un, due, Trek...stella (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Queste sono le contraddizioni di questo mondo...prima a spender fior di milaeuro per togliere qualche 100 di grammi, adesso c’è ne freghiamo e li spendiamo per avere le Bdc a disco!
Poi anche io sostengo da sempre che su una Bdc aero il peso deve essere l’ultimo dei problemi !



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Alla fine tra una top a disco e una top non disco quanto peso c'è?, 800 grammi? quel che perdi in salita lo guadagni in discesa. Tagli i capelli, le unghie e 4 peli e li hai già recuperati (sarcasm off).

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Luca Pietro

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Alla fine tra una top a disco e una top non disco quanto peso c'è?, 800 grammi? quel che perdi in salita lo guadagni in discesa. Tagli i capelli, le unghie e 4 peli e li hai già recuperati (sarcasm off).

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
800 grammi sono tanti. Credo ballino 400, 500 grammi tra i due sistemi frenanti

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
800 grammi sono tanti. Credo ballino 400, 500 grammi tra i due sistemi frenanti

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app
È vero. Sono stato largo volutamente per esasperare il concetto. Alla fine le ruote sono li. L'aggravio sono i rotori, qualche grammo di telaio e qualche grammo di perno passante.

Se poi si usano freni a disco a cavo la differenza credo sia anche minore, ma mi sto ancora informando.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.676
2.652
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Alla fine tra una top a disco e una top non disco quanto peso c'è?, 800 grammi? quel che perdi in salita lo guadagni in discesa. Tagli i capelli, le unghie e 4 peli e li hai già recuperati (sarcasm off).

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

Per andare forte in discesa non devi franare!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: poiana and Omino

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
È vero. Sono stato largo volutamente per esasperare il concetto. Alla fine le ruote sono li. L'aggravio sono i rotori, qualche grammo di telaio e qualche grammo di perno passante.

Se poi si usano freni a disco a cavo la differenza credo sia anche minore, ma mi sto ancora informando.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
Volevo solo puntualizzare. Ma mi tengo ben lontano sulla disputa peso della bici e prestazioni.. [emoji12]

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.676
2.652
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Allora togliete le pinze (o i caliper) e risparmiate ancora qualche grammo no? :) :) :)

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

No ho detto questo , dico più semplicemente che meno freni più vai forte ...quindi da questo punto di vista i rim sono più che sufficienti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: terzuya

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
No ho detto questo , dico più semplicemente che meno freni più vai forte ...quindi da questo punto di vista i rim sono più che sufficienti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Su questo non sono d'accordo. A parità di tecnica e "pelo sullo stomaco" un ciclista con i dischi potrà frenare dopo e più forte. Quindi su una discesa tecnica con i dischi sarà avvantaggiato.

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.676
2.652
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Su questo non sono d'accordo. A parità di tecnica e "pelo sullo stomaco" un ciclista con i dischi potrà frenare dopo e più forte. Quindi su una discesa tecnica con i dischi sarà avvantaggiato.

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app

Può pure essere il problema sono tutti gli altri, pippe, che pensano che con il disco scenderanno più forte!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
No ho detto questo , dico più semplicemente che meno freni più vai forte ...quindi da questo punto di vista i rim sono più che sufficienti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mi chiedevo : stano che nessuno abbia mai pensato di tagliarsi i "gioielli di famiglia" per risparmiare qualche grammo :) :)

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.676
2.652
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Devi fare il raffronto sullo stesso ciclista. Nibali con i freni a bacchetta suona Basso con i freni migliori al mondo.
Esempio volutamente esagerato.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

Un prof che già va forte in discesa con i rim non passa al disco per portarsi in salita gr 500/600 in più dopo che si è fatto il cullo buttando giù litro di lassativi!!!
Lo volete capire che il disco nel mondo del professionismo è imposto dai produttori che sperano che noi poi li compriamo???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Un prof che già va forte in discesa con i rim non passa al disco per portarsi in salta gr 500/600 in più dopo che si è fatto il cullo buttando giù litro di lassativi!!!
Lo volete capire che il disco nel mondo del professionismo è imposto dai produttori che sperano che noi poi li compriamo???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Lo dico da anni che l'utilizzo pro è spinto dal marketing.
È pur vero che tutti i pro hanno bici zavorrate per arrivare al peso minimo, quindi la bici disc di un pro pesa esattamente come una non disc.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: GiaMatteoImpera

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Un prof che già va forte in discesa con i rim non passa al disco per portarsi in salta gr 500/600 in più dopo che si è fatto il cullo buttando giù litro di lassativi!!!
Lo volete capire che il disco nel mondo del professionismo è imposto dai produttori che sperano che noi poi li compriamo???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mi risulta che il limite uci sia 6,8 kg. Già oggi un telaio top di gamma a dischi tappato bene sta sotto a tale limite. Quindi di cosa stiamo parlando?
Se invece facciamo la gara alla grammomania vince il rim. Ma parliamo di pesi sotto a tale limite che può interessare solo gli amatori.
Il discorso dei professionisti è diverso dal peso. Entrano in gioco gli standard dei dischi (diversi tra i vari marchi) e la maggiore difficoltà del cambio ruota. Che poi anche lì a ben vendere cambia poco.

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.