una super compact : vantaggi

LegOfSedan

Pedivella
21 Maggio 2011
443
13
a ovest di paperino "Gallarate"
Visita sito
Bici
ferro e carbonio
ciao a tutti : la scelta della guarnitura è una questione molto discussa

vi dico la mia opinione in base alle mie esp (opinabile)


io monto un 46 x 32 e molti a questo punto sorrideranno ma a chi

piace andare agile in pianura : fare molte salite e non è un velocista

vantaggi : vai agile in pianura stando sui pignoni centrali

adoperi qelli più piccoli (catena in linea ) quanti lo fanno?

vai agile in salite a due cifre con un pacco pignoni senza troppi salti
è come una tripla se usi 13 29 e le salite pedalabili sono facili senza scendere sul 32

a tutti quelli scarsi come me ! cosa ne pensate?
 

slowbike

Pignone
26 Luglio 2007
159
2
genova
Visita sito
Bici
Whistle 611
Io sono scarso (molto) ed è da un pò di tempo che pensavo di montare una guarnitura doppia da MTB (44/29). per gli stessi motivi da te elencati. Quindi non posso che condividere ed appogiare la tua scelta.
 

Piddu

Novellino
14 Maggio 2011
15
1
Carraia (Calenzano)
Visita sito
Bici
2 ferri vecchi anni '90...
io al momento uso una mtb per andare a lavoro (tratto fondamentalmente pianeggiante) e mi ritrovo ad usare solo gli ultimi 3 pignoni...dopo il primo mese sento il bisogno di allungare un po' i rapporti ed anche in quei pochi "cavalcavia" o strappetti che trovo mi sembra sempre di spingere un rapporto troppo corto...penso che tutto ruoti attorno al tipo di percorso che uno percorre ed al modo di pedalare che uno ha...
 

kharma

Cronoman
14 Maggio 2009
774
98
Venezia Giulia
Visita sito
Bici
Giant Tcr
Ognuno è naturalmente libero di fare le proprie scelte. In base a preferenze, percorsi, forma ecc...
Comunque mi ritengo se non proprio scarso almeno "normale"...sono alto quasi 2 metri per 90 kg ed uso 50/34 con pignoni 11-27.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
io non vado forte in salita (VAM tra i 900 ed i 1000) però sinceramente sentirei la mancanza di rapporti più lunghi la dove la strada scende leggermente e si pedala tra i 40 ed i 50km\h.....con un 39\27 faccio tutte le salite che voglio, ovvio che per lo zoncolan magari monterei un 34 :mrgreen:
 

LegOfSedan

Pedivella
21 Maggio 2011
443
13
a ovest di paperino "Gallarate"
Visita sito
Bici
ferro e carbonio
Ognuno è naturalmente libero di fare le proprie scelte. In base a preferenze, percorsi, forma ecc...
Comunque mi ritengo se non proprio scarso almeno "normale"...sono alto quasi 2 metri per 90 kg ed uso 50/34 con pignoni 11-27.


ciao kharma usi cumunque una compact

io peso 58 kg penso più o meno i conti tornino ( almeno in pianura ):lookaround:
 

LegOfSedan

Pedivella
21 Maggio 2011
443
13
a ovest di paperino "Gallarate"
Visita sito
Bici
ferro e carbonio
io non vado forte in salita (VAM tra i 900 ed i 1000) però sinceramente sentirei la mancanza di rapporti più lunghi la dove la strada scende leggermente e si pedala tra i 40 ed i 50km\h.....con un 39\27 faccio tutte le salite che voglio, ovvio che per lo zoncolan magari monterei un 34 :mrgreen:


ciao matteo vam 900-1000 50 km \ h zoncolan :wacko:

beato tè avevo detto scarso :cry
 

LegOfSedan

Pedivella
21 Maggio 2011
443
13
a ovest di paperino "Gallarate"
Visita sito
Bici
ferro e carbonio
Io sono scarso (molto) ed è da un pò di tempo che pensavo di montare una guarnitura doppia da MTB (44/29). per gli stessi motivi da te elencati. Quindi non posso che condividere ed appogiare la tua scelta.


Evviva!!!!! non sono solo o-o

però continuiamo ad allenarci !!!! (qualcosa può cambiare)
 
Ultima modifica:

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
ciao a tutti : la scelta della guarnitura è una questione molto discussa

vi dico la mia opinione in base alle mie esp (opinabile)


io monto un 46 x 32 e molti a questo punto sorrideranno ma a chi

piace andare agile in pianura : fare molte salite e non è un velocista

vantaggi : vai agile in pianura stando sui pignoni centrali

adoperi qelli più piccoli (catena in linea ) quanti lo fanno?

vai agile in salite a due cifre con un pacco pignoni senza troppi salti
è come una tripla se usi 13 29 e le salite pedalabili sono facili senza scendere sul 32

a tutti quelli scarsi come me ! cosa ne pensate?
che probabilmente esci da solo se provi ad andare in gruppo sui 40-45 km/h con quella guarnitura rimarresti sempre staccato.
Non dico si debba usare 53/42 ma una normale compact 50/34 con un pacco pignoni 12 (o 13) -28 ti permette di fare qualunque salita e di restare in gruppo ad alte velocità!
 
  • Mi piace
Reactions: Nitrox

dodo70

Novellino
31 Marzo 2011
63
6
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo
Io sono scarsissimo, ho una tripla 52-42-30 con un pacco pignoni 13-26.
Non uso mai il 30 davanti e salgo con il 42/26 che però mi va stretto.
A mio parere la compact con un pacco pignoni fino al 27 è perfetta, questo avrà la mia prossima bici, credo già dall'anno prossimo.
 
  • Mi piace
Reactions: airmat

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.654
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
la scelta della guarnitura e pacco pignoni è una scelta molto personale, cioè è direttamente influenzata dalle proprie caratteristiche fisiche e tipo di utilizzo che se ne vuol fare.
Personalme, poi gioco forza, per diversi mesi ho usato una standard che mi ha aiutato a meglio comprendere che tipo di ciclista sono, la conseguenza è stata che a breve monterò una 50-36 con pacco pignoni 11-25!!!
 

LegOfSedan

Pedivella
21 Maggio 2011
443
13
a ovest di paperino "Gallarate"
Visita sito
Bici
ferro e carbonio
che probabilmente esci da solo se provi ad andare in gruppo sui 40-45 km/h con quella guarnitura rimarresti sempre staccato.
Non dico si debba usare 53/42 ma una normale compact 50/34 con un pacco pignoni 12 (o 13) -28 ti permette di fare qualunque salita e di restare in gruppo ad alte velocità!


in gruppo a 40 allora resisterei per un minuto ma in scia!!!!:wacko:

la bici vecchia monta un 51/42 per essere agile metto il 42
no che non riesca col 51 ma dopo 10 minuti scoppio !
ci vorrebbe almeno un 48/ 34 la mia 46/ 32 è un aiutino in più
non cambia molto
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
ciao matteo vam 900-1000 50 km \ h zoncolan :wacko:

beato tè avevo detto scarso :cry
no un attimo non ci siamo capiti :mrgreen: lo zoncolan non l'ho mai fatto però come vam sulle salite della mia zone sto tra i 900 ed i 1000....forse su quelle pedalabili entro il 5-6% anche un po di più.
sono abbastanza scarso perchè qua sul forum credo che buona parte degli utenti stia tra i 1000 - 1200
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
in gruppo a 40 allora resisterei per un minuto ma in scia!!!!:wacko:

la bici vecchia monta un 51/42 per essere agile metto il 42
no che non riesca col 51 ma dopo 10 minuti scoppio !
ci vorrebbe almeno un 48/ 34 la mia 46/ 32 è un aiutino in più
non cambia molto
invece di mettere quelle corone perchè non cercare di migliorare le proprie prestazioni atletiche?
non è che si debba essere tutti contador ma con alcune migliaia di km nelle gambe restare in gruppo a 40-45 km/h non è difficile!
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
invece di mettere quelle corone perchè non cercare di migliorare le proprie prestazioni atletiche?
non è che si debba essere tutti contador ma con alcune migliaia di km nelle gambe restare in gruppo a 40-45 km/h non è difficile!
quoto, anche perchè prima di curare l'agilità bisognerebbe sviluppare un po la gamba
 

LegOfSedan

Pedivella
21 Maggio 2011
443
13
a ovest di paperino "Gallarate"
Visita sito
Bici
ferro e carbonio
invece di mettere quelle corone perchè non cercare di migliorare le proprie prestazioni atletiche?
non è che si debba essere tutti contador ma con alcune migliaia di km nelle gambe restare in gruppo a 40-45 km/h non è difficile!


ok ho sentito varie opinioni grazie a tutti credo che dovrò allenarmi e pedalare stò facendo molta salita una in particolare poco meno di un chilometro al 10 % con punte che superano il 12% la faccio più volte
di seguito e vado sempre meglio le prime volte a 50 rpm adesso vado a60 70
rpm senza fatica da quano faccio questo riesco a spingere meglio i
rapporti lunghi anche in pianura : staremo a vedere

comunque ognuno ha il suo fisico (58 kg) e in pianura sarò sempre scarso scusate se ho rotto!!!!!!! ciao atutti o-o
 
  • Mi piace
Reactions: reccocorse

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Ma ,diciamo che io tra un mestto passerò al 53/39....perchè in quasi un anno che pedalo ho notato molti miglioramenti,soprattutto di forza e resistenza, quindi con il 34 ormai sembra di pedalare a vuoto... lo uso solo per 15 minuti di riscaldamento...34/14/16 e poi via di 50....secondo me con buona volontà dovresti riuscire almeno a tenere una compatta con 12/27 e vai dappertutto....allenati un pò a livello di forza/potenziamento..vedrai che saluterai in fretta il 32/46.