un, due, Trek...stella

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
ciao a tutti.... cercavo una conferma ad una mia curiosità....
dalle geometrie trek per la madone 7 H2 misura 56... si evince che il reach (M) è di 38.7 cm... pertanto la relativa distanza fra l'asse del movimento ed il tubo regisella dovrebbe essere di 17.30...... o sbaglio???????
Mi pare una distanza eccessiva per un angolo tubo sella di 73.30 ....... o no???
C'è qualcosa che sbaglio????

Qualcuno di voi conosce l'esatta misura di distacco tubo sella rispetto al centro movimento .....

ciao e grazie...

Ciao,
dunque mi pare che dallo schema Trek (qui allegato) si rilevi che le misure di (E) ed (M) NON siano prese alla stessa altezza del tubo di sterzo.
Da qui si deduce che non è automatico che l'arretramento del tubo orizzontale sia dato da E-M = 56-38.7=17.30cm a causa del fatto che il tubo di sterzo è a sua volta inclinato.

Non avendo qui a disposizione una "7" per verificarlo (io ho una 6.9 che non è uguale) per una misurazione meno empirica possiamo partire dalla lunghezza del tubo piantone all'altezza del tubo orizzontale data da (A) che nel nostro caso è di 53,3cm, la quale moltiplicata per il seno dell'angolo compreso tra il tubo sella e la verticale [dato da (90°-B) = 16.7°] fornisce il valore della distanza cercata.
Otteniamo: 53,3 x sin(16.7°) = 15,32cm

Che mi pare un valore plausibile.

Non ci posso giurare in quanto partiamo da un disegnino molto schematico, ma non dovrebbe essere proprio campato in aria...:mrgreen:.
Fammi sapere se è chiaro oppure se non si capisce un tubo.
 

Allegati

  • Trek 7 - H2.jpg
    Trek 7 - H2.jpg
    14,6 KB · Visite: 61
Ultima modifica:

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Dunque sono talmente rimbambito :mrgreen: che in oltre un mese di Forum non avevo ancora visto che c'è questo 3d dedicato alle nostre beneamate.

Io sono un ULTRA Trekkista, la prima l'ho comprata nel 1994 e da allora SOLO Trek, tra l'altro per chi vuole vedere qualche Trek "strana" ho qui sul Forum un album con alcune delle mie "bambine".

Quindi saluto calorosamente tutti gli altri trekkisti del Forum e per chi passa da queste parti birra (o vino, o quello che vi pare - acqua?) a volontà.o-oo-o
 
Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Dunque sono talmente rimbambito :mrgreen: che in oltre un mese di Forum non avevo ancora visto che c'è questo 3d dedicato alle nostre beneamate.

Io sono un ULTRA Trekkista, la prima l'ho comprata nel 1994 e da allora SOLO Trek, tra l'altro per chi vuole vedere qualche Trek "strana" ho qui sul Forum un album con alcune delle mie "bambine".

Quindi saluto calorosamente tutti gli altri trekkisti del Forum e per chi passa da queste parti birra (o vino, o quello che vi pare - acqua?) a volontà.o-oo-o

meglio tardi che mai!o-o
 

iroma2009

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2011
1.309
33
FlorenceForFun
Visita sito
Bici
Una bionda e una mora,cerco la rossa.
Vista montata la 7.9 col.nera/verde/bianco,molto bella.Impressioni del mio amico:mi sembra sia più reattiva del 6.9 con il quale ha fatto 25.000km.Unica ditubanza il vento laterale sul davanti ne risentiva parecchio mentre in discesa si nota l'areodinamica del telaio.Il resto è tutto uguale al 6.9.
Non è un mio test ma di una persona molto qualificata e Trekkista da molti anni.
Se mi manda le foto le riporto.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Vista montata la 7.9 col.nera/verde/bianco,molto bella.Impressioni del mio amico:mi sembra sia più reattiva del 6.9 con il quale ha fatto 25.000km.Unica ditubanza il vento laterale sul davanti ne risentiva parecchio mentre in discesa si nota l'areodinamica del telaio.Il resto è tutto uguale al 6.9.
Non è un mio test ma di una persona molto qualificata e Trekkista da molti anni.
Se mi manda le foto le riporto.

sulla reattività posso crederci, in fin dei conti la serie 7 pesa oltre gr.100 in meno della 6.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Perchè deve essere scontato che con 100gr. in meno sia più reattiva ? ;nonzo%

Perchè applicando una stessa forza (tu che pedali) a due corpi di pari rigidità se uno dei due è più leggero del'altro questo subisce un'accelerazione maggiore, ossia "parte" più in fretta.

