Un messaggio a tutti i principianti

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Se per allenamento intendi tabelle e alimentazione hai ragione al 110%
Sul resto possiamo discutere infinitamente e rimanere sempre sulla stessa posizione.
In ogni caso, una salitella non fa male a nessuno.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
non ho detto che fare fondo in pianura è sbagliato.....ho detto che secondo me chi comincia e vorrebbe fare subito le salite le può benissimo fare anche senza un allenamento di fondo.

È la stessa filosofia che ho adottato io quando ho iniziato ad andare in bici, e non avevo 18 anni. Pur andando come una lumaca mi sono posto degli obiettivi ed erano quelli che mi facevano andare avanti perché se pensavo alla fatica buttavo la bici nel fosso.
Io sono dell'idea che all'inizio, volente o nolente, si faccia solo fondo e che fare solo pianura alla lunga ci si rompa le balle.
A Genova, comunque, la pianura non esiste, pertanto il problema non ce lo poniamo.
Sono contrario però a fare salite troppo dure e troppo lunghe. Per me è controproducente. Insomma, salite sì, ma con criterio.

cesarotto

Pignone
9 Marzo 2012
218
6
gallarate (va)
Visita sito
Bici
wilier triestina
l'anno passato ho fatto il sacro monte in mtb. Rapporti agili e qualche giro nei mesi precedenti. Sono arrivato e ne avevo ancora, potevo andare avanti, ma ho preferito gustarmi l'aver raggiunto la meta.

Detto questo. Io di anni l'anno passato ne avevo 29 e non sono proprio certo che mia nonna ce l'avrebbe fatta, infatti un mio amico con una bici ibrida con rapporti da mtb in una salita molto più semplice ha messo il piede a terra.

10km al 10% sono duri in macchina, in bici, seppur con i rapporti più agili del mondo, secondo me sono da schiattare.

Quando leggo che in mtb sale chiunque mi domando se sono una schiappa o siete voi che andate forte e siete allenati alla grande....

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
10 km al 10% dopo 2 maledici l'inclinometro perchè non cambia mai il numerino......

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Ciao a tutti, scrivo questo messaggio a tutti i principianti perchè anche io sono tornato in bici dopo un periodo di stop di una quindicina di mesi e mi sento di nuovo un po' principiante.

Insieme a me hanno cominciato 3 amici, uno di questi non ha mai fatto sport e non ha propriamente un fisico da scalatore (190cm x 90kg abbondanti).

In 1 settimana abbiamo fatto 4 uscite: la prima di appena una 20ina di km con una salitella di 4\5km al 5%, la seconda identica alla prima aggiungendo altri 5km al 6\7%, la terza di 40km con una salita di 7km al 6\7%.

Oggi, quarta uscita, appena 20km: 10 in salita e 10 in discesa. I 10km di salita comportano un dislivello di 1000m, ovvero il 10% di pendenza media. Anche i 3 veri principianti che erano con me ce l'hanno fatta, e senza enormi problemi.

Morale del discorso: molti (io stesso) consigliano ai principianti di cominciare in maniera molto soft senza salite mettendo nelle gambe 500\600km di pianura.....io credo che un principiante debba in realtà cominciare con i percorsi che più gli piacciono, perchè all'inizio è la passione che ti spinge.

Quindi, cari principianti, fate tutte le salite che volete anche se siete all'inizio e non avete ancora la gamba.....perchè in fin dei conti quel che conta è la voglia di andare in bici! :mrgreen:

Tendinite : sei sulla strada giusta!:mrgreen:

