Uno sguardo dal di dentro del mondo agonistico giovanile

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
Strava non so perchè ma sbaglia sempre la velocità massima mentre il resto è giusto.
Sul sito della garmin la velocità massima dell'ultima tappa è 58,6 dovrei averla presa in "volata" che non ho nemmeno fatto, diciamo che era per non fare il buco e perdere il secondo in classifica generale di vantaggio.o-o
Beh in effetti 65 sarebbero stati tanti anche per uno sprinter, da profano non so se nella vostra fascia d'età ci sia chi li fa. Resta il fatto che anche quasi 60 in uno sprint non al massimo e a fine gara sono veramente un bel correre :wacko:o-o

Ciao

scorbe

Pignone
5 Giugno 2011
226
19
Sassari
Visita sito
Bici
Nera
strava si basa esclusivamente sui dati gps che possono sfasare di più della lettura del sensore sulla ruota dei dati di connect.

Be' si però ci son tanti altri programmi che si basano sul gps eppure non sbagliano la velocità massima. Questo problema di strava comunque l'ho notato anche io e non so assolutamente come risolverlo...da lo stesso problema sia importando una traccia che registrandola direttamente.

Marco potresti una volta caricare su strava la traccia di un'uscita di scarico? Son curioso di vedere come vai nei giorni di riposo...

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Be' si però ci son tanti altri programmi che si basano sul gps eppure non sbagliano la velocità massima. Questo problema di strava comunque l'ho notato anche io e non so assolutamente come risolverlo...da lo stesso problema sia importando una traccia che registrandola direttamente.

Marco potresti una volta caricare su strava la traccia di un'uscita di scarico? Son curioso di vedere come vai nei giorni di riposo...

http://app.strava.com/activities/69502441
Eccolo, come vedi dalla velocità media sono andato molto tranquillo...sui 23-24 è la velocità ideale, le gambe girano senza spingere (quindi senza praticamente stancarsi) e per me con una cadenza non troppo elevata (90 rpm circa) si fa un buon scarico.o-o

cancellara

Pignone
3 Ottobre 2008
253
7
Visita sito
Beh lunedi scarico, 20 km, ho la convinzione invece che lo scarico sia meglio farlo con un rapporto non troppo agile.
Per me bisogna scegliere un rapporto nel quale si sente che le gambe girano "da sole" e senza sforzo, così si fa un buono scarico.
Poi martedì mi alleno facendo 70-80 km con 1-2 salite.
Mercoledì di solito o riposo o vado a fare ancora scarico.
Giovedì come martedì.
Venerdì scarico e sabato o riposo o scarico.
Mi tengo un giorno dove non faccio niente, preferibilmente in mercoledì perchè per me fare scarico i due giorni prima della corsa è meglio che fare niente.o-o
No, non ci alleniamo alla stessa maniera, tanto che io sono in forma adesso, mentre altri sono stanchi e avrebbero dovuto riposare prima, io dopo questa domenica riposo per avere un finale di stagione decente.
non fate "cose" tipo SFR o dietromacchina?

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
non fate "cose" tipo SFR o dietromacchina?

Sfr alla mia età dovrebbero fare più male che bene.
Dietro macchina si, quando lo facciamo il giorno predefinito è il venerdì però è un pochino che non lo faccio...serve più che altro per prendere il ritmo (che ora ho) mentre se si va piano (40 km/h) è un ottimo scarico però ci vuole la macchina, il tempo ecct e quindi non lo faccio molte volte e quelle che lo faccio è tutto sui 55-60 per fare ritmo.

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Complimenti Marco i tuoi/vostri numeri per l'eta' che avete sono veramente impressionanti o-oo-o

Eh daltronde se si vuole passare professionisti questa è la strada principale e la categoria juniores sono 16-17-18 anni....un neo professionista cos'ha? 20 anni? Sono circa 2 anni di differenza, se uno ha i numeri quello che cambia è solo l'allenamento, è per quello che vanno più forte principalmente, poi due anni un po' di differenza la fanno ma non sono il motivo principale per cui vanno più forte, quello principale è proprio l'allenamento....parere personale comunque.

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
un neo professionista cos'ha? 20 anni? Sono circa 2 anni di differenza, se uno ha i numeri quello che cambia è solo l'allenamento, è per quello che vanno più forte principalmente, poi due anni un po' di differenza la fanno ma non sono il motivo principale per cui vanno più forte, quello principale è proprio l'allenamento....parere personale comunque.
piu di 23,perchè la categoria under23 gli e la fanno fare tutta,tranne quelli proprio ma proprio bravissimi.....(bigodini è passato prima:mrgreen::mrgreen:)

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Eh daltronde se si vuole passare professionisti questa è la strada principale e la categoria juniores sono 16-17-18 anni....un neo professionista cos'ha? 20 anni? Sono circa 2 anni di differenza, se uno ha i numeri quello che cambia è solo l'allenamento, è per quello che vanno più forte principalmente, poi due anni un po' di differenza la fanno ma non sono il motivo principale per cui vanno più forte, quello principale è proprio l'allenamento....parere personale comunque.

Ma nelle corse che limiti avete come categoria ? Chilometri ? ancora nei rapporti ? o-o

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Ma nelle corse che limiti avete come categoria ? Chilometri ? ancora nei rapporti ? o-o
Ci sono si dei limiti. Rapporto massimo 52 X 14.
Il chilometraggii massimo è di 140 km ma avviene solo per il campionato del mondo su strada e qualche alrra eccezione (io quest'anno ho fatto 136 km come distanza max in gara).
Poi sempre.per i km fino.a.un certo periodo.dell'anno le corse non possono essere superiori a 100 km.
Poi per i primo anno ci sono limitazioni sulle corse a tappe, non più di una al mese e adesso non ricordo se siano fissate anche a tot per anno.
I giorni delle corse a tappe, ma qui vado per sentito dire), non dovrebbero avere limitazioni anche se mi sembra strano....comunque sta al buon senso e ai soldi per organizzare che si fa una corsa a tappe.
Ci saranno altri limiti ma io per adesso non ne sono a conoscienza.

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
A fine luglio-inizio agosto ho riposato un po'.
Poi abbiamo fatto vari circuiti in cui non ho fatto niente.
Domenica invece c'era una bella corsa con salita a bologna, dopo tanta fatica era rimasto un gruppetto di 20 e io c'ero dentro, magari avrei potuto fare bene però in leggera discesa non ho visto una buca e nonostante avessi le mani ben salde sul manubrio, la velocità e il colpo mi han fatto perdere le mani dal manubrio e son caduto...non mi sono fatto male però ho distrutto il casco e mi sono grattato un pochino...beh fa lo stesso per fortuna non mi sono fatto niente, domenica prossima altro circuito e poi forse una corsa in salita.
Gare in piemonte mi sa che per quest'anno no, i posti più vicini dove ho corso sono bergamo, como, varese e loano (savona).
Penso sarà così anche l'anno prossimo.o-o

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Domenica invece c'era una bella corsa con salita a bologna, dopo tanta fatica era rimasto un gruppetto di 20 e io c'ero dentro, magari avrei potuto fare bene però in leggera discesa non ho visto una buca e nonostante avessi le mani ben salde sul manubrio, la velocità e il colpo mi han fatto perdere le mani dal manubrio e son caduto...non mi sono fatto male però ho distrutto il casco e mi sono grattato un pochino...beh fa lo stesso per fortuna non mi sono fatto niente, domenica prossima altro circuito e poi forse una corsa in salita.
Gare in piemonte mi sa che per quest'anno no, i posti più vicini dove ho corso sono bergamo, como, varese.
buona guarigioneo-o

Doppiomisto

Passista
4 Aprile 2013
4.148
3.670
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Gare in piemonte mi sa che per quest'anno no, i posti più vicini dove ho corso sono bergamo, como, varese e loano (savona).

Innanzitutto buona guarigione anche da parte mia. o-o

Ho scoperto solo oggi questo 3D che ho letto avidamente.

Che dire... caxx.. quanto vai forte!!! Complimenti vivissimi.

Da quel che ho capito hai iniziato a correre l'anno scorso da allievo 2° anno (non sono riuscito a leggere tutto il vecchio 3D) e sei passato junior in una squadra supercompetitiva con compagni che dominano la scena giovanile da anni e anni ritagliandoti da subito un posto di prestigio. Tanto di cappello!

Da oggi hai un tifoso in più!:ola:

Ultima modifica:

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
69
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
Buona guarigione Marco, ti è ancora andata bene , l'importante è che non ci siano fratture. dalle mie parti quando si cade si dice " a l'e l'meste ca intra" tradotto "è il mestiere che entra". Hai qualche link dove posso seguirti almeno come risultati sul web ? Alla prossima.

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Innanzitutto buona guarigione anche da parte mia. o-o

Ho scoperto solo oggi questo 3D che ho letto avidamente.

Che dire... caxx.. quanto vai forte!!! Complimenti vivissimi.

