un, due, Trek...stella (parte terza)

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bis

Maglia Amarillo
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Dai una letta a questo articolo http://carltonbale.com/shimano-di2-everything-you-need-to-know/
Non l'ho ancora letta tutta ma, sospetto che nei di2, tra ultegra e DA ci siano differenze funzionali oltre che di peso.

Dopo averlo letto, non ho colto differenze funzionali tra la versione ultegra e quella DA (a parte la compatibilita' con un tipo di comando)
Parrebbe veramente solo una questione di peso.

PS: qui ci son le differenze di peso
http://www.blog.ultracycle.net/2014/11/shimano-di2-dura-ace-9070-vs-ultegra-6870-weights
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
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Trek Emonda SLR
Dopo averlo letto, non ho colto differenze funzionali tra la versione ultegra e quella DA (a parte la compatibilita' con un tipo di comando)
Parrebbe veramente solo una questione di peso.

PS: qui ci son le differenze di peso
http://www.blog.ultracycle.net/2014/11/shimano-di2-dura-ace-9070-vs-ultegra-6870-weights


Sono identici come funzionamento

Anche l'incompatibilità cui fai riferimento non riguarda il 6870 ma il 6770

Certo, e qui esce la mia sudditanza al marketing, leggere ultegra sulle leve un po' mi fa storcere il naso :mrgreen:
 

bis

Maglia Amarillo
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Sono identici come funzionamento

Anche l'incompatibilità cui fai riferimento non riguarda il 6870 ma il 6770

Certo, e qui esce la mia sudditanza al marketing, leggere ultegra sulle leve un po' mi fa storcere il naso :mrgreen:
Si, formalmente hai ragione.
Mi riferivo alle leve Time Trial/Triathlon Dual Control Brake Levers/Shifters che son fisicamente diverse tra ultegra e DA.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
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Certo ... poi ci sono i 359g in piu' (ma anche i 1300$ in meno).


sul gruppo completo

a me non serve guarnitura e freni e il gap di peso potrebbe essere inferiore


Ad ogni modo a spanne credo che il passaggio a 6870 mi verrebbe sui 700 come per il 9000 contro i 1.500 del di2

C'è anche da dire che vendendo o lasciando al negoziante guarnitura e freni qualcosina dovrei recuperarla in tutti i casi...
 
Ultima modifica:

mighelon

Novellino
20 Marzo 2007
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Bormio
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Ciao a tutti, ARRIVATA....
Alla fine la mia emonda slr colore matt/dnistar e gold con sram ed srm,sella san Marco aspide e ruote marchisio t800 da 38 in Tg 52 h1 ha fatto registrare il peso di 5,850 kg. Sulla bilancia,comprensiva di pedali look. Non male.
Appena riesco vi posterò la foto.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
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calcolato pesi varie opzioni gruppo

partendo dal dato del mio attuale gruppo (senza freni e guarnitura e cablaggi) che è di 1.162 grammi

Ultegra 6870 1.302 grammi + 140 grammi
Dura Ace 9070 1.057 " ". - 105 grammi
Dura Ace 9000 1.039 " ". - 123 grammi
Red 22. 944 " ". - 218 grammi

negli elettronici ho calcolato batteria ma non cavi, centralina etc mentre nei meccanici mancano cavi e guaine deragliatore.... qualcuna sa più o meno il peso di questi componenti?


Tra 6870 e DA (di2 o meccanico) o red ballano dai 250 ai 350 grammi!
 

bis

Maglia Amarillo
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partendo dal dato del mio attuale gruppo (senza freni e guarnitura e cablaggi) che è di 1.162 grammi

Ultegra 6870 1.302 grammi + 140 grammi
Dura Ace 9070 1.057 " ". - 105 grammi
Dura Ace 9000 1.039 " ". - 123 grammi
Red 22. 944 " ". - 218 grammi

negli elettronici ho calcolato batteria ma non cavi, centralina etc mentre nei meccanici mancano cavi e guaine deragliatore.... qualcuna sa più o meno il peso di questi componenti?


Tra 6870 e DA (di2 o meccanico) o red ballano dai 250 ai 350 grammi!
Dove hai preso i pesi? sapevo che il 9070 pesava meno del 9000.
Qui trovi anche il peso complessivo di cavi http://www.ciclismo.it/i-pesi-shimano-ciclismo-22511.
Per il resto sicuramente l'ultegra e' piu' pesante e il red piu' leggero.

PS: tra 9070 e 6870, tolte le parti che hai gia', ballano 250g.

PS2: hai mica provato a chiedere quanto ti mette il red22?
PS3: Non avevo letto bene ... che avevi incluso la batteria.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
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Dove hai preso i pesi? sapevo che il 9070 pesava meno del 9000.
Qui trovi anche il peso complessivo di cavi http://www.ciclismo.it/i-pesi-shimano-ciclismo-22511.
Per il resto sicuramente l'ultegra e' piu' pesante e il red piu' leggero.

