Una vita in bicicletta, bravo Giaccone!!

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.291
582
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Qui a Cuneo (e non solo) tutti sappiamo chi è Giovanni Giaccone. Penso che ognuno di noi abbia almeno un aneddoto su di lui da raccontare...

A me capitò di vederlo la sera, con le luci, sotto una fitta nevicata a gennaio. Così come un'altra volta lo incrociammo, io ed i miei genitori, a circa 250 km da casa alle 15 di pomeriggio (e siamo certi che sarebbe tornato a casa in bici entro sera).

La Stampa qualche giorno fa ha voluto rendergli omaggio, e mi pare giusto condividere l'articolo qui con voi: http://www.lastampa.it/2016/05/27/i...bicicletta-aYHY1ORcka6ZzkaVZrRKuL/pagina.html

BRAVO GIACCONE!! o-o
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.886
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Personaggio! lo è davvero
ma io non voglio fare quella fine!! 50.000 all'anno ;nonzo%
la bici è vita ma non è la vita :mrgreen:
o-o

Come non quotare.
50.000 km all'anno, a quell'età, significa impiegare praticamente tutto il tempo a disposizione a pedalare, poi mangi e dormi, e ricominci, mi sembrerebbe quasi di essere un automa.
Ma parlo per me, e non è una critica al nonno, che se è felice così, che continui pure.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
comunque è un bel personaggioo-o

Certamente. Piuttosto che quelli che si sentono più vecchi di quello che sono.
Io gioco a Hockey su ghiaccio amatorialmente. Fino a qualche anno fa giocava con la nostra squadretta un allora 62enne, con un passato di serie B e pure una stagione in serie A. Giocava meglio di tutti noi con 15-20 anni in meno di lui.
Poi, improvvisamente, senza acciacchi o motivi particolari, ha deciso che era troppo vecchio per giocare a hockey e di punto in bianco, ha mollato.
Andava in bicicletta (citybike) ha mollato anche quella, sciava...e non scia più.
Beh, l'ho rivisto qualche settimana fa dopo lungo tempo, e diventato vecchio, ma veramente, sia di spirito che di fisico. Peccato....
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.952
265
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
50.000 km anno sono 135km ogni giorno per 365 gg. Nemmeno i prof.
inoltre la carriera di un prof dura 20 anni al massimo (salvo eccezioni tipo Horner/Rebellin...), lui pedala da più del doppio...

E' veramente un fenomeno, anni fa raccontava di fare le GF in Liguria partendo e tornando da casa in bici (aggiungendo quindi almeno 200-250km a seconda del posto...)

Anche a me comunque non piacerebbe l'idea di arrivare alla sua età con solo quella passione!
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.291
582
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Io nemmeno vorrei fare la sua vita, a meno che lui non sia follemente felice di ciò che fa! La moglie è anch'essa una ciclista, quindi diciamo che la famiglia non è "trascurata" o per lo meno è consenziente :mrgreen:
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
E' veramente un fenomeno, anni fa raccontava di fare le GF in Liguria partendo e tornando da casa in bici (aggiungendo quindi almeno 200-250km a seconda del posto...)

Tanta passione, ma.....e cambiarsi? Fare la doccia? Probabilmente ha una visione del ciclismo, e, direi, della vita tutta sua (che non è detto sia sbagliata, anzi)
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Contento lui, contenti tutti o-o

È difficile giudicare l'esistenza altrui con i propri parametri, magari lui è l'uomo più felice del mondo...certo ha svolto una professione che gli consentiva anche di farlo :mrgreen:
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
È difficile giudicare l'esistenza altrui con i propri parametri

Non è difficile, è proprio sbagliato.

Il problema di questi topic è che, puntualmente, viene fuori quella vena critica da portinai, cinica, che fa i conti in tasca (allora... 50.000 diviso 365, tolte le ore di sonno, considerati 2 piattini di caxxi suoi), che "contento lui, contenti tutti" (ahhhhhhh la grande profondità delle frasi fatte, il senso che aggiungono ai concetti!). E poi, come non celebrare la perla... "la bici è vita, ma la vita mica è la bici".

Sarà che io le frasi fatte, quelle di circostanza, le odio. Come le epifore. Mi sembrano tutte filastrocche imparate a memoria, da avere lì pronte quando in realtà non si ha nulla da dire. E riempire il vuoto.

Ma, in fondo, vi capisco. Criticare il diverso è l'unico modo che i più hanno per farsi andar bene la propria normalità.
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.291
582
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Giaccone è sicuramente una persona molto molto molto particolare... Ha una propria filosofia, non fa del male a nessuno nel vivere a modo suo, e se è felice fa bene a continuare!
Ha quella "piccola" vena di follia che lo rende un uomo inimitabile...
Vi assicuro che vederlo pedalare è un'esperienza. Ormai è una tartaruga sulla bici... in tutti i sensi, pure nell'aspetto fisico. Eppure penso proprio che abbia ancora una resistenza che io non ho. :mrgreen:

Da quel che ho sentito comunque lui passa ancora adesso così tante ore in bicicletta per un fatto legato alla morte di suo fratello. Dato che però è una cosa che mi è giunta "per sentito dire" e dato che non riguarda me non sto a riportarla qui... Dico solo che se questo fatto fosse vero sarebbe l'ennesima dimostrazione della sana pazzia di quest'uomo. o-o