Da quel che ho capito hai iniziato a correre l'anno scorso da allievo 2° anno (non sono riuscito a leggere tutto il vecchio 3D) e sei passato junior in una squadra supercompetitiva con compagni che dominano la scena giovanile da anni e anni ritagliandoti da subito un posto di prestigio. Tanto di cappello!

Da oggi hai un tifoso in più!:ola:

Si in pratica è così, ricavandomi un posto di prestigio mica tanto però qualcosina ho fatto.
Il problema è che a mio avviso abbiamo fatto troppi circuiti, se avessi la possibilità magari qualcosina farei, via che le gare che facciamo sono o piatte o miste ma si arriva in 30-40 e poi vengo escluso perchè la volata non la faccio.
Gare con arrivo veramente in salita ne abbiamo fatte poche si contano sulle dita delle mani, poi la sfortuna vuoi perchè 1-2 volte non era giornata, domenica perchè sono caduto...le corse in cui veramente potevo fare qualcosa sono poche, se pensiamo che per metà stagione sono stato fuori forma...
Diego link non ne ho tanti, se faccio qualche risultato aggiornano questa pagina dopo 2-3 giorni: http://juniores.ciclismo.info/scheda_corridore_risultati_gare_13365_zumerle__marco_2013.htm
L'anno prossimo comunque sarà un pelo più facile e pensavo di allenarmi un po' di più ad inizio anno, quest'anno è andata così perchè mi son trovato un po' spaesato nel passaggio e infatti le prime corse ero sempre "attaccato via".
Tra l'altro parlando di questo incredibile la piccola differenza che c'è tra andare in salita e non andare, sulla salita di domenica, questa ( http://www.strava.com/activities/79274048#1605780473 ) ho visto che la prima volta abbiamo fatto i 28,3 di media e un tempo di 13 min e 14 secondi, la seconda volta i 31,2 e 12 min e 1 secondo.
Ebbene quel minuto e 13 secondi ha cambiato tutto, la prima volta siamo rimasti in 80...la seconda con 1 minuto in meno in 22.
Questo per dire che anche essere un po' meno in forma può fare un'enorme differenza.

fabio93

Pignone
30 Agosto 2012
278
12
Visita sito
Bici
tanto contano le gambe
Si in pratica è così, ricavandomi un posto di prestigio mica tanto però qualcosina ho fatto.
Il problema è che a mio avviso abbiamo fatto troppi circuiti, se avessi la possibilità magari qualcosina farei, via che le gare che facciamo sono o piatte o miste ma si arriva in 30-40 e poi vengo escluso perchè la volata non la faccio.
Gare con arrivo veramente in salita ne abbiamo fatte poche si contano sulle dita delle mani, poi la sfortuna vuoi perchè 1-2 volte non era giornata, domenica perchè sono caduto...le corse in cui veramente potevo fare qualcosa sono poche, se pensiamo che per metà stagione sono stato fuori forma...
Diego link non ne ho tanti, se faccio qualche risultato aggiornano questa pagina dopo 2-3 giorni: http://juniores.ciclismo.info/scheda_corridore_risultati_gare_13365_zumerle__marco_2013.htm
L'anno prossimo comunque sarà un pelo più facile e pensavo di allenarmi un po' di più ad inizio anno, quest'anno è andata così perchè mi son trovato un po' spaesato nel passaggio e infatti le prime corse ero sempre "attaccato via".
Tra l'altro parlando di questo incredibile la piccola differenza che c'è tra andare in salita e non andare, sulla salita di domenica, questa ( http://www.strava.com/activities/79274048#1605780473 ) ho visto che la prima volta abbiamo fatto i 28,3 di media e un tempo di 13 min e 14 secondi, la seconda volta i 31,2 e 12 min e 1 secondo.
Ebbene quel minuto e 13 secondi ha cambiato tutto, la prima volta siamo rimasti in 80...la seconda con 1 minuto in meno in 22.
Questo per dire che anche essere un po' meno in forma può fare un'enorme differenza.

è la prima volta che ti scrivo ma ti seguo dal primo post che hai scritto sul forum e non posso far altro che complimentarmi e augurarti il meglio per il futuro. Volevo chiederti una cosa, riesci ad allenarti ancora tutti i giorni nonostante si è a fine stagione? te lo chiedo perchè io mi sento a pezzi, mi ammalo facilmente e i tempi di recupero si sono allungati e non riesco ad allenarmi piu di 14-15 h a sett e volevo vedere se era cosi anche con gli altri.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.