Un po' di info

DaleNixon

Novellino
29 Settembre 2016
22
0
Visita sito
Bici
no
signori approfitto della sezione principianti per chiedere un paio di info generiche su più argomenti....

tempo fa venni sul forum a chiedere un po di consigli sulla prima bdc da comprare....tra i mille dubbi che sempre assalgono i principianti (direi più o meno in ogni campo), valutando bici vintage, bici nuove decathlon, bici moderne ma usate.....alla fine ho optato per una bianchi pantani usata, presa a 250 €...

dopo due settimane e un paio di uscite inizio a farmi un'idea di cosa sia una bdc ;).....

per le misure sto ancora andando a tentativi...ma con l'aiuto dei vari tool online per il calcolo direi che sono arrivato a un risultato decente.....

la posizione è abbastanza comoda anche se devo ancora fare l'abitudine al manubrio cosi basso......

eccomi alle domande.....

1)dopo l'uscita di ieri (21 km totali.....circa 400 mt di dislivello totale)......ho notato che all'inizio fatico parecchio.....partito da casa ho affrontato la prima salita dopo circa un kilometro....abbastanza dura e subito fiatone.....arrivato alla prima meta (direi 150 mt di dislivello su 3 km...molto all'incirca)...mi sono fermato un minutino e son ripartito.....da li sempre sulla stessa salita ho continuato fino a che ho iniziato ad andare meglio.....etc etc....per farla breve.....credo che centri con il "riscaldamento"...voi che tecniche usate?

fate roba da fermi, per le gambe?...per il fiato?...meglio fare un paio di km in "pianura" prima?

insomma ditemi dove e come posso informarmi su tecniche di riscaldamento (per uscite brevi)

vedo che una volta "rotto il fiato" andavo decisamente meglio......

2)con il clima di questi giorni è difficile valutare come vestirsi...se mi vesto troppo sudo un sacco, poi andando in collina e essendo comunque il tempo abbastanza nuvoloso, se tira vento rischio di prendere frescate etc....per non parlare dei tratti in discesa...

per ora mi son preso una maglia "intima" di decathlon.....quella da 14 euro per intendersi....non è male affatto...tiene caldo e resta "asciutta" anche se sono sudato.....
però vorrei portarmi qualcosa dietro per mettermi via via che cambia la temperatura e poi per la discesa....

ieri mi son portato sempre una "giacchina" della decthlon antivento....il suo l'ha fatto...ma ieri non era freddo....prevedo da questo punto di vista giornate più impegnative, che richiederanno un certo tipo di abbigliamento in partenza e un'altro o altri due strati da portarsi dietro...anche a voi capita di portarvi altri capi dietro?...dove li mettete?....

3)il cambio inizia a fare abbastanza rumore quando cambio...e alcuni rapporti "cigolano" mentre vado.....al netto che sarebbe sicuramente bene portarla da un meccanico per fargli dare un'occhiata etc....nel frattempo con cosa posso manutenere il cambio?
devo lubrificarlo?...con cosa?

grazie per ora
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.488
8.115
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
si'e scaldarsi prima facendo (se c'e') un po' di pianura; tra l'altro l'inizio della tua salita sembra essere ad un 5% medio, non male per cominciare !!!

per l'abbigliamento, ognuno ha le sue tecniche ed il suo livello di copertura; in sostanza, o compri roba buona o ti porti dietro da cambiarti (aggiungere/togliere, essere asciutto in discesa). All'inizio io porterei anche uno zainetto con i cambi, finche' non hai capito bene come e quanto coprirti.

per il cambio (nel senso della trasmissione), se e' sporco puliscilo con petrolio bianco ed un pennellino (o se vuoi con un prodotto specifico, costa molto di piu e fa uguale), e lubrificalo; se e' stato fermo parecchio lubrifica bene con del grasso tecnico (non risparmiare troppo sul grasso!) e poi pulisci quello in eccesso; se non e' secco gia' una spruzzata di "olio" (prodotti specifici) va bene. Tieni conto che il petrolio bianco gia' fa un po' da lubrificante, ma si asciuga presto.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Per i cigolii vari ti ha già detto bene Peppe... in sintesi, pulizia e lubrificazione. La bdc "nasce pulita e silenziosa" e come tale dovrebbe rimanere.
Rispetto al riscaldamento, idem: avere almeno una decina di km pianeggianti ti aiuta ad attivare la muscolatura e la respirazione e a prepararla a sforzi maggiori. Qualsiasi sport aerobico prevede una fase di riscaldamento e di preparazione.
Rispetto all'abbigliamento: ogni stagione presenta problematiche differenti e, in conseguenza, abbigliamento differente. Per la mezza stagione (primavera, autunno, con temperature tra 10 e 20 gradi) è opportuno dotarsi, oltre al completo estivo, di gambali e manicotti (li trovi a poco prezzo anche da Decathlon) che puoi alzare o abbassare a piacimento, a seconda se stai pedalando in salita o in discesa, oltre ad una maglia intima adeguata. Oppure direttamente una maglia a maniche lunghe. In più portati sempre nella tasca della maglia un giubbino anti vento/pioggia, utile a ripararti se il tempo cambia o se devi affrontare una discesa.
Per la stagione invernale invece è tutta un'altra storia e occorrono capi specifici, dall'intimo a maniche lunghe, alla giacca e salopette invernale, guanti, calze e copriscarpe, sottocasco para orecchie. Ma in questo caso parliamo di temperature comprese tra 0 e 10 gradi.
 

