un, due, Trek...stella (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
Ciao, qualcuno per caso usa la sella Stealth Carbon sulla sua trek?

Nel caso a che copia di serraggio l'avete messa? sulla sella non c'è e non riesco a trovarla da nessuna parte.

Grazie.
Tony se la sella ha i rails in carbonio ovali 7x9 hai bisogno dei morsetti optional per fissarla...
Questi sotto.
E la coppia di serraggio la vedi stampata su.
Salvo diverse indicazioni sulla sella.
 

Allegati

  • 20180125_170501.jpg
    20180125_170501.jpg
    231 KB · Visite: 64

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Questo per far capire che la trek émonda slr disc è uno dei riferimenti del settore ...
(premessa nulla contro l'emonda disc, ma)
in quel video compaiono anche una canyon disc in alluminio
e soprattutto quell'aborto della 3t strada mono disc
e se il futuro della bdc è quella 3t
io ricompro un klein e divento un fun del vintage
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Tony se la sella ha i rails in carbonio ovali 7x9 hai bisogno dei morsetti optional per fissarla...
Questi sotto.
E la coppia di serraggio la vedi stampata su.
Salvo diverse indicazioni sulla sella.

Grazie mille per il riferimento, l'avevo visto sul sito, ma anche quella riporta 16nm, continuo a pensare che sia il riferimento massimo a cui si può stringere il seatmast, poi ho letto che alcune selle ci arrivano, altre invece no, insomma senza riferimento diretto mi fido proprio poco.

La cosa che non capisco di questo pezzo per i binari 7x9 è quale sia la differenza da quello che ho già ora, oggi ho fatto una prova di montaggio e sembra ci si adatti perfettamente, i lati piatti dei binari vengono rispettati come la curvatura sopra e sotto, lo controllerò meglio prima di fare danni.

Edit: come facilmente prevedibile mi sbagliavo, l’interno in effetti è ok ma all’esterno illuminando con luce si vede la rotondità più stretta per il 7mm tondo.
Ordino subito l’adattatore [emoji4] grazie.
 
Ultima modifica:

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Grazie mille per il riferimento, l'avevo visto sul sito, ma anche quella riporta 16nm, continuo a pensare che sia il riferimento massimo a cui si può stringere il seatmast, poi ho letto che alcune selle ci arrivano, altre invece no, insomma senza riferimento diretto mi fido proprio poco.

La cosa che non capisco di questo pezzo per i binari 7x9 è quale sia la differenza da quello che ho già ora, oggi ho fatto una prova di montaggio e sembra ci si adatti perfettamente, i lati piatti dei binari vengono rispettati come la curvatura sopra e sotto, lo controllerò meglio prima di fare danni.

Edit: come facilmente prevedibile mi sbagliavo, l’interno in effetti è ok ma all’esterno illuminando con luce si vede la rotondità più stretta per il 7mm tondo.
Ordino subito l’adattatore [emoji4] grazie.
occhio che ce ne sono due misure, se non erro 7x9 e 7x10, devi verificare qual è il più adatto alla sella che devi montare
 

franc3sco

Cronoman
12 Ottobre 2017
731
140
Visita sito
Bici
Trek
Ragazzi che metto il 52/36 o 50/34? Attualmente ho 53/39 su una bici vecchia e dietro 9 rapporti da 13 a 29. Fino ad ora ogni tanto ho sentito l'assenza del 30 dietro su qualche rampa più dura o del 11 durante le discese dove il gruppo tira a manetta (discese dolci senza tornanti) Di serie l'emonda monta il 50/34 e 11/28 se non sbaglio ma il rivenditore me lo modificherebbe gratis
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: cri80