Si tratta di una schematizzazione ma dovrebbe rendere l'idea.
Se non è chiaro possiamo approfondire.
Fammi sapere.
 
Ultima modifica:

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.002
137
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Perchè applicando una stessa forza (tu che pedali) a due corpi di pari rigidità se uno dei due è più leggero del'altro questo subisce un'accelerazione maggiore, ossia "parte" più in fretta.

Si tratta di una schematizzazione ma dovrebbe rendere l'idea.
Se non è chiaro possiamo approfondire.
Fammi sapere.

Che tradotto su 100gr. di telaio ( parlassimo di ruote ... ) una differenza ?
Ragazzi ma stiamo scherzando ! :cry

Domani provo a togliere 100 ml=0,1 l=100 gr. di acqua dalla borraccia e provo a vedere la differenza di prestazioni sulla mia bici ...
 
  • Mi piace
Reactions: lupo solitario

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
51
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
Vista montata la 7.9 col.nera/verde/bianco,molto bella.Impressioni del mio amico:mi sembra sia più reattiva del 6.9 con il quale ha fatto 25.000km.Unica ditubanza il vento laterale sul davanti ne risentiva parecchio mentre in discesa si nota l'areodinamica del telaio.Il resto è tutto uguale al 6.9.
Non è un mio test ma di una persona molto qualificata e Trekkista da molti anni.
Se mi manda le foto le riporto.
appena luca mi sistema vi faccio sapere della mia...paragonata a tarmac sl4 e giant tcr 2012...
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Che tradotto su 100gr. di telaio ( parlassimo di ruote ... ) una differenza ?
Ragazzi ma stiamo scherzando ! :cry

Domani provo a togliere 100 ml=0,1 l=100 gr. di acqua dalla borraccia e provo a vedere la differenza di prestazioni sulla mia bici ...

Beh io ti ho fornito la spiegazione del Perchè un certo fenomeno si produce, non sono entrato nel merito di quanto esso sia percepibile.
Certo è che quella più leggera parte prima, poi se prima è uno zero virgola molti zeri e poi un numeretto è un altro discorso.
Saluti.
 

Marco71

Apprendista Cronoman
13 Aprile 2010
2.837
94
53
Stradella (PV)
Visita sito
Bici
Oltre
gravissimo errore:mrgreen::mrgreen: come e' andata dai racconta

Azz!
Causa dipendenza da subito.......:bua:


Io ho una super bici, ma la Trek mi e' sembrata più precisa e pronta, forse meno confortevole nelle asperità, della mia SLR01, ma anche più svelta nell'inserirsi in curve lente.
Qua' il confronto e' tra top di gamma ed io in quanto pilastro, non mi sento in grado di produrmi in articoli e diserzioni degne, pero' mi ha colpito; sopratutto dal punto di vista estetico:wacko:.
Ho paura che presto passo dalla vostra parte..............
Che ne dite?
Io farei così:
Red 2012 "edizione nera", attacco e piega XXX lite, Selle Italia nera SLR carbon, viteria Carbon Ti in ergal rossa e ruote Sram, un paio di portaborracce in carbonio come la piega e l'attacco ed il conta pedalate di"serie".
Poi questa primavera........Di2 a 11v. e forse le rotelle:-x.
 

ciclos

Pignone
15 Dicembre 2009
299
6
Visita sito
Bici
cervelo r5
provata pure io,sinceramente non ho avuto una bella impressione soprattutto in discesa, a me ha dato una brutta sensazione,davanti abbastanza stabile,ma al posteriore la bici sembra molto piu' leggera e meno stabile nelle curve l'ho sentita letteralmente vibrare.L'anteriore e' molto massiccio,ma al posteriore avendo eliminato anche la parte che collegava i due pendenti dove era attaccato il freno a me e' parsa veramente meno rigida,provate se ne avete la possibilità pure voi a premere i due pendenti uno contro l'altro...
Ho provato una 58h1 magari su taglie inferiori non succede.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.