un, due, Trek...stella (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Lasciando da parte Luca Pacioli ;-) concordo su tutta la linea. L'auto illusione di aumentare le proprie prestazioni acquistando una nuova bici o un componente è quasi una costante ormai. E in un modo o nell'altro ne siamo vittime (quasi) tutti ;-)
Hai ragione. Probabilmente nessuno di noi migliorerebbe in discesa usando i freni a disco invece dei freni a bacchetta.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
do un po’ di numeri tanto per per far capire come stanno le cose...

I velocisti top dopo una tappa di un giro relativamente piatta sono in grado di sprigionare un picco massimo di circa watt 1400/1450 per circa 10-15 secondi, questi tendono ad usare Bdc più rigide/strutturate quali le aero, appunto per ridurre al massimo eventuali fenomeni torsionali.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
qui i dati “oggettivi” tenderebbero a smentire le tue affermazioni, ma non è una novità.
https://www.bdc-mag.com/gli-sprint-...yY0pTSlkwU01UenVBNnNMblotVjFZS2Y.#commentform
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Un perfetto esempio che non c'entra nulla[emoji108]
Il tuo discorso era generale (parli di generica nuova bici o componente, e i freni sono un componente) e io ho fatto quindi un esempio qualsiasi che mi è passato subito per la testa. Se ti riferivi alla flessione dei telaio...(cosa che nel tuo post non hai citato) puoi anche aver ragione se confronti 2 telai decenti. In passato ne ho avuto uno pessimo che fletteva eccome se fletteva. Infatti in fuorisella il mc torceva cosi tanto che la catena si disallineava mi saltavano i rapporti. Non so dire se disperdesse potenza ma è probabile.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
qui i dati “oggettivi” tenderebbero a smentire le tue affermazioni, ma non è una novità.
https://www.bdc-mag.com/gli-sprint-...yY0pTSlkwU01UenVBNnNMblotVjFZS2Y.#commentform

Non mi sembra...io ho messo un range sia di secondi che di watt...le differenze che l’articolo riporta sono mini ma vicine ad i valori da me indicati...poi fai il farmacista proprio tu che sostieni che un amatore flette i telai tanto da disperde parte dei watt sulla base non so di cosa [emoji38][emoji38][emoji38]

41de12d0b16f87453f3b4fb18c67e7c6.jpg

4a0c43fbc6025256b59a668dad74d21c.jpg
f7b61c868e5175d76e41b1139fe50e1f.jpg


Ps

Leggiti questo magari:

http://www.mastokbike.it/2016/07/potenza-necessaria-per-vincere-una-tappa-allo-sprint-al-tour/


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Non mi sembra...io ho messo un range sia di secondi che di watt...le differenze che l’articolo riporta sono mini ma vicine ad i valori da me indicati...poi fai il farmacista proprio tu che sostieni che un amatore flette i telai tanto da disperde parte dei watt sulla base non so di cosa [emoji38][emoji38][emoji38]

A dire il vero "io" non ho mai parlato di flessione ne tantomeno di dispersione di watt, sono argomenti che hai tirato in ballo tu....

Sarebbe sufficiente che aumentassero la rigidità mantenendo invariato il peso...

I valori medi da te indicati sui 20 secondi sono, nel migliore dei casi, del 20% superiori a quelli (realmente) rilevati nelle tappe dei giri del 2017; non proprio bruscolini. Questo fa capire che non hai la minima idea di quali sono gli ordini di grandezza in ballo, e che probabilmente non hai mai usato un power meter in vita tua.
Oltretutto i dati dei watt che hai sottolineato in rosso, relativi ai picchi di potenza di 1/2 secondi sono valori ad appannaggio di moltissimi amatori.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
A dire il vero "io" non ho mai parlato di flessione ne tantomeno di dispersione di watt, sono argomenti che hai tirato in ballo tu....



I valori medi da te indicati sui 20 secondi sono, nel migliore dei casi, del 20% superiori a quelli (realmente) rilevati nelle tappe dei giri del 2017; non proprio bruscolini. Questo fa capire che non hai la minima idea di quali sono gli ordini di grandezza in ballo, e che probabilmente non hai mai usato un power meter in vita tua.
Oltretutto i dati dei watt che hai sottolineato in rosso, relativi ai picchi di potenza di 1/2 secondi sono valori ad appannaggio di moltissimi amatori.

