Una gravel come unica bici per strada e offroad

Jonathan

Pedivella
10 Settembre 2014
398
219
Grisignano di Zocco
Visita sito
Bici
Caad 12
E' esattamente quello che ho fatto io, con la vecchia bici avevo un solo paio di ruote con copertoncini (tubeless) gravel da 35 (alle quali alternavo copertoncini da 33 per il cx), con la nuova ho preso un secondo paio di ruote da tenere montate con copertoncini (tubeless) da strada da 32. Per quanto riguarda i copertoncini gravel sono passato a dei pirelli da 40. Direi che sono a posto a 360 gradi.
Se non sono indiscreto, che bici hai? Grazie
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.954
1.178
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Il doppio paia di ruote è un idea intelligente . Non apprezzando le ruote in alluminio , tra cerchio carbonio di medio livello, pacco pignoni grx , dischi e gomme , dovrei mettere in conto 1400/1500 euro . Devo pensarci :)
Io ho un paio di ruote in alluminio da circa 1,7 kg prese usate di pochi mesi complete di dischi e copertoni gravel da 40 a circa 200 euro.
L'altro paio è in carbonio con cerchio cinese largo 23 e alto 35 e mozzi dtswiss 350 da meno di 1,4 kg pagate circa 600 euro 2 anni fa su questo sito https://it.carbonalbike.com/ dove ti fanno le ruote su misura, sempre complete di dischi e copertoncini da strada, per poterle scambiare velocemente alla bisogna, devo spostare solo il pacco pignoni.
Ritengo che per chi opta per la soluzione unica bici strada/gravel sia la soluzione migliore senza accettare troppo compromessi.
Se non sono indiscreto, che bici hai? Grazie
Scott Addict Gravel Tuned montata Sram Force monocorona.
 

Lucione1970

Pignone
21 Aprile 2014
167
47
Lioni
Visita sito
Bici
ATALA Time Out - Ibrida 28"
Condivido la mia esperienza sull'argomento. Ho preso una Wilier Jena in carbonio con GRX 2x11 (46/30 con cassetta 11-34) accoppiata a due Vittoria Terreno Dry da 33c. Montata poi la mia fedele pipa Redshift (quella con gli elastomeri che assorbono le vibrazioni della forcella) e devo dire che ora ho una bici tuttofare in termini di endurance su strade non perfette e bei giretti off-road. Geometria comoda per un appassionato che riesce a fare quei 100-120 km nel weekend
 
  • Mi piace
Reactions: Lanfi and yagone64

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
possiedo Bdc e Mtb. divido i fondi senza problemi, ma l idea di una gravel, o una endurance spinta come la nuova ROUBAIX sl8 mi intriga

sono amante dei giri lunghi asfaltati, niente sterro (se potessi farei non piu del 5\10 % del percorso), questa estate anche un paio di giri sui 100 km e 1500 mt di dsl. senza guardare troppo l orologio, ma cmq mi piace una bici reattiva, ma allo stesso tempo comoda (non vado oltre i 2 cm di dislivello sella manubrio)

viaggio gia con coperture da 32 mm in su

i nuovi gruppi grx a 12 velocita , ho visto che come avanzamento metrico si sovrappongono alle compatte con 11/34

mi piacciono molto le 3T, ma non mi garba la copertura simil gravel o stradale da 32/35 mm su forche da gravel.

pirelli ha in catalogo addirittura una pzero da 40 tubeless....ma non se ne vedono.

secondo voi??? cosa farebbe al caso mio?? l accoppiata ruota/gomma è cio che mi preoccuopa di piu

qualcosa impostato cosi...

che rimane troppo cara, cercherei anche un usato...mi piacciono molto esteticamente le 3T, ma mi perdo nelle geometrie
 

Andreavisi

Pignone
15 Maggio 2019
137
80
44
Roma
Visita sito
Bici
Giant tcr
possiedo Bdc e Mtb. divido i fondi senza problemi, ma l idea di una gravel, o una endurance spinta come la nuova ROUBAIX sl8 mi intriga

sono amante dei giri lunghi asfaltati, niente sterro (se potessi farei non piu del 5\10 % del percorso), questa estate anche un paio di giri sui 100 km e 1500 mt di dsl. senza guardare troppo l orologio, ma cmq mi piace una bici reattiva, ma allo stesso tempo comoda (non vado oltre i 2 cm di dislivello sella manubrio)

viaggio gia con coperture da 32 mm in su

i nuovi gruppi grx a 12 velocita , ho visto che come avanzamento metrico si sovrappongono alle compatte con 11/34

mi piacciono molto le 3T, ma non mi garba la copertura simil gravel o stradale da 32/35 mm su forche da gravel.

