Un'opera d'arte ha un costo. Quale telaista per un telaio in titanio?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Infine, una provocazione la metto pure io: per voler spendere poco ed avere una buona bici piuttosto che andare di titanio cinese non conviene farsi un acciaio italiano? Ruggine a parte le differenze "in sella" non sono certo date dalla fantomatica "morbidezza" del titanio...
se si dovesse ragionare in maniera puramente razionale, con 800 euro ci si dovrebbe prendere un canyon ultimate AL o una rose, ma cmprare un telaio nuovo serve anche ( direi soprattutto) per appagare il proprio ego ;)
è vero quello che dici riguardo alla sicurezza del materiale utilizzato, ma d'altra parte le differenze tra un titanio gr2,5 o 9 non sono così abissali, a meno che non si tiri tanto sul peso e a quel punto è fondamentale avere il top.
diciamo che un telaio da 1500 gr in grado 9 difficilmente lo vedremo rompersi, o flettere stile banana!
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
926
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
se si dovesse ragionare in maniera puramente razionale, con 800 euro ci si dovrebbe prendere un canyon ultimate AL o una rose, ma cmprare un telaio nuovo serve anche ( direi soprattutto) per appagare il proprio ego ;)
è vero quello che dici riguardo alla sicurezza del materiale utilizzato, ma d'altra parte le differenze tra un titanio gr2,5 o 9 non sono così abissali, a meno che non si tiri tanto sul peso e a quel punto è fondamentale avere il top.
diciamo che un telaio da 1500 gr in grado 9 difficilmente lo vedremo rompersi, o flettere stile banana!


ragionando in questa maniera si può trovare un giusto compromesso...
ma allora svanisce il "sognO" di una opera d'arte.

A dire il vero stavo rivalutando il discorso VN: in primis mi sono fatto alcune ricerche e non è che siano telai e finiture da buttare.
Secondo: il nuovo Aquilo è un progetto dell'anno scorso, sviluppato e portato al mercato nel 2013; ci hanno fatto già dei test alcune riviste ed è stato giudicato un telaio prettamente "RACING" un po' in contrasto con le peculiarità del Titanio.
Terzo: cosa ne faccio io della bici? Giri la domenica, passi dolomitici, prealpi, vallonati ecc ecc.
Ma...gare? No, gare non ne faccio, allora ho la necessità di avere una bella bici esteticamente, non molla, ma comoda.
Il Ti mi garantisce queste peculiarità?
SI.
Perché mai, allora, lasciar da parte un sogno di farsi creare una "opera d'arte" su 2 ruote?
Un po' per i soldi, un po' per il tempo che dedicherò alla bici, un po' al fatto che non son pagato per andare in bici...ma che se cado e succede qualcosa i soldi ce li rimetto io (od ancora peggio me la ciulano).

In linea di massima i consigli che mi sono stati dati sono veri, sarebbe preferibile rivolgersi a qualcuno di esperto nel settore Ti, ma aver letto recensioni "libere" mi ha aiutato altrettanto, lasciando da parte molti pregiudizi (soprattutto su saldature&Co).
 

blek macigno

Pedivella
29 Gennaio 2012
429
12
Visita sito
Bici
triciclo
il mio post non era critico nei tuoi confronti, ma era rivolto a quel "luminare" chiamato Sentenza, il quale ha detto che i miei giudizi non hanno valore perchè pedalo su una bici decathlon.
io non ti voglio dare un giudizio del comportamento delle bici in questione, non mi sognerei mai di dirti "questo mi sembra avere il carro più rigido, l'altro mi dà l'idea di essere più stabile in discesa" :-x:-x
però a livello di saldature sembra perfettamente a livello, le linee sono accattivanti, il gr.9 non è il top ma sfido chiunque a distinguere un gr.5 da un gr.2 o da un gr.9 ;)
alla fine la scelta è tua, spero di esserti utile!
sono daccordo specialmente su quest'ultima parte, sono intrigato dal titanio solo per una questione di curiosità, ne parlano e volevo provarlo senza donare gli organi prima di essere morto, sapevo già che mettendo la parola cina in un topic dove si parla di arte del telaio mi sarei tirato addosso le ire dei difensori del made in italy ma tant'è, poi trovi dei guru come sentenza che per la loro acutezza e lungimiranza ti danno delle risposte e delle spiegazioni che sembrano .......boh
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
guarda che non dico che i tuoi giudizi non hanno valore perchè pedali su decathlon, solamente vorrei farti notare che c'è una certa differenza tra un alibaba e un telaio artigianale Italiano o Americano che sia. Ci sarà un motivo se i telai dei nostri artigiani sono richiesti in tutto il mondo da chi di bici ne sa qualcosa...
oltre al prezzo?
:mrgreen:
a parte le battute (ma neanche troppo battute)
il giorno che farai un test al banco, con un telaio crisp, un passoni, un legend, un paduano, un bertoletti e 3-4 cinesi diversi, potremo tutti vedere le differenze, altrimenti le certe differenze esistono solo nella tua testa.
parlare senza fornire dati e prove vuol dire parlare a caso, proprio per questo non mi sentirai mai dire "quel no brand è più rigido del Re di legend", o castronerie simili.
 

Sentenza

Pignone
30 Luglio 2012
172
3
Rovigo-Ferrara
Visita sito
Bici
De Rosa Titanio
sono daccordo specialmente su quest'ultima parte, sono intrigato dal titanio solo per una questione di curiosità, ne parlano e volevo provarlo senza donare gli organi prima di essere morto, sapevo già che mettendo la parola cina in un topic dove si parla di arte del telaio mi sarei tirato addosso le ire dei difensori del made in italy ma tant'è, poi trovi dei guru come sentenza che per la loro acutezza e lungimiranza ti danno delle risposte e delle spiegazioni che sembrano .......boh

Black Macigno torno a ripeterti che il titolo del topic era incentrato su un telaio opera d'arte fatto da un telaista. Tu ed altri avete cercato di proporre a torto o a ragione alcuni modelli cinesi come facente parte di questa categoria. Leggendovi sembrerebbe quasi che i telaisti italiani siano dei "mariuoli" i cui prezzi sono ingiustificati quando un cinese sa fare un telaio in titanio uguale che costa 3-4 volte meno. Vi chiedo: ma almeno avete mai visto un Legend, ma anche un Rewel o un De Rosa da vicino??? Ebbene pedalate pure sulla vostra decathlon o sul vostro titanio cinesi, io intanto mi tengo ben stretta la mia De Rosa.
Bye Bye
(non scriverò più in questo topic perchè come ho già scritto non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire)
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
non voglio fare polemica, e per la cronaca non ho nessun prodotto apple, ma scrivo dal mio fido archlinux. Per il resto la polo fred perry e tutto il resto sono alla fine sempre fatti là (in Cina) quindi non valgono quello che costano. Ma io ho il buon cuore e la buona fede di pensare che un telaio da 3500 € Crisp abbia molto di più da esprimere di un telaio fatto in serie in Cina o Taiwan e che quei soldi siano il riscontro di un lavoro certosino fatto con passione, dedizione e soprattutto ESPERIENZA. E comunque difenderò sempre il made in Italy perchè sono Italiano e amo il mio Paese e la gente che ci lavora con passione (alla faccia della dittatura industriale cinese).
se ti stai riferendo a Crisp penso che di tutto si possa parlare, ma che sia competitivo in esperienza, spiacente no, è circa 10 anni che fa il telaista, sia ben chiaro, non sto mettendo in dubbio la bontà dei telai, ma solo cercando di attribuire il giusto peso alle cose.
 
