Salve a tutti! Sono nuovo del forum. Ho 45 anni, sono di Verona e vado in bici da corsa da quando ne ho 14 circa, non ho mai fatto agonismo ma solo ciclismo da fine settimana, principalmente salita (Lessinia). Ho una bici con telaio in acciaio con forcella in carbonio/alluminio e foderi posteriori verticali in carbonio. Ho un fisico con gambe molto lunghe rispetto al busto e il telaio è corto e alto (sono alto 1.79, peso 76 kg, il telaio che ho ha il piantone 57 e il tubo superiore 54).
Mi trovo nella situazione di fare un upgrade della bici, visto che ho cambio e ruote di bassa gamma, o cambiare tutto con una moderna bici al carbonio.
Lo spunto mi è venuto provando la Bottecchia di un mio amico e sentendo da subito (oltre alle vibrazioni!!!) come semplicemente vada di più facendo meno sforzo. Devo dire che l'ho provata su un tratto breve in mezza salita, quindi non ho fatto un giro completo.
Per fare una prova mi sono fatto prestare delle fulcrum 4 e già la mia bici sembra un'altra, perciò vi pongo la questione: meglio spendere per mettere Campagnolo potenza , Fulcrum racing zero, qualche componente di alleggerimento e tenermi il vecchio telaio o prendere una Wilier Gtr / Bottecchia 8avio a cui successivamente cambiare le ruote (considerando anche che ho un fisico fuori dalle misure standard)?
I miei percorsi sono circa 70/90 km in salita e qualche giro sul Lago di Garda, giusto per farmi la gamba.
Grazie a chi mi darà dei consigli
Mi trovo nella situazione di fare un upgrade della bici, visto che ho cambio e ruote di bassa gamma, o cambiare tutto con una moderna bici al carbonio.
Lo spunto mi è venuto provando la Bottecchia di un mio amico e sentendo da subito (oltre alle vibrazioni!!!) come semplicemente vada di più facendo meno sforzo. Devo dire che l'ho provata su un tratto breve in mezza salita, quindi non ho fatto un giro completo.
Per fare una prova mi sono fatto prestare delle fulcrum 4 e già la mia bici sembra un'altra, perciò vi pongo la questione: meglio spendere per mettere Campagnolo potenza , Fulcrum racing zero, qualche componente di alleggerimento e tenermi il vecchio telaio o prendere una Wilier Gtr / Bottecchia 8avio a cui successivamente cambiare le ruote (considerando anche che ho un fisico fuori dalle misure standard)?
I miei percorsi sono circa 70/90 km in salita e qualche giro sul Lago di Garda, giusto per farmi la gamba.
Grazie a chi mi darà dei consigli