Uscita a digiuno

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.480
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Dai non abbatterti, ha ragione All, è molto probabile che sia ritenzione e scombussolamento da eccessivo allenamento, calmati un'attimo e allenati meno, avrai meno sensazioni di fame violenta e magari mangerai meglio, poi allenati quando sei a posto e bello carico e riposato. Comunque io predico bene e razzolo male perchè in questa situazione ci casco anch'io e soprattutto in questo periodo, perchè con tanto tempo per allenarmi(ormai è quasi finita...) finisco per fare più arrosti che mai, è un classico, inoltre per "resistere" a 8-10 giorni di uscite continue(sempre sopra i 1000 D+ con alcune anche oltre 3500...), mi impongo di mangiare di più e anche se non ho fame, per paura di rimanere a secco nell'idomani, in sto modo mangio di continuo e anche se consumo come una Ferrari non dimgrisco un'caxxo...

X braccio:
Fai una coalzione-pranzo, ovvero c'è di tutto non è una low-carb 50 gr di miele sono na cifra...Ricordo le discussioni dell'altro topic, non la pensavi così all'epoca...
sono piu incazzato nel non dimagrire, che poi nelle prestazioni ciclistiche...e sono veramente disperato...
cmq è vero quello che mi avete detto già stasea ero sotto i 70 kg e abassato di 2 punti la massa grassa (scusate sto ancora giocando con questa nuova bilancia...freagtura ),
pero piu ci penso e piu posso darmi veramente oche colpe, ho tolto il latte la mattina sto limitando i gnamgnam del pomeriggio , frutto del fatto che a pranzo mangio un primo e contorno leggero o secondo e contorno leggero.

forse o po di kg sono dovuti a i 6 mesi di palestra fatti questi invern dare un po di tonicità al mio fisico, un minimo di definizione.
si dovrei sentire un serio nutrizionista dello sport....ma vallo a trovare uno serioserio....
vabbeh torniamo in topic...

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
X braccio:
Fai una coalzione-pranzo, ovvero c'è di tutto non è una low-carb 50 gr di miele sono na cifra...Ricordo le discussioni dell'altro topic, non la pensavi così all'epoca...

Si vero, anche se è davvero molto digeribile e dopo 2h parti già bello leggero.
Vero anche che non la pensavo così, diciamo che ho cambiato sponda :mrgreen:, per fortuna o-o

zocca

Pedivella
15 Maggio 2010
440
12
Ao
Visita sito
Bici
Di E Effe ...
Durante una gara invece, nelle gf solo la soluzione zuccherina consigliata da lui con glucosio a pronta assimilazione ,e alcuni gel o composte di frutta!!

Scusate, dove si trova il glucosio da sciogliere nell'acqua della borraccia?

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Quoto e straquoto tutto, la potenza lipidica te l'attacchi al belin, quando c'è bisogno di aprire il gas davvero; a rimanere costantemente sotto con i carboidrati, il corpo si abitua solo ad una cosa, ad andare piano!!!
Questo perchè ragiona al risparmio e rimane costantemente in allarme, facendo pervenire prima la sensazione di fatica e di conseguenza, calando notevolmente la presatzione.

Che poi ci sia qualcuno che riesce a gestire meglio le cose, per un'innata capacità metabolica soggettiva, è tutt'altro discorso, ma sono davvero pochi e sono solamente eccezzioni non la regola.

Io da quando ho rivisto la mia alimentazione, aumentando sensibilmente i carboidrati, ho iniziato ad andare molto più forte, sia nel breve, che nel lungo, ho avuto solo vantaggi.

Altro discorso sono la scelta degli alimenti, ma qui siamo OT. Dico solo che aumentare i cabroidrati, nel mio caso, non significa sfondarsi di schifezze.

La mia colazione prima di un lungo o gara, avviene circa 2h prima e consiste in 3 tuorli con 15gr di miele (un cucchiaino da the bello colmo), poi 3 albumi scottati in padella con poco burro e sopra altri 30-40gr di miele.
La colazione è molto digeribile, vista la preparazione specifica, calorica, e completa in quanto a macronutrienti, c'è tutto e ci sono anche i carboidrati e la glicemia la alzi eccome (lo sò perchè l'ho misurata :asd:), ma al punto giusto, senza avere sbalzi o altro.

Ma sottolineo che ci sono inclusi 50gr di miele (quindi ben diversa da soli grassi e proteine proposti da Save, ciao Saverio :mrgreen:) e che nei 2gg precedenti le scorte di glicogeno sono state riepite a paletta.

Assolutamente d'accordo con il fatto che dopo il digiuno notturno, le condizioni in cui riversa il corpo, sono ottimali per assumere carboidrati.

Quoto e aggiungo che l'insulina risponde diversamente alle diverse condizioni fisiche in cui si trova l'organismo, vedi finestra Arcelli o risveglio mattutino appunto.
Senza contare che tutti noi abbiamo sensibilità diverse e quindi il carico glicemico sarà diversamente "sopportabile".

