Upgrade acciaio o nuova bici in carbonio?

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Io non so se sono fuori di testa assieme a te ma mi pare strano che siamo rimasti in quattro gatti a girare con l'acciaio.. ti dico che dove giro nessuno lo usa tranne qualche vecchio appassionato. Per questo ho iniziato a pensare di sbagliare tutto! e invece non ho sbagliato proprio niente e il prossimo che mi dice che è meglio se mi compro una bici nuova lo mando a :cac:!
Ciao!! :-)xxxx

Non è che siamo rimasti quattro gatti perché l'acciaio è superato, è che ormai è un prodotto di nicchia per appassionati dato che è fuori dalle grandi distribuzioni, anche se la tendenza si sta leggermente invertendo e l'acciaio sta tornando timidamente anche nei cataloghi delle grandi aziente (Bianchi e Wilier ad esempio hanno rimesso alcuni modelli di bdc a catalogo).
Nel gravel invece l'acciaio è uno dei materiali più ricercati.
Il fatto che vedi quasi tutte le bici in circolazione in carbonio è una scelta di mercato, è più facile, veloce ed economico per le aziende produrre telai stampati in carbonio che in acciaio.
Io (credo di averlo già scritto) sono partita pedalando su carbonio e ora pedalo felicemente su acciaio e titanio e non ho la minima intenzione di tornare indietro, la comodità che danno questi metalli non ha paragone, attenuano le asperità del terreno che con il carbonio invece vengono percepite e aumentate, quindi chi ha problemi di schiena come la sottoscritta sono una manna.
Come già suggerito negli interventi precedenti, fatti rimettere in sella da qualcuno che ne capisce, il fai da te non è mai una buona cosa soprattutto se si è inesperti, si rischia sempre di fare pasticci, i programmini online servono se si ha la certezza delle misure biometriche, ma non è mai facile prendersi da soli le misure, basta pochissimo per sbagliare tutto.
Solo dopo aver trovato la posizione corretta potrai decidere se investire su questo telaio o pensare ad una nuova bici, che sia acciaio o carbonio o quello che vuoi.

PS: ci sono acciai moderni che esteticamente e tecnicamente non hanno assolutamente niente da invidiare alle bici in carbonio, fatti un giro in Bikeporn e troverai tanti appassionati di questo materiale, per fortuna siamo più di quelli che pensi.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Sono d'accordo con chi mi ha preceduto.

Aggiungo solo una cosa molto schematica: se con uno stem da 6° a 8° hai bisogno di più di 2,5-3cm di distanziali, il tuo telaio non va bene, a prescindere da qualunque cosa possa dire il biomeccanico, il telaista o Gesù Bambino.

Per lo meno, se stiamo parlando di una bici da corsa montata per fare ciclismo su strada.
 
  • Mi piace
Reactions: Randy Rhoads

Randy Rhoads

Novellino
12 Giugno 2018
87
16
51
Verona
Visita sito
Bici
corsa
Grazie a tutti per i consigli ( e gli incoraggiamenti). Adesso cercherò per i prossimi mesi di farò le seguenti cose:
A: provare l'assetto alla Mardot spostando in asse la sella e cambiando attacco del manubrio (spero di provarla già domani) e al limite ripristinare quello che avevo all'inizio, con attacco da dieci. Più avanti consultare eventualmente qualcuno per l'assetto e tornare dall'artigiano.
B: risolvere il mio assetto umano, cioè lavorare come ho iniziato con la ri-equilibratura della mia muscolatura, attraverso il potenziamento dei muscoli della schiena e lo stretching fatto in modo costante (soprattutto sulla parte cervicale). E' inutile che sto qui a parlare se poi faccio fatica anche a piegare il collo anche per fare retromarcia con la macchina! I risultati li sto già avendo, ma capisco una cosa fondamentale: niente si fa per caso o tanto per fare, comunque deve esserci una preparazione fisica indipendentemente dallo sport che uno pratica. Tanto più se uno ha problemi ai piedi come me che vanno ad irrigidire i muscoli della schiena e del collo.
Vi farò sapere come è andato il nuovo assetto! o-o
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.482
8.109
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
A proposito, visto che avevi trovato una gran differenza con le ruote del tuo amico... ma le tue ruote, quant'è che non vengono smontate ed ingrassate nei mozzi ? Perché se non si fa manutenzione tutto si blocca, non solo la cervicale...
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Randy Rhoads

Novellino
12 Giugno 2018
87
16
51
Verona
Visita sito
Bici
corsa
Peppe, mai manutenzionato ruote in vita mia.. perciò dal 2011. :-| sarebbero da ingrassare? tra l'altro adesso monto i michelin pro4 ma da quello che ricordo con i continental era come avere le fulcrum..
Torno oro ora dal meccanico e ho messo la sella al centro correttamente e montato un attacco deda 120 82° (perciò 8°?) come da suggerimento di Mardot. Il dislivello sella manubrio è 7 cm e la distanza sempre sella manubrio un centimetro in più.
Non vorrei gridare al miracolo, ma sembra un altra bici: nonostante sia disteso non ho problemi ne alla schiena ne ai cervicali. Ora, ho fatto la strada dal meccanico a casa mia, domani provo a fare un giro più lungo, ma potrebbe essere avvenuto un evento senza precedenti nella mia carriera ciclistica!
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.944
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Peppe, mai manutenzionato ruote in vita mia.. perciò dal 2011. :-| sarebbero da ingrassare? tra l'altro adesso monto i michelin pro4 ma da quello che ricordo con i continental era come avere le fulcrum..
Torno oro ora dal meccanico e ho messo la sella al centro correttamente e montato un attacco deda 120 82° (perciò 8°?) come da suggerimento di Mardot. Il dislivello sella manubrio è 7 cm e la distanza sempre sella manubrio un centimetro in più.
Non vorrei gridare al miracolo, ma sembra un altra bici: nonostante sia disteso non ho problemi ne alla schiena ne ai cervicali. Ora, ho fatto la strada dal meccanico a casa mia, domani provo a fare un giro più lungo, ma potrebbe essere avvenuto un evento senza precedenti nella mia carriera ciclistica!
Direi che bisognerebbe ingrassare i mozzi almeno una volta l'anno se si fa un uso intensivo della bici, ogni due se non si fanno tanti chilometri.
Ho seguito la discussione e hai fatto benissimo a tenere una bici in acciaio artigianale. Quello che posso consigliarti, come hanno già fatto in tanti, è aggiornare la componentistica quando ne senti la voglia. Le ruote sono il componente che ti può far sentire maggiori differenze. Io pedalo su una Gios in acciaio, forcella compresa. Sono riuscito ad arrivare agli 8,5 kg non montando quasi nulla in carbonio, solo pedali e portaborraccia. Una bici come la tua, con i giusti componenti, può arrivare a pesare 8 kg.
 
  • Mi piace
Reactions: Randy Rhoads

Randy Rhoads

Novellino
12 Giugno 2018
87
16
51
Verona
Visita sito
Bici
corsa
CONFERMO AVVENUTO MIRACOLO. :ola:
Con la nuova impostazione suggeritami da Mardot ho risolto direi tutti i problemi. Grande Mardot! :hail:
Ho fatto un giro breve di 45km dove c'era un po' tutto, salita media, dura, discesa e pianura: risultato la bici sembra pesare due chili in meno, e mi sembra di andare anche più veloce. Riesco a piegarmi tranquillamente senza sentirmi schiacciare la pancia o sforzare la zona lombare della schiena. Nonostante sia più basso e più allungato della posizione scellerata che avevo disposto con l'attacco da 8cm, ho risolto i problemi con il collo e riesco a stare sulla posizione bassa anche in discesa senza problemi (per Mardot: nella posizione bassa il manurio è in linea con il mozzo) . La bici sembra più guidabile e più sicura. Ho solo qualche indolenzimento ai cervicali ma è dovuto alla postura in avanti delle spalle (cosa che risolverò con la palestra) tant'è che se mi sforzo di stare dritto sparisce anche l'indolenzimento.
Che dire, avevate ragione voi, qua non si trattava di acciaio o carbonio, da oggi cercherò di prendere meno cialtronescamente lo sport della bici!
Carmysco, ci penserò se ingrassare i mozzi o aspettare l'upgrade: potrei comunque farli ingrassare, non credo sia una spesa folle.
A dire la verità è da tanti anni che vado in bici da corsa e lo sapevo che un telaio artigianale in acciaio è l'opzione migliore per quello che faccio. Ultimamente avevo iniziato ad avere grossi dubbi visto che ormai l'acciaio è sparito e gli stessi ciclisti lo vedono come un materiale superato (oltre a consigliarmi di comprare una bici nuova), ma la prova della Bottecchia del mio amico mi ha convinto di essere nel giusto. Non volevo nemmeno iniziare una polemica riguardo a come i ciclisti amatoriali seguano le mode e come le case costruttrici abbiano relegato l'acciaio a scelta nostalgica, ognuno si fa una sua idea..
Immagino che il peso della bici si faccia sentire soprattutto quando la salita si fa più ripida: vedremo cosa salterà fuori alla fine, 8 kg sarebbe un peso molto buono! Bellissime le Gios, non le conoscevo, complimenti! Da come ricordo le vecchie bici (ma avevo i tubolari), la forcella in acciaio dovrebbe essere più comoda, giusto?
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.944
1.734
Visita sito
Bici
Gios
L'ingrassaggio dei mozzi è un'operazione che richiede solo un attimo di pazienza ma è alla portata di chiunque. Se poi hai ruote Campagnolo basta scaricare i pdf appositi, seguirli passo passo e avere gli attrezzi giusti. Ad ogni modo un meccanico onesto e amico potrebbe farlo per una spesa irrisoria.
Per la forcella in acciaio non saprei farti un paragone con una forcella in carbonio: pedalo da troppo tempo su questa bici completamente in acciaio. Da ciò che ho potuto leggere, paga sicuramente in salita per il peso, ma in discesa dovrebbe dare una stabilità quasi "motociclistica" del mezzo: in sintesi, un avantreno più leggero è anche più nervoso; con una forcella in acciaio la bici va dove deve andare con maggior facilità. Sicuramente chi ha un parco mezzi più ampio del mio potrà darti risposte maggiormente esaustive.
Ora però dovresti farci vedere la tua bici col nuovo assetto!
 
  • Mi piace
Reactions: Randy Rhoads

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
CONFERMO AVVENUTO MIRACOLO. :ola:
Con la nuova impostazione suggeritami da Mardot ho risolto direi tutti i problemi. Grande Mardot! :hail:
Mi fa piacere o-o

Ho fatto un giro breve di 45km dove c'era un po' tutto, salita media, dura, discesa e pianura: risultato la bici sembra pesare due chili in meno, e mi sembra di andare anche più veloce. Riesco a piegarmi tranquillamente senza sentirmi schiacciare la pancia o sforzare la zona lombare della schiena. Nonostante sia più basso e più allungato della posizione scellerata che avevo disposto con l'attacco da 8cm, ho risolto i problemi con il collo e riesco a stare sulla posizione bassa anche in discesa senza problemi

Diciamo che in questo modo dovresti essere un po' più disteso e quindi il corpo dovrebbe flettersi meglio, e come sappiamo se un corpo flette la conseguenza immediata è che le vibrazioni vengono meglio distribuite (prima) e smorzate (dopo).

(per Mardot: nella posizione bassa il manurio è in linea con il mozzo) .

Perfetto

La bici sembra più guidabile e più sicura. Ho solo qualche indolenzimento ai cervicali ma è dovuto alla postura in avanti delle spalle (cosa che risolverò con la palestra) tant'è che se mi sforzo di stare dritto sparisce anche l'indolenzimento.

Cerca di non avere una presa troppo rigida sul manubrio, la presa dev'essere salda (perché altrimenti in caso di buca nell'asfalto perdi il manubrio) ma allo stesso tempo dev'essere morbida, proprio perché se sei troppo rigido il corpo (in primis le spalle) tendono a bloccarsi.

Carmysco, ci penserò se ingrassare i mozzi o aspettare l'upgrade: potrei comunque farli ingrassare, non credo sia una spesa folle.
A dire la verità è da tanti anni che vado in bici da corsa e lo sapevo che un telaio artigianale in acciaio è l'opzione migliore per quello che faccio. Ultimamente avevo iniziato ad avere grossi dubbi visto che ormai l'acciaio è sparito e gli stessi ciclisti lo vedono come un materiale superato (oltre a consigliarmi di comprare una bici nuova), ma la prova della Bottecchia del mio amico mi ha convinto di essere nel giusto. Non volevo nemmeno iniziare una polemica riguardo a come i ciclisti amatoriali seguano le mode e come le case costruttrici abbiano relegato l'acciaio a scelta nostalgica, ognuno si fa una sua idea..

Il vantaggio dell'acciaio è che lo si può altamente personalizzare, anche dal punto di vista sistemistico. Ad esempio, essendo un materiale che tendenzialmente garantisce telai abbastanza morbidi, ti consente di montare ruote molto rigide e quindi ottenere biciclette particolarmente adatte alla salita o a percorsi veloci.

Immagino che il peso della bici si faccia sentire soprattutto quando la salita si fa più ripida: vedremo cosa salterà fuori alla fine, 8 kg sarebbe un peso molto buono!

Non proprio, il peso della bici lo senti di più durante le accelerazioni, quindi gli scatti. Per questo motivo le ruote sono la cosa che più di altre risentono del peso, perché oltre a scattare in quel caso hai una massa rotante.

Bellissime le Gios, non le conoscevo, complimenti! Da come ricordo le vecchie bici (ma avevo i tubolari), la forcella in acciaio dovrebbe essere più comoda, giusto?

Sbagliato :mrgreen:
Nessuna forcella in acciaio riuscirà a lavorare meglio di una forcella in carbonio, ovviamente a patto di comparare come minimo buoni prodotti di gamma uguale.
 

Randy Rhoads

Novellino
12 Giugno 2018
87
16
51
Verona
Visita sito
Bici
corsa
Ok, Carmysco, visto che si tratta di manutenzione "ordinaria" provo intanto ad ingrassare i mozzi. Tra l'altro, la cosa che mi ha spinto più di tutto a pensare di cambiare componenti sono le leve del cambio, preferisco di gran lunga quelle della campagnolo: a questo punto se non fosse per quelle quasi quasi farei solo dei piccoli ritocchi..
Mardot, fino all'anno scorso facevo due clamorosi errori che hanno contribuito a farmi venire male ai cervicali: "spingevo" sui pedali e "tiravo" il manubrio... ;pirlùn^ adesso tengo le mani morbide e nella nuova posizione riesco a flettere anche un po' le braccia (prima tendevo a tenerle dritte) e cerco di fare la "pedalata rotonda", anche se non mi viene spontanea (magari il prossimo inverno mi allenerò un po' sui rulli).
Cosa ne pensate di eventuali Fulcrum3/campagnolo zonda? Ho provato le fulcrum 4 e mi sembravano già abbastanza rigide e "performanti" per il mio standard, subito pensavo alle fulcrum 0 ma forse sono troppo rigide per quello che faccio. O mi darebbero una spinta in più?

Ecco il nuovo assetto:

004 (Custom).jpg
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.482
8.109
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Non so quanto possa costare farti ingrassare i mozzi dal meccanico, se non vuoi farlo tu; ma sicuramente una spesa ridicola rispetto a cambiare ruote... ed anche rispetto al giovamento che ne avresti. Puoi anche portaere tutta la bici e farti fare un'ingrassata/lubrificata generale. Nulla piu' della manutenzione ben fatta migliora la bici...
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.482
8.109
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
PS quanto al peso, se vuoi sapere com'e' togliere qualche etto alla bici... prova a fare una salita prima con la borraccia piena e poi con la borraccia vuota. Se senti la differenza, puoi pensare a spendere per scendere di mezzo kg; se ti sembra uguale, puoi risparmiarti serenamente quei soldi
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
almeno 7 anni senza fare manutenzione alle ruote??!! :azz:azz:azz
accidenti!! capisco perchè con delle ruote base come quelle chi ti hanno prestato ti sembra di andare di più!
Direi che forse è il caso di fargli un po' di manutenzione ordinaria a quelle povere ruote, e se non l'hai mai fatto anche a tutte le parti in movimento della bici (movimento centrale, serie sterzo, cuscinetti) vedrai che ne troverai giovamento.
 
  • Mi piace
Reactions: Randy Rhoads

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.944
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Ok, Carmysco, visto che si tratta di manutenzione "ordinaria" provo intanto ad ingrassare i mozzi. Tra l'altro, la cosa che mi ha spinto più di tutto a pensare di cambiare componenti sono le leve del cambio, preferisco di gran lunga quelle della campagnolo: a questo punto se non fosse per quelle quasi quasi farei solo dei piccoli ritocchi..
Mardot, fino all'anno scorso facevo due clamorosi errori che hanno contribuito a farmi venire male ai cervicali: "spingevo" sui pedali e "tiravo" il manubrio... ;pirlùn^ adesso tengo le mani morbide e nella nuova posizione riesco a flettere anche un po' le braccia (prima tendevo a tenerle dritte) e cerco di fare la "pedalata rotonda", anche se non mi viene spontanea (magari il prossimo inverno mi allenerò un po' sui rulli).
Cosa ne pensate di eventuali Fulcrum3/campagnolo zonda? Ho provato le fulcrum 4 e mi sembravano già abbastanza rigide e "performanti" per il mio standard, subito pensavo alle fulcrum 0 ma forse sono troppo rigide per quello che faccio. O mi darebbero una spinta in più?

