si, ma quantificando quanto credete che aumenti il dispendio energetico in inverno? Facciamo un 10% ? Calcolate sempre sul metabolismo basale, non il dispendio dato dall'esercizio fisico. Quindi diciamo 200 calorie in piu' al giorno? E quindi in una uscita di 3 ore un centinaio di calorie ad essere pessimisti?
Non dimentichiamo anche che quando fa caldo il corpo spende molte energie per raffreddare il corpo.
Il problema principale per cui in estate si avverte di piu' la fatica e' la perdita di liquidi e sali minerali che provoca spossatezza. In inverno si suda meno e c'e' meno bisogno di liquidi aggiunti, ma il consumo energetico e' molto simile fra le varie stagioni.
Direi anch'io un 20/30 % in più, secondo me è molto difficile fare un paragone con l'estate, quando si è tirati a livello di massa grassa e serve portarsi dietro qualcosa anche per le uscite di ca 2 ore (almeno il sottoscritto quando arrivo a 62 Kg per 176 cm) , mentre in inverno normalmente si dispone di maggiori scorte energetiche derivanti da quei kg in più (io adesso ne ho 5/6).
Eppoi come hanno spiegato in molti è ovvio che per mantenere la temperatura corporea ad un certo livello, la nostra "caldaia" attinge al grasso corporeo per produrre calore.
Figurati poi se è come stamattina, sono partito con -5° e sono tornato con 0° dopo quasi 4 ore e 115 km, ti assicuro che di grasso per produrre calore ne usi, anche quando vai a sciare (discesa, figurati il fondo) torni affamato come un lupo.