Upgrade bici decathlon->decathlon, conviene?

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.239
4.682
.
Visita sito
Bici
.
Prima di spendere 3000 euro per CAAD13 Disc Ultegra dal peso poco sotto i 9kg...Penso seriamente alla Canyon Ultimate CF SL 8 Disc Ultegra da 7,5 kg (2899€) o anche alla più economica Van Rysel EDR CF Disc (1999€).
 

frank baldux

Novellino
28 Giugno 2010
45
30
Bari
Visita sito
Bici
Olmo Grand Prix
Scusatemi ma lui parlava di un budget di 1500, proprio tirato 1700, ma ci sta dentro con la Canyon entry level in carbonio o con la Cannondale CAAD13 pur se con il Tiagra (che insomma, con l'Ultegra ci passano 2 step, quindi per onestà va detto che il telaio del CAAD13 è superiore certo al telaio Van Rysel, ma anche la guarnitura del Van Rysel è ben superiore a quella della Cannondale CAAD13 versione base)?

Cioè non me ne intendo tanto di quei marchi (perchè poco diffusi dalle mie parti), fann osconti del genere rispetto al listino? perchè la CAAD vedo che parte da 2100 (ripeto, col Tiagra) e la Canyon entry level carbonio (mi sfugge il nome del modello) da 2000
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.474
8.096
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Che differenza c'è tra questa e quella che posseggo io?
secondo me la differenza principale è che questa ha una geometria decente, mentre quella che hai tu no.
Poi siccome ognuno è fatto a modo suo (non solo di testa, ma proprio di corpo) magari per altri è il contrario;
però quella che hai adesso è così rialzata che è praticamente una bici da passeggio col manubrio da corsa.
Se sei giovane la schiena va comunque avanti... ma sicuramente non è felice.
Poi c'è il gruppo, le ruote e quant'altro, ma la differenza principale secondo me è l'altra
 
  • Mi piace
Reactions: Mattia989 and Barbo

Sbiriguda87

Novellino
30 Agosto 2014
31
1
Visita sito
Bici
MTB
Allora, innanzitutto grazie mille a tutti per i consigli e lo scambio di vedute che di sicuro hanno arricchito la mia conoscenza on materia. Per fare un po' di "riassunto" e per cercare di lasciare qui un qualcosa anche per chi leggerà afflitto dai miei tessi dubbi, ho messo su una tabella con un elenco di bdc che sono venute fuori da questa discussione e tutte con un budget che va dai 1100 ai 1700 euro... Che ve ne pare? Io, vista questa tabella, sarei per due scelte: la van rysel ultegra o la canyon endurace 7 RB...

BiciTelaioForcellaFreniCambioGuarnituraRuotePrezzoPeso
Van Rysel EDR AF 105AlluminioCarbonio/AlluminioCaliper105105Fulcrum Racing 610998,8
Van Rysel EDR AF UltegraAlluminioCarbonio/AlluminioCaliperUltegraUltegraFulcrum racing 413998,6
Cannondale Caad Optimo 1AlluminioCarbonioCaliper105FSA GossamerRS 2.014999,3
Canyon endurace 7 RBAlluminioCarbonioCaliper105Shimano BSAFulcrum racing 90012998,46
Canyon endurace 7AlluminioCarbonioDisco105Token ninjaFulcrum racing 900 DB16999,2
Canyon endurace 6AlluminioCarbonioDiscoTiagraToken ninjaFulcrum racing 900 DB13999,44
 

Mattia989

Pignone
30 Luglio 2020
288
158
34
Brescia
Visita sito
Bici
Btwin ultra af 900
Allora, innanzitutto grazie mille a tutti per i consigli e lo scambio di vedute che di sicuro hanno arricchito la mia conoscenza on materia. Per fare un po' di "riassunto" e per cercare di lasciare qui un qualcosa anche per chi leggerà afflitto dai miei tessi dubbi, ho messo su una tabella con un elenco di bdc che sono venute fuori da questa discussione e tutte con un budget che va dai 1100 ai 1700 euro... Che ve ne pare? Io, vista questa tabella, sarei per due scelte: la van rysel ultegra o la canyon endurace 7 RB...

BiciTelaioForcellaFreniCambioGuarnituraRuotePrezzoPeso
Van Rysel EDR AF 105AlluminioCarbonio/AlluminioCaliper105105Fulcrum Racing 610998,8
Van Rysel EDR AF UltegraAlluminioCarbonio/AlluminioCaliperUltegraUltegraFulcrum racing 413998,6
Cannondale Caad Optimo 1AlluminioCarbonioCaliper105FSA GossamerRS 2.014999,3
Canyon endurace 7 RBAlluminioCarbonioCaliper105Shimano BSAFulcrum racing 90012998,46
Canyon endurace 7AlluminioCarbonioDisco105Token ninjaFulcrum racing 900 DB16999,2
Canyon endurace 6AlluminioCarbonioDiscoTiagraToken ninjaFulcrum racing 900 DB13999,44
La migliore sul montaggio è la van rysel Ultegra, non tanto per il cambio ma per le ruote che sono già buone.
Come ti dicevo nei primi post paga qualcosa sul peso per via della forca e reggisella non full carbon.
Mio consiglio, prendi quella con il telaio più adatto alle tue esigenze, ad esempio la canyon Endurace è una Endurace pura, le altre no.
Probabilmente la caad è quella montata peggio, considerando che ha freni tektro.
Oppure prendi quella che ti piace di più!
 
  • Mi piace
Reactions: mountainbiker

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Se pensi di tenerla parecchi anni e le geometrie sono adatte alla tua misura prendi la Van Rysel è la meno bella ma non necessita di alcun upgrade futuro. Se invece pensi di passare al carbonio e ai freni a disco a breve prendi la Canyon molto più bella e più rivendibile. Per l' assistenza cambia poco ...
 

frank baldux

Novellino
28 Giugno 2010
45
30
Bari
Visita sito
Bici
Olmo Grand Prix
Però adesso non vorrei dire una cavolata, ma chi nello sviluppo dell'argomento ti proponeva il CAAD della Cannondale parlava del CAAD13, che è superiore al CAAD Optimo, del quale non ho letto grancheè, per cui non so se quel telaio (il CAAD Optimo) sia davvero da ritenere superiore al telaio Van Rysel.

Canyon la acquisti on line, tieni presente questo, io lo farei solo se ho un meccanico di fiducia a portata di mano ma questo dipende dalla mia personalissima diffidenza verso chi non ha una rete fisica di supporto, quindi se non la vedi così non tenere conto di quello che ho appena scritto
 

Sbiriguda87

Novellino
30 Agosto 2014
31
1
Visita sito
Bici
MTB
Però adesso non vorrei dire una cavolata, ma chi nello sviluppo dell'argomento ti proponeva il CAAD della Cannondale parlava del CAAD13, che è superiore al CAAD Optimo, del quale non ho letto grancheè, per cui non so se quel telaio (il CAAD Optimo) sia davvero da ritenere superiore al telaio Van Rysel.

Canyon la acquisti on line, tieni presente questo, io lo farei solo se ho un meccanico di fiducia a portata di mano ma questo dipende dalla mia personalissima diffidenza verso chi non ha una rete fisica di supporto, quindi se non la vedi così non tenere conto di quello che ho appena scritto
Si, hai ragione, però ho visto che la CAAD13 parte da oltre 2000 euro, fuori budget per me. E allora ho messo quella che più si avvicinava...
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Allora, innanzitutto grazie mille a tutti per i consigli e lo scambio di vedute che di sicuro hanno arricchito la mia conoscenza on materia. Per fare un po' di "riassunto" e per cercare di lasciare qui un qualcosa anche per chi leggerà afflitto dai miei tessi dubbi, ho messo su una tabella con un elenco di bdc che sono venute fuori da questa discussione e tutte con un budget che va dai 1100 ai 1700 euro... Che ve ne pare? Io, vista questa tabella, sarei per due scelte: la van rysel ultegra o la canyon endurace 7 RB...

