Tra poco comincerà la mia stagione di medio e gran fondo, vorrei qualche consiglio per rifinire i miei allenamenti (so che quello che è fatto è fatto ma avendo appena finito la stagione delle gare di atletica ho aumentato il ritmo con la bdc e vorrei arrivare alle gf in condizioni decenti). In questo periodo riesco a uscire 2/3 volte a settimana, un giorno (la domenica di solito) lo dedico all'uscita lunga (max 110 km), dentro ci metto un po' di tutto, pezzi con cadenza più bassa e rapporti più duri, agilità, fuorisella, "a tutta", salite prese di petto e via dicendo. Le altre uscite di solito le dedico una alla salita, nel senso che mi faccio almeno 1000 metri di dislivello a ritmo sostenuto (2 salite da 9 km con pendenza media 6% circa) facendo poca pianura, l'altra alla pianura cercando di tenere una velocità elevata (per me) tra i 33 e i 37 km/h per un 60/70 km (i bpm non vanno oltre i 178/180, quando sono "a tutta" arrivano max a 183).
Fatta questa premessa vorrei sapere se quello che faccio può essere utile o dovrei cambiare qualcosa (considerando che l'uscita della domenica in gruppo rimarrà più o meno sempre un miscuglio tra le varie cose). Purtroppo non posso incrementare il numero delle uscite perché 3 gg su 7 ho allenamento di atletica e già quando faccio 3 uscite in bici è difficile gestire i due sport.
Grazie a chi avrà la pazienza di darmi qualche consiglio.
Fatta questa premessa vorrei sapere se quello che faccio può essere utile o dovrei cambiare qualcosa (considerando che l'uscita della domenica in gruppo rimarrà più o meno sempre un miscuglio tra le varie cose). Purtroppo non posso incrementare il numero delle uscite perché 3 gg su 7 ho allenamento di atletica e già quando faccio 3 uscite in bici è difficile gestire i due sport.
Grazie a chi avrà la pazienza di darmi qualche consiglio.
Ultima modifica: