un pò demoralizzata...

tarponetta

Novellino
11 Agosto 2010
42
1
la spezia
Visita sito
Bici
jumpertrek stylus
dopo lunghe ricerche della mia prima bdc la settimana scorsa sono riuscita finalmente ad esaudire il desiderio di acquistarne una...premetto che prima d'ora le uniche bravi esperienze le avevo avute cn la bici da passeggio,poi da quando sto insieme al mio ragazzo,che è ciclista da 20 anni mi sono gradualmente appassionata ed è nata la voglia di seguirlo...
ieri c'è stata la prima uscita,ovviamente insieme a lui all'interno di un circuito chiuso apposito per le bici proprio per poter imparare ad utilizzare i pedali a sgancio..e qui viene il dramma in quanto nonostante siano stati regolati al minimo mi risulta complicato agganciarli e soprattutto mantenere l'equilibrio mentre lo faccio...mi impegno molto,con qualche risultato ma minime cose...pertanto riusciamo a percorrere una 10ina di km,facendo varie prove di aggancio/sgancio,equilibrio e utilizzo del cambio,cose per me del tutto nuove;veniamo al dunque..il mio ragazzo invece di incoraggiarmi mi dice che si aspettava di +..che nn pensava in poche parole che io fossi così impedita...tutto questo onestamente mi butta abbastanza giu di morale anche perchè io ci credo fermamente di poterci riuscire e chiederei solo di essere un pò incoraggiata..invece di essere denigrata,visto che lo faccio anche per lui..per seguirlo e per condividere con lui una passione...voi da esperti o da principianti come me cosa mi dite???devo mollare?

escodiscena

Apprendista Scalatore
15 Luglio 2010
2.434
14
Padova
Visita sito
Bici
coming soon
sei matta? barcollare ma mai mollare.. e prima di mollare porva cambiando moroso.. a parte le battute ho avuto gli stessi tuoi problemi con la mtb.. credo che anche con la bdc sia solo questione di pratica..

Panta Rei

Apprendista Passista
31 Luglio 2008
854
28
Visita sito

Mollare?!?!?!?!?!?!?!?!
Ma stai scherzando?!?!?!?!?!?!?!?!?!
Vai tranquilla, tutti hanno imparato e all'inizio erano più o meno impediti....
io sono riuscito anche ad impiantarmi da solo e da fermo perchè non ho sganciato il pedale per tempo...........
In poco tempo imparerai i trucchi del mestiere e allora sarà vera passione!!!
Buone pedalate!

Maury25

Pignone
28 Luglio 2010
120
6
Genova
www.facebook.com
Bici
Cerati
No, non devi mollare per nessun motivo al mondo.
Dimostra al tuo ragazzo che ce la puoi fare, mettiti d'impegno e.. non si nasce imparati, se a te serve un pò più di tempo per imparare certi meccanismi, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno e fregatene.
Anch'io sono principiante, personalmente non ho mai trovato grosse difficoltà nell'agganciare e sganciare i pedali, spesso si mi inciampo in mezzo al traffico, ma può capitare, non bisogna cadere nell'errore di scoraggiarsi al primo colpo!
è tutta questione di abitudine, non c'entra niente l'abilità qui... quindi continua a provare e vedrai che riuscirai, magari non sarà perfetto, ma poco importa.

ps : Prova, perchè poi le soddisfazioni sono tante!

tarponetta

Novellino
11 Agosto 2010
42
1
la spezia
Visita sito
Bici
jumpertrek stylus

anche io ho preso diversi sbattoni per terra...son tutta sbucciata e piena di lividi ...non per questo mi scoraggio..ma credimi che partire in quarta e poi sentirsi dire così è brutto...mi ha fatto sentire un incapace...

amatore

Apprendista Velocista
24 Settembre 2008
1.331
12
verona
Visita sito
Bici
graziella pieghevole
amor sono qui per te !!!! SCHERZO!!!

sai noi uomini siamo fatti cosi' un po' caxxoni e non capiamo che la nostra dolce meta' si sta facendo in 4 per seguire la nostra passione...
comunque non ti preoccupare pian piano ti verra' naturale lo sgancio dei pedali...
per quanto riguarda l'uso del cambio di al figo che esce con te di aiutarti a capire quando cambiare rapporto e di non fare il gasato perche esce da 20 anni in bici....NON MOLLARE

tarponetta

Novellino
11 Agosto 2010
42
1
la spezia
Visita sito
Bici
jumpertrek stylus

grazie!bhe è vero...forse ha poca pazienza e vorrebbe i risultati immediati...ma non è così semplice...almeno per me...