Ecco il nuovo assetto:

Vedi l'allegato 165062
Per l'ingrassaggio delle ruote devi accertarti che i cuscinetti non siano di tipo industriale sigillato: in tal caso non puoi ingrassare i mozzi.
Per gli upgrade io andrei di Campagnolo Zonda (o un usato tra Campagnolo Neutron od Eurus) e come gruppo valuterei il Potenza silver (o un buon usato Campagnolo a 10 o 11 velocità).
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.626
1.439
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Ma su ruote come le vecchie Scirocco, con cuscinetti sigillati, come fai a ingrassare le sfere?
Non so le scirocco ma in 40 anni di officina non ho mai visto un cuscinetto "sigillato" . Alcuni hanno coperchi parapolvere (o paragrasso che dir si voglia) un po' più rognosi , ma con pazienza e un ferro adatto niente di insormontabile . Devi solo fare attenzione a non piegarli . Ovviamente se il cuscinetto già ulula probabilmente è tempo perso .
 

Randy Rhoads

Novellino
12 Giugno 2018
87
16
51
Verona
Visita sito
Bici
corsa
;pirlùn^;pirlùn^;pirlùn^ mea culpa, ragazzi!! qua urge lettura manuale uso e manutenzione bici!! oltre ad un manuale pratico per il ciclista!
comunque io non ci metto le mani sulla bici da corsa, per principio la porto sempre da qualche meccanico. Ottimo il suggerimento di Peppe di provare una salita con-senza borraccia! :mrgreen: semplice ma geniale! Mi sa che proverò!
Non so se sono sigillate, sono le miche reflex RX5, chiederò al meccanico.
Per la cronaca ho chiesto se tra Fulcrum 3 e Fulcrum 0 la differenza fosse poca cosa e mi è stato risposto giustamente che dipende anche dalla sensibilità del ciclista, ma la differenza si sente. C'è chi sente la differenza tra un copertoncino e l'altro o se è più o meno gonfiato (come il sottoscritto). Quindi mi torna l'idea delle fulcrum 0, visto che, come dice Mardot, potrei mettere ruote rigide: se con le fulcrum 4 (usate e con un copertoncino basic) ero esaltato, non so come sarei con le zero..
Un altra ipotesi all'orizzonte sarebbe di mettere le leve del cambio del nuovo Sora o 105 senza fili, ingrassare tutto e risparmiare un sacco di soldi..
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Ok, Carmysco, visto che si tratta di manutenzione "ordinaria" provo intanto ad ingrassare i mozzi. Tra l'altro, la cosa che mi ha spinto più di tutto a pensare di cambiare componenti sono le leve del cambio, preferisco di gran lunga quelle della campagnolo: a questo punto se non fosse per quelle quasi quasi farei solo dei piccoli ritocchi..
Mardot, fino all'anno scorso facevo due clamorosi errori che hanno contribuito a farmi venire male ai cervicali: "spingevo" sui pedali e "tiravo" il manubrio... ;pirlùn^ adesso tengo le mani morbide e nella nuova posizione riesco a flettere anche un po' le braccia (prima tendevo a tenerle dritte) e cerco di fare la "pedalata rotonda", anche se non mi viene spontanea (magari il prossimo inverno mi allenerò un po' sui rulli).
Cosa ne pensate di eventuali Fulcrum3/campagnolo zonda? Ho provato le fulcrum 4 e mi sembravano già abbastanza rigide e "performanti" per il mio standard, subito pensavo alle fulcrum 0 ma forse sono troppo rigide per quello che faccio. O mi darebbero una spinta in più?

Ecco il nuovo assetto:

Vedi l'allegato 165062

CAXXO, ora sembra una bici da corsa! E pure molto bella o-oo-oo-o

Per quanto riguarda la presa, le braccia devono fungere da ammortizzatori naturali, quindi DEVONO flettere, se le tieni dritte avrai sempre problemi, ai polsi, ai gomiti e alle spalle.

Per le ruote non posso che consigliarti le Fulcrum, anche i modelli base sono di ottimo livello.

Se intendi comunque iniziare a ingrassare le tue ruote attuali, prima di tutto ricordati che ogni ingrassaggio va preceduto da un'accurata pulizia a base di gasolio o altro pulitore "unto", no sgrassatori e no assolutamente petrolio bianco o benzina.

Se ingrassi senza pulire aumenti i problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: Randy Rhoads