Urgente consiglio 1° bici da corsa!!!

sergio87

Novellino
21 Giugno 2013
3
0
Visita sito
Bici
bici da corsa
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vi chiedo un consiglio su una bdc nuova/usata che vorrei acquistare come entry level..ho girato diversi rivenditori e, partendo dal presupposto che il mio budget è prefissato intorno ai 500/600 €, ho visto le seguenti bici..

1) Colnago usata gruppo dureis: 750 € (..un pò vecchiotta e malconcia);
2) Fuji 1.0 roubaix usata gruppo shimano telaio in alluminio: 800 €
3) Cinelli willin usata in carbonio: 900 € (utilizzata x un noleggio);

e infine quella su cui sono orientato..
una nuova Bianchi Nirone7 Xenon 2013 campagnolo in alluminio: 900 €..

Voi che ne dite ragazzi?????? :D
 

Manuel985

Novellino
16 Giugno 2013
2
0
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello Paris
Ciao, io ho iniziato quest'inverno ad andare in Bdc e sinceramente non ti consiglio di spendere 900 per una in alluminio! Personalmente ho iniziato con un "cancello" da 300€ e appena mi sono reso conto che mi piaceva davvero sono passato ad una pinarello paris full carbon... Cmq sul mercatino ci sono bici valide sotto i mille... Ciao e buona scelta!
 

lancair

Novellino
17 Maggio 2013
34
0
Lombardia
Visita sito
Bici
MTB Radon Race 6.0, CAAD 10 sram force
Ciao, io ho iniziato quest'inverno ad andare in Bdc e sinceramente non ti consiglio di spendere 900 per una in alluminio! Personalmente ho iniziato con un "cancello" da 300€ e appena mi sono reso conto che mi piaceva davvero sono passato ad una pinarello paris full carbon... Cmq sul mercatino ci sono bici valide sotto i mille... Ciao e buona scelta!

io invece penso il contrario.capisco che fa piu' figo girare con un telaio in carbonio ma l'alluminio costa meno ed e' meno "delicato".non parlo di caratteristiche dinamiche di guida perche' sono un neofita di bdc e non ho esperienza,inoltre non faccio nemmeno troppi km.semplicemente credo che per iniziare un buon alu con una coppia di ruote leggere sia piu' che ottimo.la differenza dipeso tra carbonio e alluminio e' trascurabile.quella sulle masse rotanti non sospese invece no.per di piu' l'alluminio lo usano per costruire moltissime parti di aerei.il carbonio ancora no o meglio solo per alcuni utilizzi specifici.per auto da corsa ovviamente si guarda il peso..ma per un telaio di una bicicletta che al massimo arriva a 70kmh non sono i 300-400 gr in piu' a fare la differenza quando hai la borraccia piena di attrezzi e qualche kilo di troppo sulla bilancia...
 

Manuel985

Novellino
16 Giugno 2013
2
0
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello Paris
io invece penso il contrario.capisco che fa piu' figo girare con un telaio in carbonio ma l'alluminio costa meno ed e' meno "delicato".non parlo di caratteristiche dinamiche di guida perche' sono un neofita di bdc e non ho esperienza,inoltre non faccio nemmeno troppi km.semplicemente credo che per iniziare un buon alu con una coppia di ruote leggere sia piu' che ottimo.la differenza dipeso tra carbonio e alluminio e' trascurabile.quella sulle masse rotanti non sospese invece no.per di piu' l'alluminio lo usano per costruire moltissime parti di aerei.il carbonio ancora no o meglio solo per alcuni utilizzi specifici.per auto da corsa ovviamente si guarda il peso..ma per un telaio di una bicicletta che al massimo arriva a 70kmh non sono i 300-400 gr in piu' a fare la differenza quando hai la borraccia piena di attrezzi e qualche kilo di troppo sulla bilancia...

;nonzo%Infatti il mio consiglio era quello di non arrivare a spendere quasi 1000€ x la prima Bdc, ma di provare con una da poco x poi virare su una di livello superiore! Poi concordo con te che non è il kg in più o meno del telaio a fare la differenza... Casomai quelli sulla bilancia :mrgreen:
 

lancair

Novellino
17 Maggio 2013
34
0
Lombardia
Visita sito
Bici
MTB Radon Race 6.0, CAAD 10 sram force
;nonzo%Infatti il mio consiglio era quello di non arrivare a spendere quasi 1000€ x la prima Bdc, ma di provare con una da poco x poi virare su una di livello superiore! Poi concordo con te che non è il kg in più o meno del telaio a fare la differenza... Casomai quelli sulla bilancia :mrgreen:

chi ti ha detto che il carbonio e' superiore all'alluminio? sono semplicemente due materiali diversi,con pregi e difetti.io ho un caad 10 in alluminio ovviamente e credo sia anche troppo per me..nel senso che non riuscirei ad apprezzarne le qualita' al 100%.per me un telaio in carbonio,fosse anche costruito dal centro ricerche di lamborghini,sarebbe sprecato e non ne apprezzerei vantaggi in termini di velocita',fatica,peso.probabilmente apprezzerei caratteristiche come comfort e rigidita' se avessi almeno 5000km nelle gambe su bdc...quindi per rimanere in tema credo che spendere meno per un buon alu sia piu' che ottimo per iniziare e anche per continuare.poi il vero piacere e' assemblarsi la propria bicicletta,passione piu' che moda o marketing di cambi elettronici o telai in carbonio.
 

