Ciao,
Una domanda.....Il tuo ragazzo va in bici e corre da 20 anni....quindi 1990...ha mai usato i pedali con cinghietta e puntapiedi? Non mi ricordo benissimo ma mi sa che tra la fine degli anni 80 e l'inizio degli anni 90 c'erano ancora pochi che usavano i pedali a sgancio rapido (i mitici look bianco/neri).
Con quelli purgavi sia per infilarli che per sganciarli.
Per quanto riguarda l'argomento specifico...Come hanno detto alcuni, bdc=pedale da bdc, lascia stare gli ibridi, devi imparare con il pedale giusto perchè, in ogni caso, nel passaggio ti troverai male.
Io credo che il problema principale sia il fatto che non trovi il pedale nel posto giusto al momento giusto e questo, a mio avviso, è perchè sei abbituata con il pedale normale quindi esegui lo stesso identico movimento. Va però detto che la posizione del piede sul pedale normale e su quello da corsa non è identica. Nel caso del pedale da corsa ha una posizione fissa dettata dalla posizione della tacchetta.....Come diceva la persona che ti suggeriva i vecchi pedali Look o
Shimano, qeulli erano fatti in un modo particolare, avevano il peso tutto sulla parte posteriore e quindi li trovavi sempre nella giusta posizione e l'aggancio era "più facile".
Il tuo problema è che vorresti agganciare senza guardare il pedale ma questo verrà con la pratica, per il momento ti conviene partire e fare 4-5 buone pedalate con una sola gamba in modo da prendere velocità, guardare il pedale ed agganciarlo dopo che hai capito come è messo o lo hai sistemato nel modo corretto.
Per inciso....e per solidarietà....dopo 16 anni di stop ho ricominciato ad andare in bdc....la sensazione della prima uscita è stata "Caxxo 13 anni di agonismo buttati nel cexxo"...ora però tutti gli automatismi sono tornati a funzionare...quindi non mollare mai...per nessun motivo...persevera....prova e riprova....tutto si impara e si migliora...
Ciao,