un, due, Trek...stella (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Ciao a tutti.
Mi inserisco portandovi forse un po’ fuori tema, ma magari avete voglia di dirmi la vostra.

Pedalo da un paio d’anni con una Emonda SL8 di cui sono molto soddisfatto e sulla quale sto benissimo.
Viste però le ultime Madone con freni a disco, avrei voglia di farci un pensiero.
All’epoca scelsi l’Emonda sopratutto per la geometria h2 che si adatta benissimo alle mie caratteristiche fisiche.
Utilizzo prevalentemente pianura/collina, poca salita (+/- 35%). Uscite medie 85/90 km. Km/anno 3.500/4.000.

Che mi consigliate? Penso seriamente a cambiare modello o continuo a risparmiare per una nuova Emonda SLR8 disc?

Grazie.
cambia genere altrimenti con il solo passaggio al disco percepiresti a metà il fatto di avere una bici nuova (riferimento estetico, infatti l'attuale - ed ancor di più la nuova - emonda siano tecnicamente ben diverse dalla Tua)

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
cambia genere altrimenti con il solo passaggio al disco percepiresti a metà il fatto di avere una bici nuova (riferimento estetico, infatti l'attuale - ed ancor di più la nuova - emonda siano tecnicamente ben diverse dalla Tua)

Non penso sia poi un difetto, io ho la stessa idea rimanere sul mio telaio con cui mi trovo benissimo con in più il disco, non cerco di cambiare bici e non sono ancora convinto visto quanto ci sto bene, ma di avere la stessa con qualcosa in più sapendo che difficilmente potrei trovarmi meglio di così come taglia, comodità ed ergonomia dell'insieme.

• Mi piace
Reactions: maurocip

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
2 domeniche fa ho fatto un giro fino a Portofino. Mentre portavo la bici a mano dalla piazzetta all'inizio della strada, un turista ha iniziato a indicare la mia bici, mi ha raggiunto e mi ha chiesto con lo sguardo luccicante: "é una trek emonda?"
In quel momento non ho più sentito le gambe dure, la schiena incriccata e il portafoglio più leggero di 1 anno fa: ho tirato il petto in fuori, la pancia in dentro e con sguardo fiero (ma anche con un po' di studiata sufficienza) ho risposto "SI"..
La strada del ritorno non poteva essere più leggera.. :-)xxxx
sei un uomo fortunato
io in autunno ho provato a portare in piazzetta la mia Emonda (rigorosamente spingendola a mano) e sono stato rincorso da due vigili urbani che fischiavano a tutto polmone col fischietto ... :azz

io incredulo pensavo chiamassero qualcun altro, invece ce l'avevano proprio con me perchè pare sia VIETATISSIMO portare le bici in piazzetta ... :espulso.

e vagli a spiegare che sono oggettti di pregio alla pari degli yacht ormeggiati là ... :prega:

kalla

Same old, brand new
13 Aprile 2010
387
426
Pavia
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7 2021
sei un uomo fortunato
io in autunno ho provato a portare in piazzetta la mia Emonda (rigorosamente spingendola a mano) e sono stato rincorso da due vigili urbani che fischiavano a tutto polmone col fischietto ... :azz

io incredulo pensavo chiamassero qualcun altro, invece ce l'avevano proprio con me perchè pare sia VIETATISSIMO portare le bici in piazzetta ... :espulso.

e vagli a spiegare che sono oggettti di pregio alla pari degli yacht ormeggiati là ... :prega:

Anche a me hanno fischiato all'andata, ma ho rigorosamente fatto finta di non essermene accorto, complice il pienone della domenica mattina.. :cool:

