uscite con ruote pesanti!!

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
bhe...se effettivamente sono 12kg di bici non sono pochi!!! calcola che circa un kg in più in salita costa 1,5s circaal kilometro mediamente, poi cambia in base alla pendenza, se prendi come riferimento uno bici di 7kg, sono 7,5s al kilometro...non sono pochi...fai te i calcoli su salite più lunghe!

diciamo che in condizione e con un mezzo del genere riuscirei a stare con il gruppetto dei primi durante una GF per un pò di km....

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
diciamo che in condizione e con un mezzo del genere riuscirei a stare con il gruppetto dei primi durante una GF per un pò di km....
la realtà è ben diversa il cambiamento c'è ma minore di quel che pensi, si parla di miglioramenti di pochi secondi su salite lunghe diversi km e per diversi intendo almeno 10,la differenza la noteresti in gare lunghe dove un mezzo leggero puo farti faticare meno,ma se non riesci a staci ora coi primi dubito riuscirai a starci con un bici leggera

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: vaminga

saxfast

Apprendista Scalatore
13 Agosto 2010
1.883
167
pescara
Visita sito
Bici
Ridley noah all black- dura ace 9000- cosmic carbone slr
bhe...se effettivamente sono 12kg di bici non sono pochi!!! calcola che circa un kg in più in salita costa 1,5s circaal kilometro mediamente, poi cambia in base alla pendenza, se prendi come riferimento uno bici di 7kg, sono 7,5s al kilometro...non sono pochi...fai te i calcoli su salite più lunghe!

ma per favore..

• Mi piace
Reactions: pantera

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
Mi sono letto tutti i post e non mi pare che nessuno si sia dato la pena di quantificare!
Ha ragione matti , le strabilianti differenze notate sono frutto di suggestione.
In quanto alla fisica, spesso citata a sproposito perchè solo per valutazioni qualitative, i vantaggi del minor peso (anche sulle ruote) sono dell'ordine del 2-3% quasi esclusivamente in salita. In pianura influiscono più del peso altri fattori (aerodinamica soprattutto, scorrevolezza coperoncini e , meno, attriti meccanici e peso -solo nelle variazioni di velocità-), ma siamo sempre nell'ordine dei pochi punti percentuali.
Questo significa che se per procedere in salita, per esempio, ad una velocità x applico una potenza di 250W, con un kg in più (ruote o altro in salita c'è poca differenza) dovrei applicare 252-253W per andare alla stessa velocità x.
Analogamente in pianura dove però, essendo la potenza proporzionale al cubo della velocità, le differenze in velocità, per piccoli aumenti di potenza, sono irrisorie.

Per quanto riguarda le ruote il maggior peso (rispetto a quello analogo sul telaio o addosso) dovuto alla variazione del momento di inerzia è avvertibile solo durante le fasi di accelerazione (e l'energia accumulata è poi restituita in fase di decelerazione - effetto volano-) è di circa 1,6-1,7. Cioè una ruota che pesa mezzo kilo più di un'altra in fase di accelerazione equivale a circa 800g sul telaio.

Infine le shimano c24 non pesano certo 1550g complete di pignoni coperture e sganci, cioè la metà delle mavic cosmic che peserebbero 3100g!

Naturalmente queste sono considerazioni essenziali ed approssimative, ma calcoli più precisi che tengono conto anche di altri fattori (comunque meno rilevanti) non spostano significativamente il dato quantitativo.o-o

Allego un file sul calcolo dell'aumento virtuale del peso (in accelerazione) dovuto alle ruote.

Allegati

• Inerrzia ruota.doc
    7,5 KB · Visite: 21
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pantera

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
guarda, non ho conoscenze fisiche da poter dimostrare questa cosa....ma la cosa del 1,5s al km in salita sono abbastanza sicuro! guarda che non è assolutamente tanto...sono 1,5s con un kilo in più a km....se i kg in più sono 5...incominciano ad essere tanti!!!

anzi te li faccio col programmino bwatt

allora con 60kg di peso e 75totali peso atleta+bici+abb+ecc per fare una salita di 10km per 800mt/disl in 30min ci vogliono all'incirca 305w, con 5kg in meno avresti un vantaggio di 8,5s al kilometro...e un guadagno di 1km/h circa.....non passi da essere un brocco a essereun campione...ma comunque non sono pochi....non saranno dati precisi...magari non sono 8,5 ma 8....ma il numero è quello!!!

• Mi piace
Reactions: vaminga

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
guarda, non ho conoscenze fisiche da poter dimostrare questa cosa....ma la cosa del 1,5s al km in salita sono abbastanza sicuro! guarda che non è assolutamente tanto...sono 1,5s con un kilo in più a km....se i kg in più sono 5...incominciano ad essere tanti!!!

A spanne il vantaggio per un kg in meno in salita abbastanza impegnativa (diciamo sotto i 20Km/h) è dell'ordine dell'1%. Se uno fa la salita a 15km/h risparmia in 1Km circa 2,5 secondi (su 4minuiti).

