un, due, Trek...stella (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.994
8.946
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Ciao, mi rivolgo a voi, amanti di questo grande marchio per un consiglio: sto valutando di acquistare una emondà srl, sono indeciso su quale gruppo montare, voi cosa consigliate? Elettronico oppure no? Sram o schimano? Escluderei solo campagnolo...

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.994
8.946
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Grazie della risposta, nel negozio dove intendo acquistarla è esposta una srl montata ultegra elettronico, dici che vale la pena far montare il da? C'è una bella differenza che giustifica il prezzo?

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
64
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Grazie della risposta, nel negozio dove intendo acquistarla è esposta una srl montata ultegra elettronico, dici che vale la pena far montare il da? C'è una bella differenza che giustifica il prezzo?

Diciamo che il funzionamento del 6870 è impeccabile come quello del 9070.
Quindi la differenza la fanno peso e prezzo.
Su una bici di livello della slr il gruppo di elezione sarebbe il 9070, ma se non hai la scimmia in tal senso il 6870 va benissimo.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Diciamo che il funzionamento del 6870 è impeccabile come quello del 9070.

Quindi la differenza la fanno peso e prezzo.

Su una bici di livello della slr il gruppo di elezione sarebbe il 9070, ma se non hai la scimmia in tal senso il 6870 va benissimo.

Quoto !

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.261
19.748
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Ciao, mi rivolgo a voi, amanti di questo grande marchio per un consiglio: sto valutando di acquistare una emondà srl, sono indeciso su quale gruppo montare, voi cosa consigliate? Elettronico oppure no? Sram o schimano? Escluderei solo campagnolo...
E perche' escludi il miglior gruppo?e anche il piu' bello esteticamente?
Io non lo escluderei affatto e la monterei con un bel Super Record...o-o

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.183
Visita sito
Ahah, pensa che io escludo Campagnolo a priori perché troppo pacchiani. ...
Comunque su un top di gamma nuovo io ormai, al di là della marca, un meccanico proprio non ce lo vedo.
Nibali e Cancellara non la pensano come te;prova lo Sram Red 22 e poi chiediti a cosa serve l'elettronico quando lo Sram è anche il più leggero.
Per quanto riguarda il Campagnolo non mi posso esprimere perchè non lo so.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
64
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Nibali e Cancellara non la pensano come te;prova lo Sram Red 22 e poi chiediti a cosa serve l'elettronico quando lo Sram è anche il più leggero.

A parte che seguo molto poco quello che fanno i professionisti da questo punto di vista perché non mi interessa affatto, circa quello che dici basta chiedere a Schleck che per un tipico salto catena in deragliata di un meccanico ci ha perso un Tour.

Comunque non è che il mio primo gruppo sia stato un elettronico, sfortunatamente trenta anni fa ancora non li facevano, poi il funzionamento degli Sram non mi piace in assoluto troppo secco e metallico, se proprio fossi costretto a tornare indietro ad un meccanico preferirei uno Shimano.

Di Campagnolo non so nulla perché non mi piacciono esteticamente e quindi non li ho mai provati.

In ogni caso per tua fortuna qualcuno che fa i meccanici ci sarà ancora per diverso tempo quindi puoi continuare ad usare quelli, io non ci torno neanche se me lo regalano.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.261
19.748
Genova
Visita sito
Bici
Nulla contro campagnolo, solo che ne ho sentito parlare poco bene del sr elettronico... Al momento ho una time montata tutta super record meccanico e va benissimo...
Anch'io ho una TIME con Super Record meccanico e va benissimo,e quando cambiero' bici non montero' un elettromeccanico...anzi,la settimana scorsa ho avuto modo di vedere il nuovo Super Record meccanico, e hanno ulteriormente perfezionato la cambiata,soprattutto del deragliatore anteriore,con una forza veramente minima fa salire la catena dal 39 al 53 in un lampo...io fossi in te non cambierei...
o-o