Se io dico dai 1400-1450 e c’è chi poi sta in quel range e qualcuno un po’ più su qualcuno un po’ più giù posso dire che grosso modo quello è l’ordine di grandezza non ho detto 1200-1300 o 1600-1700 mi pare ...io non ho bisogno del pm dato i pochi watt che erogo...ma almeno io ne sono consapevole non mi serve il pm per capirlo [emoji6]...
In Abruzzo i professionisti e non per saggiare la loro condizione fanno il versante passo lanciano del bh un certo di Luca ha 25 minuti e 30 secondi Ciccone 26 ma sono sicuro che qua su questa chat c’è chi farebbe meglio o li vicino ..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

albertkill

Pignone
5 Febbraio 2008
287
17
44
San Bonifacio Verona
Visita sito
Ti fa vincere il materiale ???? Si vabbè .
Ci fosse un Ciccone, Di Luca, Cataldo, Taborre , Rabottini che mi abbia mai detto che fa flettere il telaio così tanto da perderci tappe , ecc ecc ...ma questi sono tutte Pippe mica come te ...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ma chi ti dice che loro non lo facciano flettere? Tu non puoi saperlo perchè dici di non averne la capacità e perchè non hai provato altri marchi. Ma anche se fosse, mica lo direbbero a te, che sei uno sconosciuto oppure uno che conoscono che sanno avere l'abitudine di fare nomi e cognomi sui social, accompagnati da impressioni negaitve sul materiale tali da metterli in cattiva luce nei confronti del marchio per cui lavorano. Tu hai l'abitudine di sputtanare chi ti paga?
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Se io dico dai 1400-1450 e c’è chi poi sta in quel range e qualcuno un po’ più su qualcuno un po’ più giù posso dire che grosso modo quello è l’ordine di grandezza non ho detto 1200-1300 o 1600-1700 mi pare ...io non ho bisogno del pm dato i pochi watt che erogo...ma almeno io ne sono consapevole non mi serve il pm per capirlo [emoji6]...
In Abruzzo i professionisti e non per saggiare la loro condizione fanno il versante passo lanciano del bh un certo di Luca ha 25 minuti e 30 secondi Ciccone 26 ma sono sicuro che qua su questa chat c’è chi farebbe meglio o li vicino ..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
André qual è il tratto preciso che fanno i pro del block house?
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: bicimix

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ma chi ti dice che loro non lo facciano flettere? Tu non puoi saperlo perchè dici di non averne la capacità e perchè non hai provato altri marchi. Ma anche se fosse, mica lo direbbero a te, che sei uno sconosciuto oppure uno che conoscono che sanno avere l'abitudine di fare nomi e cognomi sui social, accompagnati da impressioni negaitve sul materiale tali da metterli in cattiva luce nei confronti del marchio per cui lavorano. Tu hai l'abitudine di sputtanare chi ti paga?

Veramente io non ho detto che i prof non flettono i telai ma che se succede, appunto succede a loro non agli amatori.
Poi bisognerebbe capire che grado subisce di torsione il telaio tanto da disperde parte dei watt erogati.
Di Bdc ne ho avute e provate però per carità sei attendibile tu prof mancato...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Se io dico dai 1400-1450 e c’è chi poi sta in quel range e qualcuno un po’ più su qualcuno un po’ più giù posso dire che grosso modo quello è l’ordine di grandezza non ho detto 1200-1300 o 1600-1700 mi pare ...io non ho bisogno del pm dato i pochi watt che erogo...ma almeno io ne sono consapevole non mi serve il pm per capirlo [emoji6]...
In Abruzzo i professionisti e non per saggiare la loro condizione fanno il versante passo lanciano del bh un certo di Luca ha 25 minuti e 30 secondi Ciccone 26 ma sono sicuro che qua su questa chat c’è chi farebbe meglio o li vicino ..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
tu non hai detto dei valori tanto per dirlo, li hai deti con la sicurezza di chi detiene la verità assoluta. Nella realtà non sai nemmeno di cosa si sta parlando.
Di Luca e Ciccone fanno il BLACK House in 26 min, e con questo?
Entrambi pesano meno di 60kg e magari salgono a 350/360 watt medi, un amatore di 75 kg che si allena 1/5 di loro, buona forchetta e che durante la settimana lavora, per fare lo stesso tempo dovrebbe erogarne 440. Neanche fosse Froome...
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
tu non hai detto dei valori tanto per dirlo, li hai deti con la sicurezza di chi detiene la verità assoluta. Nella realtà non sai nemmeno di cosa si sta parlando.
Di Luca e Ciccone fanno il BLACK House in 26 min, e con questo?
Entrambi pesano meno di 60kg e magari salgono a 350/360 watt medi, un amatore di 75 kg che si allena 1/5 di loro, buona forchetta e che durante la settimana lavora, per fare lo stesso tempo dovrebbe erogarne 440. Neanche fosse Froome...