  • Mi piace
Reactions: 1 person

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
se si dovesse ragionare in maniera puramente razionale, con 800 euro ci si dovrebbe prendere un canyon ultimate AL o una rose, ma cmprare un telaio nuovo serve anche ( direi soprattutto) per appagare il proprio ego ;)
è vero quello che dici riguardo alla sicurezza del materiale utilizzato, ma d'altra parte le differenze tra un titanio gr2,5 o 9 non sono così abissali, a meno che non si tiri tanto sul peso e a quel punto è fondamentale avere il top.
diciamo che un telaio da 1500 gr in grado 9 difficilmente lo vedremo rompersi, o flettere stile banana!
ma il titolo del topic riguarda l'opera d'arte, quindi sai bene dove il nostro flavio vuole andare a parare, sul prestigio, ed il prestigio passa anche (se non soprattutto) per quei 10 cm2 sull'obliquo, d'altra parte, potendo, lo farei anch'io senza remore. Se avesse voluto un consiglio su un telaio in Ti da spendere poco avrei capito un cinese od un VN (preferibile per una questione di costo ed opportunità) ma visto che vuole un'opera d'arte (o presunta tale) c'è di meglio.
 
Ultima modifica:

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
se per te 10 anni sono pochi allora daglieli ad un carcerato :mrgreen:
Bye
Parlo di competitività, sul mercato ci sono saldatori prestigiosi con ben più esperienza di Crisp, oltre al fatto che alcuni di questi ha costruito bdc per il mondo professionistico.
Ribadisco, non sto dando del pellegrino a Crisp, tutt'altro, solo preferisco mettere le cose al posto giusto.

p.s.
e comunque il tempo è variabile a seconda di dove ti trovi rispetto alla porta del cesso.
 
Ultima modifica:

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
io posso essere informato su tutto ma se non ho provato come posso dire questo e quello? e se poi il crisp che ho consigliato magari a chi l'ho consigliato non va bene?
forse sono fatto male, io prima provo altrimenti mi astengo e come dici non mi fido sicuramente delle riviste di settore


la bellezza è soggettiva ma anche oggettiva, se una cosa è bella è bella, a te può non darti emozioni ma non puoi dire che sia brutta, se consigli un crisp come detto sopra su che basi lo consigli?
io ho avuto l'esperienza del carbonio cinese e dopo tre anni mi posso permettere di consigliarlo ma solo perchè l'ho provato sotto al mio :culo:
inanzi tutto lui non ha chiesto titanio o carbonio ,xe' se cosi' fosse stato lungi da me dare consigli visto che il titanio non lo ho mai provato
Il titolo del topic aveva un'indirizzo ben preciso, un utente che voleva qualcosa di esclusivo ecco xe' mi sono espresso in quel senso xe' se mi toccasse farei quella scelta e non mi pare bisogna essere laureato o maestro di non so che x dare tale opinione
X quanto riguarda la bellezza oggettiva o soggettiva hai ragione quello che x te e' bello o brutto lo e' e basta tutti gli altri devono pensarla allo stesso modo
 
L

loscaligerocancellato

Guest
Ovviamente vorrei farmelo fare "su misura" per concludere l'opera d'arte.

Sono un neofita in questo materiale pregiato e vorrei capire a chi è meglio rivolgersi, non solo in un'ottica esclusivamente di "qualità", ma anche chi mi sa offrire un rapporto qualità/prezzo soddisfacente.

Ho visto in alcuni siti i telai Van Nicholas, i Rewel, Crisp, Passoni ecc ecc. Ce ne sono tanti.

Volevo farmi fare un telaio rigido per cambio elettronico, metterci un set di ruote in carbonio alto profilo.

Attendo Vostri preziosi consigli.
grazie mille,
flavio o-o

A livello esecutivo Strong, Eriksen, Firefly sono una spanna sopra tutti gli altri. Crisp è migliorato e sta migliorando ad una velocità che non può passare inosservata.
Poi ci sono tantissimi altri con un rapporto qualità/prezzo molto variabile.
Il mio consiglio e quello di mettere da parte i soldi necessari.
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
A livello esecutivo Strong, Eriksen, Firefly sono una spanna sopra tutti gli altri. Crisp è migliorato e sta migliorando ad una velocità che non può passare inosservata.
Poi ci sono tantissimi altri con un rapporto qualità/prezzo molto variabile.
Il mio consiglio e quello di mettere da parte i soldi necessari.
mi puoi dare delucidazioni rispetto al "sta migliorando"? quali sono le "pecche" di questo telaista oggi?
 
