un, due, Trek...stella (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Visto che continuate a parlare di altro mi aggrego. Se hanno lasciato tutto identico e hanno aumentato peso e rigidità vorrà dire che hanno fatto dei test e verificato che quei 200 grammi nei punti giusti davano più pro che contro.

Non mi sembra che ci sia molto di cui discutere. Anche perché altrimenti torniamo a parlare di quanto sia rilevante il peso o la rigidità sulla reattività di una bici...
Spefialized è tornata indietro sui suoi passi cosi come lo ha fatto Trek per il freno sotto il telaio. Non siamo tutti perfetti ;)

Un conto un freno un conto un kit frame ...non mi pare proprio la stesa cosa!!!
Comunque sia anche Pinarello fa i suoi test però guarda caso quando poi scrive che il su top di gamma pesa un chilo molti lo deridono ...adesso che specy peso grosso modo lo stesso ci si giustifica con avranno fatto test in laboratorio ...ma dai !!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Poi, per quanto mi riguarda, non disprezzo specializzed e dirò di più, quando si avvicinerà all'eccellenza di trek, può darsi che una specy la potrei anche comprare.

Diciamo che con l'sl4 si stava avvicinando poi con il tarmac è tornata a distanza di sicurezza !!!

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Trek è tornata sui suoi passi per quanto riguarda il freno sotto il mc, (no, ne ha inventati altri), ma le altre blasonate case, continuano a copiarlo il freno sotto il mc. ... vedi Colnago, fondriest, Scott, Merida, ecc.
Stupido chi ha copiato un'idea che è stata abbandonata. Si ritrovano per la seconda volta indietro. Prima per non aver innovato e poi per aver copiato un'idea abbandonata...
Un conto un freno un conto un kit frame ...non mi pare proprio la stesa cosa!!!
Comunque sia anche Pinarello fa i suoi test però guarda caso quando poi scrive che il su top di gamma pesa un chilo molti lo deridono ...adesso che specy peso grosso modo lo stesso ci si giustifica con avranno fatto test in laboratorio ...ma dai !!!

Ognuno di noii decide cosa è rilevante e nessuno può decidere per gli altri. Per quanto mi riguarda 200g non sono rilevanti visto che tanto non so andare in bici. Un freno che per l'utilizzo che faccio può dare problemi invece potrebbe esserlo.
Non siamo noi talebani, è trek che fa le migliori bici al mondo !!!!
Probabile ma se ci si comporta da fanboy al posto che evidenziare una superiorità la si mitiga [emoji6]

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Stupido chi ha copiato un'idea che è stata abbandonata. Si ritrovano per la seconda volta indietro. Prima per non aver innovato e poi per aver copiato un'idea abbandonata...

Ognuno di noii decide cosa è rilevante e nessuno può decidere per gli altri. Per quanto mi riguarda 200g non sono rilevanti visto che tanto non so andare in bici. Un freno che per l'utilizzo che faccio può dare problemi invece potrebbe esserlo.

Probabile ma se ci si comporta da fanboy al posto che evidenziare una superiorità la si mitiga [emoji6]
La trek Speedy concept ha ancora il freno integrato sotto il mc.
Uso da 2 anni il madone con freno sotto il mc e non ho mai avuto il minimo problema, così come il 99,9% degli altri fortunati possessori di Madone.

Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici

Infatti hai ragione ...specy ha fatto il tarmac più pesante ...sarebbe come tornare a fare le macchine di ferro ...

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Infatti hai ragione ...specy ha fatto il tarmac più pesante ...sarebbe come tornare a fare le macchine di ferro ...

Dai su ragazzi... Non vi sembra di esagerare? Secondo me in alcune risposte non siete del tutto lucidi [emoji12]

Era più interessante capire quanto fosse più azzeccata la tua scelta di taglia rispetto a Nemorino che queste discussioni di parte. Spero di aver tempo per mettermi giù a studiare meglio l'argomento.

doctorx64

Pedivella
26 Luglio 2012
400
5
61
Mondovì
www.ciclosuonato.blogspot.it
Bici
Benotto Sui rulli - Carbonio su strada
Trek è tornata sui suoi passi per quanto riguarda il freno sotto il mc, (no, ne ha inventati altri), ma le altre blasonate case, continuano a copiarlo il freno sotto il mc. ... vedi Colnago, fondriest, Scott, Merida, ecc.

L'unico vantaggio di avere un freno vicino al movimento centrale lo vedo nella applicazione su telai dedicati alle cronometro ....per il resto ;nonzo% che vantaggi possa portare :mrgreen: a me mi sembra solo uno svantaggio quando devi allargarlo per smontare la ruota e per cambiare le pastiglie freni

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Dai su ragazzi... Non vi sembra di esagerare? Secondo me in alcune risposte non siete del tutto lucidi [emoji12]

Era più interessante capire quanto fosse più azzeccata la tua scelta di taglia rispetto a Nemorino che queste discussioni di parte. Spero di aver tempo per mettermi giù a studiare meglio l'argomento.

Se una azienda (mettiamo specy) che del peso ha fatto il suo cavallo di battaglia tira fuori un telaio che ne sconfessa questa filosofia qualche interrogativo lo solleva o no ???
Idem per trek che ha abbandona il freno sotto il mc per riportarlo in posizione tradizionale ...ma qui la risposta la sappiamo , cioè soluzione non è stata apprezzata dai più, ma nulla c'entra il suo funzionamento !!!

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
L'unico vantaggio di avere un freno vicino al movimento centrale lo vedo nella applicazione su telai dedicati alle cronometro ....per il resto ;nonzo% che vantaggi possa portare :mrgreen: a me mi sembra solo uno svantaggio quando devi allargarlo per smontare la ruota e per cambiare le pastiglie freni

Per allargare il freno c'è il comando posto all'ingresso della guaine freno sul tubo di sterzo, molto più facile è utilizzabile anche in ordine di marcia ...cosa che non si può dire sul freno posto in modo tradizionale !!!

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Se una azienda (mettiamo specy) che del peso ha fatto il suo cavallo di battaglia tira fuori un telaio che ne sconfessa questa filosofia qualche interrogativo lo solleva o no ???

A me questo conferma solo che il peso alla fine non è poi così rilevante quando si tratta di 200g sul totale. Hanno seguito una strada e poi hanno capito che non era quella giusta.

Tu invece ti interroghi ma non ho capito... che risposta ti dai? Per quale motivo avrebbero dovuto aumentare il peso se non servisse farlo?

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
A me questo conferma solo che il peso alla fine non è poi così rilevante quando si tratta di 200g sul totale. Hanno seguito una strada e poi hanno capito che non era quella giusta.

Tu invece ti interroghi ma non ho capito... che risposta ti dai? Per quale motivo avrebbero dovuto aumentare il peso se non servisse farlo?

Secondo me hanno aumentato gli spessori per ridurre le rotture che hanno avuto sui telai , a sentire in giro parecchie, fare questo ovviamente è molto più facile che fare un kit frame ancora più leggero ma allo stesso tempo resistente !!!
Gr 200 in meno su kg. 1 è una enormità parliamo del 20%

doctorx64

Pedivella
26 Luglio 2012
400
5
61
Mondovì
www.ciclosuonato.blogspot.it
Bici
Benotto Sui rulli - Carbonio su strada
Per allargare il freno c'è il comando posto all'ingresso della guaine freno sul tubo di sterzo, molto più facile è utilizzabile anche in ordine di marcia ...cosa che non si può dire sul freno posto in modo tradizionale !!!

Può essere ...mai avuto bdc con freno vicino mc ..ma ti assicuro che anche in condizioni assurde allargo e stringo il freno senza toccare la rota ;) Poi l'è questione di mano sicché ... :)

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Può essere ...mai avuto bdc con freno vicino mc ..ma ti assicuro che anche in condizioni assurde allargo e stringo il freno senza toccare la rota ;) Poi l'è questione di mano sicché ... :)

Io ho avuto entrambi quindi parlo per cognizione di causa ...felice per te che hai una grande mobilità in Bdc...

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Miglioramenti dinamici pubblicati da loro , ovviamente è come dire che il ladro dovrebbe denunciare un altro ladro , andrebbero confutati da organo terzo!!!

Non servirebbe a nulla, ho già toccato con mano che anche di fronte a dati pubblicati da fonti terze, la gente rimane comunque convinta delle proprie idee! e questa non sarebbe un'eccezione...

Infatti tu disquisisci su trek ed i suoi prodotti e gli altri non possono su specy o altro !!!infatti specy non è tenuta a spiegare nulla ma io sono abituato a pormi qualche domanda e cercare la risposta mica a bermi tutto quello che mi dicono !!!

guarda, non ho disquisito un bel niente, ho solo posto delle domande nate da tue affermazione e non ho ancora ricevuto risposte sensate, concrete e documentate... ho letto solo di assiomi da prendere per veri così come sono.

Il dato di fatto è che il tarmac rispetto all'sl4 ha le stesse geometrie , stesso mc, stessa serie sterzo , stesso carbonio , stessi punti di inserimenti guaine, differisce leggermente nelle linee generali e la chiusura del tubo reggisella e pesa circa gr 200 ovviamente pure i bimbi sanno che questo ha prodotto un aumento della rigidità complessiva !!!

Non so dove hai letto dei 200gr (almeno pubblica la fonte da cui hai tratto il dato), ma da quanto ho letto e visto in giro il peso differisce da quanto affermi in base alla taglia presa in esame.

Non commento il resto del discorso.
La sola affermazione "stessa serie sterzo", sapendo che in ogni taglia del nuovo modello viene usata una SS accoppiata ad una fordella specifica (forcella e cuscinetti di una tg. 52 non possono essere montati su una 56 o una 58 e viceversa) basta e avanza per capire che qualcosa non quadra in quanto hai riportato, geometrie a parte.....ma quelle evidente gia rappresentavano l'optimun e non era il caso di peggiorarle o-o

Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Non servirebbe a nulla, ho già toccato con mano che anche di fronte a dati pubblicati da fonti terze, la gente rimane comunque convinta delle proprie idee! e questa non sarebbe un'eccezione...

guarda, non ho disquisito un bel niente, ho solo posto delle domande nate da tue affermazione e non ho ancora ricevuto risposte sensate, concrete e documentate... ho letto solo di assiomi da prendere per veri così come sono.

Non so dove hai letto dei 200gr (almeno pubblica la fonte da cui hai tratto il dato), ma da quanto ho letto e visto in giro il peso differisce da quanto affermi in base alla taglia presa in esame.

Non commento il resto del discorso.
La sola affermazione "stessa serie sterzo", sapendo che in ogni taglia del nuovo modello viene usata una SS accoppiata ad una fordella specifica (forcella e cuscinetti di una tg. 52 non possono essere montati su una 56 o una 58 e viceversa) basta e avanza per capire che qualcosa non quadra in quanto hai riportato, geometrie a parte.....ma quelle evidente gia rappresentavano l'optimun e non era il caso di peggiorarle o-o

http://www.bdc-mag.com/trek-emonda/

Mi pare che ci sia poco da discutere ...quì parla dell'sl4, il tarmac pesa oltre un chilo da pesate rilevare da chi l'ha comprato e le trovi sulla sezione dedicate a specy !!!

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.