Upgrade ruote alluminio

Mattia99

Novellino
9 Febbraio 2022
10
0
25
Conegliano
Visita sito
Bici
Shockblaze Logic s1
Salve, vorrei cambiare le ruote che possiedo, perché risultano pesanti e poco scorrevoli, che ruote mi consigliate? Sto cercando qualcosa di leggero e scorrevole, le mie ruote pesano troppo (ruote entry level marca simi t-due e pesano 1,6 all'anteriore, e al posteriore 2,4 circa comunque abbastanza e i cuscinetti non sono più scorrevoli).
Grazie
 

Mattia99

Novellino
9 Febbraio 2022
10
0
25
Conegliano
Visita sito
Bici
Shockblaze Logic s1
Dipende dal tuo budget. Io sono fans di Fulcrum quindi se sei con freni tradizionali direi Racing 3. o Quattro Carbon se le trovi.
Va bene grazie, per ora pensavo di restare su ruote in alluminio, valutando dell'usato.
Che differenze ci sono tra una ruota in alluminio e una in carbonio, oltre la leggerezza? In quelle in carbonio la pista frenante si usura di più? Sono ancora inesperto su queste cose e vorrei capire di più anche in base alle esperienze personali
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Cioè il tuo set attuale pesa la bellezza di 4 kg?

Praticamente anche qualunque ruota economica sarebbe meglio...comunque ci dovresti dire se cerchi ruote per freni tradizionali o a disco e in questo caso se con perni passanti oppure sgancio rapido.

Oltre al budget, ovviamente
 
  • Mi piace
Reactions: Mattia99

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.668
22.364
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Cioè il tuo set attuale pesa la bellezza di 4 kg?

Praticamente anche qualunque ruota economica sarebbe meglio...comunque ci dovresti dire se cerchi ruote per freni tradizionali o a disco e in questo caso se con perni passanti oppure sgancio rapido.

Oltre al budget, ovviamente
le avrà pesate con coperture e pacco pignoni, immagino...
 

Mattia99

Novellino
9 Febbraio 2022
10
0
25
Conegliano
Visita sito
Bici
Shockblaze Logic s1

Mattia99

Novellino
9 Febbraio 2022
10
0
25
Conegliano
Visita sito
Bici
Shockblaze Logic s1
Ho fatto due conti...anche prendendo copertoncini pesantissimi con tallone rigido (diciamo 400g l'uno), camere, flap pacco pignoni e sganci per arrivare a 4kg complessivi bisogna prendere cerchi da oltre 2kg al set
Cioè il tuo set attuale pesa la bellezza di 4 kg?

Praticamente anche qualunque ruota economica sarebbe meglio...comunque ci dovresti dire se cerchi ruote per freni tradizionali o a disco e in questo caso se con perni passanti oppure sgancio rapido.

Oltre al budget, ovviamente
Freni tradizionali, badget 200€ al massimo sui 300€
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Freni tradizionali, badget 200€ al massimo sui 300€

Sul nuovo con quel budget puoi prendere un grande classico, di buona qualità e ragionevolmente leggero, come le Fulcrum Racing 5. Certo per un confronto diretto bisognerebbe sapere il peso delle tue ruote nude (oppure marca e modello dei componenti impiegati per poter fare qualche calcolo)
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
A vederle sembrano di fattura abbastanza economica, ma non le conosco per cui non mi sbilancio.

Le Racing 5 le dovresti trovare, nuove, attorno ai 250 euro, però devi vedere se il tuo telaio accetta copertoncini minimo da 25. In alternativa col tuo budget potresti cercare sull'usato delle Fulcrum Racing 3, ruote di livello ancora superiore. Però dei essere in grado di controllarne bene lo stato d'usura e condizioni generali.
 
  • Mi piace
Reactions: Mattia99

Mattia99

Novellino
9 Febbraio 2022
10
0
25
Conegliano
Visita sito
Bici
Shockblaze Logic s1
Guardando su fb e subito, ho trovato come usato delle: fulcrum racing 4, fulcrum racing 3, miche syntium axy, vision t30, fulcrum racing 7, mavic ksyrium SLS e altre mavic ksyrium sl.
Le ruote vanno dai 110 alle 300 le ultime due.
Ho trovato anche delle mavic ksyrium slr, ma a 560 sono fuori budget
 
Ultima modifica:

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.340
4.786
.
Visita sito
Bici
.
Guardando su fb e subito, ho trovato come usato delle: fulcrum racing 4, fulcrum racing 3, miche syntium axy, vision t30, fulcrum racing 7, mavic ksyrium SLS e altre mavic ksyrium sl.
Le ruote vanno dai 110 alle 300 le ultime due.
Ho trovato anche delle mavic ksyrium slr, ma a 560 sono fuori budget
Le ruote vanno viste e provate.

Attirato dall'ottimo prezzo, il rischio è di prendere ruote molto sfruttate.

Poi devi vedere anche di che anno sono, ad esempio le Fulcrum 3...Potrebbero essere ruote di diversi anni.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.340
4.786
.
Visita sito
Bici
.
fulcrum racing 4,
Sono ruote da pianura o poco più, non leggerissime. Qualità Fulcrum 5 ma con cerchio più alto.
fulcrum racing 3,
Discreta ruota tutto fare. L'unica da prendere in consioderazione tra quelle che hai individuato.
miche syntium axy,
Miche...Ruota non eccezzionale. Se pagata poco e in buono stato potresti prenderla in considerazione.
Niente di eccezionale, ruota senza infamia e senza lode.
fulcrum racing 7,
Ruote pese e economico, praticamente al pari delle tue Gipiemme Nisi T-DUE

mavic ksyrium SLS e altre mavic ksyrium sl.
Ruote molto particolari, da vedere l'anno e le condizioni. Ruote soggette a rotture che negli anni hanno fatto perdere fiducia in una ditta che era leader nella costruzione di ruote di qualità.
 

Mattia99

Novellino
9 Febbraio 2022
10
0
25
Conegliano
Visita sito
Bici
Shockblaze Logic s1
Sono ruote da pianura o poco più, non leggerissime. Qualità Fulcrum 5 ma con cerchio più alto.

Discreta ruota tutto fare. L'unica da prendere in consioderazione tra quelle che hai individuato.

Miche...Ruota non eccezzionale. Se pagata poco e in buono stato potresti prenderla in considerazione.

Niente di eccezionale, ruota senza infamia e senza lode.

Ruote pese e economico, praticamente al pari delle tue Gipiemme Nisi T-DUE


Ruote molto particolari, da vedere l'anno e le condizioni. Ruote soggette a rotture che negli anni hanno fatto perdere fiducia in una ditta che era leader nella costruzione di ruote di qualità.
Va bene, grazie
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.786
8.268
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
+1 per fulcrum r3 usate
non solo perchè sono il meglio per il tuo budget ma soprattutto perchè indistruttibili quindi, anche usate, difficilmente avranno dei problemi
 
  • Mi piace
Reactions: Mattia99