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.261
19.748
Genova
Visita sito
Bici
Ahah, pensa che io escludo Campagnolo a priori perché troppo pacchiani. ...
Comunque su un top di gamma nuovo io ormai, al di là della marca, un meccanico proprio non ce lo vedo.
Io invece sono dell'idea che se non tolgono dai cataloghi i gruppi meccanici,il primo a scomparire sara' l'elettronico...vedremo cosa ci riservera' il futuro.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.261
19.748
Genova
Visita sito
Bici
Cancellara se non inizia ques'anno,non ha mai utilizzato un gruppo elettronico,a differenza di tutta la sua squadra.

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
A parte che seguo molto poco quello che fanno i professionisti da questo punto di vista perché non mi interessa affatto, circa quello che dici basta chiedere a Schleck che per un tipico salto catena in deragliata di un meccanico ci ha perso un Tour.

Comunque non è che il mio primo gruppo sia stato un elettronico, sfortunatamente trenta anni fa ancora non li facevano, poi il funzionamento degli Sram non mi piace in assoluto troppo secco e metallico, se proprio fossi costretto a tornare indietro ad un meccanico preferirei uno Shimano.

Di Campagnolo non so nulla perché non mi piacciono esteticamente e quindi non li ho mai provati.

In ogni caso per tua fortuna qualcuno che fa i meccanici ci sarà ancora per diverso tempo quindi puoi continuare ad usare quelli, io non ci torno neanche se me lo regalano.

Ci sono stati moltissimi casi di pro che con l'elettronico gli e' scesa la catena passando dal 53 al 39 e si sono dovuti fermare per rimetterla su perdendo l'azione decisiva,con il meccanico un volta scesa la catena il 99% tirando la leva risale su senza perdere tempo.Come vedi ci sono per tutti e due i tipi di gruppi pro e contro,te lo dice uno a cui il suo Super Record funziona e ha sempre funzionato perfettamente ma sto pensando di montare l'Ultegra elettronico sul nuovo telaio.o-o

Guidodh

Novellino
26 Maggio 2014
46
1
Rivoli
Visita sito
Bici
Cannondale
Guidodh penso che tu sostituendo la madone con la domane avrai pressoché pochi vantaggi, però contento tu.....ciao!

Difatti mi sa che rimango sulla Madone, problemi non me ne ha mai dati, con i copertoncini da 25c è abbastanza confortevole e mi sto divertendo sempre di più... in discesa è bella reattiva e va dove vuoi te...

Mi era rimasto soltanto il tarlo della Domane, appunto perché è una endurance e quindi risulterebbe più comoda, ma non vorrei perdere appunto al reattività della Madone... Ho anche Visto l'Emenda, ma è troppo Race per quello che faccio io...

Un'altra domanda, visto che siete più informati di me e sono nuovo del mondo road, ma è vero che le ruote ad alto profilo tipo i Mavic Cosmic, servono solo in pianura sopra i 30km/h e che per tutto il resto son meglio i Krysium Elite che ho su ora? Perché me lo diceva un ragazzo che becco spesso sulle strade che uso per allenamento...

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.183
Visita sito

Caro Ipercool, per quanto riguarda lo Sram,hai ragione a dire che il Red ha gli scatti secchi ma solo però il vecchio modello a 10 rapporti.
Il nuovo a 11 è di una fluidità esagerata tant'è che certe volte viene quasi il dubbio di non aver cambiato,a certi ciclisti proprio per questo motivo garbava più il vecchio Red perchè lo consideravano più racing.
Il Campagnolo lo conosco poco perchè non lo uso più da quattro anni e quello che non mi garba è il sistema delle leve per cambiare che a mio parere non è certo ergonomico, ma questo è un fatto soggettivo mentre è oggettivo che i gruppi sotto al Chorus,a parità di prezzo,non hanno la qualità della concorrenza.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.