Mr.Wolf

Pignone
13 Agosto 2013
112
4
Prov. Parma
Visita sito
Bici
Bianchi via Nirone 7
Particolare attenzione come ti hanno giá detto va posta alla fase di discesa o ai lunghi falsipiani in discesa , copriti con qualcosa che sia a prova di vento ...
Raggiungi velocitá comparabili a quelle di un ciclomotore ma facilmente sei sudatissimo in seguito alla salita e ti devi attrezzare ....

Fai attenzione pure a testa , orecchie e collo , prenditi un "tubolare " in tessuto che faccia da guarnizione al colletto della giacca , per la testa ti consiglio una fascia specifica che tenga completamente coperte le orecchie , l'aria che ci si infila ti mette ko ...
 

Dr Zak

Pignone
23 Novembre 2014
266
54
Ferrara
Visita sito
Bici
Basso Reef 2008 e Specialized Tarmac SWORKS 2018
Ciao DaleNixon! Parto dalla fine 3) se non l'hai ancora aftto porta la BDC da un meccanico per una controllata, pulizia, ingrassaggio generale (e prepara 80-100€), se sei pratico puoi anche pulire tu la catena come ti ha detto pepe59, io per la catena preferisco usare un attrezzo come questo: https://www.best4bicycles.com/kit-pulisci-catena-barbieri-chain-cleaner.html
caricato con ShanteClear (1/2 acqua). Prima lavo con acqua e spruzzo ShanteClear sulle parti unte (cambio, corone e pignoni) quindi lavo con penello e infine passo con il Barbieri, schiacquo e dopo averla asciugata lascio 12-24 ore prima di lubrificare con olio per catena e lascio riposare per altre 24 ore prima di usarla.

1) Il riscaldamento è fondamentale: io ho una muscolatura grossa nelle coscie (anni di pesi in palestra) e devo fare molto riscaldamento prima di affrontare le salite, il minimo sono 5Km in pianura, agile con qualche scatto, ma ho visto che rendo meglio dopo circa un ora di riscaldamento, meglio se in falsopiano.

2) Per l'abbigliamento è molto soggettivo: devi prevedere ciò che ti aspetta, e specie all'inizio quando si ha poca esperienza si tende a coprirsi troppo e non usare gli antivento fondamentali speie in discesa. Da Dechatlon hanno uno zainetto che non pesa nulla ed è comodo per riporre un po' di vestiario.
Dopo 2 anni posso dirti come faccio io: preferisco coprire il tronco con intimo (in questo periodo uso quello del Dechatlon da 10 a 20°), in questo periodo uso ancora magliette maniche corte, non amo le maglie a maniche lunghe e preferisco portami dietro smanicato antivento + manicotti (tirati su in pianura-riscaldamento, abbasati in salita e di nuovo su in discesa), ora sto usando guanti lunghi della Specialized (retro in licra resto in finta pelle), calze corte e pantaloncini estivi sino a 10-15°, un po' più lunghi se umido o molta discesa specie tra alberi (appena sotto il ginocchio, sempre tipo lycra della Gore), ho preso da Dechatlon dei cosciali, arrivano subito sotto ginocchio economici ma efficaci specie in discesa. Se strada bagnata o possibilità di pioggia aggiungo sovrascarpe, ne esistono di diverso spessore, ora ho preso un paio della Castelli sembrano di Lycra spalmati di una gomma impermeabile, ma molto leggeri. In BDC si suda sempre l'importante è appena ci si ferma coprirsi o meglio cambiarsi con vestiti asciutti (l'ideale è arrivare a casa e farsi la doccia calda).

