un, due, Trek...stella (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
già l'isospeed su un telaio di questo tipo (in genere molto rigido e quindi problematico in uso non prettamente race e/o prolungato) giustificherebbe ...
poi passi specy che è un marchio prestigioso, ma bmc a livello di blasone non è paragonabile a trek

Si ma l’isospeed è stato mutuato dalla domane , anche se sicuramente sarà stato ulteriormente migliorato, ma stiamo parliamo di un telaio in oclv 600 che costa a listino poco sotto le € 3000 quindi, pur con tutta la buona volontà e prosciutto davanti agli occhi, non trovo giustificati € 1000 in più rispetto a molti altri telai concorrenti .

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Si ma l’isospeed è stato mutuato dalla domane , anche se sicuramente sarà stato ulteriormente migliorato, ma stiamo parliamo di un telaio in oclv 600 che costa a listino poco sotto le € 3000 quindi, pur con tutta la buona volontà e prosciutto davanti agli occhi, non trovo giustificati € 1000 in più rispetto a molti altri telai concorrenti .

Questo perché cerchi sempre di rapportare costi e funzionalità a contenuti tecnici.
In realtà a questi livelli tali aspetti sono quasi per niente collegati, non solo in Trek ovviamente.

Come giustamente scrive @ezio79 non sei obbligato a comprare un Rolex o molto peggio un Breguet o un Patek-Philippe o ancora molto molto peggio un Franck Muller, ma mentre almeno queste biciclette svolgono perfettamente il compito tecnico richiesto, quegli orologi da quel punto di vista sono delle emerite ciofeche, ossia se li compri sei consapevole che non lo fai assolutamente per leggere l'ora esatta, che infatti esatta non è, se ti occorre uno strumento di misura del tempo compri un Seiko o un Timex e sei a posto.

Chi vuole (giustamente) conseguire un miglior risultato economico si compra la Madone SLR6 Disc (stesso telaio della 9), quindi prestazionalmente (?) esattamente uguale e spende meno della metà.

Quindi gli acquisti fatti per passione o per status symbol, si sottraggono pressoché completamente alle regole del rapporto contenuto tecnologico/funzionale-prezzo, le case lo sanno e... fanno il loro mestiere.

Venendo ai prezzi, forse con 5000 si prende il telaio M9 in una colorazione normale, se vai sulle ICON si sale di parecchio, poi va visto lo sconto, che come noto varia da venditore a venditore ed anche da area geografica ad area geografica..

P.S. Anche i diversi mercati incidono, negli USA la Domane SRL9 Disc costa 500$ più della Madone SRL9 Disc… ;nonzo%

• Mi piace
Reactions: jp_65 and maurocip

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.947
3.484
Visita sito
Bici
ce l'ho
Hai detto bene.
Però non giustifichiamo l'ingiustificabile con contenuti tecnici che non esistono.
La mia bici da 2000€ non avrà l'isospeed, ma pesa meno, forse è rigida uguale e fa esattamente quello che fa una Madone.
Più o meno come una Panda ed una Ferrari.
Diciamo che è bello avere il top e l'esclusività......a costo di perdere un attimo la ragione.
Avendone le possibilità la prenderei pure io, ovvio, ma non penserei mai per le qualità superiori, ma perchè è bella e non l'ha nessuno.
Nella mia zona ce ne saranno due, come ci saranno 10 specialized e 5 BMC.
Tante bianchi, tante Merida, tantissime Giant....e bici vecchie a non finire.

• Mi piace
Reactions: bicimix

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Questo perché cerchi sempre di rapportare costi e funzionalità a contenuti tecnici.
In realtà a questi livelli tali aspetti sono quasi per niente collegati, non solo in Trek ovviamente.

Come giustamente scrive @ezio79 non sei obbligato a comprare un Rolex o molto peggio un Breguet o un Patek-Philippe o ancora molto molto peggio un Franck Muller, ma mentre almeno queste biciclette svolgono perfettamente il compito tecnico richiesto, quegli orologi da quel punto di vista sono delle emerite ciofeche, ossia se li compri sei consapevole che non lo fai assolutamente per leggere l'ora esatta, che infatti esatta non è, se ti occorre uno strumento di misura del tempo compri un Seiko o un Timex e sei a posto.

Chi vuole (giustamente) conseguire un miglior risultato economico si compra la Madone SLR6 Disc (stesso telaio della 9), quindi prestazionalmente (?) esattamente uguale e spende meno della metà.

Quindi gli acquisti fatti per passione o per status symbol, si sottraggono pressoché completamente alle regole del rapporto contenuto tecnologico/funzionale-prezzo, le case lo sanno e... fanno il loro mestiere.

Venendo ai prezzi, forse con 5000 si prende il telaio M9 in una colorazione normale, se vai sulle ICON si sale di parecchio, poi va visto lo sconto, che come noto varia da venditore a venditore ed anche da area geografica ad area geografica..

P.S. Anche i diversi mercati incidono, negli USA la Domane SRL9 Disc costa 500$ più della Madone SRL9 Disc… ;nonzo%

Parlare di una Bdc come status symbol mi sembra esagerato, se parliamo della nostra passione che ci fa acquistare un qualcosa ad un prezzo esagerato ci può stare, però non mi si venga a dire che la m9 costa così tanto perché rispetto alle altre, che costano già molto, ha in più isospeed.
Poi io mi sono posto come limite per un kit frame gli € 3500 di listino, oltre non ha più nessun senso, e con questa cifra ho una infinità di modelli tra cui scegliere ovviamente sempre polivalenti-salita perché delle aero non me ne faccio nulla .
Sul discorso sconti lascia il tempo che trova perché entrano in gioco diversi fattori che variano da caso a caso ma che non eludono il punto di partenza di un qualcosa , in questo caso kit frame, che costa una quanto uno scooter di alta gamma[emoji38][emoji38][emoji38]

Ultima modifica:

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Parlare di una Bdc come status symbol mi sembra esagerato, se parliamo della nostra passione che ci fa acquistare un qualcosa ad un prezzo esagerato ci può stare, però non mi si venga a dire che la m9 costa così tanto perché rispetto alle altre, che costano già molto, ha in più isospeed.
Poi io mi sono posto come limite per un kit frame gli € 3500 di listino...oltre non ha più nessun senso!
Sul discorso sconti lascia il tempo che trova perché entrano in gioco diversi fattori che variano da caso a caso ma che non eludono il punto di partenza di un qualcosa , in questo caso kit frame, che costa una esagerazione.

Infatti, mi sembrava di aver scritto che l'Isospeed non c'entra una mazza con il prezzo.

Chi compra M9 come status symbol non è giudicabile, sono fatti suoi, chi la compra perché ne ammira le linee e la qualità costruttiva è comprensibile a patto che non tolga il pane alla propria famiglia, chi la compra perché pensa che quei contenuti tecnologici lo facciano andare più forte o è ingenuo, o mente a se stesso oppure è semplicemente un pirla.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Infatti, mi sembrava di aver scritto che l'Isospeed non c'entra una mazza con il prezzo.

Chi compra M9 come status symbol non è giudicabile, sono fatti suoi, chi la compra perché ne ammira le linee e la qualità costruttiva è comprensibile a patto che non tolga il pane alla propria famiglia, chi la compra perché pensa che quei contenuti tecnologici lo facciano andare più forte o è ingenuo, o mente a se stesso oppure è semplicemente un pirla.

Quindi torniamo al punto di partenza, cioè è la nostra passione che ci può spingere ad acquistare un qualcosa che in realtà non avrebbe senso acquistare.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Quindi torniamo al punto di partenza, cioè è la nostra passione che ci può spingere ad acquistare un qualcosa che in realtà non avrebbe senso acquistare.

Certo.

Ma mica vale solo per le biciclette, senza ricorrere ad estremizzazioni non è necessario acquistare una Rolls Royce, ma neanche una Mercedes per viaggiare bene, con una media gamma Fiat o Renault si fanno sostanzialmente le stesse cose.
Non è necessario avere l'attico a Montecarlo, si sopravvive anche in.un appartamentino nella periferia Romana.
Ovviamente gli esempi possono continuare all'infinito.

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
in tutti i campi, soprattutto negli hobby questo accade...

c'è chi trova assurdo spendere 10.000 euro per una coppia di diffusori per ascoltare al meglio la musica...
peccato che c'è chi ne spende 100.000!!!!!

c'è chi spende 10.000 euro per un obiettivo da 400mm f/2.8 senza essere un fotografo professionista

c'è chi spende 5.000 euro per una combinata senza essere un falegname professionista, e magari ci si fa dei mobiletti per il terrazzo...

posso continuare con oggetti ancora più "inutili"...
Teniamoci le nostre bici va, che almeno ci fa bene alla salute pedalare...

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Certo.

Ma mica vale solo per le biciclette, senza ricorrere ad estremizzazioni non è necessario acquistare una Rolls Royce, ma neanche una Mercedes per viaggiare bene, con una media gamma Fiat o Renault si fanno sostanzialmente le stesse cose.
Non è necessario avere l'attico a Montecarlo, si sopravvive anche in.un appartamentino nella periferia Romana.
Ovviamente gli esempi possono continuare all'infinito.

in tutti i campi, soprattutto negli hobby questo accade...

c'è chi trova assurdo spendere 10.000 euro per una coppia di diffusori per ascoltare al meglio la musica...
peccato che c'è chi ne spende 100.000!!!!!

c'è chi spende 10.000 euro per un obiettivo da 400mm f/2.8 senza essere un fotografo professionista

c'è chi spende 5.000 euro per una combinata senza essere un falegname professionista, e magari ci si fa dei mobiletti per il terrazzo...

posso continuare con oggetti ancora più "inutili"...
Teniamoci le nostre bici va, che almeno ci fa bene alla salute pedalare...