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Non penso sia poi un difetto, io ho la stessa idea rimanere sul mio telaio con cui mi trovo benissimo con in più il disco, non cerco di cambiare bici e non sono ancora convinto visto quanto ci sto bene, ma di avere la stessa con qualcosa in più sapendo che difficilmente potrei trovarmi meglio di così come taglia, comodità ed ergonomia dell'insieme.
il mio ragionamento è il seguente: premesso che quasi mai c'è una ragione tecnica che giustifica il cambio (es. misura errata, telaio con problemi/rotto ect) si persegue la nuova bici solo per "sfizio", cui conseguono grande motivazione a pedalare ed effetto placebo (di durata variabile, ma sempre troppo breve ...) ...
e normalmente la bici nuova appaga il desiderio di cambiamento tanto più è diversa dalla precedente

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
il mio ragionamento è il seguente: premesso che quasi mai c'è una ragione tecnica che giustifica il cambio (es. misura errata, telaio con problemi/rotto ect) si persegue la nuova bici solo per "sfizio", cui conseguono grande motivazione a pedalare ed effetto placebo (di durata variabile, ma sempre troppo breve ...) ...
e normalmente la bici nuova appaga il desiderio di cambiamento tanto più è diversa dalla precedente

Certo in linea generale sono assolutamente d'accordo, anche perchè è un ragionamento che vale anche per altri sport in cui la testa conta molto, ovviamente in modo diverso per ogni sport, ma conta, nel mio caso esteticamente dalla mia Domane rossa opaca con le 55 carbonio sono appagatissimo, ma subentra una motivazione tecnica/di comodità.
Il fatto di non avere menate con pattini, freni e regolazione degli stessi e della trasmissione ogni volta che cambio ruote, mi basta per spendere qualcosa e cambiare, non è necessario, non ho deciso e non è detto che non lo farò, certo è che quando esco in mtb guardo le previsioni, metto le ruote con le gomme adatte al fondo che affronterò e in 2 minuti sono pronto, con la bdc a volte non esco o evito uscite collinari perchè danno acqua (e d'estate non sarebbe un gran problema), o devo evitare un giro gravel o altro e tutto perchè non ho voglia/tempo materiale per cambiare set di ruote con tutti annessi e connessi.

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.766
3.326
Visita sito
Certo in linea generale sono assolutamente d'accordo, anche perchè è un ragionamento che vale anche per altri sport in cui la testa conta molto, ovviamente in modo diverso per ogni sport, ma conta, nel mio caso esteticamente dalla mia Domane rossa opaca con le 55 carbonio sono appagatissimo, ma subentra una motivazione tecnica/di comodità.
Il fatto di non avere menate con pattini, freni e regolazione degli stessi e della trasmissione ogni volta che cambio ruote, mi basta per spendere qualcosa e cambiare, non è necessario, non ho deciso e non è detto che non lo farò, certo è che quando esco in mtb guardo le previsioni, metto le ruote con le gomme adatte al fondo che affronterò e in 2 minuti sono pronto, con la bdc a volte non esco o evito uscite collinari perchè danno acqua (e d'estate non sarebbe un gran problema), o devo evitare un giro gravel o altro e tutto perchè non ho voglia/tempo materiale per cambiare set di ruote con tutti annessi e connessi.
Mah... Io esco sempre con le stesse ruote , senza preoccuparmi se piove o no . Solo l'abbigliamento cambia.

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Mah... Io esco sempre con le stesse ruote , senza preoccuparmi se piove o no . Solo l'abbigliamento cambia.
Vai a fare sterrati con le gomme che usi in asfalto?
A volte lo faccio ma mi rendo conto che non è una genialata, oltre ad aver portato a casa qualche foratura di troppo e già hanno poco grip, se poi c'è bagnato diventano delle saponette.

Già con la pioggia è meglio andare piano comunque, in discesa anche le rim alluminio che ho anche se ho pattini swisstop non sono il massimo e vanno più lunghe che sull'asciutto, le carbonio sono peggio, usarle consapevole del fatto che frenano un 60% forse delle rim che già non sono il top non mi va proprio, se con i dischi oltrea tutte le agevolazioni precedenti sul cambio ruote posso uscire in tutte le condizioni senza avere problemi di frenata perchè no?