Buone pedalate!
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
...se poi non ci si ferma proprio meglio ancora, se non giusto per mettersi la mantellina e togliersela a fondo discesa. Sono gli sbalzi termici il peggior nemico... se mantieni la temperatura costante eviti di soffrire e di ammalarti. Per questo mai coprirsi troppo, nè troppo poco... vale per tutte le stagioni.
 

drago.andre71

Pignone
14 Giugno 2016
229
6
Padova
Visita sito
Bici
ideal stage ird
Ciao anche io pur leggero 64 kg necessito di riscaldamento lunghetto ho 20 km di pianura prima di arrivare alle salite...e qui cerco andatura blanda per i primi 5 km e in proporzione pur temendo il freddo cerco di non coprirmi troppo, ma assolutamente indispensabile per me sono lo scalda collo e il sottocasco (leggero o pesante a seconda del periodo) preferibilmente spendi un poco di più per l'abbigliamento che ti rimarrà e ti salverà da infreddature.
Nei primi 20 km poi trove sempre qualche treno e a volte debbo rallentare per non arrivare cotto ai piedi della salita (qui si viaggia attorno ai 40 km/h) poi comincia la salita, soffro abbastanza il cambio di ritmo e la prima salitella circa 3 km media dal 4.5% arrivo bello caldo ( dipende anche da come la affronti...) tappa rapidissima per breve rifoccillamento a scelta un biscotto/miele/marmellata o fico secco e riprendo a pedalare con altre sdalite piu toste brevi ma intense e continui saliscendi...il giro me lo faccio ad arte...e poi rientro con altri 20 km di pianura fatti alla velocità che la forma di quel giorno concede...

Io giro con uno zainetto 12Lt di solitocomprensivo di sacca idrica nello zaiono non manca mai un kway per anti vento pioggia ed un paio di fogli di giornale, che nonostante le soluzioni iper tecnologiche sono ottimi in discesa durante la mezza stagione li infili sotto la maglia tra intimo e maglia da ciclista.

Io mi vesto a cipolla intimo in materiali tecnici validi che siano anallergigi in grado di allontanere il sudore dala pelle senza raffreddarti, sulla pesantezza dovrai vedere in base al tuo corpo una maglia da cilclita ed uno smanicato antivento per non prendere freddo al pancino...questo la partenza base
Salopette lunga è un pò troppo per adesso qui da me 16° percio pantaloncino corto (salopette) ed uso crema riscaldante pre gara che vedo funzionare bene per me...
Nello zaiono di sicurezza metto maglia intima di ricambio...se devo affrontre cambiamenti di tempo o discese lunghette non fa male averla dietro...
Buona pedalata :mrgreen:
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Tanto per capirci: quanto puoi spendere per l'abbigliamento?
Perche' la roba adatta per questa stagione e i vallonati esiste: windstopper. Pero' costa come la tua bici :P
- http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=109503

Se vuoi spendere il minimo vai dal Deca e prendi un gilet antivento davanti un po' imbottito da escursionismo (che traspiri dietro), manicotti e scalda ginocchia, guanti da running leggeri. Piu' avanti pantaloni un po' caldi da running da usare sopra ai ciclisti.

Con la maglia estiva + intimo termico ti inzuppi di sudore e in discesa con l'aria schiatti, meglio un gilet o piuttosto come ti consigliavano metti della carta (tipo sacco per il pane pulito) sotto la maglia per le discese.

La giacchetta anti vento da discesa gia' ce l'hai.
Evita di uscire se rischia di piovere perche' non sopravvivi :P
 

DaleNixon

Novellino
29 Settembre 2016
22
0
Visita sito
Bici
no
grazie cari
data una letta veloce, ottimi consigli ;)

per quanto riguarda la lubrificazione della catena mi consigliate direttamente il nome dei prodotti?...grazie....c'è roba che si trova anche in ferramenta/grandi magazzini per obbistica?


- per il vestiario mi sa optero per lo zainetto decathlon....onestamente mi seccava girare con lo zaino...preferivo più soluzioni da "attaccare" alla bici....ma da decathlon non ne hanno...hanno solo roba micorscopica (credo per chiavette etc)....

o sennò pensavo dei lacci per legare le varie magliette e mantelle alla canna....

effettivamente ho visto che la roba da running di decathlon va bene anche per il ciclismo (apparte l'intomo forse) e a occhio costa leggermente meno.....
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
grazie cari
data una letta veloce, ottimi consigli ;)

per quanto riguarda la lubrificazione della catena mi consigliate direttamente il nome dei prodotti?...grazie....c'è roba che si trova anche in ferramenta/grandi magazzini per obbistica?