barzotto

Pedivella
31 Maggio 2010
423
15
Lazio
Visita sito
Bici
FOCUS Izalco Max
Va bene che ti eserciti in movimento, ma io ti consiglio di provare ad agganciare e sganciare anche da ferma. Magari appoggiandoti ad un muro. Prova e riprova e solo quando il tuo corpo impara in maniera naturale il movimento allora ti stacchi dal muro e lo fai in movimento.
Nelle coppie è normale punzecchiare il compagno o la compagna.... io con mia moglie lo faccio sulla cucina, credo di essere + bravo di lei e la prendo in giro quando cucina... ogni tanto si stufa e mi manda a cag....
Non mollare, non rompere e mettiti a fare tutte le prove di questo mondo. Tutti noi e dico tutti, abbiamo avuto lo stesso problema tuo all'inizio ma è inutile parlarne perché andremmo per le lunghe a raccontare tutte le nostre vicissitudini!!!

tarponetta

Novellino
11 Agosto 2010
42
1
la spezia
Visita sito
Bici
jumpertrek stylus

ma a sganciare nn ho problemi,lo faccio tranquillamente
è agganziare che mi risulta complicato...da ferma?l'unica volta che c'ho provato sn caduta cn la bici sopra e il mio ragazzo che tentava di sorreggermi mi è venuto dietro ed è caduti sopra la bici

Panta Rei

Apprendista Passista
31 Luglio 2008
854
28
Visita sito

E' un ottimo suggerimento, in sella alla bici appoggiati ad un muro con una spalla e quando sei bene in equilibrio prova ad agganciare e sganciare un pedale magari alternando il destro al sinistro, un po' alla volta anche in movimento viene spontaneo; magari le prime volte che esci cerca di fare attenzione se è il caso di anticipare lo sgancio (chessò, in vista di un semaforo, di una fila di macchine ferme, uno stop o quant'alltro)

ania72

Novellino
9 Maggio 2010
75
0
Visita sito
Bici
Trek 1.5
Ti capisco, io è da quattro mesi che stò andando con la bdc e ti assicuro che pure io all'inizio avevo problemi coll'agganciare e poi non capivo come usare il cambio al meglio. Mio marito, pure lui ciclista da 20 anni non è che mi incoraggiasse molto, come se loro fossero nati già capaci, non mi ha spiegato come usare ste benedetto cambio e sai che ho fatto??? Ho cominciato a leggere in questo forum e tante cose le ho capite così...quì ho trovato la vera solidarietà tra ciclisti...ci si aiuta ci si consiglia e ci si incoraggia.
Comunque non preoccuparti con gli sganci: tu continua a provare è una cosa che poi ti verrà naturale e così pure l'equilibrio..in fin dei conti sembra facile pedalare su una bdc e in effetti ci vuole solo un pò di pratica (come in tutte le cose)...quindi INSISTI e non demoralizzarti.
Ciao ciao

amatore

Apprendista Velocista
24 Settembre 2008
1.331
12
verona
Visita sito
Bici
graziella pieghevole
grazie!bhe è vero...forse ha poca pazienza e vorrebbe i risultati immediati...ma non è così semplice...almeno per me...

allora esci da sola!!!
tanto in giro trovi tanti lumaconi (tipo me),che ti insegneranno tutto quello che devi sapere ,per andare decentemente in bici e per la tua sicurezza che e' in primis..ciao :eek:

gamba di sedano

Apprendista Velocista
19 Agosto 2008
1.217
21
gorgonzola (mi)
Visita sito
Bici
Extreme C Colnago

Tranquilla che con un pochino di pazienza imparerai anche tu....pensa che io, quando ho fatto montare i pedali a sgancio rapido, sono uscito dal meccanico ed ho fatto una tirata unica fino a casa....beh, qui mica ti trovo il cancello chiuso???? faccio per sganciare e nienteeeee.....se non vengono a prendermi sono ancora là aggrappato al cancello

tarponetta

Novellino
11 Agosto 2010
42
1
la spezia
Visita sito
Bici
jumpertrek stylus
allora esci da sola!!!
tanto in giro trovi tanti lumaconi (tipo me),che ti insegneranno tutto quello che devi sapere ,per andare decentemente in bici e per la tua sicurezza che e' in primis..ciao :eek:

sulla sicurezza devo dire che mi segue abbastanza..mi ha comprato il casco..mi sta sempre accanto..ma probabilmente si aspetta dei risultati diversi...che devo dire...