Upgrade ruote alluminio

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.429
4.851
.
Visita sito
Bici
.
Fai molta attenzione nell'acquiusto delle ruote usate.

Assicurati della condizione delle piste freno e lo stato dei cuscinetti o coni/sfere, anno di produzione.

Le Fulcrum 3 sono pur sempre ruote da 480/500 euro, attenzione a chi le svende. Nessuno regala niente, modello recente pagarle sotto i 250 euro è da naso. Ci sta che sia un modello datato e ci sta che la richiesta sia bassa.

Lascia perdere quello che ti dicono i venditori, su usate poco, solo in estate, massimo 1000 km, etc...La ruota va vista e fatta girare in mano per valutarne le condizioni.
 

Mattia99

Novellino
9 Febbraio 2022
10
0
25
Conegliano
Visita sito
Bici
Shockblaze Logic s1
Fai molta attenzione nell'acquiusto delle ruote usate.

Assicurati della condizione delle piste freno e lo stato dei cuscinetti o coni/sfere, anno di produzione.

Le Fulcrum 3 sono pur sempre ruote da 480/500 euro, attenzione a chi le svende. Nessuno regala niente, modello recente pagarle sotto i 250 euro è da naso. Ci sta che sia un modello datato e ci sta che la richiesta sia bassa.

Lascia perdere quello che ti dicono i venditori, su usate poco, solo in estate, massimo 1000 km, etc...La ruota va vista e fatta girare in mano per valutarne le condizioni.
Ok grazie, e con il venditore come devo comportarmi? Se ad esempio i cuscinetti sono da cambiare/revisionare ci si può accordare con il prezzo? e me lo faccio sistemare dal venditore o lo sistemo io? Abbassando comunque il prezzo in base al costo della riparazione
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.630
262
Visita sito
Se ti puo interessare io ho le ruote di primo equipaggiamento della scott addict che mi hanno rubato
Le avevo sostituite con altre che già avevo e i ladri me le hanno 'risparmiate':sono ruote con cuscinetti industriali,cerchio alexrims con canale interno da 21 quindi molto largo,perfetto per copertoni da 28mm,28 raggi dietro e 24 davanti
Come peso saremo sui1900 g,ne mattoni come le tue ne ruote da salita comunque robustissime
Sono veramente come nuove
 

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
604
391
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
Campagnolo Zonda; sono esattamente le Fulcrum R3 (stessa ruota, marchiata diversa), ma costano 100/120€ in meno sul nuovo. Io pagate 360€ nuove, un filo sopra il tuo budget, ma son soldi ben spesi. L'alluminio col miglior rapporto qualità/prezzo che c'è sul mercato. Peso a secco poco più di 1500g
 

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.291
1.731
63
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Salve, vorrei cambiare le ruote che possiedo, perché risultano pesanti e poco scorrevoli, che ruote mi consigliate? Sto cercando qualcosa di leggero e scorrevole, le mie ruote pesano troppo (ruote entry level marca simi t-due e pesano 1,6 all'anteriore, e al posteriore 2,4 circa comunque abbastanza e i cuscinetti non sono più scorrevoli).
Grazie
Spada
 

motogpdesmo16

Pedivella
29 Ottobre 2008
495
360
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Avevo una esigenza simile alla tua nell'attesa che la Fulcrum Racing 0 posteriore venisse riparata in ditta, peraltro a causa di un intervento di sostituzione raggi non proprio ortodosso da parte del mio ex meccanico. Dovevo quindi scegliere tra Racing 3 usate e Racing 5 nuove ed entrambe le coppie avevano praticamente lo stesso prezzo. Alla fine ho optato per le Racing 5 nuove a circa 250€ e sono rimasto soddisfattissimo.
Le conservo come secondo set di ruote nella malaugurata ipotesi di dover nuovamente rompere le Racing 0.
 

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
350 euro in negozio, Ho ordinato delle FULCRUM RACING 5 (profilo 24 e canale 20).

Avrei la possibilità di cambiare l ordine (per mio dubbio ) con le Racing 4 (quindi profilo 35 e canale 19).

Ho bici Endurance, giri dai 50 ai 100 km con dsl 800/1200.

Quale converrebbe?
Ho di serie del dt470 da 1.8 kg
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.377
958
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
350 euro in negozio, Ho ordinato delle FULCRUM RACING 5 (profilo 24 e canale 20).

Avrei la possibilità di cambiare l ordine (per mio dubbio ) con le Racing 4 (quindi profilo 35 e canale 19).

Ho bici Endurance, giri dai 50 ai 100 km con dsl 800/1200.

Quale converrebbe?
Ho di serie del dt470 da 1.8 kg
Quelle che ti piacciono di più
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.377
958
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
E ovviamente le 4 , profilo 35 è giusto...però pesano appena di più, ed ho paura che con il vento potrei avere problemi.

Vado in bdc da un anno appena...
Capita di fare qualche passo (1300 max)
Il peso è una menata mentale. Il vento già meno, ma non credo che un profilo da 35 possa diventare ingestibile, se non a fronte di raffiche veramente importanti.

Vai su quelle che ti pagano più l'occhio, per me.
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3 and Ozzy82

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.030
3.106
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Ho delle medio profilo da 35 mm (Campagnolo Scirocco) e non ho mai avuto particolari problemi col vento.

Sicuramente più sensibili ma non in maniera determinante, secondo me.

Piuttosto...quello che stai facendo non mi pare un grande upgrade dal punto di vista tecnico.
Ma forse lo stai facendo più per estetica (che ci sta).
 

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Ho delle medio profilo da 35 mm (Campagnolo Scirocco) e non ho mai avuto particolari problemi col vento.

Sicuramente più sensibili ma non in maniera determinante, secondo me.

Piuttosto...quello che stai facendo non mi pare un grande upgrade dal punto di vista tecnico.
Ma forse lo stai facendo più per estetica (che ci sta).
L estetica ma...se avessi preso il modello con 34 mm di profilo.

Ho delle dt r470 con mozzi "specy" (saranno formula), non sono male...ma penso ci sia sempre e cmq di meglio.

Le racing 5 pesano appena meno, e credo scorrano anche meglio . Il profilo indentico.

Uso la Bdc prettamente in salita....
Pianura e lunghi praticamente niente.....

Un set carbon non voglio prenderlo (per il costo ovvio)

Le scirocco ho visto che pesano 1.8 kg...e quindi nemmeno pochi
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Salve, vorrei cambiare le ruote che possiedo, perché risultano pesanti e poco scorrevoli, che ruote mi consigliate? Sto cercando qualcosa di leggero e scorrevole, le mie ruote pesano troppo (ruote entry level marca simi t-due e pesano 1,6 all'anteriore, e al posteriore 2,4 circa comunque abbastanza e i cuscinetti non sono più scorrevoli).
Grazie
Se sei meno di 90kg io ho le Novatec Jetfly SL, 400€ e pesano meno di 1,4kg compreso nastro, valvole e sganci.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.030
3.106
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Secondo me dovresti puntare su qualcosa che rappresenti un vero miglioramento delle ruote che hai in chiave salita.

Poi probabilmente non cambierà nulla, ma io la vedo così.

Che budget di spesa hai?
 
  • Mi piace
Reactions: N.O.T.B.

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.429
4.851
.
Visita sito
Bici
.
L estetica ma...se avessi preso il modello con 34 mm di profilo.

Ho delle dt r470 con mozzi "specy" (saranno formula), non sono male...ma penso ci sia sempre e cmq di meglio.

Le racing 5 pesano appena meno, e credo scorrano anche meglio . Il profilo indentico.
Stai acquistano delle ruote che sono di marca differente, ma stessa tipologia.

Sulla scorrevolezza non mi vorrei dilungare, non ti cambia nulla, sono comunque ruote entry level.

Non è un vero e proprio upgrade, ma solo la voglia di cambiare ruote.

Per avere un upgrade reale, devi prendere almeno le Fulcrum 3, niente che possa vistosamente migliorare le tue prestazioni, ma solamente non farti buttare in delle ruote similiari a quelle che hai già.

Fulcrum 4 e 5 hanno dei normali ed economici cuscinetti industriali dal costo irrisorio, qualità identica alle ruote che hai adesso.

Le Fulcum a partire dalle 3 a salire iniziano ad avere il sistema "Cup and Cone".

 
  • Mi piace
Reactions: Ozzy82