morghiporghi

Apprendista Velocista
14 Settembre 2009
1.668
27
59
Leno ( bassa Bresciana )
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Ultegra 6800 /Master Olimpic DuraAce 7402 completissimo Rolls Bianca :)
Allora tanto per capirci , io ho 45 anni e peso mediamente dai 104 ai 106 kg , si può già immaginare cosa possa significare per me la salita :wacko:.
sono alla mia quarta stagione e finalmente dopo innumerevoli sofferenze in questo inizio di stagione sono partito col piede giusto ho fatto tantissimo fondo agile e risultato soffro ancora come una bestia ma il mio corpo risponde molto meglio ,mi permetto già di fare salite non al 10% ma 5/6% si , monto la compatta ed il primo anno avevo il 12-25 e non bastava ho messo il 12-27 e non bastava allora ho messo il 13-29 tanto per farvi capire ma non bastava mai perchè ? perche le gambe non erano allenate il fiato non c'era o non bastava e con il 29 andavo a cercare ancora disperatamente un altro rapporto insomma non riuscivo mai ad avere un rapporto per così dire di scorta. Fare agilità e fondo aiutano tantissimo e sopratutto non ti portano ad odiare la bici dopo un paio di salite perchè non sai dove andare a prendere il fiato e e le tue gambe urlano vendetta .
Ora con un 11-28 vado via abbanstanza tranquillo salgo alla mia andatura ed ho quasi sempre il 28 che è li che mi da sicurezza .Morale a mio modo di vedere il fare fondo e agilità sono indispensabili per tutti , a maggior ragione per chi è agli inizi ovviamente non bisognerebbe mai fare da soli ma aver qualcuno che ti indirizzi ma questa è un'altra storia .

Un salutone Ermes

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
61
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
l'anno passato ho fatto il sacro monte in mtb. Rapporti agili e qualche giro nei mesi precedenti. Sono arrivato e ne avevo ancora, potevo andare avanti, ma ho preferito gustarmi l'aver raggiunto la meta.

Detto questo. Io di anni l'anno passato ne avevo 29 e non sono proprio certo che mia nonna ce l'avrebbe fatta, infatti un mio amico con una bici ibrida con rapporti da mtb in una salita molto più semplice ha messo il piede a terra.

10km al 10% sono duri in macchina, in bici, seppur con i rapporti più agili del mondo, secondo me sono da schiattare.

Quando leggo che in mtb sale chiunque mi domando se sono una schiappa o siete voi che andate forte e siete allenati alla grande....
Con i rapporti da mtb sale quasi chiunque, semprechè sia in età fertile, abbia una condizione psico-fisica normale, gli piaccia la bici e abbia voglia di soffrire un po' (con il 22x34 e 50 rpm si viaggia a 4 km/h). In caso contrario non ce la farebbe neanche a piedi, ma allora qualche dubbio sulla condizione psico-fisica me lo farei...

Gianluk

Velocista
27 Luglio 2011
4.923
45
Brescia
Visita sito
Bici
Con le rotelle
Allora tanto per capirci , io ho 45 anni e peso mediamente dai 104 ai 106 kg , si può già immaginare cosa possa significare per me la salita :wacko:.
sono alla mia quarta stagione e finalmente dopo innumerevoli sofferenze in questo inizio di stagione sono partito col piede giusto ho fatto tantissimo fondo agile e risultato soffro ancora come una bestia ma il mio corpo risponde molto meglio ,mi permetto già di fare salite non al 10% ma 5/6% si , monto la compatta ed il primo anno avevo il 12-25 e non bastava ho messo il 12-27 e non bastava allora ho messo il 13-29 tanto per farvi capire ma non bastava mai perchè ? perche le gambe non erano allenate il fiato non c'era o non bastava e con il 29 andavo a cercare ancora disperatamente un altro rapporto insomma non riuscivo mai ad avere un rapporto per così dire di scorta. Fare agilità e fondo aiutano tantissimo e sopratutto non ti portano ad odiare la bici dopo un paio di salite perchè non sai dove andare a prendere il fiato e e le tue gambe urlano vendetta .
Ora con un 11-28 vado via abbanstanza tranquillo salgo alla mia andatura ed ho quasi sempre il 28 che è li che mi da sicurezza .Morale a mio modo di vedere il fare fondo e agilità sono indispensabili per tutti , a maggior ragione per chi è agli inizi ovviamente non bisognerebbe mai fare da soli ma aver qualcuno che ti indirizzi ma questa è un'altra storia .

Un salutone Ermes

Bravissimo Ermes. ;-)

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
Con i rapporti da mtb sale quasi chiunque, semprechè sia in età fertile, abbia una condizione psico-fisica normale, gli piaccia la bici e abbia voglia di soffrire un po' (con il 22x34 e 50 rpm si viaggia a 4 km/h). In caso contrario non ce la farebbe neanche a piedi, ma allora qualche dubbio sulla condizione psico-fisica me lo farei...
:azz
Io sotto gli 8 km/h vado in stallo......