L

loscaligerocancellato

Guest

Per me questa è, ciclisticamente parlando, opera d'arte (come da titolo) a prescindere dalla nazionalità, religione, lingua, sesso, abitudini sessuali e chi più ne ha più ne metta.
Sono tre stili molto diversi tra loro ma che hanno in comune tanta, tanta ma tanta aria fritta.
E' mia intenzione chiudere qua la faccenda, a buon intenditore poche parole. o-o
 

Allegati

  • 5453847401_e025e7d6f9_b.jpg
    5453847401_e025e7d6f9_b.jpg
    64,4 KB · Visite: 81
  • FF-125-5.jpg
    FF-125-5.jpg
    70,4 KB · Visite: 80
  • FF-154-Studio-7-1024x635.jpg
    FF-154-Studio-7-1024x635.jpg
    41,3 KB · Visite: 85
  • johnc1.jpg
    johnc1.jpg
    58,6 KB · Visite: 79
  • johnc2.jpg
    johnc2.jpg
    80,8 KB · Visite: 77
  • Tim-L5.jpg
    Tim-L5.jpg
    56,9 KB · Visite: 71

cicquetto

Apprendista Velocista
14 Novembre 2006
1.479
38
43
massa [BN]
Visita sito
Bici
cervélo r3 2009
Per me questa è, ciclisticamente parlando, opera d'arte (come da titolo) a prescindere dalla nazionalità, religione, lingua, sesso, abitudini sessuali e chi più ne ha più ne metta.
Sono tre stili molto diversi tra loro ma che hanno in comune tanta, tanta ma tanta aria fritta.
E' mia intenzione chiudere qua la faccenda, a buon intenditore poche parole. o-o

di gran voga in usa la finitura satinata sul titanio non è utilizzata in italia.

va detto che solo IF la usa per conferire resistenza al telaio, per tutti gli altri è comunque un bel vedere.
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Per me questa è, ciclisticamente parlando, opera d'arte (come da titolo) a prescindere dalla nazionalità, religione, lingua, sesso, abitudini sessuali e chi più ne ha più ne metta.
Sono tre stili molto diversi tra loro ma che hanno in comune tanta, tanta ma tanta aria fritta.
E' mia intenzione chiudere qua la faccenda, a buon intenditore poche parole. o-o

Amico mio....sta frittura mista mi aggrada assai....o-o
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
mi puoi dare delucidazioni rispetto al "sta migliorando"? quali sono le "pecche" di questo telaista oggi?

Sul piano esecutivo ci vedo molte poche differenze con le foto postate ...vorrei vedere le foto di un Crisp fatte dallo stesso fotografo di Firefly, senza nulla togliere a Mr Tyler Evans ovviamente. E comunque essere costretti a dover scegliere tra uno Strong piuttosto che un Firefly o Independent oppure Kish e un Crisp.....è una bella costrizione a mio avviso....


o-o
 

blek macigno

Pedivella
29 Gennaio 2012
429
12
Visita sito
Bici
triciclo
Black Macigno torno a ripeterti che il titolo del topic era incentrato su un telaio opera d'arte fatto da un telaista. Tu ed altri avete cercato di proporre a torto o a ragione alcuni modelli cinesi come facente parte di questa categoria. Leggendovi sembrerebbe quasi che i telaisti italiani siano dei "mariuoli" i cui prezzi sono ingiustificati quando un cinese sa fare un telaio in titanio uguale che costa 3-4 volte meno. Vi chiedo: ma almeno avete mai visto un Legend, ma anche un Rewel o un De Rosa da vicino??? Ebbene pedalate pure sulla vostra decathlon o sul vostro titanio cinesi, io intanto mi tengo ben stretta la mia De Rosa.
Bye Bye
(non scriverò più in questo topic perchè come ho già scritto non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire)
io da Bertoletti ci sono stato, abito a 50km di distanza, mi ha fatto visitare anche il reparto dove fanno i telai, ho visto le sue realizzazioni da vicino alcune finite altre in lavorazione, e tu?
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
926
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
io cercavo l'esclusività e l'opera d'arte.
vedendo i prezzi e facendomi fare preventivi ho visto che per me sarà un sogno da realizzare più avanti, non nell'immediato.

Purtroppo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.