un, due, Trek...stella

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Stasera ho smontato guarnitura e ho trovato come è già successo ad altri il cuscinetto sinistro andato

Facendolo girare con le dita si avverte chiaramente che c'è ruggine o sporco all'interno, non è ancora grippato/impuntato ma ci siamo vicini

Domani porterò a cambiare catena e a sto punto cuscinetto

Curiosità... Quanto costano i cuscinetti del mc?

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.535
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)

Non ti allarmare, accade a 90% di quelli che decidono di smontare un mc BB90, BB30, o press fit.

Un aspetto al quale non si attribuisce sufficiente importanza è che nei telai BB30 ma anche negli altri press fit e nei BB90, insomma in tutti i casi nei quali i cuscinetti non siano chiusi all'interno di calotte, è difficile assicurare la perfetta impermeabilizzazione dei cuscinetti stessi, quindi se questi non sono perfettamente stagni "da sè" gli agenti esterni penetrano con relativa facilità.

Nella fattispecie, anche per i ceramici, gli agenti più deleteri, incredibile ma vero, sono I SALI e gli ZUCCHERI contenuti nei liquidi che si trovano nella borraccia.
Se ci fate caso nell'uso che se ne fa normalmente (apri e chiudi - spesso non chiudi o chiudi male con i denti ecc) il contenuto delle borracce cola regolarmente da queste verso il basso e forma un rigagnolo che va a finire esattamente al centro del movimento più a dx o più a sx a seconda dei telai.
Nei telai Trek poi dal lato sx non ci sono bordini di sorta attorno alla zona del foro mc che possano deviare il flusso.
Il movimento rotatorio fa il resto distribuendo perfettamente il liquido intorno al bordo del cuscinetto e da qui all'interno.

Io me ne sono accorto perché in seguito ad un'anomalo consumo dei miei ceramici su una FSA soprattutto e sempre in misura maggiore dallo stesso lato ho notato che il citato rigagnolo terminava da quella parte proprio perchè il mio telaio da quel lato è "liscio" mentre dall'altro ha un bordino.

Ora qualche purista inorridirà ma un rimedio artigianale può essere quello di fare un giro con nastro adesivo sull'obliquo sotto la borraccia e subito prima della confluenza con il verticale e su questo stringere una fascetta in plastica con il terminale rivolto verso il basso le gocce provenienti dalla borraccia percorreranno il pendente della fascetta e cadranno a terra prima di raggiungere la zona movimento.

Ho già postato delle foto qui da qualche parte.

Io ho ottenuto benefici sostanziali, provare per credere.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!

Le Aleous hanno il canale molto largo quando le metto su devo aprire il freno e più o meno la distanza dei pattini è quella.

ad oggi non mi è successo niente di simile, probabilmemte è dovuto al fatto che non uso molto sali minerali o roba del genere!!!
comunque non hanno un costo eccessivo mi pare circa una 40 di euro la coppia, ne ho comprati un set per averli di scorta in caso di evenienza!!!

pao

Pedivella
13 Novembre 2008
304
34
Terni
Visita sito
Bici
Trek 6.9

Il problema della ridotta durata dei cuscinetti è l'unico "difetto" che posso riscontrare sulla mia 6.9; personalmente poi ho anche il problema ulteriore della compatibilità dei cuscinetti in acciaio con la guarnitura srm FSA in carbonio per la quale occorrerebbero quelli ceramici.
Nel periodo invernale (quest'anno interminabile) poi non ne parliamo!
In un anno ne ho cambiate 4-5 coppie sempre in acciaio...ultima sabato scorso senza contare le volte che sono stati rimossi per essere puliti e lubrificati!
Adesso provo la tua soluzione, perchè effettivamente ha una logica condivisibile.
Comunque credo che il problema di base sia che i cuscinetti almeno quelli del kit fsa siano di scarsa qualità e inoltre, nel miio caso, l'impossibilità di spessorare a dovere le pedivelle fa si che, con il serraggio, i due cuscinetti siano sollecitati un pò anche in direzione assiale e questo di sicuro gli accorcia la vita!

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.535
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)

Tutto vero.
Quelli in acciaio infatti sono da 7mm, invece quelli in ceramica sono da 6mm.
Per questo motivo con quelli in acciaio non puoi chiudere ai necessari 45Nm perché si impaccherebbe trutto e lasciandoli più lenti li fai lavorare male e ti si rovinano ancora prima.
Attenzione perchè a qualcuno nelle stesse condizioni si è svitata pure la pedivella.
Purtroppo i cuscinetti da 6mm non li commnercializza nessun altro, almeno io non li ho ancora trovati
Circa la qualità il problema per i ceramici è che sono ibridi, nel senso che le piste sono comunque in acciaio (tuti i ceramici per uso ciclistico sono ibridi), le sole sfere sono in ceramica, quindi le piste si ossidano comunque vanificando le maggiori doti di resistenza della ceramica.

pao

Pedivella
13 Novembre 2008
304
34
Terni
Visita sito
Bici
Trek 6.9

Esatto, questo è il motivo per cui ho sempre ritenuto di non doverli usare (gli ibridi)...costano 3 o 4 volte di più e durano pressochè lo stesso.
Sul fatto del serraggio bisogna stare attenti a stringere il giusto, certamente molto meno della coppia consigliata!
Ciao

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

Ciao, sì avevo letto già un tuo post in cui ne parlavi

Più che altro non uso zuccheri in borraccia nè sali, ho però lavorato molto sui rulli visto il tempaccio delle ultime settimane e so che molto sudore è finito in quella zona

A dire il vero avevo messo un bello strato di grasso bianco al litio a protezione del cuscinetto ma pare non sia servito

Tuttavia, ho alcune perplessità

l'ultima volta che ho smontato il tutto (circa due mesi fa) il cuscinetto era perfetto

Montando la guarnitura rotor 3D con power meter mi sono comunque accorto negli ultimi giorni che questa girava non proprio fluidissima

Ho smontato tutto e scoperto appunto il cuscinetto con quel problema

Visto che tutto era già smontato (e dovendo portare la bici dal meccanico) a sto punto ho deciso di rimontare la guarnitura Dura Ace (anche per evitare inconvenienti al PM nel trasporto o peggio ancora dal meccanico)

Incredibile quanto più fluida, "agile" giri la guarnitura Dura Ace rispetto alla Rotor

Possibile che la rotor (montata seguendo alla lettera le istruzioni e facendo attenzione che il precarico dato dalla vite centrale fosse minimo e tale da portare la pedivella sinistra in battuta e nulla più) abbia in qualche modo contribuito a danneggiare il cuscinetto esercitando eccessiva pressione sulle stesso?

Non vorrei che la Rotor stressi troppo il cuscinetto... 8 mesi con DA senza alcun problema, 4 mesi con Rotor e cuscinetto da buttare

La dura ace, sia facendola girare avanti e indietro con la mano, sia facendo i rulli gira molto molto meglio della rotor che non arriva a sembrare frenata ma comunque è molto meno fluida e "leggera" della DA

Grazie per i consigli

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.