Intanto è sempre un piacere Braccio.

Partiamo dall'inizio almeno rispondo anche a Rczio.

La potenza lipidica conta quando sei a ritmi elevati, per poter spingere più forte e risparmiare glicogeno.....per spingere ci vogliono i carbo e queste cose le sappiamo bene, serbatoi pieni (ripeto:mrgreen:).

La mia colazione nei lunghi o gara cambia di poco, metto meno miele (circa 20gr tra tuorli e albumi), aggiungo mezza mela e mezza banana e qualche volta un paio di gallette burro e marmellata, alla fine i carbo ci stanno eccome (nella colaza standard diminuisco di poco i carbo).....è che forse parlando di pro-fat non specifichiamo che è mooolto rivista e corretta (infatti non è corretto chiamarla pro-fat) e che ognuno la aggiusta sulle proprie risposte organiche perchè siamo tutti "diversi".

Al mattino a digiuno è ottimale assumere carbo ma non "solo carbo", scusa la precisazione Braccio:mrgreen:, la quota la dobbiamo ricecare noi....e varia a seconda di come ci siamo alimentati i giorni precedenti (vedi pwo adeguato), del fattore stress/recupero....delle mattine mangerei anche il tavolino :mrgreen: allora assecondo alzando proporzionalmente i tre macro.

Le prove vanno fatte, ci vuole costanza e pazienza, funziona, i risultati arrivano, sia nel breve che "soprattutto" nel lungo periodo.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
durante gare lunge oltre le 6 ore solo zuccheri o anche proteine e grassi?

Per come la vedo io le proteine direi di si, i grassi come apporto calorico hanno la loro importanza nel lungo periodo viste le tante calorie spese in gare di 6/7/8 ore, però quali grassi?.

Consideriamo sempre che il corpo dopo tot ore di attività comincia a diventare un bruciatore, quindi anche alimenti all'apparenza poco digeribili (grassi) in corsa riusciamo ad assimilarli al meglio senza tanti problemi (poi magari singolarmente qualcuno può avere difficoltà, siamo diversi).

Personalmente la pasta di mandorle la vedo sempre una valida scelta, altri non saprei come assumerli, una volta ho provato il burro chiarificato (prevalenza di grassi a catena corta) unito al miele di acacia, non male ma difficile dire se abbia funzionato o meno con una prova sola, difficoltà digestive zero.

Tutto va provato singolarmente.

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.685
7.138
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
sarò ingrassato di 500 600 gr, ma quello che speravo era dimagrire cazzarola, non ho un evidente adipe, neanche la famosa "pancetta" porta una 46 scarsa anche 44, sono alto 169 per appunto 69/70 kg, cerco di stae sempre attento nel mangiare non sono maniaco ma cerco sempre di prendere mezze porzioni e sempre poco condite (oggi ad esempio mi sono fatto un insalatona con 3 fette di pane)...di solito magari mi fregava quando torno a casa che il biscottino la merendina ci scappava, ma appunto sti 10 12 gg ho mangiato frutta poca posta , tanta bici, se la colpa la devo dare a quei 20 biscotti 5 gelati ditemelo che li toglo ...ma poi voglio essere un stecchino o-o

Stessa identica situazione, solo che io sono 10 kg in più, pur con la tua stessa altezza... E le mie uscite durante le vacanze erano tutte a digiuno, al massimo un caffè... :cry

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Stessa identica situazione, solo che io sono 10 kg in più, pur con la tua stessa altezza... E le mie uscite durante le vacanze erano tutte a digiuno, al massimo un caffè... :cry

L'uscita a digiuno non serve per dimagrire, il peso va controllato in altri momenti.....soprattutto a tavola ;).

L'uscita a digiuno ha effetti "anche" sul dimagrimento perchè fa consumare al corpo maggiori quantità di grassi corporei (vedi sviluppo potenza lipipdica) ma dopo l'allenamento bisogna controllarsi nel mangiare, altrimenti con la scusa dell'uscita a "digiuno" mangiamo di più, tanto abbiamo saltato la colazoine:mrgreen:......e addio benefici (se l'obiettivo è anche perdere peso).

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.685
7.138
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
L'uscita a digiuno non serve per dimagrire, il peso va controllato in altri momenti.....soprattutto a tavola ;).

L'uscita a digiuno ha effetti "anche" sul dimagrimento perchè fa consumare al corpo maggiori quantità di grassi corporei (vedi sviluppo potenza lipipdica) ma dopo l'allenamento bisogna controllarsi nel mangiare, altrimenti con la scusa dell'uscita a "digiuno" mangiamo di più, tanto abbiamo saltato la colazoine:mrgreen:......e addio benefici (se l'obiettivo è anche perdere peso).

Assolutamente corretto quanto dici...

L'intenzione era proprio quella di increnentare la potenza lipidica... Il post di solito era scarso, forse a detta di qualcuno anche troppo, sgarri ridotti all'osso e carbo la sera per l'uscita del giorno dopo...

