Serie sterzo molle, a quanto visto sulla mia e anche ad amici e conoscenti da nuova la serie sterzo tende a mollare dopo qualche migliaio di km, basta svitare e serrarla nuovamente, sempre con chiave dinamometrica.
Dalla prima volta che l'ho messa a posto mi è capitato una sola volta che mollasse ancora un pelo, poi da lì a posto, vero è che a distanza di mesi avevo tolto uno spacer quindi ho smontato e rimontato serrando.
Però dopo la mdd dell'anno scorso in cui mi sono trovato in discesa con la frenata "vibrante" e non è stato bello, controllo la serie sterzo prima di ogni uscita impegnativa.
 

maci68

Pedivella
19 Settembre 2007
457
116
treviso
Visita sito
Bici
trek
Serie sterzo molle, a quanto visto sulla mia e anche ad amici e conoscenti da nuova la serie sterzo tende a mollare dopo qualche migliaio di km, basta svitare e serrarla nuovamente, sempre con chiave dinamometrica.
Dalla prima volta che l'ho messa a posto mi è capitato una sola volta che mollasse ancora un pelo, poi da lì a posto, vero è che a distanza di mesi avevo tolto uno spacer quindi ho smontato e rimontato serrando.
Però dopo la mdd dell'anno scorso in cui mi sono trovato in discesa con la frenata "vibrante" e non è stato bello, controllo la serie sterzo prima di ogni uscita impegnativa.

Ok, quindi mi confermi che non è una mia impressione.......Grazie!
 

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.225
46
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
Oramai tutte le aero , fatta eccezione per la m9, si assomigliano un po’ tutte ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Le linee BMC mi piacciono molto con quei foderi bassi e un’integrazione totale sui modelli disc. Unico neo l’attacco manubrio negativo. Gli altri mi sembra che abbiano cercato di rincorrerla su questi aspetti (Specialized e Cannondale in primis).

Però a me questi modelli aero non intrigano per niente, infatti sono stato possessore di una Roadmachine ed ora di una Domane[emoji4]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Le linee BMC mi piacciono molto con quei foderi bassi e un’integrazione totale sui modelli disc. Gli altri mi sembra che hanno cercato di rincorrerla su questi aspetti (Specialized e Cannondale in primis).

Però a me questi modelli aero non intrigano per niente, infatti sono stato possessore di una Roadmachine ed ora di una Domane[emoji4]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Anche a me le Bdc aero non mi interessano, vero anche che un po’ tutti sono andati dietro alla bmc per quanto concerne i pendenti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.225
46
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
Anche a me le Bdc aero non mi interessano, vero anche che un po’ tutti sono andati dietro alla bmc per quanto concerne i pendenti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tanto io di watt da dare per sfruttare questi telai futuristici e aerodinamici non ne ho[emoji12]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.363
38
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Tanto io di watt da dare per sfruttare questi telai futuristici e aerodinamici non ne ho[emoji12]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Bdc aero
Se ne hai tanti di watt uno pensa "risparmio" x watt , wow la compro!
Se uno ne ha pochi dice : già che ne ho pochi meglio perderne il meno possibile, la compro!

W il marketing :) :) :)
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Bdc aero
Se ne hai tanti di watt uno pensa "risparmio" x watt , wow la compro!
Se uno ne ha pochi dice : già che ne ho pochi meglio perderne il meno possibile, la compro!

W il marketing :) :) :)
Nella mia scelta di acquistare le M9 valutazioni relative a Watt e prestazioni in generale hanno avuto ed hanno un peso pari a zero.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.225
46
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
Bdc aero
Se ne hai tanti di watt uno pensa "risparmio" x watt , wow la compro!
Se uno ne ha pochi dice : già che ne ho pochi meglio perderne il meno possibile, la compro!

W il marketing :) :) :)

Effettivamente anche il tuo ragionamento non fa una piega[emoji28]

Allora diciamo che io punto sull’Isospeed per risparmiare i pochi watt che ho ...


