una gamba è più piccola

cunegoforever

Apprendista Passista
27 Marzo 2007
810
1
roma
Visita sito
Bici
scott addict
Una parte predominate è fisiologicaa, ma se qst discorso diventa "eccessivo" è importante capirne le cause.
La prestazione ne risente, infatti chi ha qst problema si rende conto che una gamba d solito quella forte nelle fasi cruciali spinge molto d +, portando ad un affaticamento molto + rapido della gamba forte.
Nel mio caso la causa è un differenza d lunghezza della tibia che mi porta ad avere una posizione che tende a compensare qst differenza, rendendo la mia pedalata meno efficace ela posizione nn perfetta.
Pertanto la ginnastica x riequilibrare va bene, ma molto + importante è capirne la causa.
Alhoa

e infatti ricordo a una gara a inzio anno in cui evidentemente le gambe ancora erano fuori allenamento e la fatica si sentiva di piu che la sinistra,quella forte,mi bruciava la destra meno:wacko:.vabbe cmq grazie e faro' gli esercizietti.avevo pensato anche all'elettrostimolazione dato che ce l'ho buttato in casa....

STEROSSO

Pedivella
11 Luglio 2008
349
1
castelvetro mo
Visita sito
ho una gamba piu' grossa e leggermente piu' muscolosa, secondo me risultato di differenti spinte sui pedali. in effetti, pensandoci, mi viene piu' naturale spingere con l'icriminata...
è grave??
avete consigli su come equilibrare??
Grazie

kambo85

Cronoman
10 Luglio 2007
761
1
Visita sito
Allora, io sono destro di mano e di piede, ma se sevo saltare stacco con il sinistro. Ho la gamba sx meno sviluppata della dx, e ciò è dovuto al fatto che è più corta di 1 cm e che me ne sono accorto e ho rimediato solo da 1 anno.
Consiglio a tutti quelli che notano una differenza di muscolosità delle gambe e una differente spinta sui pedali di fare una radiografia al bacino, anche perchè differenze già abbastanza considerevoli come la mia possono provocare seri problemi alle articolazioni (ginocchia).
Se le gambe hanno la stessa lunghezza, a mio avviso, non dovrebbero sviluppare forze diverse.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
vedo che la mia gamba destra,la coscia,meno tonica della sinistra..possibile che spinga piu' con la sinistra??eppure sono destro.

Io sono nella tua stessa situazione: la differenza fra i due quadricipiti è evidente.
E quando facevo arrampicata ero molto più forte col braccio sinistro che con il destro: di sinistro facevo 2 trazioni su un braccio, di destro solo una.

vassili

Novellino
12 Ottobre 2008
72
5
Aosta
Visita sito
vedo che la mia gamba destra,la coscia,meno tonica della sinistra..possibile che spinga piu' con la sinistra??eppure sono destro.
ciao sono un fisioterapista
secondo me è anche possibile che spingi di più con la sinistra! non è così anormale. In uno studio pubblicatp su SDS hanno visto che molti ciclisti professionisti non spingono in manier omogenea... il più omogeneo sai chi era?????????? LANCE!!! forse è anche per questo che ha sempre puntato sull'agilità??
Torniamo a te, hai mai avuto un problema su quella meno ipertrofica? tipo frattura..
oppure potresti avere quella meno ipertrofica cioè la dx se ho capito bene più lunga e quindi più forte e la sinistra per compenssare il divario a dovuto rinforzarsi.

Bassonsforever

Gregario
7 Novembre 2008
600
14
Civitella Roveto
Visita sito
Bici
sarto telai
Allora, io sono destro di mano e di piede, ma se sevo saltare stacco con il sinistro. Ho la gamba sx meno sviluppata della dx, e ciò è dovuto al fatto che è più corta di 1 cm e che me ne sono accorto e ho rimediato solo da 1 anno.
Consiglio a tutti quelli che notano una differenza di muscolosità delle gambe e una differente spinta sui pedali di fare una radiografia al bacino, anche perchè differenze già abbastanza considerevoli come la mia possono provocare seri problemi alle articolazioni (ginocchia).
Se le gambe hanno la stessa lunghezza, a mio avviso, non dovrebbero sviluppare forze diverse.
anch'io avevo questa differenza,quando correvo nei dilettanti l'allenatore della mia squadra mi fece fare delle sedute da un osteopata perchè questa differenza mi portava dopo 70/80km un dolore sul fianco sinistro e devo dire che è stato veramente bravissimo..il dolore è scomparso:mrgreen:..adex se dovessi avere un problema del genere andrei subito da lui..perchè delle volte si tratta di problemi di postura del bacino e un osteopata bravo veramente ti rimette al mondo! tanti dottori consigliano solo plantari che sono veramente inutili..

Danilo95

Pignone
10 Ottobre 2013
193
3
Visita sito
Bici
Personalizzata
anch'io avevo questa differenza,quando correvo nei dilettanti l'allenatore della mia squadra mi fece fare delle sedute da un osteopata perchè questa differenza mi portava dopo 70/80km un dolore sul fianco sinistro e devo dire che è stato veramente bravissimo..il dolore è scomparso:mrgreen:..adex se dovessi avere un problema del genere andrei subito da lui..perchè delle volte si tratta di problemi di postura del bacino e un osteopata bravo veramente ti rimette al mondo! tanti dottori consigliano solo plantari che sono veramente inutili..

Sul fianco come se facesse male il fegato??

Danilo95

Pignone
10 Ottobre 2013
193
3
Visita sito
Bici
Personalizzata
a me era al fianco sinistro..quindi sembrava un dolore tipo milza però faceva male più la parte posteriore e un po più in basso della milza..era una fitta continua che se cominciava finiva solo con il terminare dello sforzo..

Ho capito...
Invece a me capitava di avvertire questo dolorino anche di mattina a scuola. Ma sarà un mese che non lo ho....

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
ciao sono un fisioterapista
secondo me è anche possibile che spingi di più con la sinistra! non è così anormale. In uno studio pubblicatp su SDS hanno visto che molti ciclisti professionisti non spingono in manier omogenea... il più omogeneo sai chi era?????????? LANCE!!! forse è anche per questo che ha sempre puntato sull'agilità??
Torniamo a te, hai mai avuto un problema su quella meno ipertrofica? tipo frattura..
oppure potresti avere quella meno ipertrofica cioè la dx se ho capito bene più lunga e quindi più forte e la sinistra per compenssare il divario a dovuto rinforzarsi.
vero... so che anche ivan Basso aveva migliorato molto la simmetria... sarà un caso che entrambi nella loro preparazione includevano diverse ore di pilates?
Personalmente posso dire che, nel mio piccolo, ho migliorato molto la mia posizione in sella, oltre che nella distribuzione delle forze e nel carico verticale sulle piante dei piedi, proprio attraverso qualche anno di pilates...