Ora provo nuovi allenamenti per far ripartire il metabolismo, che sono ormai convinto sia in una fase di stallo totale...

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI

Pero' devi tenere anche in considerazione che si attiva di piu il metabolismo,quindi meglio stare dalla parte del sicuro e magnare.

ReZero

Pedivella
20 Maggio 2012
451
4
Sarno
Visita sito
Bici
triciclo
Salve a tutti, ho letto con molto interesse questo 3D. Vorrei provare a fare 1 mese di fondo integrando uscite a digiuno. Il mio obiettivo è perdere peso e tonificarmi. Peso 75kg e sono alto 1.80, un po' di pancetta e fianchi, niente di esagerato. Esco 3-4 volte a settima e in più faccio pesi e kickboxing. La mia colazione è questa: 250ml di bianco d'uovo con in mezzo 60gr di fiocchi d'avena + 20gr di frutta secca (noci o mandorle).
Secondo voi va bene fare 1h/1h e mezza a digiuno, senza integrare e poi fare colazione? Quante uscite di questo tipo dovrei fare in un mese?
Grazie a tutti in anticipo e complimenti al creatore di questo 3D!
Saluti o-o

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.480
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Salve a tutti, ho letto con molto interesse questo 3D. Vorrei provare a fare 1 mese di fondo integrando uscite a digiuno. Il mio obiettivo è perdere peso e tonificarmi. Peso 75kg e sono alto 1.80, un po' di pancetta e fianchi, niente di esagerato. Esco 3-4 volte a settima e in più faccio pesi e kickboxing. La mia colazione è questa: 250ml di bianco d'uovo con in mezzo 60gr di fiocchi d'avena + 20gr di frutta secca (noci o mandorle).
Secondo voi va bene fare 1h/1h e mezza a digiuno, senza integrare e poi fare colazione? Quante uscite di questo tipo dovrei fare in un mese?
Grazie a tutti in anticipo e complimenti al creatore di questo 3D!
Saluti o-o

come colazione andrebbe anche bene, molto ricca di proteine, ma cmq direi che va benone.

fare delle uscite a digiuno, il problema (almeno x me) che dopo 2 ore ti spegni dunque puoi anche partire con un solo caffe ma ricordati di fare colazione poi dopo 2 ore, e ricordati che consumi quello che hai mangiato al sera prima dunque un po di riso puo far solo che bene...

ReZero

Pedivella
20 Maggio 2012
451
4
Sarno
Visita sito
Bici
triciclo
come colazione andrebbe anche bene, molto ricca di proteine, ma cmq direi che va benone.

fare delle uscite a digiuno, il problema (almeno x me) che dopo 2 ore ti spegni dunque puoi anche partire con un solo caffe ma ricordati di fare colazione poi dopo 2 ore, e ricordati che consumi quello che hai mangiato al sera prima dunque un po di riso puo far solo che bene...

Grazie per la risposta! o-o

ReZero

Pedivella
20 Maggio 2012
451
4
Sarno
Visita sito
Bici
triciclo
Riporto qui la mia esperienza:
Oggi prima uscita a digiuno. Sveglia alle 5:30, un caffè amaro al volo e via a pedalare. All'inizio le gambe giravano molto bene e andavo a 32-35, ma visto che queste uscite vanno fatte a ritmo blando ho rallentato, tenendo una media di 28km/h usando il 39x17. Prima mezz'ora tutto ok, dopo 40 minuti le gambe cominciano a farsi più dure, continuo con il 39x17 ma mi rendo conto che non riesco a tenere gli rmp alti e così passo al 39x19, tenendo la velocità a 25-26km/h. Vicino all'ora le gambe cominciano a far male, mancavano 2km per arrivare a casa e c'era un piccolo cavalcavia...l'ho dovuto fare con il 32x25 :wacko::wacko::wacko: Arrivo a casa, doccia veloce e subito faccio colazione. Ho fatto un'ora di esercizio a una media di 26km/h. Al ritorno da scuola mi conviene fare un'uscita di 2-3h con qualche salita?

petro

Pedivella
20 Settembre 2011
333
7
Visita sito
Bici
..
dopo averci fatto l'abitudine con delle uscite blande, poche salite e medie ridicole, sono arrivato al punto che la domenica mattina faccio l'uscita di gruppo a digiuno e mi trovo benissimo. Facciamo circa 70km a 38kmh di media circa, con qualche salita quà e là, mi trovo molto bene e ho delle ottime sensazioni durante tutta l'uscita!

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Anche io esco senza far colazione o prendendo sola latte e cereali la mattina, senza alimentarmi durante il giro che di solito è 70km. Aggiungo che arrivo a casa si con fame ma neanche tanta esagerata, sono 174 cm - 60kg secondo me è questione di abitudine e di grandezza di stomaco :asd: Anche Froome mi pare che si sia abituato a mangiare il giusto per scendere di peso, Wiggins invece è fuori concorso :wacko: