Grazie, l'accoppiata ruote/bici è fantastica in salita ma quando non girano le gambe è dura.
A chi lo dici; a me non girano mai
Grazie, l'accoppiata ruote/bici è fantastica in salita ma quando non girano le gambe è dura.
Ho ricevuto sollecitazioni in MP di alcuni chiarimenti circa il montaggio di powermeter SRM con guarnitura FSA su telai Trek con BB90.
Ho già avuto occasione di scrivere di tali argomenti ma facciamo un riepilogo pubblico in modo che possano trarne benefici tutti gli interessati.
I cuscinetti che si trovano all'interno del movimento MegaExo contenuti nella confezione hanno spessore 7mm, mentre per il BB90 sono necessari quelli da 6mm.
Ho visto soluzioni creative di tutti i tipi per utilizzare i primi ma sono sempre "arrangiate" e quando si va a serrare ai 45/50 Nm richiesti da FSA normalmente si "impacca tutto" e si comincia a limare spessori oppure spingere i cuscinetti ecc ecc. finendo con il vanificare i pochi milliN/m di scorrevolezza guadagnati con la costosa ceramica.
Per montare tale insieme su un BB90 (ma anche per montare semplicemente una FSA, K-Force o SL-K, senza SRM) è quindi necessario procurarsi (comprare) il kit FSA numero 230-6000 come da foto allegata, lo fa anche SRM ma costa il doppio ....
Per comprarlo basta andare dal sivende (se è sveglio) oppure sulla Baia americana come per esempio qui: http://www.ebay.com/itm/FSA-Carbon-...Cycling_Parts_Accessories&hash=item20c7ca2dc9http://www.ebay.com/itm/FSA-Carbon-...Cycling_Parts_Accessories&hash=item20c7ca2dc9[url]http://www.ebay.com/itm/FSA-Carbon-Arc-Road-Bottom-Bracket-BB90-95-for-MegaExo-Light-Cranks-/140790869449?pt=Cycling_Parts_Accessories&hash=item20c7ca2dc9[/URL]
ATTENZIONE, chiedete sempre prima che sia il 230-6000 perché prima ne facevano un'altro con la classica rondella ondulata (molte foto sulla baia sono ancora queste) che non funzionava e che adesso è stata sostituita da due O-Rings in gomma.
Volendo il kit esiste anche con cuscinetti in acciaio e costa due soldi.
Procurato il kit montatelo seguendo le istruzioni di FSA che si trovano qui: http://www.fullspeedahead.com/stora...CF90C_Carbon_Crankset_English_20100319_v2.pdfhttp://www.fullspeedahead.com/stora...CF90C_Carbon_Crankset_English_20100319_v2.pdf[url]http://www.fullspeedahead.com/storage/insidetech/items/EN_8d1595f6-d7ab-4a05-8da2-cd182aa122a8_ZS050A-BB-CF90C_Carbon_Crankset_English_20100319_v2.pdf[/URL]
ATTENZIONE la rondella MW146 va dal lato dx (guarnitura) e la MW219 va dal lato sx e NON sono intercambiabili.
Poi la procedura corretta è la seguente (sul sito non c'è):
Montate inserendo il solo O-Ring di sezione maggiore, stringete a 45Nm, se non c'è gioco assiale e se il tutto gira liberamente siete a posto.
Se c'è gioco assiale smontate la pedivella sx, AGGIUNGETE l'altro O-Ring e riserrate il tutto, dovrebbe andare.
Se gira "duro" smontate la pedivella sx, SOSTITUITE l'Oring grande con il piccolo e riserrate il tutto, dovrebbe andare.
Questo bailamme è inevitabile perché le tolleranze delle sedi cuscinetto in carbonio (tutte non solo Trek, anzi ...) sono dell'ordine dei decimi di mm (che è molto) e quindi è difficile proporre una soluzione che vada bene sempre per tutti gli esemplari di telaio.
Altro aspetto gli SRM su FSA hanno tutti la corona grande con girobulloni 130 e la piccola con girobulloni 110.
In pratica significa che tali SRM possono essere, con minimi accorgimenti, compact o standard a prescindere da quali corone li equipaggiassero da nuovi, FSA produce infatti appositamente una corona 50 130 bcd.
Io al momento ho addirittura le Rotor Q-Rings montate sull'SRM.
La sostituzione delle corone sugli SRM NON comporta alcuna necessità di ritaratura dello strumento in quanto variamo soltanto la lunghezza del braccio cui è applicata la forza resistente e non quello cui è applicata la spinta (fidatevi).
E' sufficiente riserrare le corone a 10Nm "SRM dixit".
Come evidente nella foto allegata i cuscinetti sono Stra-andati, purtroppo la durata di questi kit (ma della maggior parte dei BB30, PressFit ecc) è abbastanza limitata a causa della elevata esposizoine ad agenti ossidanti esterni che invece non c'è se il movimento ha le calotte.
Per chi volesse approfondire o correre ai ripari se ne parla nella discussione "Guarnitura BB30 bloccata: e adesso?"
Scusate la lungaggine ma più corto proprio non veniva.
Ho ricevuto sollecitazioni in MP di alcuni chiarimenti circa il montaggio di powermeter SRM con guarnitura FSA su telai Trek con BB90.
Complimenti per l'intervento e la disponibilità..gia che ci sono chiedo una cosa..
e se uno volesse montare un srm sram gxp?
ho visto che i pro li montano ma con quale movimento centrale?
Se comperi l'SRM nuovo (beato te) allora basta ordinate direttamente la versione adatta con già incluso l'adattatore.
Saluti.
il problema è che anche quel telaio già tra qualche settimana, quando si vedranno in giro le prime serie 7, sembrerà di un'altra epoca
scherzo (ce l'ho pure io identico)
te lo garantisco..visto che ce l'ho già a casa...A questo proposito ieri sono andato in negozio per vedermi dal vivo il nuovo serie 7 e personalmente sono rimasto molto deluso.
Non metto in dubbio che le nuove soluzioni adottate su questo telaio diano all'utente dei vantaggi come asserito dai tecnici Trek ma a livello di estetica proprio non sono riuscito a farmelo piacere.
Il nodo sterzo abnorme con corpo freno integrato(orrendo se confrontato ai freni dei vari produttori) accoppiato alla forcella con foderi sottili è veramente inguardabile.
Pure le tubazioni "troncoconiche" proprio non mi sono piaciute, veramente troppo quel "piattone" che si crea.
Ovviamente tutto ciò a livello personale visto che in bella mostra, già pronte per la consegna, ce n'erano ben 2 (serie 7 con shimmy a 11 mecc.) quindi a qualcuno sicuramente è piaciuto.
Ciao
te lo garantisco..visto che ce l'ho già a casa...
Non avevo dubbi,probabile che a me mi ci voglia un po di tempo per riuscire a "vederlo" bene.
Chissà che col tempo non cambio idea....
Ciao
no strano pensiero mi fa capolino in queste giornate, Trek Madone 7 series con Dura Ace...
Speriamo resti un pensiero
A chi lo dici.
A me resterà un pensiero per forza, Sigh!
Se ti decidi già che ci sei vai di DA Di2 9070.
Manuale il cambio, ce ne vorrà un bel pò prima che attacchi qualcosa di non manuale alla bici!
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?