un, due, Trek...stella (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

no l'attacco l'ho da 130mm

come già ripetuto, il problema è che con un 56 non riuscirei a trovare il corretto arretramento, figurati che già con il 54 ho la sella piuttosto spostata in avanti, quasi oltre la metà

col 56 dovrei mettere tutta la sella avanti e probabile non basterebbe

come altezza sella ho invece parecchio margine (pedalo a 74,5 cm)

la misura più importante in assoluto è proprio l'arretramento, per il resto avere un attacco da 12 o 13 o anche 14 non incide così come sembri, anzi!

io aumentando la misura dell'attacco non ho avuto alcuna perdita in stabilità o efficacia, anzi!

con talei più grandi e attacchi da 10 o 11 e tubo sterzo più alto invece ho sempre trovato la bici parecchio goffa e poco dinamica

ad ogni modo sul discorso estetico, ho foto di pro che hanno telai piccolissimi e attacchi mostruosi e stanno benissimo mentre vedo ciclisti con telaio "over" che sembrano seduti sul gabinetto....

prendere una 56 H1 vorrebbe dire dover rivendere il telaio per l'impossibilità di trovare una posizione visto che la sella anche tutta avanzata sarebbe minimo minimo 5 mm più indietro di quanto mi serva

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ad ogni modo voglio, nel weekend magari, fare il test antimarketing

percorso di 90 km e un 700/800 metri dislivello con molta pianura...

con la 7S in solitaria lo faccio in 2 ore e 55 minuti

voglio provarlo con la colnago in acciaio del '82 per vedere quanto perdo... tutta originale (campy 6v 42/52, ruote 32 raggi basso profilo) salvo che i pedali a gabbiette li levo e metto gli speedplay

sperando il vento non sia forte

se sto sotto le 3 ore e 10 minuti butto alle ortiche il marketing e lascio perdere da qui all'infinito ogni upgrade ciclistico

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!

Oltre l'attacco 120mm è palese che il telaio sia piccolo, poi il discorso prof io non lo considero proprio !!!
Con la 56 h1 hai tubo sterzo da 140 quindi non vedo quale problematica potresti avere ???

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Oltre l'attacco 120mm è palese che il telaio sia piccolo, poi il discorso prof io non lo considero proprio !!!
Con la 56 h1 hai tubo sterzo da 140 quindi non vedo quale problematica potresti avere ???

Il suo problema è l'arretramento sella.
Dato che la 56 ha il tubo verticale "meno verticale" della 54, gli tocca viaggiare con la sella tutta avanti.

Non ho capito se ora sta girando con reggisella senza arretramento o meno, ma nel caso avesse i 2cm di arretramento , mi risulta che ci siano reggisella trek con zero arretramento.

Sul fatto che oltre i 120cm il telaio e' piccolo ... qestione di gusti estetici, io trovo piu' racing un telaio piccolo con l'attacco lungo.

Con la 56h1, lo stack passa da 55.5. a 54,9.

PS: considerato che e' uno che ama correre in discesa, meglio comunque la taglia piu' piccola - con l'attacco piu' lungo e il passo minore, carichi di piu' la ruota anteriore.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
www.strava.com
Bici

Anche io ho avuto la 54 h2 con attacco da 120 mm, ma ho sempre saputo che andare oltre significava che c'era un problema di fondo, cioè telaio oltremodo piccolo, non sono un prof con le sue logiche, poi ognuno fa quel che vuole!

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
www.strava.com
Bici

Io amo la discesa e con l'emonda 56 h1 vado ancora più forte ...

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
sì quello l'ho visto ma ai fini pratici (posizionamento in sella) lo standover in che modo incide?! ;nonzo

A livello di posizione in sella non cambia nulla... Al massimo si può capire se si andrebbero ad appoggiare i "gioielli di famiglia" sull'orizzontale quando si scende appoggiando i piedi belli a terra. Solitamente è un valore che si prende in considerazione in mtb dove è più facile mettere giù la zampetta....

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.057
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL

a parte il fatto che Emonda non credo sia meno innovativa del madone, se ti sei stufato del freno posteriore "basso" valuta anche altro....non esiste solo trek...

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
a parte il fatto che Emonda non credo sia meno innovativa del madone, se ti sei stufato del freno posteriore "basso" valuta anche altro....non esiste solo trek...

Be' come soluzioni tecniche direi di sì (che poi le soluzioni tecniche siano un bene non è detto, basta vedere quel cavolo di freno)

Per il resto, mai avuto nulla di così agile, stabile e veloce del 7S che anche come geometrie trovo fantastico.... Quindi l'idea che anche il nuovo telaio trek sia altrettanto buono mi fa propendere per il marchio americano

E poi un top top top da 6 etti a 2.500 euro (tra operazione 105 e sconti) dove lo trovi?

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

Infatti... Nel caso in questione il tubo sarebbe addirittura più basso

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
www.strava.com
Bici

Se pare poco un telaio da 690 gr con forca da 280 gr in tg 56 ...e poi attualmente è una delle poche che offre i freni dual pivot direttamente montati sul telaio tramite due punti un'altra bella innovazione !

Ultima modifica:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

Sì ok ma rispetto a 7S (il paragone è quello) non è che abbia introdotto chissà che novità

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
www.strava.com
Bici
Sì ok ma rispetto a 7S (il paragone è quello) non è che abbia introdotto chissà che novità

Nel MADONE hanno privilegiato i concetti aero, ma nell'emonda oltre al peso, che ritengo secondario, hanno lavorato sulla resa su strada durante la pedalata ed è questa l'innovazione più grande di questa Bdc!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.