Uno sguardo dal di dentro del mondo agonistico giovanile

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
3.000
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Boh può essere :rosik:, uno con un certo wattaggio dovresti andare veramente forte per gli amatori...mi sono informato e Cadel Evans tiene 370 watt in soglia, cioè potresti tranquillamente fare un prof di livello discreto...prova a contattare qualche squadra se sono veramente quelli.o-o:wacko:
Aspetta...il numero che veramente conta è il RAPPORTO fra potenza (W) e peso (Kg): l'utente pesa circa 74kg, Evans non credo superi i 65, quindi...

...i valori dell'utente sono, come giustamente dice lui, di un amatore, non di un prof (e nemmeno di un dilettante).

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Ciao Marco , qualche dato di riferimento puoi estrapolarlo da questa tabella ( Coggan ) dove sono indicati i rapporti w/kg , però è un qualcosa di un po' diverso di ciò che si esprime "in soglia".
In ambito di watt si prende a riferimento la sostenibilità nelle varie frazioni di tempo .
In tabella ciò che vedi con FT si riferisce a 20' . Il riferimento principale è la FTP ( potenza di soglia funzionale ) e cioè quanto si riesce ad esprimere "a tutta" per un'ora.
A certi livelli ( e tu sei già in questo novero ) non è tanto la prestazione secca ma il fatto di reiterarla durante la stessa competizione e soprattutto nel finale gara dove si fa la differenza.

Se ti interessa l'argomento nel forum ci sono dei 3d dove si parla di questo o-o

Buon proseguimento per la tua attività agonistica :)

44063778.png
Ok grazie, ho capito e ho dato un'occhiata alla tabella.o-o
Gabrybe, si in effetti hai ragione, però teoricamente in pianura i watt sono sempre gli stessi, o sbaglio?;nonzo%

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
Aspetta...il numero che veramente conta è il RAPPORTO fra potenza (W) e peso (Kg): l'utente pesa circa 74kg, Evans non credo superi i 65, quindi...

...i valori dell'utente sono, come giustamente dice lui, di un amatore, non di un prof (e nemmeno di un dilettante).

hai stroncato i sogni di questo utente... :cry::cry:

:mrgreen:

tanto per capire, nella tabella "FT" indica il rapporto peso/potenza alla soglia, giusto?
beh dai, sono almeno "very good" :mrgreen:

andrea1

Pedivella
26 Settembre 2010
455
3
Pisa
Visita sito
Bici
Parkpre RS900 - Cannondale SystemSix - Wilier GTR
Bello questo topic. Io sono andrea e corro juniores di 2 anno con la "asd monte pisano", anno scorso (2013), 9 piazzamenti e 2 vittorie, questa stagione già un 7 posto al toscano ciclocross

cramerx

Cronoman
28 Maggio 2009
759
188
Franciacorta
Visita sito
Bici
Gravel

Ciao, mi intrometto per dire una cosa:

alla faccia di chi consiglia di fare il fondo iniziale a basse frequenze cardiache... :wacko:

OT: ma è salutare tirarsi così il collo con il freddo?

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Ciao, mi intrometto per dire una cosa:

alla faccia di chi consiglia di fare il fondo iniziale a basse frequenze cardiache... :wacko:

OT: ma è salutare tirarsi così il collo con il freddo?

son seguiti da DS e preparatori! direi che sanno cosa fare mediamente più di noi...poi considera che sti ragazzini son più preparati di noi.

[MENTION=25737]marco9023[/MENTION] a che punto siete?

cramerx

Cronoman
28 Maggio 2009
759
188
Franciacorta
Visita sito
Bici
Gravel
son seguiti da DS e preparatori! direi che sanno cosa fare mediamente più di noi...poi considera che sti ragazzini son più preparati di noi.

@marco9023 a che punto siete?

Non lo metto in dubbio! Quei dati di strava mi hanno fatto riflettere sulle mie "credenze"... Anche se effettivamente per andare forte bisogna allenarsi forte :mrgreen: Andando piano ci si allena solo ad andare piano :mrgreen:

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Non lo metto in dubbio! Quei dati di strava mi hanno fatto riflettere sulle mie "credenze"... Anche se effettivamente per andare forte bisogna allenarsi forte :mrgreen: Andando piano ci si allena solo ad andare piano :mrgreen:

io credo invece che il loro "andare piano" sia il ns "andare forte"...mi sa che l'inghippo sta tutto li.

iL Buz

Pedivella
26 Luglio 2008
380
50
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Argon18GalliumPro*Bmc Team Elite TE0129
..per esperienza personale..durante la preparazione invernale ai tempi (parlo di 15 anni fa), alla fine, eravamo sempre a manetta..
che fosse novembre o dicembre il mese con lo scatto fisso, gennaio dei lunghi..l'unica "pacchia" il venerdì dietro macchina..ma anche qui..dipende se in prima o seconda fila..ahaha
altro che balle..

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Piano però...qui arrivate al conto senza l'oste. XD :mrgreen:
Cramerx, si è vero non siamo mica andati piano ma a sul lago c'era molto vento a favore, quindi si potevano raggiungere i 40 facilmente e anche più.
Se hai guardato i battiti invece, beh io ho i battiti alti e anche a 150 battiti sto andando a passeggio, a 160 inizio a concentrarmi e a 180 inizio a fare fatica.
A 190 sono in soglia e dopo i 190 si inizia a far tanta tanta fatica.o-o
Quello che voglio dire è che molti hanno la soglia a 160...l'avessi anche io a 160 allora si saremmo andati forte ma era un'andatura discreta ma niente di eccezionale...siamo tornati con la media dei 33 circa.

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Ok grazie, ho capito e ho dato un'occhiata alla tabella.o-o
Gabrybe, si in effetti hai ragione, però teoricamente in pianura i watt sono sempre gli stessi, o sbaglio?;nonzo%
Sì, ma non esistono gare in pianura, se non pista o record dell'ora.
Vi è sempre del dislivello , i cambi di ritmo etc etc. Poi se non è forte in volata bisogna che sia forte nelle fughe, altrimenti a 32 anni è meglio proseguire con la propria carriera lavorativa prima di farsi ridere dietro da qualcuno.
Questo a scanso di equivoci perchè mi sembravi convinto della cosa :mrgreen: .

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
35
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
Mi fa davver paicere che hai ripreso a scrivere quà! volevo chiederti alla fine della scorsa stagione agonistica.. hai fatto qualche altro piazzamento? mi paice tantissimo leggere quando racconti le dinamiche della corsa!
Volevo farti i complimenti rp esserti buttatoa 15 anni nelle corse...avrei dovuto farlo pure io..ma..troppa poca voglia di fare fatica..mi ci vorrebbe la testa che ho adessoa 15 anni! allora ci si poteva provare! eheh

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Mi fa davver paicere che hai ripreso a scrivere quà! volevo chiederti alla fine della scorsa stagione agonistica.. hai fatto qualche altro piazzamento? mi paice tantissimo leggere quando racconti le dinamiche della corsa!
Volevo farti i complimenti rp esserti buttatoa 15 anni nelle corse...avrei dovuto farlo pure io..ma..troppa poca voglia di fare fatica..mi ci vorrebbe la testa che ho adessoa 15 anni! allora ci si poteva provare! eheh

Mah verso il finale di stagione non ho quasi più fatto niente, tanta fatica però ho finito bene senza ammalarmi od altro.o-o
Grazie, mi fa piacere che a qualcuno piacciano i miei racconti...io lo faccio principalmente per questo e per discuterne per farla diventare una discussione utile e interessante.:mrgreen:
Comunque concordo, è stata la scelta migliore che potessi fare, sicuramente me lo ricorderò come una delle più belle esperienze, ho imparato tanto...non solo a livello di bici!:ola:
Io sto bene, molto meglio dell'anno scorso e al chilometraggio ci sono abituato...sono convinto di poter fare veramente una bella stagione e togliermi delle soddisfazioni!