pirelli ha in catalogo addirittura una pzero da 40 tubeless....ma non se ne vedono.

secondo voi??? cosa farebbe al caso mio?? l accoppiata ruota/gomma è cio che mi preoccuopa di piu

qualcosa impostato cosi...

che rimane troppo cara, cercherei anche un usato...mi piacciono molto esteticamente le 3T, ma mi perdo nelle geometrie
Le 3t sono ottime, sia la prima versione che la race (che ha lo sterzo più alto).
Se però non ti piace esteticamente la forcella larga con coperture più “strette”, prova a vedere giant defy.
 

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Le 3t sono ottime, sia la prima versione che la race (che ha lo sterzo più alto).
Se però non ti piace esteticamente la forcella larga con coperture più “strette”, prova a vedere giant defy.
La defy è la classica Endurance.
Va bene..
Ma so che ospita fino a 35 mm, di coperture.

Vorrei avere almeno un range 32/40 mm.

A questo punto opterei per la diverge...

Dovrei verificare le estetica con un copertone da 34/35 mm....
 

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
882
638
Visita sito
Bici
BMC
possiedo Bdc e Mtb. divido i fondi senza problemi, ma l idea di una gravel, o una endurance spinta come la nuova ROUBAIX sl8 mi intriga

sono amante dei giri lunghi asfaltati, niente sterro (se potessi farei non piu del 5\10 % del percorso), questa estate anche un paio di giri sui 100 km e 1500 mt di dsl. senza guardare troppo l orologio, ma cmq mi piace una bici reattiva, ma allo stesso tempo comoda (non vado oltre i 2 cm di dislivello sella manubrio)

viaggio gia con coperture da 32 mm in su

i nuovi gruppi grx a 12 velocita , ho visto che come avanzamento metrico si sovrappongono alle compatte con 11/34

mi piacciono molto le 3T, ma non mi garba la copertura simil gravel o stradale da 32/35 mm su forche da gravel.

pirelli ha in catalogo addirittura una pzero da 40 tubeless....ma non se ne vedono.

secondo voi??? cosa farebbe al caso mio?? l accoppiata ruota/gomma è cio che mi preoccuopa di piu

qualcosa impostato cosi...

che rimane troppo cara, cercherei anche un usato...mi piacciono molto esteticamente le 3T, ma mi perdo nelle geometrie
Per il Ciclista che sei e che hai descritto.....una Gravel Race con coperture da 38 sono l'ideale.......comodità....velocità....e lunghe distanze.
 
  • Mi piace
Reactions: Ozzy82

Mich974

Gregario
14 Novembre 2021
500
731
49
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Si ma le gravel "race" mi pare ti diano molto dislivello sella manubrio.

Non le vedo bici comodissime
Io ho la Basso palta e pur avendo una certa eta labtrovo sia comoda che reattiva . Se non erro dalla biomeccanica ho dislivello sella manubrio di 6 cm . La Diverge non è una gravel race...provata è molto piu da pastosa e tranquilla . Non mi ha entusiasmato
 
  • Mi piace
Reactions: Ozzy82

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
La comodità è un concetto relativo. Dipende più dall'elasticità del corpo che dalla bicicletta. Io su quella da strada ho 11 cm e ci sto benissimo, mai avuto problemi di schiena o di fatica sinceramente. o-o
io con 2 cm (il massimo che riesco ad ottenere con la mia) mi sento gia al limite

quindi una bici da salita o areo per me sarebbero sicuramente una scelta sbagliata, perche mi manca appunto quel tipo di elasticità

mi piace semplicemente fare giri tranquilli con un minimo di sportività

oggi alcune endurance si sovrappongono alle gravel
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
882
638
Visita sito
Bici
BMC
io con 2 cm (il massimo che riesco ad ottenere con la mia) mi sento gia al limite

quindi una bici da salita o areo per me sarebbero sicuramente una scelta sbagliata, perche mi manca appunto quel tipo di elasticità

mi piace semplicemente fare giri tranquilli con un minimo di sportività

oggi alcune endurance si sovrappongono alle gravel
Io con la TERRA della ORBEA ho un dislivello di 4Cm e rispetto alla Trek Domane ....la trovo comodissima
 