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
Anch'io da "sempre" mi alleno con una "configurazione bici" peggiore rispetto a quella di gara, con una differenza di circa 1,5kg/2kg tra ruote e attrezzi al seguito.

Come alcuni hanno detto la differenza non è netta ma comunque si fà sentire, specie quando si fanno lavori specifici (sfr in salita o esercizi su variazioni, scatti, volate ecc.)

Poi in gara passo (attualmente) alle Fulcrum R0 e devo dire che è tutto un altro modo id pedalare.

Ah: aggiungo anche che spesso la differenza non è solo nel peso quanto anche nella scorrevolezza dei cuscinetti... e "fisicamente" gli attriti sui ruotismi incidono abbastanza sulle prestazioni di una ruota. Infine anche la rigidità influisci sulla restistenza allo "scatto"

Insomma: presi singolarmente ognuno di questi aspetti non influisce più di tanto sulla prestazione, ma sommati tutti fanno la differenza... sto comunque sempre parlando di prestazioni massimali... una passeggiata è la stessa sia con ruote da 50€ che con ruote da 1000€

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
meglio allenarsi con un paio di ruote pesanti piuttosto che con un cancello. Mi dispiace dirlo, ma non è una questione puramente psicologica...anzi! E'solo questione di fisica...quelle che contano sono le masse in movimento, quindi ruote, guarnitura, mozzi e quant'altro. Andando a fare un po'di ripetizioni di fisica si capisce come maggiore è il momento d'inerzia (ruote + pesanti) maggiore è la resistenza che il corpo offre al movimento e quindi la forza necessaria da applicare per provocarlo.
Perciò se proprio si vuole risparmiare sul peso allora conviene limare al minimo sui componenti anzidetti...alleggerire il telaio oltre un certo limite conta ben poco. La componente psicologica gioca cmq un ruolo.
Riguardo all'idea di appesantire la borraccia non so quanto convenga farlo coi moderni telai il cui spessore è ridotto al minimo. Caricare oltremodo il piantone non mi sembra consigliato.
...dimenticavo, prima di alleggerire la bici, meglio alleggerire se stessi! un kg è sempre un kg, ma molto meglio 1 kg in meno per il nostri muscoli da portare a spasso in salita

Su questo non sono daccordo: c'è una bella differenza tra pedalare con ruote da 3 kg e ruote da 1,5 kg (soprattutto in salita e nei rilanci).
Non lo dico solo io ma anche la fisica!!!
Più le ruote sono pesanti (soprattutto massa periferica), maggiore è il momento di inerzia e quindi maggiore la forza che si deve applicare a parità di velocità.

te le presterei poi vedi la psicologia:mrgreen:,ho 3 bici, sul peso bicicletta non si discute e psicologia,ma sulle ruote vi garantisco che le gambe saltano; il mio muletto pesa 8kg con ruote fulcrum r3 e la differenza si sente poco col peso bdc,o-o ma con ruote pesanti il discorso cambia!!!

Mi pare che voi come altri non abbiate centrato il cuore del problema. Nessuno mette in discussione che una bici più leggera, soprattutto sulle ruote, abbia una resa migliore o anche molto migliore. Ma migliore ai fini di cosa? certamente ai fini del rapporto distanza percorsa nell'unità di tempo. Ai fini di un buon allenamento non cambia nulla visto che in qualsiasi modo ci si alleni (watt o cuore) la distanza percorsa non influisce minimamente sul lavoro che si deve fare e sul suo corretto svolgimento.
Quindi l'uso di una bici pesante in allenamento è vantaggioso esattamente e solo per una questione psicologica, giacchè in gara, ove la distanza in rapporto del tempo conta eccome, con una bici + leggera si avranno certamente sensazioni migliori dal punto di vista psicologico, anche se è la bici ad andare meglio e non noi. Unica cosa da valutare, ma in bdc è meno influente che con una mtb, può essere l'abituarsi a guidare con una certa bici in allenamento e poi trovarsi in gara con un mezzo che reagisce in maniera diversa e quindi averci meno mano nella guida....ma penso che la cosa non sia troppo rilevante, almeno non abbastanza da pregiudicare un risultato in gara.

• Mi piace
Reactions: oiziorbaf

Beto

Apprendista Scalatore
11 Ottobre 2008
2.606
36
Monza
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2013
la distanza percorsa non influisce minimamente sul lavoro che si deve fare e sul suo corretto svolgimento.

o-o e' per quello che non ho mai contato i km annui o di un certo periodo allenante in vita mia, il carico lo calcolo con tempo e/o calorie e/o sforzo prodotto (che e' un indice del software Polar).

poi chi fa anche MTB come me lo capisce meglio sto discorso (visto che il rapporto tempo/km e svantaggioso ....per non parlare dei rulli)