Mfelix

Novellino
21 Novembre 2012
81
0
Visita sito
Bici
Colnago clx3
Tra le papabili Bianchi tutta la vita...anche se in tutta sincerità ti dico che quando comincetai a prenderci gusto ti verrà voglia di passare al carbonio!!!
Cmq per il momento inizia con la Bianchi "nuova" che ti dico per esperienza è ottima...
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
@sergio87: ti consiglio una bella Bianchi Nirone nuova con Campagnolo Xenon, è un'ottima bici, stabile, facile ed affidabile e se un giorno in futuro tu volessi prenderne una in carbonio riusciresti anche a rivenderla! o-o
Personalmente ho comprato nuova una Bianchi Nirone con Xenon del 2008 e mi piace così tanto (oltre che esserci affezionata perchè è la mia prima bici da corsa) che non la venderò mai nemmeno se in futuro ne prendessi una in carbonio!
 

sergio87

Novellino
21 Giugno 2013
3
0
Visita sito
Bici
bici da corsa
@sergio87: ti consiglio una bella Bianchi Nirone nuova con Campagnolo Xenon, è un'ottima bici, stabile, facile ed affidabile e se un giorno in futuro tu volessi prenderne una in carbonio riusciresti anche a rivenderla! o-o
Personalmente ho comprato nuova una Bianchi Nirone con Xenon del 2008 e mi piace così tanto (oltre che esserci affezionata perchè è la mia prima bici da corsa) che non la venderò mai nemmeno se in futuro ne prendessi una in carbonio!


infatti è quello che penso anch'io..tra gli usati che ho visto (che sinceramente non mi convincono) preferisco prendere questa a parità di prezzo! grazie!
 

Bomberone

Novellino
23 Gennaio 2013
63
0
Pistoia
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 8
Fai un pensierino anche all caad 8 cannondale, io l ho e non posso far altro che consigliarlo. Montato tiagra 10 v l'ho pagato 850 euro ma se spendi qualcosina in più c'è anche montata 105 che magari in futuro avrai meno problemi a vendere..
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
infatti è quello che penso anch'io..tra gli usati che ho visto (che sinceramente non mi convincono) preferisco prendere questa a parità di prezzo! grazie!

Prego, assolutamente si faresti bene anche perchè sarebbe nuova! ;) o-o
L'usato va bene se vuoi prendere un top di gamma che da nuova costerebbe il doppio (e controllando bene che funzioni tutto...), altrimenti meglio nuova così sei sicuro! ;)
 

Thebeginner

Novellino
21 Agosto 2013
3
0
Visita sito
Bici
Cinelli Willin 2009
Ciao a tutti,
sono un nuovo dilettante "allo sbaraglio" e sto cercando una bdc usata per iniziare e magari anche per continuare a pedalare per i prossimi 2-3 anni. Il mio budget va 300-650 euro. Sono alto 1,80 e peso circa 79Kg.
Dopo varie ricerche on-line e visite a vari rivenditori locali avrei trovato privatamente una Cinelli willin anno 2009 montata mista Shimano 105, freni tekro, ruote 4za, guarnitura e pedivelle Most (credo in carbonio) pedali neri exustar (credo titanio), attacco manubrio +manubrio che è stato sostituito con uno Ritchie, reggisella in alluminio colore bianco PZ racing, sella San Marco (Wilier). Al prezzo di 650 euro non trattabili.
La bici che provero' stasera l'ho gia vista, non ha sgraffi di cadute (a parte sulle pedivelle) Vorrei solo chiedervi 1) se montata cosi' con delle ruote che non sembrano di altissima qualita', con dei freni Tektro e con uno Shimano 105 dietro il prezzo richiesto è giusto o meno.
2) Guardando i cataloghi Cinelli 2009 e varie reviews sulla Cinelli Willin 2009 non capisco perché il propietario abbia dovuto cambiare: sella, reggisella, manubrio, attacco manubrio, guarnitura davanti e forse entrambe le ruote.
PS: Alternativa sarebbe una Moser taglia 57 nera alluminio con forcella e carro posteriore carbonio anno 2009/10 montata campagnolo veloce a 350 euro.
Grazie mille per le vostre risposte !!!