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: newbie

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.363
38
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Nella mia scelta di acquistare le M9 valutazioni relative a Watt e prestazioni in generale hanno avuto ed hanno un peso pari a zero.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
Ci mancherebbe, era una battuta.
L'unico ragionamento serio è quello riguardo la posizione che si vuole ottenere alla fine.
Il resto deve essere solo gusto personale!
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
  • Mi piace
Reactions: scico

sniper-one83

Pignone
26 Aprile 2016
149
59
Visita sito
Bici
Giant TCR
io sono 184 e pedalo a 82,5 dal mov centrale, quindi immagina la differenza di cavallo, inoltre in proporzione ho il busto corto e gli arti lunghi.
ho preso la 58 ed ho il reggisella da 205 mm (quello più lungo) esteso al massimo e 3 cm di spessori sotto il manubrio

Ciao il mio caso è molto simile al tuo infatti siamo alti uguali e io ho preso un 60 come taglia.Ho fatto ben 2 visite biomeccaniche per levarmi ogni dubbio ma sulla 58 a causa delle mie caratteristiche fisiche avrei dovuto mettere una esagerazione di spessori sotto il manubrio ed estendere al massimo il reggi sella,senza calcolare che provano a pedalare su una 58 non ero a mio agio.Allego una foto della mia M9 della quale sono molto soddisfatto,che mezzo ragazzi!!Questa foto l'ho fatta a Sestriere e dopo ho fatto il Colle delle Finestre,uscita da 144 km e 3200 D+,un giro bellissimo!!Sono contento perchè anche su 18 km di salita affrontati con 100 km e 1500 D+ nelle gambe non ho avuto alcun tipo di problema,solo belle sensazioni!!
 

Allegati

  • 20180616_110810.jpg
    20180616_110810.jpg
    449,8 KB · Visite: 102
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.802
45.071
100
dove capita
Visita sito
Oramai tutte le aero , fatta eccezione per la m9, si assomigliano un po’ tutte ...

E questo dovrebbe far sorgere il dubbio sulla questione "marketing" o meno...
Le bici aero sono frutto di progettazione al computer e galleria del vento. Negli anni le soluzioni aerodinamiche hanno portato tutti nella stessa direzione: profili troncoconici, pendenti bassi, manubri integrati, attenzione particolare alla testa della forcella e il nodo tubo-orizzontale-tubo piantone. Idem per le ruote con sezioni sempre maggiori e profilo a U.
E, guardacaso, le soluzioni sono simili proprio tra quelle aziende che spendono di più in progettazione e testing...

10 anni fa le bici aero erano con profilo alare e le ruote con profilo del cerchio a V.

Uno può pensare che sia marketing, ma ragionando un minimo dovrebbe essere chiaro che non è cosi, visto che se tutti utilizzano lei tesse soluzioni per il marketing è solo un problema...

Poi adesso l'ultimo dei luoghi comuni è che si assomigliano tutte...io spero che la gente che dice queste cose non abbia più di 20 anni...perché se no gli farei vedere 20 bici di marchi diversi dagli anni '70-'90 e vediamo quante ne indovina...senza contare di come andavano...tutte con tubi tondi degli stessi spessori...

La Venge non l'ho provata, ma le altre si, e alcune sono agli antipodi. La SystemSix è un sasso, sembra una bici in alluminio. La BMC è l'opposto, molto comoda e flessibile verticalmente. Tant'è che poi parlando con il loro staff, hanno ammesso che è quello che volevano: fornire una bici aero anche a chi poi non vuole una bici super-rigida verticalmente.

La M6 può essere entrambe grazie all'isospeed. Con una geometria (nuova) che secondo me è una bella via di mezzo.
 

sirman

Apprendista Passista
7 Luglio 2010
1.182
510
palermo
Visita sito
Bici
trek madone 7S niner jet 9 rdo
E questo dovrebbe far sorgere il dubbio sulla questione "marketing" o meno...
Le bici aero sono frutto di progettazione al computer e galleria del vento. Negli anni le soluzioni aerodinamiche hanno portato tutti nella stessa direzione: profili troncoconici, pendenti bassi, manubri integrati, attenzione particolare alla testa della forcella e il nodo tubo-orizzontale-tubo piantone. Idem per le ruote con sezioni sempre maggiori e profilo a U.
E, guardacaso, le soluzioni sono simili proprio tra quelle aziende che spendono di più in progettazione e testing...

10 anni fa le bici aero erano con profilo alare e le ruote con profilo del cerchio a V.

Uno può pensare che sia marketing, ma ragionando un minimo dovrebbe essere chiaro che non è cosi, visto che se tutti utilizzano lei tesse soluzioni per il marketing è solo un problema...

Poi adesso l'ultimo dei luoghi comuni è che si assomigliano tutte...io spero che la gente che dice queste cose non abbia più di 20 anni...perché se no gli farei vedere 20 bici di marchi diversi dagli anni '70-'90 e vediamo quante ne indovina...senza contare di come andavano...tutte con tubi tondi degli stessi spessori...

La Venge non l'ho provata, ma le altre si, e alcune sono agli antipodi. La SystemSix è un sasso, sembra una bici in alluminio. La BMC è l'opposto, molto comoda e flessibile verticalmente. Tant'è che poi parlando con il loro staff, hanno ammesso che è quello che volevano: fornire una bici aero anche a chi poi non vuole una bici super-rigida verticalmente.

La M6 può essere entrambe grazie all'isospeed. Con una geometria (nuova) che secondo me è una bella via di mezzo.
la M6 quando la proverai?
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
E questo dovrebbe far sorgere il dubbio sulla questione "marketing" o meno...
Le bici aero sono frutto di progettazione al computer e galleria del vento. Negli anni le soluzioni aerodinamiche hanno portato tutti nella stessa direzione: profili troncoconici, pendenti bassi, manubri integrati, attenzione particolare alla testa della forcella e il nodo tubo-orizzontale-tubo piantone. Idem per le ruote con sezioni sempre maggiori e profilo a U.
E, guardacaso, le soluzioni sono simili proprio tra quelle aziende che spendono di più in progettazione e testing...

10 anni fa le bici aero erano con profilo alare e le ruote con profilo del cerchio a V.

Uno può pensare che sia marketing, ma ragionando un minimo dovrebbe essere chiaro che non è cosi, visto che se tutti utilizzano lei tesse soluzioni per il marketing è solo un problema...

Poi adesso l'ultimo dei luoghi comuni è che si assomigliano tutte...io spero che la gente che dice queste cose non abbia più di 20 anni...perché se no gli farei vedere 20 bici di marchi diversi dagli anni '70-'90 e vediamo quante ne indovina...senza contare di come andavano...tutte con tubi tondi degli stessi spessori...

La Venge non l'ho provata, ma le altre si, e alcune sono agli antipodi. La SystemSix è un sasso, sembra una bici in alluminio. La BMC è l'opposto, molto comoda e flessibile verticalmente. Tant'è che poi parlando con il loro staff, hanno ammesso che è quello che volevano: fornire una bici aero anche a chi poi non vuole una bici super-rigida verticalmente.

La M6 può essere entrambe grazie all'isospeed. Con una geometria (nuova) che secondo me è una bella via di mezzo.

Certo che la ricerca della massima efficienza aerodinamica ha portato in direzioni sostanzialmente uguali, anche se m9 è un esempio tangibile che non per foRza devono avere i pendenti posteriori bassi.
Ed appunto perché sono tutte abbastanza “simili” nei concetti aerodinamici se mai ne volessi comprare una prenderei quella che costa meno .



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.