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Ragazzi che metto il 52/36 o 50/34? Attualmente ho 53/39 su una bici vecchia e dietro 9 rapporti da 13 a 29. Fino ad ora ogni tanto ho sentito l'assenza del 30 dietro su qualche rampa più dura o del 11 durante le discese dove il gruppo tira a manetta (discese dolci senza tornanti) Di serie l'emonda monta il 50/34 e 11/28 se non sbaglio ma il rivenditore me lo modificherebbe gratis
assolutamente 50-34, 52-36 e 53-39 solo per agonisti di alto livello che fanno tanti km e prevalentemente circuiti veloci (quelli dove si viaggia a 50 dalla partenza all'arrivo). Dietro per la maggior parte degli usi basterebbe un 11-25, ma se hai una sola cassetta, sai pedalare agile e fai molta salita il 28 o il 30 conviene averli
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ragazzi che metto il 52/36 o 50/34? Attualmente ho 53/39 su una bici vecchia e dietro 9 rapporti da 13 a 29. Fino ad ora ogni tanto ho sentito l'assenza del 30 dietro su qualche rampa più dura o del 11 durante le discese dove il gruppo tira a manetta (discese dolci senza tornanti) Di serie l'emonda monta il 50/34 e 11/28 se non sbaglio ma il rivenditore me lo modificherebbe gratis

La guarnitura e cassetta in genere si sceglie in base al proprio livello di allenamento medio ed anche alle proprie caratteristiche fisiche, quindi è molto difficile dare una risposta, personalmente ritengo che sotto un certo chilometraggio annuale sarebbe meglio una 50-34 con un 11-28, vai ovunque con il giusto passo, tipo km 6000-7000 oltre puoi ponderare una 52-36.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
assolutamente 50-34, 52-36 e 53-39 solo per agonisti di alto livello che fanno tanti km e prevalentemente circuiti veloci (quelli dove si viaggia a 50 dalla partenza all'arrivo). Dietro per la maggior parte degli usi basterebbe un 11-25, ma se hai una sola cassetta, sai pedalare agile e fai molta salita il 28 o il 30 conviene averli
La guarnitura e cassetta in genere si sceglie in base al proprio livello di allenamento medio ed anche alle proprie caratteristiche fisiche, quindi è molto difficile dare una risposta, personalmente ritengo che sotto un certo chilometraggio annuale sarebbe meglio una 50-34 con un 11-28, vai ovunque con il giusto passo, tipo km 6000-7000 oltre puoi ponderare una 52-36.

Ottime sintesi, condivido in pieno !
 

franc3sco

Cronoman
12 Ottobre 2017
731
140
Visita sito
Bici
Trek
OK grazie. Dietro mi tengo la cassetta 11-28 e davanti il 50/34 di serie, ero indeciso con il 52/36 ma mi troverei con molti rapporti doppi, a quel punto avrei dovuto cambiare anche la cassetta. Cmq penso che chiuderò a marzo il mio primo anno in bici con 8000km.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
OK grazie. Dietro mi tengo la cassetta 11-28 e davanti il 50/34 di serie, ero indeciso con il 52/36 ma mi troverei con molti rapporti doppi, a quel punto avrei dovuto cambiare anche la cassetta. Cmq penso che chiuderò a marzo il mio primo anno in bici con 8000km.

Se è il tuo primo anno di Bdc io continuerei con la 50-34 poi se anche il prossimo anno percorrerai lo steso chilometraggi o oltre fai sempre a tempo a cambiare le corone con una spessa irrisoria.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

franc3sco

Cronoman
12 Ottobre 2017
731
140
Visita sito
Bici
Trek
Se è il tuo primo anno di Bdc io continuerei con la 50-34 poi se anche il prossimo anno percorrerai lo steso chilometraggi o oltre fai sempre a tempo a cambiare le corone con una spessa irrisoria.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

OK. Al momento ho un 53/39 e dietro 9 rapporti dal 13 al 29. Sarà un bel salto ma con 11 rapporti dietro avrò l'imbarazzo della scelta anche se penso che il 34/28 dalle mie parti penso che non lo userò mai.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
OK. Al momento ho un 53/39 e dietro 9 rapporti dal 13 al 29. Sarà un bel salto ma con 11 rapporti dietro avrò l'imbarazzo della scelta anche se penso che il 34/28 dalle mie parti penso che non lo userò mai.

