....una bici "vintage"?

poppo

Novellino
4 Gennaio 2008
4
0
Visita sito
buona sera a tutti, entro in punta di piedi in questo grande forum (la mia prima volta), sono entrato in possesso di questa bici che per come è stata "riacchitata" mi faceva un pò di tenerezza.....riverniciata, con un improbabile deragliatore, ecc., dovrebbe trattarsi di una raleigh anni '70 con qualche pezzo originale: come ci si comporta (oltre a pedalarci) con questo genere di mezzi per ridargli un pò di "dignità"?
grazie
 

Allegati

  • 100_1134.JPG
    100_1134.JPG
    204,3 KB · Visite: 316
  • 100_1123.JPG
    100_1123.JPG
    173,6 KB · Visite: 163
  • 100_1126.JPG
    100_1126.JPG
    175 KB · Visite: 158
  • 100_1127.JPG
    100_1127.JPG
    199,3 KB · Visite: 131
  • 100_1128.JPG
    100_1128.JPG
    134,7 KB · Visite: 129

poppo

Novellino
4 Gennaio 2008
4
0
Visita sito
bè grazie dei complimenti, ma semplicemente la bici è stata recuperata per puro caso attraverso un parente che me ne ha fatto giusto ieri dono........attendo qualche suggerimento su un possibile restiling
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Weinmann equipaggiava la gran parte delle bici europee al tempo, al pari di Maillard per i mozzi e le r/l.
Io comincerei dallo smontare tutto (nulla di trascendentale, servono solo gli estrattori per le pedivelle e le calotte m.c., guarda sulla Ciclopedia) e far riverniciare (da un carrozziere magari) il telaio in un bel colore che gli si addica: Rosso scuro? Verde inglese? Blu? Nero lucido?
Su Ebay trovi gli adesivi, anche quelli per le tubazioni (che dobrebbero essere Reynolds 531) :-)
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
dai freni pare da ciclocross, di un tempo

No, sono dei comunissimi center-pull (tiraggio centrale). La Universal, altra ditta famosissima per i freni all'epoca, fece il modello 61 (1961), che si usò per tutti gli anni 60 su bici anche dalle nostre parti.

Sinceramente la bici in questione ha alcuni componenti che non mi quadrano: il degliatore come già notato, ma anche il cambio non so quanto sia originale.

D'altra parte ammetto di essere piuttosto ignorante sulle bici inglesi e francesi, che montavano solitamente componenti per marca (e spesso anche per caratteristiche) diverse da quelle nostrane.
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Weinmann equipaggiava la gran parte delle bici europee al tempo, al pari di Maillard per i mozzi e le r/l.
Io comincerei dallo smontare tutto (nulla di trascendentale, servono solo gli estrattori per le pedivelle e le calotte m.c., guarda sulla Ciclopedia) e far riverniciare (da un carrozziere magari) il telaio in un bel colore che gli si addica: Rosso scuro? Verde inglese? Blu? Nero lucido?
Su Ebay trovi gli adesivi, anche quelli per le tubazioni (che dobrebbero essere Reynolds 531) :-)

Reynolds 531? Ma per favore, non prendere il giro il povero poppo! E' semplice ferro 1020. E' una bici di bassa gamma, con cerchi in acciaio di nessun valore. Basta mettere la bici su una bilancia per rendersi conto che non c'è niente di speciale. Spendere tempo e soldi per ripristinarla sono soldi buttati. Usa la bici com'è, non c'è niente di male.

L'unica cosa che avrebbe un valore da collezione è il cambio.