Upgrade ruote - Scelta finale

bridge_184

Novellino
6 Novembre 2020
89
10
40
Torino
Visita sito
Bici
Orba Orca Aero
Buongiorno a tutti,
Sono arrivato alla mia scelta molto probabilmente.
Con un offerta del mio rivenditore di circa 800-850, ho scelto le Vision TC.
Ora sono indeciso tra profilo 40-55. Mi sapere aiutare?
Mi è chiara la differenza di guidabilità in caso di vento (soprattutto in discese), mi sono chiari i vantaggi aerodinamici, la minima differenza di peso. Il mio utilizzo sarebbe al 50% su percorsi collinari (Langhe-Monferrato), 30% pianura, 20% salite alpine. Premetto che avrò una bici aero (Orbea Orca M30) e che le 55... alla vista sono molto più appaganti.
Qualcuno mi aiuta a quantificare le differenze?
 

bridge_184

Novellino
6 Novembre 2020
89
10
40
Torino
Visita sito
Bici
Orba Orca Aero
Buongiorno a tutti,
Dopo mesi di confronti e ricerca sono arrivato alla finale per la scelta delle mie ruote per la mia nuova Orbea Orca Aero che arriverà tra un mesetto. Le due opzioni sono:

1) Bontrager Aeolus Elite 50 TLR Disc, Prezzo € 920, Profilo 50, Larghezza cerchio 27, Raggi J-bend, Garanzia a Vita, Peso 1750;
2) Vision SC 40 Disc, Prezzo € 900, Profilo 40, Larghezza cerchio 25,5, Raggi Straight pull, Garanzia 2 anni, Peso 1590

Io una preferenza ce l'ho... ma vorrei sentire i vostri consigli prima
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.043
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Buongiorno a tutti,
Dopo mesi di confronti e ricerca sono arrivato alla finale per la scelta delle mie ruote per la mia nuova Orbea Orca Aero che arriverà tra un mesetto. Le due opzioni sono:

1) Bontrager Aeolus Elite 50 TLR Disc, Prezzo € 920, Profilo 50, Larghezza cerchio 27, Raggi J-bend, Garanzia a Vita, Peso 1750;
2) Vision SC 40 Disc, Prezzo € 900, Profilo 40, Larghezza cerchio 25,5, Raggi Straight pull, Garanzia 2 anni, Peso 1590

Io una preferenza ce l'ho... ma vorrei sentire i vostri consigli prima
Per quello che vale il mio parere, io prenderei le Vision.
Più leggere, raggi straight (i J-bend sono ormai poco usati sulle ruote di media / alta gamma). Il profilo 40 mi sembra un po' più polivalente rispetto al 50.

Nota però che non ho provato nessuna delle due ruote, vado a sensazione "sulla carta"
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
Da circa un mese ho una Look 895 Huez disc con Shimano 105 e ruote Shimano rs 171 disc.
La bici non pare essere molto più pesante rispetto alla mia vecchia bici (ad una rilevazione grossolana, salendo sulla bilancia con la bici in mano forse pesa solo un paio di etti in più nonostante abbia i freni a disco) ma nei miei soliti giri faccio molta più fatica, sia in pianura che in salita ed i tempi, già assai scadenti, sono ulteriormente e drasticamente calati.
Non so a che cosa attribuire il problema ho pensato ai freni a disco o alle coperture da 25 ma di sicuro le ruote non aiutano, pesando ben 1990 g e perciò ho pensato di intervenire su queste: mi sarei orientato sulle Fulcrum Racing zero DB C 19 avendo già le Racing 3 sulla bici vecchia o sulle DT Swiss ER Dicut Disc che pesano qualcosa in meno, ho pensato anche alle Spada Breva ma da quello che leggo richiedono un po’ più di manutenzione che io non sarei in grado di fare.
Mi affido ai vostri consigli.

 

bridge_184

Novellino
6 Novembre 2020
89
10
40
Torino
Visita sito
Bici
Orba Orca Aero
Per quello che vale il mio parere, io prenderei le Vision.
Più leggere, raggi straight (i J-bend sono ormai poco usati sulle ruote di media / alta gamma). Il profilo 40 mi sembra un po' più polivalente rispetto al 50.

Nota però che non ho provato nessuna delle due ruote, vado a sensazione "sulla carta"
Grazie @Emmever
In termini di prestazione come possono influire i diversi raggi? Ho letto che i raggi Straight essendo più tesi, sono anche leggermente più propensi alla rottura.
Elemento che mi stuzzica non poco e la garanzia a vita delle Bontrager
 
  • Sad
Reactions: AndreaC1977

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Da circa un mese ho una Look 895 Huez disc con Shimano 105 e ruote Shimano rs 171 disc.
La bici non pare essere molto più pesante rispetto alla mia vecchia bici (ad una rilevazione grossolana, salendo sulla bilancia con la bici in mano forse pesa solo un paio di etti in più nonostante abbia i freni a disco) ma nei miei soliti giri faccio molta più fatica, sia in pianura che in salita ed i tempi, già assai scadenti, sono ulteriormente e drasticamente calati.
Non so a che cosa attribuire il problema ho pensato ai freni a disco o alle coperture da 25 ma di sicuro le ruote non aiutano, pesando ben 1990 g e perciò ho pensato di intervenire su queste: mi sarei orientato sulle Fulcrum Racing zero DB C 19 avendo già le Racing 3 sulla bici vecchia o sulle DT Swiss ER Dicut Disc che pesano qualcosa in meno, ho pensato anche alle Spada Breva ma da quello che leggo richiedono un po’ più di manutenzione che io non sarei in grado di fare.
Mi affido ai vostri consigli.

Il drastico calo delle tue prestazioni non lo imputerei ne al peso eccessivo delle ruote ne a quello dei freni a disco.
Se pensi che cambiandole, questo ti dia un reale miglioramento in termini prestativi, credo rimarrai deluso.
Detto questo, con le racing zero non sbagli
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.043
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Grazie @Emmever
In termini di prestazione come possono influire i diversi raggi? Ho letto che i raggi Straight essendo più tesi, sono anche leggermente più propensi alla rottura.
Elemento che mi stuzzica non poco e la garanzia a vita delle Bontrager
Riguardo ai raggi, non sono un grande esperto di ruote. A spanne ti direi che prestazionalmente cambia poco / nulla.
A livello costruttivo prova a dare un occhio a questo articolo:
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
Il drastico calo delle tue prestazioni non lo imputerei ne al peso eccessivo delle ruote ne a quello dei freni a disco.
Se pensi che cambiandole, questo ti dia un reale miglioramento in termini prestativi, credo rimarrai deluso.
Detto questo, con le racing zero non sbagli
Ho sempre pensato anch’io che “ci vogliono le gambe” ma non sono tanto le “prestazioni” quanto la maggior sensazione di fatica che provo a pedalare e non solo in salita tanto che mi sono stupito quando ho visto che, più o meno, le due bici pesano uguale. Andrò di Racing zero sperando di ottenere qualcosa, almeno come sensazioni.
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.043
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Ho sempre pensato anch’io che “ci vogliono le gambe” ma non sono tanto le “prestazioni” quanto la maggior sensazione di fatica che provo a pedalare e non solo in salita tanto che mi sono stupito quando ho visto che, più o meno, le due bici pesano uguale. Andrò di Racing zero sperando di ottenere qualcosa, almeno come sensazioni.
Per mia esperienza le sensazioni sono fortemente influenzate dalle coperture. Che coperture ti hanno montato sulla bici nuova? Alle volte i costruttori montano coperture molto scarse come primo equipaggiamento (e cambiare coperture è sicuramente più economico di cambiare ruote)
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
Per mia esperienza le sensazioni sono fortemente influenzate dalle coperture. Che coperture ti hanno montato sulla bici nuova? Alle volte i costruttori montano coperture molto scarse come primo equipaggiamento (e cambiare coperture è sicuramente più economico di cambiare ruote)
L’ho pensato anch’io, sono Vittoria Zaffiro Slick II 25 ed infatti volevo montare dei Continental 5000 da 23 con pochi km che ho in casa ma per quanto abbia provato non sono riuscito farli entrare nel cerchio e quindi ci ho rimesso quelle che c’erano che entrano senza problemi.
 

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Grazie @Emmever
In termini di prestazione come possono influire i diversi raggi? Ho letto che i raggi Straight essendo più tesi, sono anche leggermente più propensi alla rottura.
Elemento che mi stuzzica non poco e la garanzia a vita delle Bontrager
Io ho le bontranger, ma le aeolusPRO5 TLR disc, con cui ho fatto un anno e più di 10000km, ZERO PROBLEMI...
Ruote solide e ben costruite...
Ma se la tua scelta si basa sulla discriminante GARANZIA A VITA, CRASH REPLACEMENT ecc ecc occhio che nn è tutto oro quello che luccica...
 

bridge_184

Novellino
6 Novembre 2020
89
10
40
Torino
Visita sito
Bici
Orba Orca Aero
Io ho le bontranger, ma le aeolusPRO5 TLR disc, con cui ho fatto un anno e più di 10000km, ZERO PROBLEMI...
Ruote solide e ben costruite...
Ma se la tua scelta si basa sulla discriminante GARANZIA A VITA, CRASH REPLACEMENT ecc ecc occhio che nn è tutto oro quello che luccica...
Grazie Andrea.
Sicuramente non solo quello. Diciamo che il profilo da 50 mi sembra un buon compromesso.
Come si comportano le tue Bontrager con vento e buche?
Hai avuto esperienze negative con "Garanzia a vita" e "Crash replacement"?
 

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Grazie Andrea.
Sicuramente non solo quello. Diciamo che il profilo da 50 mi sembra un buon compromesso.
Come si comportano le tue Bontrager con vento e buche?
Hai avuto esperienze negative con "Garanzia a vita" e "Crash replacement"?
Buche: più di 10000km con il mio peso 87kg ancora perfettamente centrate e tensionate, ma cerco di evitarle e viaggio a pressioni piuttosto alte 7 7 1/2 bar...
Vento: Trek Madone e ruote alto profilo nn sono il max nelle giornate ventose, "fortunatamente" son pesante ma qualche spavento l'ho preso.
Le fantomatiche garanzie a vita e crash replacement le ho subite sulla mia pelle con Roval... Tanta fuffa e basta...
 

bridge_184

Novellino
6 Novembre 2020
89
10
40
Torino
Visita sito
Bici
Orba Orca Aero
Buche: più di 10000km con il mio peso 87kg ancora perfettamente centrate e tensionate, ma cerco di evitarle e viaggio a pressioni piuttosto alte 7 7 1/2 bar...
Vento: Trek Madone e ruote alto profilo nn sono il max nelle giornate ventose, "fortunatamente" son pesante ma qualche spavento l'ho preso.
Le fantomatiche garanzie a vita e crash replacement le ho subite sulla mia pelle con Roval... Tanta fuffa e basta...
Ehh... hai aggiunto un componente non secondario io sono circa 77-78kg quindi i quasi 10kg di differenza possono incidere non poco con il vento.
Per quanto riguarda la differenza tra i due raggi (J-bend-Bontrager e Straight pull-Vision) cosa mi dici?
 

ios66

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.210
112
dosso (FE)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac,Specialized stumpjumper 29 Kona jake the snake
Buongiorno a tutti,
Dopo mesi di confronti e ricerca sono arrivato alla finale per la scelta delle mie ruote per la mia nuova Orbea Orca Aero che arriverà tra un mesetto. Le due opzioni sono:

1) Bontrager Aeolus Elite 50 TLR Disc, Prezzo € 920, Profilo 50, Larghezza cerchio 27, Raggi J-bend, Garanzia a Vita, Peso 1750;
2) Vision SC 40 Disc, Prezzo € 900, Profilo 40, Larghezza cerchio 25,5, Raggi Straight pull, Garanzia 2 anni, Peso 1590

Io una preferenza ce l'ho... ma vorrei sentire i vostri consigli prima

Con meno di 800 euro porti a casa delle Fulcrum zero DB......

 

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Ehh... hai aggiunto un componente non secondario io sono circa 77-78kg quindi i quasi 10kg di differenza possono incidere non poco con il vento.
Per quanto riguarda la differenza tra i due raggi (J-bend-Bontrager e Straight pull-Vision) cosa mi dici?
A me i Jbend nn piacciono...
Conta che ho rinunciato alle Zipp perché mi sanno di ruota economica...
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Buongiorno a tutti,
Sono arrivato alla mia scelta molto probabilmente.
Con un offerta del mio rivenditore di circa 800-850, ho scelto le Vision TC.
Ora sono indeciso tra profilo 40-55. Mi sapere aiutare?
Mi è chiara la differenza di guidabilità in caso di vento (soprattutto in discese), mi sono chiari i vantaggi aerodinamici, la minima differenza di peso. Il mio utilizzo sarebbe al 50% su percorsi collinari (Langhe-Monferrato), 30% pianura, 20% salite alpine. Premetto che avrò una bici aero (Orbea Orca M30) e che le 55... alla vista sono molto più appaganti.
Qualcuno mi aiuta a quantificare le differenze?


il tuo mix di percorsi è simile al mio e alla fine il miglior compromesso lo raggiungo con delle tubolari da 38 (yishun) . Ho anche delle 22 (kinlin) e delle 50 (novatec).
Con le 50 io sento tantissimo se c'è vento, con le 38 drasticamente meno.
la tua bici (bellissima, ma non la definirei una aero bensì una allrounder) starebbe bene già con delle 38/40, però è un peccato non approfittarne per scendere un pò di peso.
I due esempi che hai postato (Bontrager e Vision) mi paiono un pò "pesantine", tieni conto che devi anche metterci altri 100g tra dischi e viteria.

J-bend o SP non fanno una grossa differenza in termini di guidabilità, quello che cambia maggiormente è legato alla manutenzione ed al peso.
Garanzia a vita etc...sono tutte cavolate, come dimostrato in questo forum in centinaia di casi "è tutto da dimostrare". se si rompe un raggio qualunque meccanico te lo cambia con 10euro. cerchi delaminati etc se ne sono visti ma pochissimi rispetto ai numeri di vendita...
La garanzia a vita ha senso su componenti elettroniche (e infatti nessuno fornisce tale garanzia...) o su componenti soggette a stress particolari...Non farti allamare con queste chiacchiere.
tanto va sempre a finire che, rompi un dentino del mozzo dopo 10km > ti accusano di scarsa manutenzione...etc...
 

bridge_184

Novellino
6 Novembre 2020
89
10
40
Torino
Visita sito
Bici
Orba Orca Aero
Grazie mille a tutti per i suggerimenti.
Alla fine ho optato per le Vision SC 40: ora non resta che aspettare un mese circa che dovrebbe arrivare la bici.
Avendola ordinata con le ruote prima scelta Fulcrum DB800, mi chiedo ora se ha senso tenerle come scorta o come ruote invernali oppure se lasciarle al rivenditore per 150euro circa. Cosa mi consigliate?
 
  • Wow
Reactions: AndreaC1977

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Grazie mille a tutti per i suggerimenti.
Alla fine ho optato per le Vision SC 40: ora non resta che aspettare un mese circa che dovrebbe arrivare la bici.
Avendola ordinata con le ruote prima scelta Fulcrum DB800, mi chiedo ora se ha senso tenerle come scorta o come ruote invernali oppure se lasciarle al rivenditore per 150euro circa. Cosa mi consigliate?
Dipende se sei sicuro che le utilizzerai...
Perché alla fine si tende ad utilizzare sempre le "ruote belle"...
Io personalmente dopo i primi tentativi sempre viaggiato con le ruote buone....
Lasciale al sivende e scrocca un paio di pedali buoni o qualsiasi altra cosa ti garbi per 150 euri...