Upgrade Ultegra R8000, ne vale la pena?

Elmp32

Apprendista Passista
25 Aprile 2017
895
4.213
54
prov.Varese
Visita sito
Bici
Ridley Kanzo speed
Ecco, il fatto dei costi aggiuntivi mi preoccupa abbastanza, tanto per dire con i cerchi in alluminio il costo dei tappi per i freni era irrisorio e duravano una vita, già con i cerchi in carbonio i costi sono lievitati.
Alcuni amici e rivenditori mi hanno detto che il disco comporta costi simili a quelli dei pattini per carbonio di tipo più costoso, più la sostituzione del disco.
Io ho uno shimano 8070 da 16 ant e 14 pos.... i dischi mi durano circa 7000km e le pastiglie sui 3000 , cambio i pezzi seguendo le misure suggerite da shimano.
Peso 80kgi e in discesa sono prudente. Mediamente faccio 1600D+ su giri di 100km.....i dischi originali li pago sui 45€ e le pastiglie su 13€ ..fai un po tu le dovute proporzioni.......

• Mi piace
Reactions: Rone69

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.911
3.311
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Io ho uno shimano 8070 da 16 ant e 14 pos.... i dischi mi durano circa 7000km e le pastiglie sui 3000 , cambio i pezzi seguendo le misure suggerite da shimano.
Peso 80kgi e in discesa sono prudente. Mediamente faccio 1600D+ su giri di 100km.....i dischi originali li pago sui 45€ e le pastiglie su 13€ ..fai un po tu le dovute proporzioni.......
Si ma non sei mica obbligato a usare i dischi Ultegra. I dischi Shimano, dal 105 in su, hanno una costruzione a sandwich in cui c'è un'anima in alluminio rivestita da uno strato di acciaio su ogni lato. L'idea è che l'alluminio, essendo un conduttore migliore dell'acciaio, può dissipare meglio il calore. Il problema è che una struttura del genere è meno rigida di una struttura fatta al 100% in acciaio, quindi appena il disco si consuma un pochino è più probabile che con il calore si pieghi e resti piegato, andando quindi a sfregare sulle pastiglie.

Io sto usando da un po' dei dischi Sram Paceline su impianto Ultegra e vanno mille volte meglio degli Shimano. Idem per i dischi Campagnolo AFS (che fortunatamente sono completamente in acciaio). Gli SRAM costano sui 40€, i Campagnolo sui 35€ (parlo delle versioni centerlock).
Le pastiglie organiche Shimano K05S costano 10€ la coppia.

2 dischi + 4 pastiglie = 90€
4 pattini per carbonio tipo i Corima rossi costano sui 30-35€...però c'è il rischio di surriscaldare il cerchio e alla lunga si consuma il cerchio. poi se non ricordo male i pattini per carbonio durano poco perchè sono molto morbidi, quindi credo che 8 pattini abbiano la stessa vita di 4 pastiglie e 2 dischi...quindi ci sono 20-30€ di differenza al massimo.

• Mi piace

Elmp32

Apprendista Passista
25 Aprile 2017
895
4.213
54
prov.Varese
Visita sito
Bici
Ridley Kanzo speed
Si ma non sei mica obbligato a usare i dischi Ultegra. I dischi Shimano, dal 105 in su, hanno una costruzione a sandwich in cui c'è un'anima in alluminio rivestita da uno strato di acciaio su ogni lato. L'idea è che l'alluminio, essendo un conduttore migliore dell'acciaio, può dissipare meglio il calore. Il problema è che una struttura del genere è meno rigida di una struttura fatta al 100% in acciaio, quindi appena il disco si consuma un pochino è più probabile che con il calore si pieghi e resti piegato, andando quindi a sfregare sulle pastiglie.

Io sto usando da un po' dei dischi Sram Paceline su impianto Ultegra e vanno mille volte meglio degli Shimano. Idem per i dischi Campagnolo AFS (che fortunatamente sono completamente in acciaio). Gli SRAM costano sui 40€, i Campagnolo sui 35€ (parlo delle versioni centerlock).
Le pastiglie organiche Shimano K05S costano 10€ la coppia.