Comunque io lascerei l’11-28 anche perché se il prossimo anno vorrai passare ad una 52/36 il 28 dietro ti tornerà utile


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
per come la vedo io 53-39 e 52-36 npn bastano mille km al mese, ma soprattutto conta come vengono fatti: se fatti in allenamento duro e scrupoloso (e con conseguenti gare veloci a tutta) ok, altrimenti non ci sono vantaggi neanche se si fanno 36.000km l'anno
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.745
6.351
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Io sempre avuto 52-36 e cassetta 11-28 sia per salita che per circuiti. Se sei abituato a spingere il 53-39 il 52-36 è la giusta via di mezzo.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
In tema di rapporti la tecnologia attualmente in uso è piuttosto approssimativa.
Nel senso che in teoria il marketing ci dice che i nostri mezzi sono generalmente equipaggiati con 2x11=22 rapporti.
In realtà omette di dire che sono le combinazioni disponibili ad essere 22, ma che i rapporti veri sono soltanto 11, le altre combinazioni sono soltanto degli inutili doppioni.
Questo perché le coppie di corone proposte dal mercato (53/39 - 52/36 - 50/34) hanno un salto di denti piuttosto modesto.
Ciò si traduce nel fatto che, prendendo ad esempio un 52-36 con cassetta 11-28, si ha che i rapporti più corti del 52/16 (ipotetico) si possono ottenere anche con la corona da 36 e che i rapporti più lunghi del 36-19 si possono ottenere con la corona da 52.
Il cambio sarebbe "perfetto" se 52/16 e 36/19 fossero il primo e l'ultimo rapporto offerto dalle due corone, invece così non è ovviamente perché oltre questi rapporti ce ne sono 6 da una parte e 5 da un'altra che si possono avere con l'altra corona, sono quindi doppi e dunque "sprecati".

Io cerco di limitare questo spreco usando corone 52-34, "recupero" un rapporto così, quindi ne "spreco" soltanto 10...
Quasi un altro si recupera usando 53-34.
Quindi la tecnologia oggi disponibile è grossolana, anche con l'avvento di cassette stradali con 12 o 13 pignoni si tapperanno un poco di buchi nelle cassette stesse oppure si allontaneranno gli estremi ma in mezzo tutti i doppioni resteranno comunque.
Dobbiamo attendere deragliatori e gabbie che sappiano fare qualcosa tipo 56-24 e viceversa ed allora una cassetta da 11 pignoni darà effettivamente 22 rapporti.
Direte giustamente che il 56/11 ed il 24/28 non servono ad una cippa, vero.
Però in quel modo si potrebbero fare cassette con molti meno pignoni, anche solo 7-8 ad esempio con dentatura 12/19 e soprattutto senza buchi.
Saluti. o-o

P.S.
Ora però non me la menate con la storia che così si dovrebbe incrociare tutto e sempre e che quindi l'usura, gli attriti, le perdite ecc ecc.
Sono ormai anziano e poco incline alla sopportazione.
 
  • Mi piace
Reactions: bicimix

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
In tema di rapporti la tecnologia attualmente in uso è piuttosto approssimativa.
Nel senso che in teoria il marketing ci dice che i nostri mezzi sono generalmente equipaggiati con 2x11=22 rapporti.
In realtà omette di dire che sono le combinazioni disponibili ad essere 22, ma che i rapporti veri sono soltanto 11, le altre combinazioni sono soltanto degli inutili doppioni.
Questo perché le coppie di corone proposte dal mercato (53/39 - 52/36 - 50/34) hanno un salto di denti piuttosto modesto.
Ciò si traduce nel fatto che, prendendo ad esempio un 52-36 con cassetta 11-28, si ha che i rapporti più corti del 52/16 (ipotetico) si possono ottenere anche con la corona da 36 e che i rapporti più lunghi del 36-19 si possono ottenere con la corona da 52.
Il cambio sarebbe "perfetto" se 52/16 e 36/19 fossero il primo e l'ultimo rapporto offerto dalle due corone, invece così non è ovviamente perché oltre questi rapporti ce ne sono 6 da una parte e 5 da un'altra che si possono avere con l'altra corona, sono quindi doppi e dunque "sprecati".

