Ursus Vs. Campagnolo

Canister

...de tigna !!!
7 Gennaio 2017
346
197
All'ombra del Conero
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9 - Dura Ace
Salve a tutti,
ho acquistato una bici usata che monta delle Ursus Squadra (età n.p.) corpetto Shimano e nella mia vecchia bici ho delle Campagnolo Vento G3 (almeno 4-5 anni) corpetto campangnolo.

Da qui il quesito, ad occhio penso che le Campy siano migliori, ma di quanto?
Conviene cambiare corpetto a quest'ultime per usarle sulla nuova con lo Shimano oppure non è un'operazione conveniente?

Dite che potrei invertire i corpetti tra loro?

Non sono un velocista ma un modestissimo scalatore...

Grazie,
Canister.
 
Ultima modifica:

Canister

...de tigna !!!
7 Gennaio 2017
346
197
All'ombra del Conero
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9 - Dura Ace
Salve a tutti,
dovrei sostituire una coppia di Ursus Squadra con delle Campagnolo (neutron mi pare o zonda C16, boh...) .
Il problema sta nel corpetto shimano che devo trapiantare. Andrei incontro ad incompatibilità?

Grazie,
Canister.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.589
22.158
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
i corpetti di sicuro non li puoi invertire, ogni fabbricante ha i suoi modelli di corpetto (anzi, a volte uno stesso marchio usa diversi tipi di corpetti su modelli diversi di ruote, non compatibili tra di loro).
se il gruppo Shimano che monti è un 11v, puoi prendere dei pignoni Miche per Campagnolo e montarle sulle Vento, e dovrebbero funzionare correttamente; almeno, io uso gruppi Campagnolo e su una ruota ho messo un pacco pignoni Shimano 11v e va benissimo.
 

Canister

...de tigna !!!
7 Gennaio 2017
346
197
All'ombra del Conero
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9 - Dura Ace
Nel frattempo ho trovato un'ottima occasione per delle ruote nuove Zonda, le Ventole lascionella vecchia bici.

Il paccopignoni è un 10v e per ora vorrei continuare a tenere l'11-28 finchè non trovo un buon prezzo per l'ultegra 12-30. Non vorrei prendere il primato miche, mi hanno sollevato qualche dubbio di usura veloce...