Una piccola scoperta inattesa - (bianchi zaffiro?)

GuidoPadova

Novellino
9 Gennaio 2013
2
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Salve a tutti,
mi sono appena iscritto a questo forum perchè qualche giorno fa un mio amico mi ha incuriosito facendomi vedere, quasi per caso, una bici da lui usata fino a poco tempo fa per andare in università.

Non ne capisco molto di biciclette ma devo dire che la foggia particolare e alcuni dettagli mi hanno fatto intuire che possa essere un pezzo vintage degno di attenzione e ho deciso di dedicare un po' di tempo alla ricerca di maggiori informazioni.

Si dovrebbe trattare di una bianchi zaffiro con probabilmente alcuni elementi non originali (ma non sono abbastanza ferrato in materia per capirlo con certezza). La ruota posteriore è leggermente deformata a causa dell'uso e non gira più perfettamente. I freni sono ancora funzionanti

Non ne capisco molto di biciclette ma mi piacerebbe riuscire a scoprire qualche dettaglio in piu', sia per capire se e' in qualche modo possibile farla restaurare (mi piace molto come stile), sia per capire se puo' avere un qualche valore oltre a quello affettivo.

Vi allego le foto che ho scattato quando l'ho vista.

Se qualcuno fosse in grado di darmi qualche aiuto per cercare di capire meglio di cosa si tratta ve ne sarei molto grato! :-)

Allegati

• IMG141.jpg
    IMG141.jpg
    123,2 KB · Visite: 103
  • IMG142.jpg
    IMG142.jpg
    122,4 KB · Visite: 77
  • IMG143.jpg
    IMG143.jpg
    129,5 KB · Visite: 61

EL_ZIO

Pedivella
22 Ottobre 2011
305
10
Vicenza
Visita sito
Bici
liotto super e altre
è una bici simil' olandese degli anni 80, buona per portarti in giro, ma valore 0.
Dalla foto sembra che la forcella sia piegata;nonzo%.
Me ne è passata una propio oggi in officina, della Zaffiro non ha propio niente neanche l'utilizzatore finale visto che la Zaffiro, in produzione dal 1946 al 1952, era un modello da uomo e il corrispondente da signora si chiamava Turchese. Quella della foto è sicuramente una delle biciclette economiche fatte dopo l'entrata della Bianchi nel gruppo Piaggio, valore collezionistico zero vale solo tra gli universitari per andare in stazione.

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
è una bici simil' olandese degli anni 80, buona per portarti in giro, ma valore 0.
Dalla foto sembra che la forcella sia piegata;nonzo%.

Anche secondo me la forcella é piegata.

Peró vediamola da lato positivo: é una bici che puó benissimo fare il suo lavoro, con -sembra- modica spesa di restauro