  • Mi piace
Reactions: Ozzy82

nikokikko

via col vento
8 Ottobre 2019
81
21
64
torino
Visita sito
Bici
olmo
Oggi primo giro con la ORBEA TERRA;
Premetto che uno Stradista, ho trovato le geometrie della TERRA molto simili alla BDC ma molto più comoda, buona la reattività sia su strada che su sterrato battuto.
Bici di "sostanza" da un senso di completa stabilità e sicurezza, un carroarmato sullo sterrato, mi ha sorpreso la precisione del gruppo GRX 810, molto silenzioso e immediato nella cambiata ....più sul posteriore che sul deragliatore anteriore, frenata molto potente e modulabile. Ottima l'ergonomia delle leve con classica inclinazione interna su piega da 42mm.
Su asfalto con copertoni Vittoria Dry da 38mm si raggiungono buone velocità di crociera dai 30Km/h ai 50Km/h senza spingere troppo. Si riesce a stare a ruota di gruppo su BDC senza fatica.
Con un paio di ruote di alto livello è una bici che sicuramente può essere usata come bici unica senza ombra di dubbio.
Giudizio molto positivo.......esteticamente beh personalmente la trovo una delle più belle in assoluto!
Vedi l'allegato 405374
mmmmmm raggiungi 50 km con una gravel e con una bdc cosa raggiungi gli ottanta magari in salita complimenti
 

nikokikko

via col vento
8 Ottobre 2019
81
21
64
torino
Visita sito
Bici
olmo
ciao a tutti la bici gravel argomento molto interessante . Che dirvi io provengo dapprima dalla mountain bike poi ,chiusa in garage per diversi anni per, passare a una bici da corsa Ora ho rispolverato la mountain e diciamo la ho trasformata in gravel ,che dire ho messo dei copertoni molto meno aggressivi,copertoni un misto strada, fuoristrada ,gruppo anteriore, 2 velocita 30 48 creato da me modificando una, vecchia guarnitura da mtb posteriormente cassetta undici velocita,con ingranaggi 11 46 montata piega strada compatta e,tolta la forcella ammortizzata ,sostituita con una rigida. Comandi cambio strada 2 anteriore e, 11 posteriore . Questa bici mi permette nelle stagioni primaverili e, autunnali di percorrere bei percorsi sia, sterrati. sia su asfalto e devo dire si va, dappertutto . Diciamo, che e molto guidabile in fuoristrada .Per quanto riguarda la velocita indubbiamente,un qualcosa rispetto a, una bdc si perde ,ma per me sono due cose diverse da ,usare in modo diverso, mai a mio avviso una gravel anche di ,alto livello puo,competere con una strada
 

nikokikko

via col vento
8 Ottobre 2019
81
21
64
torino
Visita sito
Bici
olmo
No ...Nikokikko....sul piano anche punte di 40Km/h .sopratutto se sei in scia...in discesa anche di più.....e ti dirò ci si sente anche un tantino più sicuri rispetto a quando si scende con la BDC con sotto i 28mm
Vedi l'allegato 429169
e questo che significa la media e poi in definitiva 23 e il 67,6 sicuramente e in discesa credimi vado in bici da 40 anni non raccontar cazzate
 

nikokikko

via col vento
8 Ottobre 2019
81
21
64
torino
Visita sito
Bici
olmo
No ...Nikokikko....sul piano anche punte di 40Km/h .sopratutto se sei in scia...in discesa anche di più.....e ti dirò ci si sente anche un tantino più sicuri rispetto a quando si scende con la BDC con sotto i 28mm
Vedi l'allegato 429169
io dietro ad un camio con una mountain bike in piano ho raggiunto i 42 e se mi attaccavo al camion fai un po tu pero io mica sto qui a scrivere che vado ai 42 e che cazzo
 
  • Haha
Reactions: yagone64