Lucas, si...è meglio così...se no ciclisti come me perderebbero sempre. :wacko:

No dicevo solo che in pianura pianura uno che pesa di più va anche di più...l'ho capito anche in pratica comunque, ho visto di quelle velocità...:cry:

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
35
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
comunque penso che è stato buono aver fatto il primo anno con 2 capitani.. così hai fatto esperienza senza pressioni.. ed ora che sei al secondo anno quindi più grande più preparato e più forte cade a puntino non avere dei grandi capitani..così sarai più libero di esprimere le tue qualità! o ho fatto un discorso senza senso? :D

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Sono arrivato a 1600 km fino ad ora.
Mi è stato riferito che l'anno scorso a fine ritiro ne avevamo già 1100, capite bene che siamo un po' indietro. violin
Ovviamente lo saranno anche gli altri a meno che la loro squadra non abbia prenotato un ritiro a mallorca o da quelle parti. :sborone:
Quindi penso si partirà più piano...mhh no perchè ci saranno sempre quelli disposti a partire forte per vincere subito. :mrgreen:
Che altro...Diego è saltata la corsa di Loano per problemi finanziari, quindi niente...andremo a correre da qualche altra parte...i maligni dicono: una fatica in meno...beh quasi quasi dico si anche io.:))):

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
69
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
Mi spiace per Loano, mi ero già programmato un bel fine settimana. Prevedevo di raggiungere Loano in camper il venerdi, il sabato facevo il percorso della tua gara e la domenica tifavo per te. Sarà per un altra volta, fammi sapere dove corri in maniera che posso raggiungerti.

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Trovo un po' di tempo per aggiornarvi un po' sull'andamento dell'inizio stagione.
Dunque...partiamo dal chilometraggio, quest'anno sono partito facendo più km in un modo diverso rispetto all'anno scorso.
I km fatti fino ad ora dovrebbero essere circa 3150 e probabilmente mi attaccherò il numero con 3200 km...tanti però fatti in un modo diverso rispetto all'anno scorso.
L'anno scorso sono partito nel modo sbagliato perchè per una serie di ragioni facevo pochi km in allenamento e quando prendevo le salite ero sempre a un ritmo da gara.
Quest'anno ho cambiato mentalità, poca salita e più tempo in bici agile.
Sembra abbia funzionato perchè ho migliorato l'agilità di molto e sforzandomi un attimo posso pedalare a 120 pedalate senza problemi.
Fino 2100 km non ho mai fatto un fuori giri (si non scherzo o-o) e facevo un po' di fatica col 52.
Poi un po' abbiamo fatto delle accellerate con la squadra e ora il 52 non è più un problema, anche se io continuo ad usare il 39 ed andare via agile, tanto la velocità non cambia e così facendo vado via più agile e mi stanco di meno.
Discorso salite, ne ho fatte poche fino a 2100 km e, quelle che ho fatto, le ho sempre fatte senza andare fuori giri.
Ora ho iniziato a farne un po' di più e a fare qualche fuori giri, tipo oggi in cui mi sono divertito.
C'è da dire che fare poca salita e tanta pianura è più faticoso....eh si...perchè se in salita il tempo passa velocemente in pianura i retilinei non passano mai.:wacko:
Apro una breve parentesi...ieri c'era un vento e stavo facendo un retilineo lungo 7 km (si 7 km senza una curva o un paese :cry:) e potete immaginare che felicità.:ola:
Ecco stavo dicendo che quindi ho fatto la preparazione in modo totalmente differente.
La domanda è: ha funzionato o no? :mrgreen:;nonzo%
Io sono convinto di si, ho i miei tempi dell'anno scorso e in generale le sensazioni rispetto all'anno scorso sono ottime...per darvi un'idea l'anno scorso ero stanco e ad inizio stagione facevo fatica per chilometraggio e 52...ora sinceramente le sensazioni sono ottime, arrivare a 100 km non è difficile per niente e il 52 non è un problema.
Inoltre in generale sento di andare più forte...ma non su una salita, più che altro di resistenza ecct.
Quindi vediamo di fare bene, l'idea sarebbe di partire discretamente, a maggio tirare il fiato per essere al massimo luglio...con la fortuna che ho sarò in forma a giugno ma pazienza.:mrgreen::-x
Ecco domenica ci sarà la prima corsa, circuito da 17 km circa X 6 giri...ogni giro uno strappo da 500 che non sarà lo Stelvio ma ricordo che l'anno scorso erano solo 2 le volte e c'erano corridori dappertutto (si ero dietro con i crampi per questo l'ho notato :))):)..
Ecco quindi la mia strategia è vedere come sto, capire se dopo 50 km posso provare ad andare in fuga (difficile) e in caso tirare la volata a qualcuno dei miei compagni...e in caso se siamo in pochi la volata la faccio anche io.
Ecco, domenica sera vi farò un resoconto...come ogni domenica da ora fino ad ottobre. o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.