usare praticamente solo il 39 in inverno è controproducente?

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Io ho guardato vari tracciati e la potenza piu alta per un tempo abbastanza alto la ottengo a 85/90 rpm (spontaneamente)l agilita cerco di allenarla forzandola oltre i ritmi considerati agili ma credo che anche d'inverno non bisogna trascurare l'allenamento di forza a tale scopo inserisco sempre ripetute col rapportone controvento,se la forza non l'alleni va da se che la perdi non so quanto sia utile trascurare per tempi molto lunghi una qualità importante come la forza

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
molta gente in inverno fa anche palestra, tipo io faccio dicembre, gennaio, e in questi mesi usare il 53 o fare es di forza secondo me è iniutile. Poi dopo in stagione c'è chi lo tiene su anche a 25, io personalmente tengo quasi esclusivamente il 39 anche in stagione, e la forza l'alleno facendo sfr e salite fatte di rapporto, anche col 53, al medio.Ognuno poi gestisce la forza come meglio crede, l'importante è che se in pianura usi solo il 39 allora devi fare anche esercizi x sviluppare forza; se invece in pianura si usa il 53 e cmq si tende a usare rapporti duri, bisogna fare anche esercizi di agilizzazzione.

Nightcrawler

Pignone
19 Giugno 2007
266
2
Visita sito
Stavo riflettendo sulla frase "guarda che il 39 ti svuota, inutilmente, la gamba" e mi sono accorto che alla fine togliendo "inutilmente" che è privo di senso, si ottiene una affermazione, viceversa, sensata.
Perchè in effetti il 39 serve per svuotare la gamba, ma dall'acido lattico e dalla fatica accumulata anche per i lavori in palestra tipici di questo periodo.Quindi il 39 svuota si la gamba, ma utilmente!
Io suggerirei al tuo amico di andare bello duro di 53 così la gamba gli si riempe, ma di acido lattico però!

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Stavo riflettendo sulla frase "guarda che il 39 ti svuota, inutilmente, la gamba" e mi sono accorto che alla fine togliendo "inutilmente" che è privo di senso, si ottiene una affermazione, viceversa, sensata.
Perchè in effetti il 39 serve per svuotare la gamba, ma dall'acido lattico e dalla fatica accumulata anche per i lavori in palestra tipici di questo periodo.Quindi il 39 svuota si la gamba, ma utilmente!
Io suggerirei al tuo amico di andare bello duro di 53 così la gamba gli si riempe, ma di acido lattico però!

In compenso mi sa che a qualcuno (non Nightcrawler che sto quotando eh) quando parla "inutilmente" gli si "svuota" il cervello.

panta92

Novellino
23 Gennaio 2008
52
0
grottaglie
Visita sito
secondo me e il 39 in allenamento e fondamentale per l' agilita' una delle cose piu' importanti nel ciclismo, Armstrong a vinto 7 tour grazie alla agilita'.
Sono un allievo 2°, gareggio quindi di consigli ne o sentiti tanti stando nel gruppo in gara devi pedalare sempre con un rapporto in meno degli altri e stare nella pancia del gruppo per poi uscire alla fine per una volata.
Ha mio parere e buono usare il 39 quando si puo, magari in altre occasioni come in discesa in gruppo e alla fine di un allenamento un po di 53 nn fa male.
I vantaggi dell' agilita' sono :
-consente, dal punto di vista della tecnica della pedalata, di mantenere elevati ritmi di pedalata
-permette di mantenere buone medie orarie, anche senza l' aiuto della scia di altri corrdori.
-riduce gli effetti negativi del potenziamento.

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Ma voi quando andate in agilita che velocità raggiungete,e ai possessori di power meter che potenze usate forzando cadenze al di sopra del consueto?
Perchè ammettiamo che forzare l'agilità a cadenze altissime migliori
la coordinazione e la tolleranza alla fatica neuro muscolare che si instaura a certi ritmi,ma non e che uno pedalando a 120 rpm a potenze irrisorie si allena a fare 120 rpm a potenze irrisorie e basta?

Io penso che se credete di avere ancora acido lattico nelle gambe il giorno dopo, e sia necessario andare agile per svuotare le gambe; siete veramente all'oscuro di molte cose.

GiacomoOPERA

Apprendista Passista
25 Dicembre 2006
841
12
Udine
Visita sito
Io da fine stagione febbraio uso praticamente solo 39..magari anche con 15/14..e cmq riesco a viaggiare intorno ai 37/38..senza problemi..il 53 (52 nel mio caso) lo uso solo ed esclusivamente per fare SFR..e in qualche discesa..

Saetta

Pignone
11 Gennaio 2008
243
1
Trento
Visita sito
Io credo che il concetto di agilità sia anche soggettivo, nel senso che le rpm ottimali (max Watt con minor produzione di lattato) non sono per tutti uguali. Da qui difficile dire rapporti in senso assoluto ottimali per certi allenamenti. Da qui anche la varietà di considerazioni opposte sull'uso di guarniture Compact (anche da parte di agonisti con risultati simili). Anche nei pro si possono vedere scelte molto diverse sui rapporti, come differenze sulla cadenza di pedalata
L'inverno si è sempre considerato importante lavorare sul'agilità. Molte squadre specialmente in categoria allievi, l'inverno per gli allenamenti montano pedivelle "corte" per accentuare i lavori di agilità. Concordo comunque con la maggior parte di voi spec. sulla consideraione dei Watt, considerando comunque la soggettività degli allenamenti e la soggettività delle proprie carenze.
Io personalmente quando esco l'invero la mattina presto con temperature sotto zero, uso cadenze molto elevate anche per un paio d'ore prima di scaldarmi a dovere, sarà anche questo soggettivo, ma tirare rapportoni con il freddo rigido lo reputo potenzialmente pericoloso per traumi, preferisco "agilizzare" aspettando i primi raggi di sole...