BiciTelaioForcellaFreniCambioGuarnituraRuotePrezzoPeso
Van Rysel EDR AF 105AlluminioCarbonio/AlluminioCaliper105105Fulcrum Racing 610998,8
Van Rysel EDR AF UltegraAlluminioCarbonio/AlluminioCaliperUltegraUltegraFulcrum racing 413998,6
Cannondale Caad Optimo 1AlluminioCarbonioCaliper105FSA GossamerRS 2.014999,3
Canyon endurace 7 RBAlluminioCarbonioCaliper105Shimano BSAFulcrum racing 90012998,46
Canyon endurace 7AlluminioCarbonioDisco105Token ninjaFulcrum racing 900 DB16999,2
Canyon endurace 6AlluminioCarbonioDiscoTiagraToken ninjaFulcrum racing 900 DB13999,44
vai sulla Canyon end.7 col freno a disco che in futuro potrai upgradare con trasmissione guarnitura cassetta ultegra/dura-ace (vendendo il 105) e/o upgrade delle ruote. Le bdc caliper sono preistoria
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Preistoria utilizzata da tutti i pro...vabbe dai...
:))): tutti ? :))):

Giusto per la cronaca... quando arrivarono i freni a disco sulle MTB, soltanto decathlon continuava vendere quei bidoni di MTB 26" con freni rim, giustamente doveva svuotare i suoi magazini.

Ti risulta che qualche azienda abbia fatto marcia indietro e produca MTB con freni RIM ? a me no!

Amici del caliper rassegnatevi... siete preistoria! :==
 
Ultima modifica:

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.696
1.773
SICILY
Visita sito
:))): tutti ? :))):

Giusto per la cronaca... quando arrivarono i freni a disco sulle MTB, soltanto decathlon continuava vendere quei bidoni di MTB 26" con freni caliper, giustamente doveva svuotare i suoi magazini.

Ti risulta che qualche azienda abbia fatto marcia indietro e produca MTB con freni caliper ? a me no!

Amici del caliper rassegnatevi... siete preistoria! :==
In realtà i freni Caliper in mtb non ci sono mai stati..
 
  • Mi piace
Reactions: Giantista

frank baldux

Novellino
28 Giugno 2010
45
30
Bari
Visita sito
Bici
Olmo Grand Prix
:))): tutti ? :))):

Giusto per la cronaca... quando arrivarono i freni a disco sulle MTB, soltanto decathlon continuava vendere quei bidoni di MTB 26" con freni rim, giustamente doveva svuotare i suoi magazini.

Ti risulta che qualche azienda abbia fatto marcia indietro e produca MTB con freni RIM ? a me no!

Amici del caliper rassegnatevi... siete preistoria! :==
Io non sono amico di nulla, da motociclista amo i miei freni a disco (sono anche consapevole del peso, della manutenzione che richiede il sistema idraulico per essere efficiente, e delle forze applicate dalla pinza freno al telaio).

Ho solo detto che i pro - di bdc, perché di questo stavamo parlando, cosa c'entrino le mtb di decathlon lo sai solo tu - non usano in gara freni a disco, solo Caliper. Oh, ma se ne accorge anche mio figlio di 8 anni se guarda il Tour in questi giorni.

Dopodiché per me ognuno monti ciò che preferisce, ma definire preistoria ciò che sta correndo al Tour...è perlomeno un errore che deriva, forse, da un malinteso sul significato del termine
 
  • Mi piace
Reactions: Gianpy76

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.696
1.773
SICILY
Visita sito
Io non sono amico di nulla, da motociclista amo i miei freni a disco (sono anche consapevole del peso, della manutenzione che richiede il sistema idraulico per essere efficiente, e delle forze applicate dalla pinza freno al telaio).

Ho solo detto che i pro - di bdc, perché di questo stavamo parlando, cosa c'entrino le mtb di decathlon lo sai solo tu - non usano in gara freni a disco, solo Caliper. Oh, ma se ne accorge anche mio figlio di 8 anni se guarda il Tour in questi giorni.

Dopodiché per me ognuno monti ciò che preferisce, ma definire preistoria ciò che sta correndo al Tour...è perlomeno un errore che deriva, forse, da un malinteso sul significato del termine
Che gare guardi quelle di qualche anno fa forse.. oggi le bici dei pro hanno solo freni a disco..