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)

Io anche.
Oltretutto non potrei mai stare a cambiare ruote, sono troppo pigro.

Ho sempre avuto solo 2 ruote (2 di numero) in carbonio, almeno da 40mm, perché molto più belle delle orribili rotelle in alluminio.
Fino a novembre scorso ho avuto gli stoppini, perché la M9 non la facevano a dischi, sapevo però già che la eventuale successiva l'avrei presa a dischi.
Ho rafforzato questa mia convinzione nella discesa dal Rombo alla Oetzaler dell'anno scorso perché sotto il diluvio me la sono vista bruttissima un sacco di volte facendola praticamente senza freni...
Poi la M9 è andata distrutta in un incidente ed amen.
Da allora uso una Boone da Cx a dischi con tubolari da strada, rigorosamente sempre con le stesse (2) ruote, ma con queste posso fare effettivamente tutto, compresa la Strade Bianche, senza problemi.

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.766
3.326
Visita sito
Vai a fare sterrati con le gomme che usi in asfalto?
A volte lo faccio ma mi rendo conto che non è una genialata, oltre ad aver portato a casa qualche foratura di troppo e già hanno poco grip, se poi c'è bagnato diventano delle saponette.

Già con la pioggia è meglio andare piano comunque, in discesa anche le rim alluminio che ho anche se ho pattini swisstop non sono il massimo e vanno più lunghe che sull'asciutto, le carbonio sono peggio, usarle consapevole del fatto che frenano un 60% forse delle rim che già non sono il top non mi va proprio, se con i dischi oltrea tutte le agevolazioni precedenti sul cambio ruote posso uscire in tutte le condizioni senza avere problemi di frenata perchè no?
Di sterrati ne faccio pochissimi, ma se piove li evito. Per il resto ho pedalato con il diluvio, la neve e la grandine , e fino a 3 mesi fa , sempre e solo con lightweight obermayer e tubolari Tufo s3 da 23.
Ho una media di 5 uscite settimanali x tutto l'anno, quindi mi capita spesso di trovare condizioni avverse .
Ah, quando piove metto il parafanghino.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Comprate le Bdc a disco perché vi piacciono, non perché pensate di diventare dei piccoli Nibali o Alaphilippe in discesa o che sotto la pioggia non avrete più nessun problema perché vi sbagliate di grosso.
Per chi vuole fare del off road leggero forse meglio pensare ad una boone !

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.766
3.326
Visita sito
Anch'io... Ass saver
emoji1.png

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
Yes:-)xxxx

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.633
2.123
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Comprate le Bdc a disco perché vi piacciono, non perché pensate di diventare dei piccoli Nibali o Alaphilippe in discesa o che sotto la pioggia non avrete più nessun problema perché vi sbagliate di grosso.
Per chi vuole fare del off road leggero forse meglio pensare ad una boone !

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk[/QUOT

La settimana scorsa in una tappa alpina proprio Alaphilippe seguito in discesa da un atleta della Bora, avevano la solita bici la Tarmac, una con i freni tradizionali (quella di Alaphilippe) e l'altra con i dischi e proprio questa in frenata faceva veramente rumore, tanto che Martinello nella telecronaca ha sottolineato il fatto dicendo che era dovuto al surriscaldamento dei freni. E' vero che stiamo parlando di Prof. e del Tour, quindi i mezzi e materiali sono sollecitati al massimo, però il rumore era veramente forte.

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.144
697
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Io anche.
Oltretutto non potrei mai stare a cambiare ruote, sono troppo pigro.