PS: tra 9070 e 6870, tolte le parti che hai gia', ballano 250g.

PS2: hai mica provato a chiedere quanto ti mette il red22?
PS3: Non avevo letto bene ... che avevi incluso la batteria.

il 9070 pesa di più del 9000 proprio per la batteria (70 grammi).... i comandi del meccanico sono decisamente pesanti (130 grammi più della versione di2) mentre deragliatore e cambio sono leggerissimi

cablaggi siamo lì anche se sul tuo ultimo link la cassetta DA me la dà a 166 grammi che mi sembra pochino, io il calcolo l'ho fatto su cassetta da 190 grammi contro i 248 di quella di ultegra

in tal caso dovrei ritoccare le somme

non ho chiesto ma credo che red, ultegra, dura ace 9000 siamo come prezzo più o meno lì

se devo andare sul meccanico però andrei su dura ace quasi certamente
 

bis

Maglia Amarillo
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il 9070 pesa di più del 9000 proprio per la batteria (70 grammi).... i comandi del meccanico sono decisamente pesanti (130 grammi più della versione di2) mentre deragliatore e cambio sono leggerissimi

non ho chiesto ma credo che red, ultegra, dura ace 9000 siamo come prezzo più o meno lì

se devo andare sul meccanico però andrei su dura ace quasi certamente
Al link che t'ho girato, dicono che il 9070 pesa meno del 9000 (compresi cavi e batteria)
E' vero che la batteria pesa ma, considera che cavi e guaine del meccanico non son certo piume.

Il red22 ultimo e' sicuramente affidabile quanto un DA e visto quel che pesa, a parita' di prezzo io mi farei venire dei dubbi.
E' che dubito costi come il DA9000.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
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Trek Emonda SLR
red non mi ha mai ispirato, il 22 dicono che vada bene ma andando sul 9000 vai su di una certezza assoluta e senza dubbi di sorta

avrei poi un ibrido tremendo... con guarnitura rotor, freni DA e gruppo red....

l'ideale sarebbe tutto Shimano Dura Ace 90xx
 

bis

Maglia Amarillo
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red non mi ha mai ispirato, il 22 dicono che vada bene ma andando sul 9000 vai su di una certezza assoluta e senza dubbi di sorta

avrei poi un ibrido tremendo... con guarnitura rotor, freni DA e gruppo red....

l'ideale sarebbe tutto Shimano Dura Ace 90xx
Ci stiamo avvicinando al sostituire l'xx con ... :-)
Come fai a riciclare il freno posteriore della madone?
 

nunzio63

Novellino
14 Febbraio 2015
15
0
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Bici
trek Emonda SLR8
uffà alla fine avevo deciso, sono andato dal mio rivenditore di fiducia ho concordato il prezzo di acquisto della domane 5.9 Dura Ace ma al momento della prenotazione il rivenditore mi ha detto che al magazzino della sede centrale erano finite e non sapeva se ne avrebbero riprodotte altre. Mi chiedo come è possibile se una bici lanciata nel catalogo 2015 il mese di febbraio è già non trovabile sul mercato. Sono Trek da 3 anni ma ora sono un pò deluso. Mi sapete dire qualcosa in merito
 
16 Agosto 2012
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Lecco
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Trek Emonda slr9, Domane srl
rientro ora da un giro in bici con la 7S

a parte che oggi la forma era talmente scarsa che una Madone serie 2 per me basterebbe e avanzerebbe ma alcune considerazioni

1. spero emonda abbia un avantreno davvero granitico come quello di madone ma soprattutto un baricentro spostato in avanti e basso proprio come Madone

2. spero emonda abbia un carro posteriore e una zona mc più rigida di quella di Madone che flette parecchio in fuorisella

sarei già contento di questo
Ritirata da una settimana, 3 uscite per 250 km circa, granitica e comoda allo stesso tempo. Ruote zipp 303.
 

andreazzz

Pedivella
26 Luglio 2008
434
26
Novara
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look 595, cannondale six13
Prima uscita oggi con la nuova emonda

60km praticamente tutti piani solo un paio di strappetti... molto molto soddisfatto ho trovato quello cercavo ossia un telaio veramente comodo che assorbe alla grande le asperità del terreno e sufficientemente rigido/reattivo, ottime impressioni anche in curva dove ho trovato subito un grande feeling, martedì la testo su percorso lungo con salita e relativa discesa.

Non mi esprimo sui freni bontranger devo ancora capirli... le leve hanno una escursione molto corta e mi sembra non troppo fluida anche se la frenata è buona ma sul percorso di oggi non è che li abbia usati più di tanto

PS è normale questa piastrina sull'obliquo per gruppi elettronici??? non dovrebbe essere chiusa?
 

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