Gianluk

Velocista
27 Luglio 2011
4.923
45
Brescia
Visita sito
Bici
Con le rotelle
Caro Matteo, dici una cosa giustissima quando chiudi il tuo post così "perché in fin dei conti quel che conta è la voglia di andare in bici".
A mio modestissimo parere, però, dici una cosa che non sta né in cielo né in terra quando dici "cari principianti, fate tutte le salite che volete anche se siete all'inizio e non avete ancora la gamba". Facendo qualcosa di simile credo che la voglia di andare in bici svanirebbe nel giro di pochi secondi! :asd2:;-)

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.887
3.279
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Condivido quel che ha detto ermes, aggiungo inoltre che anche io quando ho preso la bdc a 13 anni ero 180cm x 85/90kg e avevo un 30/30 come rapporto minimo.

Adesso sono 180x78kg e faccio quella salita con il 39/25.

I rapporti incidono molto, infatti i 3 principianti con me usano la mtb.

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.887
3.279
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Caro Matteo, dici una cosa giustissima quando chiudi il tuo post così "perché in fin dei conti quel che conta è la voglia di andare in bici".
A mio modestissimo parere, però, dici una cosa che non sta né in cielo né in terra quando dici "cari principianti, fate tutte le salite che volete anche se siete all'inizio e non avete ancora la gamba". Facendo qualcosa di simile credo che la voglia di andare in bici svanirebbe nel giro di pochi secondi! :asd2:;-)
a me invece è venuta la voglia di andarci faticando sulle salite :D

rinosa

Pignone
4 Marzo 2011
265
11
52
terni
Visita sito
Bici
Pinarello FP5
inparte condivido l'approccio "naif" cioè, anche se sono principiante, se voglio provare una salita posso farlo, non è vietato, d'altronde la sfida fa parte del ciclismo (poi fa figo dire agli amici/amiche che si è saliti fino in cima).
ovvio che se si vuole iniziare ad andare in bici seriamente, va costruito il fisico, quindi fondo, agilità, forza e così via. altrimenti si rischia di fare come quelli che vanno a giocare a calcetto una volta a settimana, giocano da fermi e sono in crisi dopo 10 minuti, poi dopo la doccia pizza, birra, patatine e tiramisù

poi, dai, io a 18 anni saltavo i fossi...per lungo:-x

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
a 15 anni iniziaia fumare...a 20 riuscivo a comletare il test di Cooper(3000mt a piedi...di corsa) in 12minuti secchi....ma mai mi sognerei di consigliare un adolescente che può fumare e correre allo stesso tempo

X inciso a settembre ho smesso di fumare...a gennaio ho iniziato a fare fondo lento, ed ora sto benone ho guadagnato un bel pò di minuti sulle salite...e le gambe nn vanno più in crisi...son na cariatide però xké ho 30anni ;-)

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
61
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Credo che Matteo si rivolgesse a quelli a cui piace fare salite. e' evidente che non deve rappresentare un obbligoo-o

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
Bhe...di certo uno che comincia così prende consapevolezza....

Gianluk

Velocista
27 Luglio 2011
4.923
45
Brescia
Visita sito
Bici
Con le rotelle
Credo che Matteo si rivolgesse a quelli a cui piace fare salite. e' evidente che non deve rappresentare un obbligoo-o

Nessun obbligo, per carità, ognuno è libero di fare quel che meglio crede.
Noi tutti, penso, quando abbiamo iniziato a coltivare questa passione unica puntavamo a salire, no?! Poi uno può amare o meno le salite, a mio parere un principiante "all'inizio e senza gamba" se ne rende conto dopo un tot di tentativi (magari della salita dietro casa come è capitato al sottoscritto :mrgreen:), perché se ci provasse subito, magari alla seconda uscita in vita sua su una bdc, maledirebbe quasi del tutto l'idea di pedalare, e non solo in salita!
Ovviamente tutto cambia se il principiante "all'inizio e senza gamba" fosse un nuovo Pantani........ :mrgreen: