Upgrade ruote - Scelta finale

Agatone

Novellino
6 Ottobre 2020
1
1
41
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello f8
Ciao a tutti,
pedalo da un anno su una Pinarello F8 con ruote Ambrosio Jazz.
Vorrei fare un upgrade delle ruote perchè penso sia un miglioramento tecnico percepibile anche per uno come me che non fa tanti km.

Ho budget fino a 900 (ma se spendo molto meno sono felice). Quali ruote in carbonio mi consigliate come prima esperienza (non agonistica) di ruote in carbonio?

Quale profilo è preferibile? Io pedalo al 50% in pianura e al 50% in salita.

Grazie!
 

simone27

Gregario
9 Ottobre 2020
538
214
Casa mia
Visita sito
Bici
Tarmac
Ciao a tutti,
pedalo da un anno su una Pinarello F8 con ruote Ambrosio Jazz.
Vorrei fare un upgrade delle ruote perchè penso sia un miglioramento tecnico percepibile anche per uno come me che non fa tanti km.

Ho budget fino a 900 (ma se spendo molto meno sono felice). Quali ruote in carbonio mi consigliate come prima esperienza (non agonistica) di ruote in carbonio?

Quale profilo è preferibile? Io pedalo al 50% in pianura e al 50% in salita.

Grazie!
Per il profilo a mio parere ti consiglierei un 40, ma ad esempio io che faccio i tuoi stessi percorsi sono passato dal 40 al 50 e mi trovo benissimo, la cosa è un po’ soggettiva, ovviamente più sali di profilo e più sale il peso e se vuoi un profilo del genere ma leggero ti costa molto di più…
Secondo me puoi anche considerare una ruota in alluminio, a quel prezzo trovi modelli che pesano poco… se la tua bici è rim ti sconsiglierei il carbonio a prescindere (per esperienze passate).
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Ciao a tutti,
pedalo da un anno su una Pinarello F8 con ruote Ambrosio Jazz.
Vorrei fare un upgrade delle ruote perchè penso sia un miglioramento tecnico percepibile anche per uno come me che non fa tanti km.

Ho budget fino a 900 (ma se spendo molto meno sono felice). Quali ruote in carbonio mi consigliate come prima esperienza (non agonistica) di ruote in carbonio?

Quale profilo è preferibile? Io pedalo al 50% in pianura e al 50% in salita.

Grazie!

Winspace Hyper da 50mm
 

Antilia

Novellino
16 Dicembre 2020
67
19
35
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
CIao a tutti.

possiedo delle ruote entry level fulcrum racing 900 in alu per freni rim (profilo basso). Secondo voi, con una spesa di max 300-400 euro, è possibile prendere un modello migliore (magari a profilo medio dato che non faccio molta salita)? Ovviamente, dato il budget, resterei su modelli in alu.
Grazie a tutti
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.577
702
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
CIao a tutti.

possiedo delle ruote entry level fulcrum racing 900 in alu per freni rim (profilo basso). Secondo voi, con una spesa di max 300-400 euro, è possibile prendere un modello migliore (magari a profilo medio dato che non faccio molta salita)? Ovviamente, dato il budget, resterei su modelli in alu.
Grazie a tutti
Fulcrum Racing Quattro in alluminio o Racing 3.
 
  • Mi piace
Reactions: Antilia

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
CIao a tutti.

possiedo delle ruote entry level fulcrum racing 900 in alu per freni rim (profilo basso). Secondo voi, con una spesa di max 300-400 euro, è possibile prendere un modello migliore (magari a profilo medio dato che non faccio molta salita)? Ovviamente, dato il budget, resterei su modelli in alu.
Grazie a tutti
Prendi le ruote che ti piacciono di più esteticamente. Tranne che a velocità superiori a 40km/h la differenza tra una ruota da 200 e una da 2000 non è percepibile. Se ti pare di andare più veloce è solo l'entusiasmo dato dall'estetica.
Con un limite di 400 euro personalmente andrei sul mercato cinese.
 

BikeShimano80

Cronoman
30 Agosto 2015
780
543
43
Fvg UD
Visita sito
Bici
Trek emonda alr ultegra 2021
Io ho le stesse ruote in versione kb cioè con pista nera, queste sono uguali e te le consiglio ,oppure dai un occhiata ai soliti marchi dt swiss, fulcrum, mavic, … se stai su 1,5 kg +o- di ruote e già buona per alluminio.. 17D6F433-0A75-40E8-8C45-0CD8DD84ED7A.png
 

Flyhigh

Novellino
14 Maggio 2021
35
40
39
Palermo
Visita sito
Bici
Atala mtb
Salve a tutti,
Circa tre mesi fa ho acquistato una Allez Sprint che ha in dotazione cerchi DT swiss R 460, se non erro altezza profilo 23mm.

Ho percorso 2500km, e vuoi per sfizio (estetica), vuoi per migliorare prestazioni, mi chiedevo quali cerchi mi consigliate (magari a chi possiede la stessa bici e ne ha già montata una coppia) premesso che:
- sono consapevole che anche se spendessi migliaia di euro non avrei da amatore chissà qualche grande miglioria "utile" a livello di prestazioni che potrei raggiungere con allenamento
- il budget è compreso tra 400 e 800 euro
- I nuovi cerchi apportino un minimo di migliorie prestazionali rispetto a quelli standard di cui disconosco la qualità in termine di paragone
- siano almeno di medio profilo
- sono solito fare uscite da passista in solitaria (80/100km, 500/700m dislivello, vel. Med. 30kmh) e a volte in gruppo... In genere mi piace più la velocità costante che la salita
- utilizzerò copertoncino con camera d'aria perché non voglio rotture in caso di foratura per montaggio/smontaggio

Grazie per le risposte.
 

tommo84

Pignone
11 Maggio 2009
116
99
Visita sito
Con un budget di 400-800€ sul nuovo lascia perdere, non sentiresti alcun beneficio rispetto ai cerchi attuali che hai.
Piuttosto metti camere d’aria tubolito e un pacco pignoni top di gamma e togli gia parecchio peso.

se vuoi andare sull’usato invece puoi trovare gia delle buone ruote in carbonio a 800€ , la differenza la sentiresti con cerchi per tubolare.

tieni conto che per sentire gli effetti di una ruota ad alto profilo devi pedalare sopra i 40km/h

Il fattore peso lo senti nei rilanci e cambi di ritmo ma non certo a velocità costante

ciao
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.246
4.686
.
Visita sito
Bici
.
Fulcrum Zero, non andrai più forte, ma sono delle ottime ruote in quella fascia di prezzo.

Anche perchè le ruote montante di serie sulla Allez sono DT Swiss cn mozzo 350 e cerchio R460, 1590 grammi e dal costo di 350 euro.


r460dt350-500x500.jpg
 

Flyhigh

Novellino
14 Maggio 2021
35
40
39
Palermo
Visita sito
Bici
Atala mtb
È proprio questo il punto... Sono consapevole che le ruote di serie su questa bici, qualitativamente sono simili ai vari cerchi che stanno sui 500 euro nuovi... Sarà che mi ha stufato un pó il "disegno" e il profilo basso di questi cerchi...