Si certo questo si può estendere a tutto.
Però esiste il mercato con i suoi prodotti che per categoria di appartenenza si possono paragonare, ed in questo caso specifico (kit frame m9) pur riconoscendo la scelta dei concetti aero che va contro corrente rispetto alla maggior parte degli altri modelli che la rende unica, ed al suo isospeed che la rende più fruibile oltre ad un familyfeeling di trek che negli ultimi anni hanno reso le Bdc trek tremendamente accattivanti, rimane oggettivo il suo costo che la porta quasi fuori mercato.

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.225
46
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
Se a riguardo dell’m9 il prezzo di € 5000 dovesse essere confermato , pur con l’esclusivo ispospeed regolabile , non ha nessuna giustificazione reale.

C’è da dire che l’isospeed lo paghi, l’ho visto con l’acquisto della Domane. Anche in questa categoria ballavano diverse centinaia di euro rispetto ai competitors.

già l'isospeed su un telaio di questo tipo (in genere molto rigido e quindi problematico in uso non prettamente race e/o prolungato) giustificherebbe ...
poi passi specy che è un marchio prestigioso, ma bmc a livello di blasone non è paragonabile a trek

Non andiamo a parlare di blasone, perché anche BMC non scherza (nelle varie recensioni sempre tra le migliori).

Se invece parliamo di isospeed il tuo discorso regge. La domanda in questo caso è: fino a che punto?

Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
sarà fuori mercato se nessuno la comprerà, altrimenti al contrario potrebbe diventare l'oggetto del desiderio del mercato...

Poi che io non ci spenderei tutti quei soldi o che ritenga quel prezzo eccessivo, conta nulla ;-)

Oggi faccio fatica a trovare altri kit frame da quel costo, quindi al momento la porta fuori mercato ...che poi ci saranno quelli, molti, che daranno indietro la propria Bdc, una coppia di ruote extra, un rene o cornea ed accenderanno mutui quinquennali pur di averla è altamente probabile [emoji38][emoji38][emoji38]

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Comunque i paragoni tra Ferrari e Panda non ci stanno poi tanto.

In termini di qualita', Trek non si discosta da BMC o Specialized. O almeno, non cosi' tanto da giustificare un 20% di prezzo in piu'.. E' come se tra due modelli di Peugeot e Renault omologhi ci fosse un differenziale di prezzo enorme, e ingiustificato.

E anche lo "status", boh, sono tutti marchi di bdc che si appellano all'essere i piu' veloci o i piu' leggeri, o i piu' aero.. Non credo nessuno dei marchi faccia leva sull'heritage. A parte i vari Colnago, Bianchi, etc, che con Trek non c'entrano una mazza.

• Mi piace
Reactions: bicimix and kikhit

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Si certo questo si può estendere a tutto.
Però esiste il mercato con i suoi prodotti che per categoria di appartenenza si possono paragonare, ed in questo caso specifico (kit frame m9) pur riconoscendo la scelta dei concetti aero che va contro corrente rispetto alla maggior parte degli altri modelli che la rende unica, ed al suo isospeed che la rende più fruibile oltre ad un familyfeeling di trek che negli ultimi anni hanno reso le Bdc trek tremendamente accattivanti, rimane oggettivo il suo costo che la porta quasi fuori mercato.

No, non è oggettivo!

Sent from my MotoE2(4G-LTE) using BDC-Forum mobile app

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
C’è da dire che l’isospeed lo paghi, l’ho visto con l’acquisto della Domane. Anche in questa categoria ballavano diverse centinaia di euro rispetto ai competitors.

Non andiamo a parlare di blasone, perché anche BMC non scherza (nelle varie recensioni sempre tra le migliori).

Se invece parliamo di isospeed il tuo discorso regge. La domanda in questo caso è: fino a che punto?

Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Quante e quali corse ha vinto BMC negli ultimi cento anni? E continuano a parlare di chiudere il team

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Oggi faccio fatica a trovare altri kit frame da quel costo, quindi al momento la porta fuori mercato ...che poi ci saranno quelli, molti, che daranno indietro la propria Bdc, una coppia di ruote extra, un rene o cornea ed accenderanno mutui quinquennali pur di averla è altamente probabile [emoji38][emoji38][emoji38]

Guarda che le bici costano relativamente poco: prendi per esempio moto, auto e cavalli e si comprende presto che un top di gamma come la Madone slr rappresenta un briciolo del budget necessario

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.