Io cerco di limitare questo spreco usando corone 52-34, "recupero" un rapporto così, quindi ne "spreco" soltanto 10...
Quasi un altro si recupera usando 53-34.
Quindi la tecnologia oggi disponibile è grossolana, anche con l'avvento di cassette stradali con 12 o 13 pignoni si tapperanno un poco di buchi nelle cassette stesse oppure si allontaneranno gli estremi ma in mezzo tutti i doppioni resteranno comunque.
Dobbiamo attendere deragliatori e gabbie che sappiano fare qualcosa tipo 56-24 e viceversa ed allora una cassetta da 11 pignoni darà effettivamente 22 rapporti.
Direte giustamente che il 56/11 ed il 24/28 non servono ad una cippa, vero.
Però in quel modo si potrebbero fare cassette con molti meno pignoni, anche solo 7-8 ad esempio con dentatura 12/19 e soprattutto senza buchi.
Saluti. o-o

P.S.
Ora però non me la menate con la storia che così si dovrebbe incrociare tutto e sempre e che quindi l'usura, gli attriti, le perdite ecc ecc.
Sono ormai anziano e poco incline alla sopportazione.

Sei un mito !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
per come la vedo io 53-39 e 52-36 npn bastano mille km al mese, ma soprattutto conta come vengono fatti: se fatti in allenamento duro e scrupoloso (e con conseguenti gare veloci a tutta) ok, altrimenti non ci sono vantaggi neanche se si fanno 36.000km l'anno

Ma se fai solo km 5000-7000 ad anno cosa li vuoi fare bene se ti mancano le basi ...più chilometri significa anche più tempo da dedicare alla Bdc con tutta una conseguenza di cose , come un minimo di programmazione nelle uscite con una certa consapevolezza del come, quando è cosa fare ecc ecc


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Ma se fai solo km 5000-7000 ad anno cosa li vuoi fare bene se ti mancano le basi ...più chilometri significa anche più tempo da dedicare alla Bdc con tutta una conseguenza di cose , come un minimo di programmazione nelle uscite con una certa consapevolezza del come, quando è cosa fare ecc ecc
ho scritto non bastano 1000km al meno cioé 12000 all'anno ed ho aggiunto che non basta pedalarli serve pedalarli bene ...

Quanto all'osservazione di iper, la sovrapposizione dei rapporti non mi sembra un problema grave perché quello che a me interessa sono due cose:
- avere un rapporto sufficientemente agile ed uno sufficientemente lungo
- non avere "salti" eccessivi tra un pignone e l'altro
e come detto per la maggior parte degli usi già un 50-34 11-25 raggiunge questo obiettivo al 90%
lasciando appunto scoperto solo salite molto lunghe e molto ripide abbinate ad un dislivello importante nella singola uscita o in settimane particolarmente impegnate
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
ho scritto non bastano 1000km al meno cioé 12000 all'anno ed ho aggiunto che non basta pedalarli serve pedalarli bene ...

Quanto all'osservazione di iper, la sovrapposizione dei rapporti non mi sembra un problema grave perché quello che a me interessa sono due cose:
- avere un rapporto sufficientemente agile ed uno sufficientemente lungo
- non avere "salti" eccessivi tra un pignone e l'altro
e come detto per la maggior parte degli usi già un 50-34 11-25 raggiunge questo obiettivo al 90%
lasciando appunto scoperto solo salite molto lunghe e molto ripide abbinate ad un dislivello importante nella singola uscita o in settimane particolarmente impegnate

Con 10000-12000 km annuii ti incominci a togliere delle soddisfazioni se fatti bene ed un 52/36 ci può stare ...poi se una fa sempre i passi dolomitici allora il 36 può andare stretto ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.