Si magari eroga 440 watt ma li tieni per 1 minuto [emoji38][emoji38][emoji38]mi arrendo...siete forti come in prof che si bombano pure e mi immagino i telai che riduci a mo di banane [emoji1303]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

albertkill

Pignone
5 Febbraio 2008
287
17
44
San Bonifacio Verona
Visita sito
Veramente io non ho detto che i prof non flettono i telai ma che se succede, appunto succede a loro non agli amatori.
Poi bisognerebbe capire che grado subisce di torsione il telaio tanto da disperde parte dei watt erogati.
Di Bdc ne ho avute e provate però per carità sei attendibile tu prof mancato...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Esatto, e tu invece sei un chiaccherone in carriera. Bisognerebbe capire ed infatti ci sono i test e dicono precisamente che alcuni telai flettono più di altri, ma "espertoni" come te sviliscono il confronto offendendo senza avere neanche capito ciò di cui si parla. Dovremmo fare tutti come fai tu? Comprare la bici migliore al mondo? Allora perchè non sei andato al supermercato a prenderti la bici, visto che dici di essere talmente scarso da non sentire i vantaggi di una trek?
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Esatto, e tu invece sei un chiaccherone in carriera. Bisognerebbe capire ed infatti ci sono i test e dicono precisamente che alcuni telai flettono più di altri, ma "espertoni" come te sviliscono il confronto offendendo senza avere neanche capito ciò di cui si parla. Dovremmo fare tutti come fai tu? Comprare la bici migliore al mondo? Allora perchè non sei andato al supermercato a prenderti la bici, visto che dici di essere talmente scarso da non sentire i vantaggi di una trek?

Ancora .??? Che un telaio flette più di un altro non significa che tu la farai flettere tanto da disperde parte dei tuoi watt , dai non è difficile da capire!
Mai detto o pensato di essere un fenomeno, questo lo pensa qualcuno su questo forum , dato che quelli veri, i prof, li ho visti pedalare!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

albertkill

Pignone
5 Febbraio 2008
287
17
44
San Bonifacio Verona
Visita sito
Ancora .??? Che un telaio flette più di un altro non significa che tu la farai flettere tanto da disperde parte dei tuoi watt , dai non è difficile da capire!
Mai detto o pensato di essere un fenomeno, dato che quelli veri, i prof, li ho visti pedalare!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk[/QUOTE

Dai un passo lo abbiamo fatto, che un telaio fletta, poi devi fare il passo successivo, uno che lo senta flettere possa parlarne o deve essere un coglione che vede i fantasmi? Non sto qua a farti il mio curriculum di professionista mancato delle tot gare amatoriali che ho vinto, dei watt che faccio, dei kom su strava, ma mi pare sia tu quello che non capisce.
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Si magari eroga 440 watt ma li tieni per 1 minuto [emoji38][emoji38][emoji38]mi arrendo...siete forti come in prof che si bombano pure e mi immagino i telai che riduci a mo di banane [emoji1303]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Difatti ho scritto “dovrebbe” e “manco fosse froome”. Da quanto e come continui ad arranpicarti sugli specchi sei diventato stucchevole.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!

Veramente che un telaio flette lo detto fina da subito, come ho detto che nonostante questo non riuscirai a farlo flettere così tanto da disperdere i tuoi watt... e continuo a dirlo!!!
Sono contento che tu sia tra quegli amatori che vincono o competono per farlo ma non sarà certo l’emonda a farti perdere una gf, mf o altro, e rispetto rispetto ad un prof arriverai sempre dietro!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
mi inserisco nella discussione visto che la cosa mi interessa :mrgreen:

che un prof sfrutti di più un telaio rispetto ad un amatore è tutto da stabilire...

nel senso che i numeri in questo caso sono importanti e non possono mentire.

i dati sopra cerchiati in rosso dei prof possono essere facilmente replicati e superati anche da amatori normalissimi...

infatti è fondamentale analizzare anche quanto abbiano faticato prima di fare certi numeri...

quindi l'eventuale flessione del telaio non è un "problema" dei pro ma PUO' interessare gli amatori.

quanto queste deformazioni possano incidere in una prestazione non è assolutamente facile dare una risposta.

fisicamente parlando, una quantità di energia verrà "dissipata".

questo è un dato di fatto.

se l'energia dissipata sia o meno quantificabile ai fini di una prestazione (una volata? una salita di un'ora? una classica del nord?), è tutto da dimostrare.
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
mi inserisco nella discussione visto che la cosa mi interessa :mrgreen:

che un prof sfrutti di più un telaio rispetto ad un amatore è tutto da stabilire...

nel senso che i numeri in questo caso sono importanti e non possono mentire.

i dati sopra cerchiati in rosso dei prof possono essere facilmente replicati e superati anche da amatori normalissimi...

infatti è fondamentale analizzare anche quanto abbiano faticato prima di fare certi numeri...

quindi l'eventuale flessione del telaio non è un "problema" dei pro ma PUO' interessare gli amatori.

quanto queste deformazioni possano incidere in una prestazione non è assolutamente facile dare una risposta.

fisicamente parlando, una quantità di energia verrà "dissipata".

questo è un dato di fatto.

se l'energia dissipata sia o meno quantificabile ai fini di una prestazione (una volata? una salita di un'ora? una classica del nord?), è tutto da dimostrare.

Io intanto aspetto che qualche amatore posti i dati del suo garmin per vedere questi famigerati watt ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.