Usate la falsamaglia?

Usate la falsamaglia?

• Votanti
    144

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.617
9.166
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
zm_20160531-135048-jpg.162996

Eccola non la trovavo. Per tutti
Il pin in figura è un pin OEM fatto per utensili pneumatici.
va tolto e messo il pin reinforced normale
Saluti

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: CRISI and Lightwave

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.967
1.748
Visita sito
Bici
Gios
compra quello della shimano
Per non cambiare una catena Campagnolo Veloce 10 vel. con poco più di 2500 km, dovendo smontare e rimontare la stessa, il mio meccanico mi ha montato una falsamaglia Kmc. Credo però non abbia montato quella specifica per Campagnolo ma quella per Shimano: il codice riportato infatti è CL 559 R. Dalle immagini reperibili sul web il codice della falsamaglia "Campagnolo Only" dovrebbe essere CL 559 C. Altre immagini danno la CL 559 R compatibile Sram Shimano e Campagnolo.
Poiché in salita, specie su pendenze ripide e con rapporti molto corti, avverto un rumore ciclico molto fastidioso, potrebbe essere attribuibile proprio alla falsamaglia errata? Lascio tutto com'è o provo a farmi procurare la falsamaglia CL 559 C che dovrebbe essere quella specifica per Campagnolo?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.617
9.166
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Per non cambiare una catena Campagnolo Veloce 10 vel. con poco più di 2500 km, dovendo smontare e rimontare la stessa, il mio meccanico mi ha montato una falsamaglia Kmc. Credo però non abbia montato quella specifica per Campagnolo ma quella per Shimano: il codice riportato infatti è CL 559 R. Dalle immagini reperibili sul web il codice della falsamaglia "Campagnolo Only" dovrebbe essere CL 559 C. Altre immagini danno la CL 559 R compatibile Sram Shimano e Campagnolo.
Poiché in salita, specie su pendenze ripide e con rapporti molto corti, avverto un rumore ciclico molto fastidioso, potrebbe essere attribuibile proprio alla falsamaglia errata? Lascio tutto com'è o provo a farmi procurare la falsamaglia CL 559 C che dovrebbe essere quella specifica per Campagnolo?
Se fosse la FM il rumore diventa a cadenza ciclica, dunque oad ogni passaggio di essa e lo percepisci bene

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.967
1.748
Visita sito
Bici
Gios
Se fosse la FM il rumore diventa a cadenza ciclica, dunque oad ogni passaggio di essa e lo percepisci bene
Il rumore ciclico si avverte a ogni pedalata quando il pedale destro arriva in basso indipendentemente dal punto in cui si trova la FM.
Leggo che la KMC non specifica Campy sarebbe da 5.88mm e la specifica Campy sarebbe da 5.9mm. Possono 0.02mm di differenza creare problemi o causare rumori?

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Il rumore ciclico si avverte a ogni pedalata quando il pedale destro arriva in basso indipendentemente dal punto in cui si trova la FM.
Leggo che la KMC non specifica Campy sarebbe da 5.88mm e la specifica Campy sarebbe da 5.9mm. Possono 0.02mm di differenza creare problemi o causare rumori?

vedo che ti sei fatto una cultura :D assolutamente no 2 centesimi non incidono e a meno che non è stata inserita male puoi escludere la falsamaglia KMC che è perfettamente compatibile con tutto; anzi ti dirò di più può essere usata anche per catene 11v senza tanti problemi e senza sentire particolari rumori (non il viceversa avendo quelle per 11v il pin corto) magari per emergenza poi una volta a casa sostituirla con la 11v

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.967
1.748
Visita sito
Bici
Gios
Il rumore potrebbe esser causato dalla catena Campagnolo Veloce sui pignoni avendo montato una cassetta Campagnolo Centaur 12-30 con ultimo blocco 24-27-30 utilizzando una guarnitura Veloce 34/50 e cambio Veloce con bilanciere corto? La catena non è corta, infatti sul 34-12 (che non uso mai ovviamente) la catena non sfiora la gabbia per pochi mm.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Ultima modifica:

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.967
1.748
Visita sito
Bici
Gios
vedo che ti sei fatto una cultura :D assolutamente no 2 centesimi non incidono e a meno che non è stata inserita male puoi escludere la falsamaglia KMC che è perfettamente compatibile con tutto; anzi ti dirò di più può essere usata anche per catene 11v senza tanti problemi e senza sentire particolari rumori (non il viceversa avendo quelle per 11v il pin corto) magari per emergenza poi una volta a casa sostituirla con la 11v
Si, diciamo che il rumore ciclico fastidioso in salita, mi ha spinto a trovare le possibili cause e avendo montato la falsamaglia l'ho inserita tra esse. Ho quindi notato la sigla leggermente diversa dalla FM Kmc Campagnolo Only. Visivamente, dall'alto, pare sostanzialmente identica alle altre maglie della catena, forse impercettibilmente più larga. Ma considerando che questa dovrebbe essere 5,88mm e quella specifica viene data a 5,9mm, se avessi installato quest'ultima dovrebbe sporgere addirittura di più causando si maggiori attriti. Secondo il meccanico dovrebbe esser un problema di sfregamento della catena sul pacco pignoni semi-nuovo. Proverò a sostituirlo con uno identico nella scala rapporti ma più usurato.

Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.617
9.166
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Da manuale Campagnolo, la larghezza delle catene 10 velocità è data a 5,9mm.

Non è quella che fa rumore anche perchè si dichiara che il rumore proviene quando la pedivella resede verso il basso.
Dunque impossibile che la FM sia sempre sincronizzata con la pedivella verso il basso

• Mi piace
Reactions: msmtrt1

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.967
1.748
Visita sito
Bici
Gios
Non è quella che fa rumore anche perchè si dichiara che il rumore proviene quando la pedivella resede verso il basso.
Dunque impossibile che la FM sia sempre sincronizzata con la pedivella verso il basso
E' ciò che ho pensato anche io. Secondo me è una questione di sfregamento della catena sui pignoni più grandi quando inserisco il 34 con l'ultimo terzetto 24-27-30 quando la catena è in tensione in salita. La stessa catena, con qualche maglia in più non faceva alcun rumore col 39 e pacco pignoni 13/29 che montavo fino a un mese fa.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.617
9.166
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
E' ciò che ho pensato anche io. Secondo me è una questione di sfregamento della catena sui pignoni più grandi quando inserisco il 34 con l'ultimo terzetto 24-27-30 quando la catena è in tensione in salita. La stessa catena, con qualche maglia in più non faceva alcun rumore col 39 e pacco pignoni 13/29 che montavo fino a un mese fa.
Il problema potrebbe essere nello scorrimento del cavo , se per esempio mancasse il liner sotto il passaggio telaio il cambio lavora male

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.967
1.748
Visita sito
Bici
Gios
Il problema potrebbe essere nello scorrimento del cavo , se per esempio mancasse il liner sotto il passaggio telaio il cambio lavora male
Il telaio è un Gios Compact. Sotto il movimento centrale c'è un passaggio cavi esterno in plastica. I cavi sono nuovi appena cambiati. Domattina provo a mettere un goccio di lubrificante Finish Line Wet.

• Mi piace
Reactions: nitro52