Ho sempre avuto solo 2 ruote (2 di numero) in carbonio, almeno da 40mm, perché molto più belle delle orribili rotelle in alluminio.
Fino a novembre scorso ho avuto gli stoppini, perché la M9 non la facevano a dischi, sapevo però già che la eventuale successiva l'avrei presa a dischi.
Ho rafforzato questa mia convinzione nella discesa dal Rombo alla Oetzaler dell'anno scorso perché sotto il diluvio me la sono vista bruttissima un sacco di volte facendola praticamente senza freni...
Poi la M9 è andata distrutta in un incidente ed amen.
Da allora uso una Boone da Cx a dischi con tubolari da strada, rigorosamente sempre con le stesse (2) ruote, ma con queste posso fare effettivamente tutto, compresa la Strade Bianche, senza problemi.
Anche a me rompe cambiare carbo-alu però quando minaccia pioggia o all'inverno preferisco l'alu per non rovinare le piste frenanti.
Subito ero un pò scettico sul disco, non mi piaceva, ora queste ultime bici tipo Madone, Xr4, System six in cui i fili sono scomparsi, le trovo veramente gradevoli.
Contrariamente non adoro modelli tipo Emonda Disc, tra fili penzolati e dischi, le trovo un pò pesanti.

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Di sterrati ne faccio pochissimi, ma se piove li evito. Per il resto ho pedalato con il diluvio, la neve e la grandine , e fino a 3 mesi fa , sempre e solo con lightweight obermayer e tubolari Tufo s3 da 23.
Ho una media di 5 uscite settimanali x tutto l'anno, quindi mi capita spesso di trovare condizioni avverse .
Ah, quando piove metto il parafanghino.

Chiaro, fai cose diverse da quelle che faccio io e probabilmente le obermayer sotto la pioggia frenano bene?

Ognuno è libero di fare quello che crede, ma non vedo perchè dovrei usare un set solo di ruote e giocarmi parte del divertimento, parlo pr me ovviamente, ma faccio la stessa cosa con la mtb, con il 4x4, e lo stesso facevo con la moto da enduro/motard, per tutti i mezzi ho sempre (almeno) due set di ruote per affrontare le varie situazioni e la differenza si sente eccome.
Che poi decida di passare al disco o rimanere con la mia bella domane caliper poco cambia, continuerò ad usare set di ruote/gomme diversi.

• Mi piace
Reactions: maurocip

kalla

Same old, brand new
13 Aprile 2010
387
426
Pavia
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7 2021
Non vorrei andare troppo off topic ma approfitto del tema ruote per chiedere un parere in vista dell'autunno.
D'estate uso le Bontrager Aeolus pro 3 in carbonio, mentre di autunno-inverno vorrei rimontare le Paradigm Elite in alluminio.
Viste le condizioni dell'asfalto, del clima ecc ecc, mi consigliate di montare copertoncini da 28 (invece dei soliti 25) o passare ai tubeless (il cerchio è tubeless ready)?
L'ultima alternativa è quella di comprare dei rulli smart per le giornate più fredde e rigide (che a Pavia non mancano..)
Thanks

sarvate mandra'

Pignone
29 Gennaio 2012
220
56
Visita sito
Bici
tommasini granducato + tommasini super prestige (per eroica)
Non vorrei andare troppo off topic ma approfitto del tema ruote per chiedere un parere in vista dell'autunno.
D'estate uso le Bontrager Aeolus pro 3 in carbonio, mentre di autunno-inverno vorrei rimontare le Paradigm Elite in alluminio.
Viste le condizioni dell'asfalto, del clima ecc ecc, mi consigliate di montare copertoncini da 28 (invece dei soliti 25) o passare ai tubeless (il cerchio è tubeless ready)?
L'ultima alternativa è quella di comprare dei rulli smart per le giornate più fredde e rigide (che a Pavia non mancano..)
Thanks

Ciao, ho le Paradigm élite con montati su i copertoni da 28 tubless, e mi ci trovo bene sia come cerchio che come tipo di copertoni (che uso così tutto l’anno).

Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

profpaolo

Gregario
22 Luglio 2011
527
57
Visita sito
Bici
è bellissima!
buongiorno ragazzi,
un'informazione: sapete se esiste una piega integrata compatibile con la M9 (che sia naturalmente ad un prezzo molto inferiore della piega della M9)?
Grazie,
ciao

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.