"Upgradare" gruppo...

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Buongiorno a tutti! Ho "ereditato" una bicicletta in acciao della quale mi hanno confermato la bonta' del telaio nonostante risalga al lontano 1997. Mi ci trovo decisamente bene e mi ha appassionato fin da subito questo sport per me nuovo. La bici in questione, attualmente, monta un gruppo Athena 8v. La domanda, mi rendo conto da neofita, e' questa: e' possibile attualizzarlo montando un gruppo a 10 v? mi orienterei su un gruppo sempre campagnolo ed usato, se lo trovassi; un Chorus, per esempio....
Inoltre, essendo la forcella in acciaio, pesante ed un po' malandata, pensate sia possibile sostituirla con una in carbonio un pelo piu' moderna? Grazie a chiunque mi aiuti e mi sostenga con consigli :-)
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Grazie per la risposta; le ruote sono gia' state cambiate: monta un paio di fulcrum r7. Sto valutando gia' l'acquisto di una nuova bdc ma, in ogni caso, questa me la terrei stretta. Ecco perche' penso che valga la pena upgradarla. Penso che con 500 / 600 Euro mi ritroverei con una bici piu' che valida: mi sembra una cifra ragionevole valutando il costo delle bdc nuove. Sbaglio?
 

andrea1

Pedivella
26 Settembre 2010
455
3
Pisa
Visita sito
Bici
Parkpre RS900 - Cannondale SystemSix - Wilier GTR
se ci tieni fai bene a migliorarla!!!! poi se ti trovi bene perchè cambiare??... secondo me più che un chorus che già diventano impegnativi e costosi ti consiglio di mettere una guarnitura fsa e poi un campagnolo veloce 10v va + che bene!!! e se sei fortunato trovi il gruppo intero a meno di 400 euro!!
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Bene! Stabilito che voglio farlo, mi chiedo: puo' una bici nata per un 8v montare un 10 v? Intendo dire...come misure, e compatibilita', e' possibile farlo tranquillamente o richiede accorgimenti particolari? E per quanto riguarda la forcella?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.580
22.138
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
guarda, io ho appena montato dei gruppi Campagnolo 10v su due bici nate con l'8v, gira tutto alla perfezione.
tieni conto che i gruppi a 9 prima e 10 velocità dopo sono nati per essere montati sulle bici esistenti, che erano appunto ad 8v.
la rivoluzione sui telai è avvenuta prima, col passaggio non ricordo se dai 6 o dai 7 pignoni all'unità superiore, che ha comportato l'aumento della battuta dei forcellini posteriori (la loro distanza) dai 126 ai 130 mm.
quindi... vai tranquillo, e non dimenticarti le foto!

ps: se fossi in te cercherei un gruppo usato, se ne trovano in ottimo stato a buonissimi prezzi!
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
guarda, io ho appena montato dei gruppi Campagnolo 10v su due bici nate con l'8v, gira tutto alla perfezione.
tieni conto che i gruppi a 9 prima e 10 velocità dopo sono nati per essere montati sulle bici esistenti, che erano appunto ad 8v.
la rivoluzione sui telai è avvenuta prima, col passaggio non ricordo se dai 6 o dai 7 pignoni all'unità superiore, che ha comportato l'aumento della battuta dei forcellini posteriori (la loro distanza) dai 126 ai 130 mm.
quindi... vai tranquillo, e non dimenticarti le foto!

ps: se fossi in te cercherei un gruppo usato, se ne trovano in ottimo stato a buonissimi prezzi!



Intervento illuminanteo-o
Bene, allora procedero' come pensavo visto che mi confermate che la cosa e' possibile.
Si, pensavo in effetti ad un gruppo usato ben tenuto; non ho fretta (la bdc va benissimo anche cosi' per le mie esigenze) e dunque ho tempo per attendere qualche occasione, magari anche nel mercatino del forum :mrgreen:
Grazie!
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.580
22.138
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Intervento illuminanteo-o
Bene, allora procedero' come pensavo visto che mi confermate che la cosa e' possibile.
Si, pensavo in effetti ad un gruppo usato ben tenuto; non ho fretta (la bdc va benissimo anche cosi' per le mie esigenze) e dunque ho tempo per attendere qualche occasione, magari anche nel mercatino del forum :mrgreen:
Grazie!

di niente, e... bello il tuo nickname! o-o
per i Soft Machine questo ed altro...
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.580
22.138
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
o-o
Il nome e' splendido...e poi e' un "omaggio" ad un carissimo amico che ne ha fatto parte.....
Ah, fra l'altro, appassionato di bdc anche lui..

a questo punto sono curiosissimo...
escludendo ovviamente l'immenso Robert Wyatt, chi può essere?
quale altro mito della musica alternative-prog può essere annoverato tra gli amanti della bici oltre a David Byrne (di cui sto leggendo proprio in questi giorni i gustosi "diari della bicicletta")

dimmi, dimmi, non lasciarmi sulle spine...