2 dischi + 4 pastiglie = 90€
4 pattini per carbonio tipo i Corima rossi costano sui 30-35€...però c'è il rischio di surriscaldare il cerchio e alla lunga si consuma il cerchio. poi se non ricordo male i pattini per carbonio durano poco perchè sono molto morbidi, quindi credo che 8 pattini abbiano la stessa vita di 4 pastiglie e 2 dischi...quindi ci sono 20-30€ di differenza al massimo.
Hai ragione si possono trovare mille combinazioni di marche e tipi di componenti, anchio sto valutando altre combinazioni, ma le differenze di prezzo non sono mai sconvolgenti a meno che si va sul cinese.......poi bisogna sempre valutare quanto durano i componenti.....con la mia versione shimano Ultegra ho sepso 140€ x 7000km...con i freni rim ne avrei fatti minimo 4 volte tanto

• Mi piace

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.911
3.311
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Ha ragione si possono trovare mille combinazioni di marche e tipi di componenti, anchio sto valutando altre combinazioni, ma le differenze di prezzo non sono mai sconvolgenti a meno che si va sul cinese.......poi bisogna sempre valutare quanto durano i componenti.....con la mia versione shimano Ultegra ho sepso 140€ x 7000km...con i freni rim ne avrei fatti minimo 4 volte tanto
é un discorso che dipende da troppe varianti:
  1. quanto dislivello si fa (i km non contano nulla, conta il dislivello che bisogna scendere)
  2. quanto si pesa
  3. quanto si frena
  4. quanto sono brutte le strade fatte in discesa (per esempio strette e con asfalto rovinato)
io ad esempio non potrei mai utilizzare freni rim e ruote in carbonio a meno di andare su ruote per tubolare, ma anche in tal caso le piste frenanti avrebbero vita relativamente breve. il vantaggio col disco è che, anche se uno frena tanto, non rovina mai il cerchio...quindi ci si può far assemblare un paio di ruote con cerchi di alta qualità ed essere sicuri di poterle usare anche 10-15 anni.

per me il disco è nettamente superiore, costa di più ma con le giuste accortezze il costo in più non è eccessivo ed è ampiamente compensato dai vantaggi. tornerei al rim solo se prendessi un telaio classico in acciaio (tipo il colnago master).

• Mi piace

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.338
2.099
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Grazie, più o meno faccio lo stesso tipo di uscite, sono prudente ma peso di più (per adesso)

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.338
2.099
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Hai ragione si possono trovare mille combinazioni di marche e tipi di componenti, anchio sto valutando altre combinazioni, ma le differenze di prezzo non sono mai sconvolgenti a meno che si va sul cinese.......poi bisogna sempre valutare quanto durano i componenti.....con la mia versione shimano Ultegra ho sepso 140€ x 7000km...con i freni rim ne avrei fatti minimo 4 volte tanto
Sapete se c'è una discussione dedicati ai prodotti cinesi per freni a disco?

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.338
2.099
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
70
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
Salve,

Io sono un ciclista della domenica che va in gelateria. Ho una bici in acciaio rim e quest anno ho acquistato anche una bici disk con i freni da 160mm dietro e davanti. I freni a disco mi danno più sicurezza anche sull asciutto, forse perché necessitano di meno forza sulla leva e quindi mi sento di modulare meglio la frenata.
A livello di costi i dischi sono sicuramente maggiori rispetto ai rim e anche la manutenzione è più complicata e meno fai da te, almeno per me. Necessitano anche lo spurgo olio e cambio olio idraulico se non sbaglio.

Comprerei di nuovo la bici con i dischi? Si nonostante il maggior peso e peggiore aerodinamica, anche se con le mie gambe la bici nuova va più o meno come il vecchio cancello.

Saluti

Adelmo

• Mi piace