- per il vestiario mi sa optero per lo zainetto decathlon....onestamente mi seccava girare con lo zaino...preferivo più soluzioni da "attaccare" alla bici....ma da decathlon non ne hanno...hanno solo roba micorscopica (credo per chiavette etc)....

o sennò pensavo dei lacci per legare le varie magliette e mantelle alla canna....

effettivamente ho visto che la roba da running di decathlon va bene anche per il ciclismo (apparte l'intomo forse) e a occhio costa leggermente meno.....
Ti hanno dato tutti ottimi consigli, ma se invece di dare una lettura veloce provi a leggere attentamente, scoprirai che i soldi e la seccatura di portarti dietro lo zainetto te li puoi evitare, potrai evitare di attaccarti roba stesa alla bici. Come si dice "a buon intenditor poche parole", però quelle poche parole bisogna almeno leggerle!:mrgreen:
p.s. per la pulizia della catena petrolio lampante, per la lubrificazione ci sono degli oli specifici della shimano, oppure il finish line, ma anche lo svitol và bene. Si trovano in giro (Self, Le Roy merlin, Obi,ecc).
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
- per il vestiario mi sa optero per lo zainetto decathlon....onestamente mi seccava girare con lo zaino...preferivo più soluzioni da "attaccare" alla bici....ma da decathlon non ne hanno...hanno solo roba micorscopica (credo per chiavette etc)....

o sennò pensavo dei lacci per legare le varie magliette e mantelle alla canna....

effettivamente ho visto che la roba da running di decathlon va bene anche per il ciclismo (apparte l'intomo forse) e a occhio costa leggermente meno.....

Lo zaino per i vestiti? Ma dove vai? :-x
Spendi i soldi in una maglia che traspiri invece che in uno zaino per portartene dietro 3 che non traspirano :P
 

DaleNixon

Novellino
29 Settembre 2016
22
0
Visita sito
Bici
no
Lo zaino per i vestiti? Ma dove vai? :-x
Spendi i soldi in una maglia che traspiri invece che in uno zaino per portartene dietro 3 che non traspirano :P

resta il problema che se esco con una/due maglie che traspirano.....alla fine della salita sarò più o meno sudato, a prescindere dal valore di tale indumento...per forza di cose dovrò coprirmi in discesa.....

in quanto alla lubrificazione...lubrifico solo la catena o anche i pignoni?

o i pignoni si puliscono e basta?
 
Ultima modifica:

Mr.Wolf

Pignone
13 Agosto 2013
112
4
Prov. Parma
Visita sito
Bici
Bianchi via Nirone 7
In discesa ti devi coprire sempre ! A quote elevate anche in luglio !

Le tasche dietro alla maglia servono per metterci la roba ....

Io metto gli attrezzi : multitool , 2 bombolette per gonfiaggio con relativa valvola , uno straccio , le leve , i soldi , un foglio di giornale e la carta di identitá in una borraccia vuota e la metto sul tubo verticale ... Sotto la sella ho le camere d'aria ...

Perció le tasche sono libere ... Una per gli alimenti , una per la mantellina , nell altra , praticamente vuota , il cellulare ....

In estate esco con una borraccia grande sul tubo traverso , nelle altre stagioni uso una normale borraccia da mezzo litro

Zaini non ne servono per quanto mi riguarda .... E neanche roba attaccata alla bici .
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
resta il problema che se esco con una/due maglie che traspirano.....alla fine della salita sarò più o meno sudato, a prescindere dal valore di tale indumento...per forza di cose dovrò coprirmi in discesa.....
Be' insomma, e' una tua scelta (dettata dagli indumenti).

Puoi anche salire con una maglia in windstopper, aperta in salita, chiusa in discesa con i manicotti alzati. Fine della storia, senza inzupparsi o fermarsi per cambiarsi (e quindi inzupparsi e raffreddarsi). Certo che costa, ma se devi uscire con zaino e pagare 3 maglie scarse... Se no fai come suggerito col gilet.

Comunque i vestiti stanno nelle tasche posteriori della maglia assieme al cibo oppure puoi prendere una falsa borraccia che fa da porta oggetti.

Se sei avventuroso magari: http://www.decathlon.it/borsa-bici-300-manubrio-id_8355750.html (mai vista su una BDC ma qualcuno dovra' lanciare le mode!)

Si lubrifica solo la catena, poi si passa uno straccio per togliere gli eccessi di olio per non sporcare il pacco pignoni (che laverai ogni 2 settimane / 600km).
 

drago.andre71

Pignone
14 Giugno 2016
229
6
Padova
Visita sito
Bici
ideal stage ird
Catena e pignoni...sgrassaggio/lavaggio con petrolio bianco o sgrassatore domestico, soffiaggio con compressore e oliatura maglia per maglia con olio adatto mi trovo molto bene con finish line wet ovvero verde.
fai scorrere la catena su un panno tenuto in mano per rimuovere l'eccesso di olio e fai muovere tutti i rapporti.

Per il cambio e deragliatore, che hanno spesso parti in plastica uso uno olio spray siliconico. faccio diverse cambiate e pronti via.
L'olio siliconico può esser buono anche per i manettini comandi che spesso son in plastica.
Una ripulita agli eccessi di olio e pronti via :D