uscire con 38 gradi....

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Oggi in salita, con le piante che mi facevano ombra avevo ben 10 battiti in meno.
C'era un'umidità impressionante!
Comunque credo sia del tutto normale, per questioni di "raffreddamento" :mrgreen:

ReadyToRide

Pignone
25 Luglio 2012
212
12
14
Brescia
www.readytoride.info
Bici
Custom Made
:wacko: oggi alle 13.30 ho fatto la mia solita uscita di 60km,solamente che x tenere i 31 di media ho fatto molta fatica,152bpm medi contro i 140 di due giorni fa' con 5 gradi in meno,col caldo i battiti sono molto piu' alti?

E' possibile in quanto l'aumento della frequenza cardiaca si rende necessario per favorire la dispersione di calore in eccesso a seguito dello sforzo. Inoltre, influisce sulla performance stessa.

perla

Pignone
23 Luglio 2012
287
19
Montecatini-Terme
Visita sito
Bici
ibrida , bdc 24/36
io il caldo eccessivo (temperature sopra i 31 gradi)lo metto in pari con: pioggia, neve, freddo dai 5 gradi in giù...ovvero tutte quelle condizioni in presenza delle quali è impossibile uscire per me! ho la fortuna di poter uscire la mattina presto e rientrare a mezzogiorno.......dalle 12 alle 18 per me è out assolutamente, piuttosto se non potessi uscire prima non ci andrei proprio!!
ah, mi ero scordata del vento forte

grasal

Pignone
12 Aprile 2012
127
1
Visita sito
Bici
anni 80 53\42 peloso
io il caldo eccessivo (temperature sopra i 31 gradi)lo metto in pari con: pioggia, neve, freddo dai 5 gradi in giù...ovvero tutte quelle condizioni in presenza delle quali è impossibile uscire per me! ho la fortuna di poter uscire la mattina presto e rientrare a mezzogiorno.......dalle 12 alle 18 per me è out assolutamente, piuttosto se non potessi uscire prima non ci andrei proprio!!
ah, mi ero scordata del vento forte
ciao perla anche per me il caldo influisce non poco sul rendimento mentre al contrario il freddo non lo sento poprio anzi vado molto più forte col freddo ti faccio un es a marzo durante le prime uscite specie la domenica sono andato a fare 60 km sono partito alle 9 del mattino e c erano circa 10 gradi ero l unico con pantaloncini corti e maglietta con maniche corte quando mi hanno visto gli altri mi hanno detto che ero matto ma dopo pochi km ero già caldo e andavo benissimo mentre gli altri coperti avevano freddo. in questo periodo fatico da morire io per il lavoro che faccio esco sempre dopo le 18 ma ci sono ancora 36 37 gradi e l asfalto emana un calore che non ti dico mi sembra di essere in un forno e infatti rendo meno.domenica mattina ho fatto 100km ma sono partito alle 7 e già alle 10.30 c erano 34 gradi per fortuna che ero a pochi km da casa alle 10,45 avevo finito il giro meno male :wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko:

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
Penso che uscire con 38 °C sia veramente rischioso per l'organismo, è normale che le prestazioni siano inferiori, ed il rischio di disidratazione e di colpi di calore aumenta.
Francamente con 38° preferisco andare al mare, o riposare a casa...

perla

Pignone
23 Luglio 2012
287
19
Montecatini-Terme
Visita sito
Bici
ibrida , bdc 24/36
ciao perla anche per me il caldo influisce non poco sul rendimento mentre al contrario il freddo non lo sento poprio anzi vado molto più forte col freddo ti faccio un es a marzo durante le prime uscite specie la domenica sono andato a fare 60 km sono partito alle 9 del mattino e c erano circa 10 gradi ero l unico con pantaloncini corti e maglietta con maniche corte quando mi hanno visto gli altri mi hanno detto che ero matto ma dopo pochi km ero già caldo e andavo benissimo mentre gli altri coperti avevano freddo. in questo periodo fatico da morire io per il lavoro che faccio esco sempre dopo le 18 ma ci sono ancora 36 37 gradi e l asfalto emana un calore che non ti dico mi sembra di essere in un forno e infatti rendo meno.domenica mattina ho fatto 100km ma sono partito alle 7 e già alle 10.30 c erano 34 gradi per fortuna che ero a pochi km da casa alle 10,45 avevo finito il giro meno male :wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko:

..mmm...tra caldo a 34° e gelo a 4° è una bella sfida.....in entrambi i casi per me è meglio il divano a 18° : )
d'inverno fino a che ci sono 6° quindi in orari diciamo tra le 10,30 e le 15,30 riesco a uscire......ma in giornate sotto i 5 non se ne parla proprio, nontanto per le salite ma per le discese, soffro tantissimo il freddo a mani e piedi, nonostante guanti windstopper e tutto il corredo. lo scorso inverno sono andata fino alla fine di gennaio......ma quando a febbraio è arrivato quel gelo mi sono fermata per una ventina di giorni!
col caldo il bello è che la mattina presto almeno si può uscire................. : )
a parte questa mattina..non sono riuscita ad alzarmi presto che ieri sera sono andata a letto alle 2....così sono partita tardi, alle 10 circa...mizzica..che botta mi sono presa tra le 12 e le 12.45.......avevo sottovalutato il sole, sembrava mi fondesse la testa, però per tornare a casa dovevo risalire la collina (al 10%)...mi sono sembrati tre quarti d'ora eterni..il cuore faticava, mai più

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Come già detto una situazione climatica fuori dalla normalità comporta uno stress aggiuntivo per il fisico, di conseguenza è normale che si faccia più fatica. Certo, potendo è preferibile allenarsi nei momenti più freschi, in alternativa diventa ancora più importante curare l'idratazione e il mantenere lo sforzo su un livello un po' più contenuto del normale.

pox

Gregario
[Zwift] Team BDC
16 Settembre 2011
522
7
Villafranca Padovana
Visita sito
Bici
Trek Madone 9
alla fine si esce quando si può e in base alle condizioni si ragiona su ritmo ed intensità, ovvio che potendo sarebbe meglio evitare le condizioni limite, ma il piccolo impegno che si chiama vita ci lascia sempre poco tempo per la nostra passione..